Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2017, 21:20   #21
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
l'asus e interessante, ha anche il free-sync, pero di solito e molto caro, sopra i 300 euro (e francamente nn vale tutta quella cifra un pannello TN, fanno pagare il aftto ceh sia 3d piu ceh altro)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 09:16   #22
Fabry86
Member

L'Avatar di Fabry86

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
l'asus e interessante, ha anche il free-sync, pero di solito e molto caro, sopra i 300 euro (e francamente nn vale tutta quella cifra un pannello TN, fanno pagare il aftto ceh sia 3d piu ceh altro)
Ho trovato questo oggi in offerta su amazon a 263€, ti sembra una buona occasione? Molto simile al modello che ti avevo segnato prima. Soltanto che è in offerta.
Fabry86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 09:34   #23
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Per me è un po' troppo caro io lo pagherei sotto i 200
Old 02-06-2017, 11:40   #24
Fabry86
Member

L'Avatar di Fabry86

Quote:
Per me è un po' troppo caro io lo pagherei sotto i 200
Perchè ora dopo varie ricerche e vari modelli visti, ho un'idea più chiara, ne vorrei trovare uno che abbia un Refresh Rate sui 144mhz, tempo di risposta sui 1-2ms, possibilmente con il free-sync, misura 24", full-hd, pannello TN (ho letto che per i giochi è meglio di un IPS confermi?).
Scusa se ti sto tediando con sti discorsi ma vorrei arrivare ad una scelta ben ponderata.
Old 02-06-2017, 12:36   #25
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

dipende cosa innteid x melgio coi giochi?
gli IPS vecchio stile sono lenti come response time, ma quelli piu recenti con 5ms e sopratutto col free-sync nn hanno problemi di lag
i TN si comprano xke costano poco, sono schermi tradizionali a cui hanno aggiunto i led x la retroilluminaizone e risoluzioni piu elevate, ma la tecnologia e la stessa dagli anni 90

se punti il free-sync nn hai bisogno dei 144Hz e viceversa, il free-sync da la stessa fluidita di avere un alto refresh rate ma senza dover reggere x forza 144fps (devi raggiungere i 144Hz facendo lo stesso numero di fps e se nn sei disposto a pagare 400 euro o piu x una scheda video nn e facile arrivarci a certi numeri)
Old 02-06-2017, 19:18   #26
Fabry86
Member

L'Avatar di Fabry86

Quote:
dipende cosa innteid x melgio coi giochi?
gli IPS vecchio stile sono lenti come response time, ma quelli piu recenti con 5ms e sopratutto col free-sync nn hanno problemi di lag
i TN si comprano xke costano poco, sono schermi tradizionali a cui hanno aggiunto i led x la retroilluminaizone e risoluzioni piu elevate, ma la tecnologia e la stessa dagli anni 90

se punti il free-sync nn hai bisogno dei 144Hz e viceversa, il free-sync da la stessa fluidita di avere un alto refresh rate ma senza dover reggere x forza 144fps (devi raggiungere i 144Hz facendo lo stesso numero di fps e se nn sei disposto a pagare 400 euro o piu x una scheda video nn e facile arrivarci a certi numeri)
Ho capito, avevo trovato questa spiegazione sul discorso TN e IPS: "Caratteristiche del pannello – anche il pannello di per se fa notare molti dettagli da valutare. Ad esempio devi scegliere tra un pannello lucido oppure più opaco, il primo in ambienti più luminosi rifletterà la luce e potrà darti fastidio, ma avrai dei colori più brillanti e vivaci. Il secondo sarà opaco e non rifletterà la luce, a discapito dei colori.
Un pannello IPS avrà una riproduzione dei colori più simile al reale e le immagini saranno perfette, ma un costo molto più elevato. Un monitor TN sarà più veloce in aggiornamento, farà notare meno le imperfezioni delle immagini veloci ed il prezzo sarà più basso anche a discapito di una qualità di immagine minore rispetto all’IPS."

E questi due modelli: Samsung C24F396 (180€) & AOC G2460PF (243€).

Ultima modifica di Fabry86 : 02-06-2017 alle 19:46.
Old 02-06-2017, 20:17   #27
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si e cosi
se hai mai provato x un po un iphone ceh ha uno shcermo ips e poi lo paragoni ad uno schermo di un pc tradizionale noterai la differenza
x quanto riguarda la velocita e i costi oramai son ababstanza simili
bello il samsung curvo, anceh se x quello te lo fanno pagare un po piu caro del normale
l'AOC da 144Hze un po inutile se ha anche il free-sync, costasse la meta sarebbe interessante comunque
Old 03-06-2017, 09:49   #28
Fabry86
Member

L'Avatar di Fabry86

Quote:
si e cosi
se hai mai provato x un po un iphone ceh ha uno shcermo ips e poi lo paragoni ad uno schermo di un pc tradizionale noterai la differenza
x quanto riguarda la velocita e i costi oramai son ababstanza simili
bello il samsung curvo, anceh se x quello te lo fanno pagare un po piu caro del normale
l'AOC da 144Hze un po inutile se ha anche il free-sync, costasse la meta sarebbe interessante comunque
Ho trovato anche questo ASUS VG245H.
Old 03-06-2017, 10:00   #29
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Ciao.

Il Range del freesync è importante, se è troppo risicato, tipo 48-60 Hz, cosa farai quando giocherai a MAFIA III ed in città droppi senza pietà?

Compra AOC G2460PF intorno ai 240 euro.
FHD TN - Freesync da 35-144 Hz - 1ms TN. pannello opaco e zero riflessi.
ci giochi anche a luglio colla porta finestra alle spalle.

Oppure il modello minore AOC 2460VQ6, uguale ma Freesync 37-75 Hz a 100 euro in meno. sempre TN. Tutti i cavi inclusi.
Inutile prendere un IPS scadente che poi impazisci coi riflessi e le scie. Meglio un buon TN.

Ultima modifica di Roland74Fun : 03-06-2017 alle 18:45.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 18:27   #30
Fabry86
Member

L'Avatar di Fabry86

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ciao.

Il Range del freesync è importante, se è troppo risicato, tipo 48-60 Hz, cosa farai quando giocherai a MAFIA III ed in città droppi senza pietà?

Compra AOC G2460PF intorno ai 240 euro.
FHD TN - Freesync da 35-144 Hz - 1ms TN. pannello opaco e zero riflessi.
ci giochi anche a luglio colla porta finestra alle spalle.

Oppure il modello minore AOC 2460VQ6, uguale ma Freesync 37-75 Hz a 100 euro in meno. sempre TN. Tutti i cavi inclusi.
Inutile prendere un IPS scadente che poi impazisci coi riflessi e le scie. Meglio un buon TN.
Grazie per la dritta, meglio l'AOC o questo Asus VG248QE? come prezzo c'è poco differenza 20€ più o meno.
Old 03-06-2017, 18:48   #31
Roland74Fun
Senior Member

Son TN tutti e due. Guarda la dotazione di accessori.
Guarda il consumo.
Asus specifica 75 hz ma non quant'è il range del freesync.

Ribadisco che è una cosa importante una cosa importante.

Ti spammo un link di una guida che lo spiega bene (primo post, prima pagina).

https://www.tomshw.it/forum/index.php?threads/645819/

Ultima modifica di Roland74Fun : 03-06-2017 alle 18:51.
Old 03-06-2017, 20:26   #32
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se vuoi rpendere un TN allroa quoto il 2460VQ6 che nn costa uno srpoposito
Old 04-06-2017, 09:17   #33
Fabry86
Member

L'Avatar di Fabry86

Quote:
Son TN tutti e due. Guarda la dotazione di accessori.
Guarda il consumo.
Asus specifica 75 hz ma non quant'è il range del freesync.

Ribadisco che è una cosa importante una cosa importante.

Ti spammo un link di una guida che lo spiega bene (primo post, prima pagina).

https://www.tomshw.it/forum/index.php?threads/645819/
Quote:
se vuoi rpendere un TN allroa quoto il 2460VQ6 che nn costa uno srpoposito
Ragazzi so che sto per rivoluzionare tutto ciò che abbiamo detto finora, me ne scuso, ma parlando con un mio amico mi ha fatto notare che la mia scheda grafica supporta già il 4k.
Mi scuso per non essere stato preciso...questa è la mia scheda: http://www.sapphiretech.com/productd...3AB9E&lang=eng

A sto punto forse non è meglio puntare su un 4k, visto che già lo cambio?

Non mi odiate..so di essere stato superficiale nel dare informazioni..
Old 04-06-2017, 10:12   #34
Roland74Fun
Senior Member

Certo che va in 4k. tutte le VGA uscite negli ultimi 3 anni lo fanno.
Il fatto è che se devi giocarci non andrai oltre i 30 FPS a dettagli medi.
Se non devi giocarci ma giusto vedere filmi od altri contenuti multimediali allora nessun problema.
Old 04-06-2017, 11:15   #35
Fabry86
Member

L'Avatar di Fabry86

Quote:
Certo che va in 4k. tutte le VGA uscite negli ultimi 3 anni lo fanno.
Il fatto è che se devi giocarci non andrai oltre i 30 FPS a dettagli medi.
Se non devi giocarci ma giusto vedere filmi od altri contenuti multimediali allora nessun problema.
No beh l'uso principale era per giocare. Ma leggevo su internet che in teoria si può impostare fino ai 60hz. Che quando arriva è settato sui 30, ma si può portare a 60. ho letto male?
Old 04-06-2017, 13:01   #36
Roland74Fun
Senior Member

Il monitor può essere a qualsisi refresh, ma è la scheda video che non riuscirà ad andare molto oltre i 30 40 FPS a seconda del gioco.

Le uniche schede video che reggono il 4K con tutto al massimo intorno ai 60 fps sono solamente la GTX108ti la TitanX e la Titan Xp. A partire da circa 800 euro in su.
Old 04-06-2017, 13:32   #37
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Fabry86 Guarda i messaggi
Ragazzi so che sto per rivoluzionare tutto ciò che abbiamo detto finora, me ne scuso, ma parlando con un mio amico mi ha fatto notare che la mia scheda grafica supporta già il 4k.
Mi scuso per non essere stato preciso...questa è la mia scheda: http://www.sapphiretech.com/productd...3AB9E&lang=eng

A sto punto forse non è meglio puntare su un 4k, visto che già lo cambio?

Non mi odiate..so di essere stato superficiale nel dare informazioni..
si ti ci puoi guardare i film in 4k
ma x gicoare nn ti absta una shceda video da 800 euro x avere prestazioni degne di note
dovresti cmq poi giocare in full-hd
e se prendi un 4k e lo usi in full-hd si ptorebbe vedere peggio di un full-dh usato in full-hd xke nn nasce x esser usato ad una risoluzione piu bassa
Old 04-06-2017, 14:46   #38
Fabry86
Member

L'Avatar di Fabry86

Quote:
si ti ci puoi guardare i film in 4k
ma x gicoare nn ti absta una shceda video da 800 euro x avere prestazioni degne di note
dovresti cmq poi giocare in full-hd
e se prendi un 4k e lo usi in full-hd si ptorebbe vedere peggio di un full-dh usato in full-hd xke nn nasce x esser usato ad una risoluzione piu bassa
Si si infatti ho altre ricerche e non ne vale la spesa. Sono troppo al limite e non lo sfrutterei!
Old 04-06-2017, 15:56   #39
angelorave
Junior Member

L'Avatar di angelorave

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Nalles
Quote:
Originariamente inviato da Fabry86 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho aperto questo topic perchè volevo qualche consiglio per quanto riguarda la scelta se cambiare la scheda video o il monitor.
Come fascia di spesa non vorrei superare i 400-500€.
Accetto qualsiasi tipo di consiglio.
Per completezza di informazioni scrivo tutta la configurazione pc.

Configurazione PC: desktop assemblato (poco più di due anni fa).
SO: Windows 10 Home x64
CPU: Intel Core i7 4790K
Scheda madre: Asus Maximus VII Hero Z97
RAM: DDR3 16 gb (2x8) Corsair Vengeance
Hard disk: 1) SSD Crucial_CT256MX100SSD1 (256gb) usato solo per sistema operativo e programmi essenziali
2) WD da 1TB, usato per installazione programmi secondari, game e file personali.
Scheda video: AMD Radeon R9 290 4 gb
Monitor: Samsung XL2370HD

Io il pc principalmente lo uso per il gaming, quindi la grafica è importante.

Vorrei una resa grafica migliore, ho la sensazione di non sfruttare appieno la caratteristiche della scheda video per via di un monitor che è un ibrido, nel senso che un monitor/TV, quindi non un vero e proprio monitor da Pc gaming.
Oppure secondo voi è la scheda video che essendo passati vari anni dalla sua uscita non è più di fascia alta e non può rendere di più?

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Nel caso chiedetemi pure e cerco di rispiegare.

Grazie per l'aiuto.

Grazie per tutti quelli che interverranno.
Ciao non sono un esperto in materia, ma posso darti il consiglio di non guardare troppo sui gb. Dipende da quello che fai ovviamente. Nei maggior casi bastano 2gb. Se però inizi ad usare programmi di grandi prestazioni come autocad e lo usi anche in 3d, la forse è meglio optare per una scheda grafica da 4gb. Ma di solito non è il caso. Spesso è una strategia di marketing
angelorave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2017, 16:35   #40
jack12300000
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Direi che sia il monitor il problema
jack12300000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian