|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
PC non gaming: Upgrade o Nuovo?
Buongiorno a tutta la community,
al momento dispongo di un PC abbastanza vecchio che però funziona ancora abbastanza bene per le mie esigenze. Sento però il bisogno di migliorare qualcosa che mi va un po stretta e per questo vi chiedo consiglio sul dafarsi e su come migliorarlo. La mia attuale configurazione è questa: MB: AsRock H77M Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX CPU: Intel Core i5-3450 a 3.1 GHz GPU: Sapphire AMD Radeon HD 7750/R7 250E (PCI-e, 1GB GDDR5) RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 SSD: Samsung 850 EVO 250GB (+ 2TB HDD) AL: XFX ProSeries 450W CASE: Zalman Z9 Plus (con 4 ventole con led blu da 120mm se non sbaglio) DISPLAY: LG IPS235V BN LCD 23” L'uso principale di questo PC e ciò di cui ho bisogno è questo: - Encryption & Decryption AES -> Intel con supporto AES integrato - Video Editing & Conversion -> Buona GPU è necessaria? -> meglio nVidia? - Virtualizzazione S.O. -> Buon quantitativo di RAM -> DDR4 16GB almeno? - Bassa rumorosità -> Cambio ventole stock & raffreddamento liquido? - Dove comprare a buon prezzo? Amazon? Ovviamente l'SSD l'ho acquistato successivamente e mi ha dato un boost notevole ma adesso sento parlare di MB con supporto SSD M2, è tanto più veloce rispetto al classico SSD? Quindi credo che le cose che potrei sicuramente conservare sono: SSD+HDD, l'alimentatore, il case e il display, giusto? oppure mi consigliate qualcosa di meglio anche per questi aspetti? Non vorrei spendere tantissimo ma valuto il compromesso tra prezzo/qualità/prestazioni. Grazie infinite per l'aiuto Ultima modifica di PCenNEW : 13-06-2017 alle 10:33. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2017
|
Per la virtualizzazione occorre una CPU con hyper-threading per cui, dato che non conviene comprare un i7 Ivy Bridge usato, sicuramente molto meglio sostituire CPU, scheda madre e RAM vecchi con modelli attuali (lasciando tutto il resto com'è). Se i7 o Ryzen dipende dal budget. Quindi: quanto puoi spendere?
Ultima modifica di azzurro_84 : 13-06-2017 alle 10:33. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Aggiungi 8GB di RAM e cerca un i7 Ivy Bridge (3770) nell'usato.. l'hyper trading ti aiuterà in fase di editing e codifica video.
Se metti le DDR4 devi cambiare mobo e processore e il boost è minimo. Idem per l'SSD M2, dovresti cambiare MOBO CPU e RAM.. a sto punto faresti il PC nuovo
Fractal Design Define R4 | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Asrock H77 Pro4 MVP | Intel i7 3770 | Noctua NH-U12S | Kingston Hyperx genesis 4x4GB | MSI GTX 1070 Gaming X 8G | Samsung 850 EVO 500GB | WD Caviar Blue 1TB | Seagate Barracuda 1TB |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Non conviene restare con Ivy Bridge. I vantaggi sarebbero minimi:
http://cpu.userbenchmark.com/Compare...450/1979vsm161 http://cpu.userbenchmark.com/Compare...600/m161vs3919 Per gli i7 conviene aspettare X299 in uscita ad agosto. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Member
|
Quote:
Per il budget come dicevo non ho un tetto di spesa massimo, ovviamente vorrei spendere il meno possibile ma avendo il massimo per ciò che mi serve. Detto questo non vorrei spendere 1000€ ma nemmeno risparmiare così tanto che non vedrei migliorie. Un altra cosa che sicuramente vorrei migliorare di molto è la rumorosità, perché ultimamente è aumentata. Dovrei probabilmente cambiare le 4 ventole con qualcosa di più silenzioso, qualche modello di comprovata efficacia? EDIT: Questi X299 quando dovrebbero uscire? e prezzo alto? Quote:
Inoltre la scheda video quindi non ha nessuna incidenza? |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Quote:
Cambio socket si porta dietro cambio mobo e RAM (se si passa a DDR4).. la domanda iniziale era come migliorare il PC sfruttando pezzi già presenti.. Con meno di 200€ la mia soluzione è percorribile.. Altre strade portano a spendere parecchio di più... e a formattare
Fractal Design Define R4 | EVGA SUPERNOVA G3 550W | Asrock H77 Pro4 MVP | Intel i7 3770 | Noctua NH-U12S | Kingston Hyperx genesis 4x4GB | MSI GTX 1070 Gaming X 8G | Samsung 850 EVO 500GB | WD Caviar Blue 1TB | Seagate Barracuda 1TB Ultima modifica di Marco Z. : 13-06-2017 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
La differenza tra un m.2 PCIe ed un sata c'èa non noterai ad occhio la differenza come tra l'hdd e un ssd sata.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Qui puoi farti un'idea con i test sull'AES https://www.vortez.net/index.php?ct=...=file&id=36040 Come software di editing e conversione cosa userai? Quante fretta hai di comprare? |
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Member
|
Se si comporta allo stesso modo con utilizzo di codifiche AES per sicurezza allora potrei effettivamente farci un pensierino.
Ci sono altre differenze sostanziali tra le due architetture Intel e AMD? (lo so domanda super banale ma ultimamente non sono per niente informato sulle novità) Quote:
In ogni caso per sfruttare al massimo i pezzi che già ho, io pensavo effettivamente a mantenere CASE, ALI (se sufficientemente potente), DISPLAY e SSD, perché mantenere MB e cambiare solo CPU e aggiungere RAM non so quanto possa portarmi di beneficio considerando che si tratta credo di socket ormai non più utilizzato. Cercare componenti usati magari non so se mi conviene. Non ho tutta questa fretta per cambiare, come dicevo il PC continua a funzionare bene. Vorrei migliorare in generale il pc considerando che l'ho assemblato ormai nel 2012. Quote:
Quote:
Per l'editing uso Vegas e per la conversione dipende perché ce ne sono molti che sto ancora cercando di provare e confrontare. Per quanto riguarda la fretta di cambiare, non ne ho. Se c'è da aspettare perché è in previsione qualcosa di effettivamente buono ovviamente posso aspettare. |
|||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si sono tutti sbloccati cmq io punterei un ryzen 7 piu che altro (budget permettendo, parlaimo di meno di 400 euro fra cpu e scheda madre)
se nn hai fretta escono i nuovi I7, cmq sempre puntando ai 6/8core direi (gli ultimi rumor ceh ho sentito pero davano gli I7 8core dai 600 euro in su, x cui nn sembrano molto convenienti, cmq vedremo nelle prossime settimane) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Orientandomi quindi per un Ryzen 7 (o 5 faccio due conti e controllo qualche recensione) che cosa mi potreste consigliare nel dettaglio per quanto riguarda:
- MB: quale chipset e quale marca mi garantisce ottimo rapporto qualità/prezzo? Poi ho sentito dire che il dissipatore stock non è niente male però con un Ryzen 7 in previsione futura per OC è consigliabile un primo kit di raffreddamento a liquido? - RAM: DDR4 ma con che clock e CL, anche qui marche? Ho sentito che ci sono stati problemi con Ryzen all'inizio per RAM non riconosciute ad alte frequenze, si sono risolti o bisogna ancora stare attenti alla scelta? - GPU: non essendo PC da gaming su cosa posso orientarmi? ovviamente poco budget per questo elemento ma ovviamente necessario perché la CPU non prevede GPU integrata se non erro. - ALI/CASE: il mio ALI potrebbe bastare credo e anche il case ma un consiglio su ventole economiche ma molto silenziose? (da 120mm) Per reperire i pezzi ci sono siti specializzati con ottimi prezzi o posso affidarmi ad Amazon? Se poi pensate che i prezzi potrebbero subire notevoli cambiamenti con l'arrivo dei nuovo Intel posso anche aspettare, vorrei scegliere il momento migliore visto che non ho particolare urgenza. Grazie ancora a tutti per il preziosissimo aiuto. grazie grazie |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si potrebbe pensare a qualcosa del genere ora:
1 Pz - MB AMD AM4 MSI X370 Krait Gaming Ryzen [7A33-001R] Euro 144.63 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16R] Euro 134.26 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Cpu AMD Ryzen 1700 - 8 CORE 3000/3700mhz - Box - Wraith Cooler - [YD1700BBAEBOX] Euro 284 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Sapphire Radeon RX 460 2G, 2048 MB GDDR5 11257-00-20G Euro 110.67 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 660,09 iva Comp. shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google) ma trovi piu o meno tutto anche da amaz la scheda video puoi sostituirla con una 560, appena le avranno a disposizione x fare overclock poi basterà aggiungere un buon dissipatore il tuo aliemtnatore se nn fai oc e nn punti a vga piu spinte puo ancora andare, senno cercherei di sostituirlo con una corsair vengeance 550 oppure Rmx 550 o un Evga GQ o GS 550 o infine un Be queit straight power10 600 come ventole economiche ma buone ci sono le arctic F12 aspettando potrebbe scapparci qualche occasione fra ribassi o modelli nuovi ma mi sa che in quella fascia cmq nn cambierà moltissimo il mercato, ci sono gia Ryzen7 ed I/, si aggiungerà un nuovo modello di I7 a 6core ma nn sembra dai dati che ci sono rao ceh sara un fulmine rispetto agli altri, ci sara un miglioramento ma nn pare nulla di straordinario, e visto ceh i prezzi delel schede madri e delle cpu al lancio nn sono di solito economici, mi sa che almeno all'inizio di vantaggi nn ce ne saranno molti |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Concordo con il ryzen 7, per il tuo utilizzo è perfetto. Se hai un minimo di dimestichezza con l'OC, porti un 1700 a 3.6Ghz e ottieni una piattaforma video editing da paura
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Per quanto riguarda l'm2, è nettamente più veloce del sata 3, almeno 3 volte
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
I componenti puoi rivenderli e girarci su qualcosa, è un pc ancora buono per moltissimi usi
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#17 | |||
|
Member
|
Quote:
però posso seguire qualche guida e penso in questo caso l'importante sia anche avere un buon impianto di dissipazione, credo sia necessario un impianto a liquido?Volevo usare il dissipatore stock che ne parlano molto bene ma non credo sia sufficiente nel caso di OC. Qualche modello buono di raffreddamento a liquido a buon prezzo? Cooler Master - RL-S12V-22PR-R1 - DISSIPATORE SEIDON 120V V3 PLUS ? a 57€ Quote:
Quote:
Effettivamente a questo punto mi restano ben pochi componenti che posso sfruttare Ma dove pensi che si possono vendere i componenti per prenderci qualcosa ma anche in tempi ragionevoli? Ebay annunci o subito? |
|||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi fare oc spinti ci sono i radiatori da 240 mm però li devi misurare bene gli spazi dentro al case |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
So che è come comprare un i7 K e poi usarlo senza OC ha poco senso però quanto boost prestazione potrei avere addentrandomi nel mondo OC? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AMD non ha cpu "bloccate", tutte le cpu si possono overcloccare liberamente. Molti utenti del forum, più o meno pratici di OC, hanno preso il 1700 portandolo addirittura a 4Ghz, anche se la frequenza daily si attesta intorno ai 3.7ghz. Le versioni X, come il 1700x e il 1800X, offrono frequenze base e turbo più alte, e sono adatti a chi magari non ha dimestichezza con l'OC. Apparentemente, sembrano più selezionate e salgono un pò meglio in OC, ma a te questo non interessa. Dato che devi lavorarci, se prendi un 1700 e lo porti a 3.6 sei rock solid letteralmente voli in multi tasking. Dai un'occhiata alla sezione OC di ryzen, è molto interessante. Discorso SSD: dipende molto da cosa devi fare con il PC, il sul fisso ho un vecchio intel da 80GB per il solo SO e mi basta, sul portatile da lavoro ho un sata3 850 evo e devo dire che a volte mi piacerebbe più velocità, ma essenzialmente 500MB/s mi bastano. Il vero vantaggio, a mio modo di vedere, lo danno l'I/O, è un M.2 è molto veloce in tal senso. Discorso alimentatore: 450W ce l'ho sul fisso piccolo con una 1070 con lieve OC, un i5 4440 e 8GB di ram e lo uso per tutto, non mi ha mai dato problemi. Ma il mio è un seasonic platinum quindi è cmq di qualità, però mi sento di consigliarti almeno un 550W buono o anche un 600W se hai intenzione di metterci una VGA in futuro o di fare OC medio: non è cosa buona far lavorare un ali ad una percentuale alta della sua potenza. Dissipazione: ho avuto un custom loop bello ignorante per molto tempo, causa passaggio a itx ho dismesso tutto: all'inizio mi "mancava", poi ho montato un noctua nh c14 e vivo felice da 2 anni senza rumore. Dipende sempre dalle tue esigenze cmq, se devi fare OC un AIO da 240mm è consigliato. Per quanto riguarda la vendita, puoi vendere su subito, kijiji o sul mercatino del forum, il tuo pc è un ottimo pc tuttofare che potrebbe durare ancora parecchio
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito battutona ci gira Cyberpunk? Ultima modifica di bonzoxxx : 15-06-2017 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.

però posso seguire qualche guida e penso in questo caso l'importante sia anche avere un buon impianto di dissipazione, credo sia necessario un impianto a liquido?