Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2017, 17:52   #4681
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Domandina
Dopo quanti anni va fatta la prima pulizia interna? Serve solo il cacciavite particolare, giusto?
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2017, 22:10   #4682
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Io direi una volta all'anno... Poi dipende cosa ci fai... Se la ventola è ferma non entra polvere

Piuttosto... Serve sostituire la pasta termica?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 01:13   #4683
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Io direi una volta all'anno... Poi dipende cosa ci fai... Se la ventola è ferma non entra polvere

Piuttosto... Serve sostituire la pasta termica?
Bé è impossibile che sia ferma, visto che il computer lo uso praticamente tutti i giorni
Spero che la pasta termica si possa sostituire dopo più anni
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 09:57   #4684
Spun
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Consiglio Monitor

Ragazzi,piccola curiosità...da quanto a quanto si potrebbe spendere per un buon monitor da collegare al MBPR 15 Late 2013?
per ottenere un buon monitor spendendo il minimo indispensanbile e quanto per un ottimo monitor...in più bisogna usare l'hdmi o la thunderbolt?
Old 22-06-2017, 10:58   #4685
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
Ragazzi,piccola curiosità...da quanto a quanto si potrebbe spendere per un buon monitor da collegare al MBPR 15 Late 2013?
per ottenere un buon monitor spendendo il minimo indispensanbile e quanto per un ottimo monitor...in più bisogna usare l'hdmi o la thunderbolt?
prima domanda dimensione,
come cavi meglio hdmi più valida per il futuro
Old 22-06-2017, 11:03   #4686
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
prima domanda dimensione,
come cavi meglio hdmi più valida per il futuro
come grandezza starei sul 21" anche 28",lo vorrei posizionare sulla scrivania con tastiera a parte,non so poi se risulterebbe troppo grande un 28"
che risoluzione si ottiene con l'hdmi e con la thunderbolt?
Old 22-06-2017, 11:10   #4687
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Bé è impossibile che sia ferma, visto che il computer lo uso praticamente tutti i giorni
Spero che la pasta termica si possa sostituire dopo più anni
Allora direi che una volta all'anno si può aprire e soffiare
Quote:
come grandezza starei sul 21" anche 28",lo vorrei posizionare sulla scrivania con tastiera a parte,non so poi se risulterebbe troppo grande un 28"
che risoluzione si ottiene con l'hdmi e con la thunderbolt?
Fai un giro in un Apple store e potrai vedere gli iMac da 21" e 27"

Comunque più che Thunderbolt si può parlare di DisplayPort, che è largamente utilizzata su soluzioni di fascia alta al posto dell'HDMI...
A livello di risoluzioni non sono informato, ma sono sicuro che HDMI 2.0 raggiunga 4096×2160 60 Hz (se il tuo mac lo supporta; revisioni precedenti si fermavano al FHD); il display port sino a 3840×2400 e fa degradare meno il segnale sulle lunghe distanza.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 22-06-2017, 11:20   #4688
Spun
Senior Member

Quote:

Comunque più che Thunderbolt si può parlare di DisplayPort, che è largamente utilizzata su soluzioni di fascia alta al posto dell'HDMI...
A livello di risoluzioni non sono informato, ma sono sicuro che HDMI 2.0 raggiunga 4096×2160 60 Hz (se il tuo mac lo supporta; revisioni precedenti si fermavano al FHD); il display port sino a 3840×2400 e fa degradare meno il segnale sulle lunghe distanza.
ah vabbè il 27 è bello grosso ed è bello da vicino

ecco le risoluzioni riportate dal sito sul mio modello

Uscita video digitale Thunderbolt
Uscita Mini DisplayPort nativa
Uscita DVI con adattatore da Mini DisplayPort a DVI (in vendita separatamente)
Uscita VGA con adattatore da Mini DisplayPort a VGA (in vendita separatamente)
Uscita DVI Dual-Link con adattatore da Mini DisplayPort a DVI Dual-Link (in vendita separatamente)

Uscita video HDMI: risoluzioni supportate
1080p fino a 60Hz
3840x2160 a 30Hz
4096x2160 a 24Hz

quanto può costare l'adattatore di cui parli?c'è differenza rispetto l'hdmi?
in più ogni cavo hdmi è simile oppure anche nei cavi hdmi c'è qualcosa da tener conto?
Old 22-06-2017, 11:43   #4689
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:

vero se si parla di display port è ancora usata
Quote:
ah vabbè il 27 è bello grosso ed è bello da vicino

ecco le risoluzioni riportate dal sito sul mio modello

Uscita video digitale Thunderbolt
Uscita Mini DisplayPort nativa
Uscita DVI con adattatore da Mini DisplayPort a DVI (in vendita separatamente)
Uscita VGA con adattatore da Mini DisplayPort a VGA (in vendita separatamente)
Uscita DVI Dual-Link con adattatore da Mini DisplayPort a DVI Dual-Link (in vendita separatamente)

1080p fino a 60Hz
3840x2160 a 30Hz
4096x2160 a 24Hz

in più ogni cavo hdmi è simile oppure anche nei cavi hdmi c'è qualcosa da tener conto?
anche i cavi sono importanti, comunque esistono adattatori multiporta e cavi direttamente mini display port (che è quella che hai sul mac) a display port full size
piccolo appunto esiste anche la 24" come taglia, dipende da te
Il mio consiglio è non prendere un 27" FHD, la differenza di risoluzione rende lo schermo meno comodo imho e non spendere troppo poco visto che un buono schermo dura per "più" generazioni di macchine
Old 22-06-2017, 11:54   #4690
Spun
Senior Member

Quote:

anche i cavi sono importanti, comunque esistono adattatori multiporta e cavi direttamente mini display port (che è quella che hai sul mac) a display port full size
piccolo appunto esiste anche la 24" come taglia, dipende da te
Il mio consiglio è non prendere un 27" FHD, la differenza di risoluzione rende lo schermo meno comodo imho e non spendere troppo poco visto che un buono schermo dura per "più" generazioni di macchine
perfetto,tra un 24 e 27 che risoluzione dovrei prendere e sopratutto a che frequenza?
per entrambe le misure,quanto ci si fa a spendere?
da un minimo e un max?
per minimo intendo che sia di buona qualità...

invece per le tastiere ergonomiche quale c sarebbero compatibili?

Ultima modifica di Spun : 22-06-2017 alle 11:57.
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 12:22   #4691
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
perfetto,tra un 24 e 27 che risoluzione dovrei prendere e sopratutto a che frequenza?
per entrambe le misure,quanto ci si fa a spendere?
da un minimo e un max?
per minimo intendo che sia di buona qualità...

invece per le tastiere ergonomiche quale c sarebbero compatibili?
io punterei a un 2k sia per 24 che per 27. Considera il Dell da 24" 2k pivot mi sembra stia intorno ai 300 euro e lo ritengo un buon monitor

come tastiera invece, ricordo che c'era qualche shop che produceva una simil apple keyboard vecchio tipo, retroilluminata. Secondo me quella è un ottima tastiera
edit trovata: http://matias.ca/aluminum/backlit/
Old 22-06-2017, 13:07   #4692
Spun
Senior Member

Quote:
io punterei a un 2k sia per 24 che per 27. Considera il Dell da 24" 2k pivot mi sembra stia intorno ai 300 euro e lo ritengo un buon monitor

come tastiera invece, ricordo che c'era qualche shop che produceva una simil apple keyboard vecchio tipo, retroilluminata. Secondo me quella è un ottima tastiera
edit trovata: http://matias.ca/aluminum/backlit/
Quindi mi conviene andare sul full hd (2k)?
In qualità rispetto al monitor del mio Mac come risultano?
Invece aumentare la risoluzione non conviene?

Per la tastiera do in occhiata intanto grazie ��
Differenza tra quella indicata e quella Apple?

Ultima modifica di Spun : 22-06-2017 alle 13:11.
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 13:33   #4693
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Puoi prendere direttamente un cavo MiniDisplayport (Thunderbolt è compatibile) a DisplayPort per il monitor...
Quote:
Ben più dell'HDMI fuori da Apple... Se prendi il 90% di schede video di fascia alta (gaming) trovi 4 porte DP, 1 DVI e soltanto 1 HDMI; se prendi una Quadro professionale ha solo 4 DP oppure 2 DP e 2 DVI in genere
Old 22-06-2017, 13:35   #4694
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Quindi mi conviene andare sul full hd (2k)?
In qualità rispetto al monitor del mio Mac come risultano?
Invece aumentare la risoluzione non conviene?

Per la tastiera do in occhiata intanto grazie ��
Differenza tra quella indicata e quella Apple?
il 2K è superiore al 1080p...sarebbe 2560*1440 se non ricordo male...comunque io ora come ora non prenderei nulla di meno di un 4k (se è supportato dal tuo mac ad almeno 30hz).

per quanto riguarda la tastiera: io prenderei solo l'originale apple keyboard con filo, oppure quella nuova BT con tastierino numerico.
per qualche strano motivo non sono ancora retroilluminate (è una cosa che proprio non capisco...ne facessero una retroilluminata la comprerei subito), ma come digitazione PER ME sono il top
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2017, 14:38   #4695
Spun
Senior Member

Quote:
Puoi prendere direttamente un cavo MiniDisplayport (Thunderbolt è compatibile) a DisplayPort per il monitor...
ok quindi conviene prendere il cavo della Belkin giusto?

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
il 2K è superiore al 1080p...sarebbe 2560*1440 se non ricordo male...comunque io ora come ora non prenderei nulla di meno di un 4k (se è supportato dal tuo mac ad almeno 30hz).

per quanto riguarda la tastiera: io prenderei solo l'originale apple keyboard con filo, oppure quella nuova BT con tastierino numerico.
per qualche strano motivo non sono ancora retroilluminate (è una cosa che proprio non capisco...ne facessero una retroilluminata la comprerei subito), ma come digitazione PER ME sono il top
queste sono le risoluzioni supportate uscita HDMI credo siano valide anche per la thunderbolt?
1080p fino a 60Hz
3840x2160 a 30Hz
4096x2160 a 24Hz

e per un 4k quanto si spenderebbe?
il 2k dovrebbe essere la QHD o mi sbaglio?dovrei stare con la resa del display del mio mac?
per le tastiere si a questo punto preferisco anche io quella apple e senza tastierino numerico...la retoilluminazione mi è indifferente perchè a quella del mac l'ho spenta...ma non sarebbe meglio una ergonomica di tastiera?
tra l'altro inizio a necessitare di un poggiapolsi comodo in quanto sul notebook inizia a darmi fastidio...

Quote:
Originariamente inviato da Hinterstoisser Guarda i messaggi
+1 per il Dell.
Gran bel prodotto...
quale modello in particolare?
Old 22-06-2017, 15:12   #4696
twistdh
Senior Member

Quote:
...
il 2k dovrebbe essere la QHD o mi sbaglio?dovrei stare con la resa del display del mio mac?
diciamo che avresti la stessa risoluzione che hai sul mac, ma suddiìvisa in un'area decisamente maggiore...per quello dovessi prendere un monitor attualmente non sceglierei nulla al di sotto di un 4k specie dopo aver visto gli imac 5k...ovviamente costano di più, ma non sono ferrato al momento (se mi informo meglio poi mi fisso e mi viene troppa voglia di cambiare il mio vecchio monitor )

Quote:
per le tastiere si a questo punto preferisco anche io quella apple e senza tastierino numerico...la retoilluminazione mi è indifferente perchè a quella del mac l'ho spenta...ma non sarebbe meglio una ergonomica di tastiera?...
senza tastierino? boh io trovo più comoda quella con

per la tastiera: la questione è molto soggettiva...io non riesco ad usare le tastiere meccaniche e quella con cui mi trovo di gran lunga meglio è l'originale apple (continuo a sperare ne facciano una con i tasti come quelli del nuovo mbp, con tastierino e retroilluminata...). poi c'è gente invece che preferisce la tastiera meccanica tutta sagomata...questione di gusti
Old 22-06-2017, 15:16   #4697
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hinterstoisser Guarda i messaggi
Su quella a filo hai ragione.
Sulla Bluetooth il motivo è solo uno: i consumi.
Mentre su un Laptop la batteria la ricarichi e quindi all'atto pratico non avere o meno la retroilluminazione e irrilevante, in una tastiera bluetooth i led sotto ogni tasto ciucciano energia. Molto più di quello che occorre al modulo Bluetooth per funzionare.
si certo, sulla BT poi serve una batteria più capiente per garantire autonomie elevate...però è fattibilissimo! alla fine c'è una caterva di spazio in una tastiera per alloggiare una batteria capiente. l'avessero voluta fare l'avrebbero fatta...avranno i loro motivi.

capisco anche che non vogliano più farle con il filo, e ci sta...però cavoli che fastidio non averla retroilluminata...sarebbe la tastiera perfetta per me
Old 22-06-2017, 15:49   #4698
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
ok quindi conviene prendere il cavo della Belkin giusto?
Personalmente Belkin la evito in quanto ha prodotti enormemente sovraprezzati.

Mi sono ordinato dei cavi della Cablecreations per il nuovo MB con Thunderbolt 3 e mi sono trovato molto bene!! Prova a cercare...

Quote:
capisco anche che non vogliano più farle con il filo, e ci sta...però cavoli che fastidio non averla retroilluminata...sarebbe la tastiera perfetta per me
Io onestamente non vedo il problema nella tastiera con cavo su un pc fisso... Secondo me non l'hanno ancora fatta retroilliuminata perchè sanno che appena la faranno tutti correranno ad acquistarla, quindi prima vendono queste, poi quelle retroilluminate (Che se va bene costeranno qualcosa come minimo 199€ o giù di lì, se bluetooth)...
L'opzione 2 è che non potendo venderle a molto più di 200€ non hanno voluto rischiare di guadagnarci troppo poco...
Old 22-06-2017, 16:03   #4699
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:

il 4k lo esculederi giusto perché modelli buoni ho visto costano 1.5/2 volte il prezzo della versione 2k

cmq per la tastiera, visto qui?
http://matias.ca/aluminum/backlit/
su altri lidi dicono che sono praticamente le originali apple con retroilluminazione.

@\Davide/
si si dp è un ottimo standard, io non so perché stavo pensando a tb semplice e ho detto meglio hdmi visto che i nuovi sono solo usb-c, non pensando che tb ha lo stesso attacco della mini-dp
Old 22-06-2017, 17:02   #4700
twistdh
Senior Member

Quote:
Io onestamente non vedo il problema nella tastiera con cavo su un pc fisso... Secondo me non l'hanno ancora fatta retroilliuminata perchè sanno che appena la faranno tutti correranno ad acquistarla, quindi prima vendono queste, poi quelle retroilluminate (Che se va bene costeranno qualcosa come minimo 199€ o giù di lì, se bluetooth)...
L'opzione 2 è che non potendo venderle a molto più di 200€ non hanno voluto rischiare di guadagnarci troppo poco...
sisi, a me con il filo andrebbe benissimo! dicevo solo che ci sta che la vogliano BT...l'unica cosa che conta per me è che sia con tastierino, retroilluminata e magari con i tasti come quelli del mbp nuovo

@Phoenix Fire: vista quella di matias...carina ma dovrei provarla...spendere quei soldi alla ceca non posso diciamo che potrebbe essere una buona alternativa all'originale. per quanto riguarda lo schermo, so che costano molto...ma attualmente piuttosto che prenderne uno 2k aspetto e prendo un 4k appena riesco almeno questo è quello che farei io, in ogni caso se il budget è ristretto e si vuole un monitor allora un 2k è comunque più che accettabile. il fatto è che una volta abituatisi ai retina non si vuole più tornare indietro
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian