Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2017, 10:13   #89081
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da linus161 Guarda i messaggi
Ci provo ho attenuazione in down 4.1db nella riga corrispondente a 5.1db (considerando il caso peggiore) ho un incremento (passando a 35b) di 215877 kbit/s, cioè avrei un incremento di 2,6Mbyte/s in pratica partendo dai miei attuali 8 Mbyte/s avrei una 100 mbit piena. Giusto?
Ti sei incasinato tra MBytes/s e kbit/s... Non è necessaria quella conversione. Il tuo modem ti da l'ottenibile in kbit/s, e ti dice 74112 (che sono 74,112 Mbit/s. dato che se non passi a Mbyte basta la divisione per 1000). La mia tabella ti da un guadagno di 215877 kbit/s che aggiunti ai tuoi 74112 kbit/s danno 289989 kbit/s, ossia 289Mbit/s... Sì, quasi 300Mbit/s! Poi il profilo te li limiterà a 200, e probabilmente la diafonia degli altri 35b sul tuo stesso cavo ridurrà ulteriormente questo valore, fin da subito o nel tempo. Ma direi che sei tra i fortunati a poter avere gran vantaggio sull'ottenibile DS dal profilo nuovo.

Ultima modifica di ironmark99 : 23-04-2017 alle 10:17.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 10:16   #89082
linus161
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ti sei incasinato tra MBytes/s e kbit/s... Non è necessaria quella conversione. Il tuo modem ti da l'ottenibile in kbit/s, e ti dice 74112 (che sono 74,112 Mbit/s. dato che se non passi a Mbyte basta la divisione per 1000). La mia tabella ti da un guadagno di 215877 kbit/s che aggiunti ai tuoi 74112 kbit/s danno 289989 kbit/s, ossia 289Mbit/s... Sì, quasi 300Mbit/s! Poi il profilo te li limiterà a 200, e probabilmente la diafonia degli altri 35b sul tuo stesso cavo ridurranno ulteriormente questo valore, fin da subito o nel tempo. Ma direi che sei tra i fortunati a poter avere gran vantaggio sull'ottenibile DS dal profilo nuovo.
ok grazie.
linus161 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 10:17   #89083
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da linus161 Guarda i messaggi
Ci provo ho attenuazione in down 4.1db nella riga corrispondente a 5.1db (considerando il caso peggiore) ho un incremento (passando a 35b) di 215877 kbit/s, cioè avrei un incremento di 2,6Mbyte/s in pratica partendo dai miei attuali 8 Mbyte/s avrei una 100 mbit piena. Giusto?

Oppure di 26MB/s cioè quattro volte la mia velocità attuale?

mi sono incartato
26MB/s ovviamente.

Però solo finché sarai il solo a fare il 35b sul tuo armadio (e tra i tuoi vicini) e poi solo se Tim vendesse un profilo sbloccato (cosa che potrebbe fare visto che sulle Onu sta caricando anche profili a 350Mb circa), nella realtà con il profilo 216Mb pubblicizzato il tuo max teorico sarebbe proprio 216Mb totali (alias comprendendo quello che già hai ora) e l'incremento sarebbe di 17-18MB/s rispetto ad ora.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 10:43   #89084
darth gaio
Member

L'Avatar di darth gaio

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao a tutti

attualmente i miei valori sono questi:
Codice:
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	28017
Velocità massima di ricezione (Kbps):	76764
SNR Upstream (dB):	8.5
SNR Downstream (dB):	6.3
Attenuazione Upstream (dB):	2.8
Attenuazione Downstream (dB):	8.5
Potenza in trasmissione (dB):	-19.1
Potenza in ricezione (dB):	12.8
Total ES (Errored Secs):	94
Total SES (Severely Errored Secs):	12
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	5900
Velocità in trasmissione (Kbps):	21600
Velocità in ricezione (Kbps):	75521
mentre quelli all'attivazione erano questi
Codice:
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	26986
Velocità massima di ricezione (Kbps):	118662
SNR Upstream (dB):	8.3
SNR Downstream (dB):	10.3
Attenuazione Upstream (dB):	2.4
Attenuazione Downstream (dB):	9.0
Potenza in trasmissione (dB):	-19.7
Potenza in ricezione (dB):	12.2
Total ES (Errored Secs):	15
Total SES (Severely Errored Secs):	11
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	5900
Velocità in trasmissione (Kbps):	21600
Velocità in ricezione (Kbps):	108000
Come si vede l'attenuazione non è cambiata, anzi era maggiore all'inizio rispetto ad ora, quindi la perdita di portante è tutta causata dalla diafona, come ho già appurato in qualche mio precedente post.

Quello che non capisco è la correlazione tra la tabella delle lunghezze redatta da @ironmark99, l'attenuazione rilevata dal mio modem Technicolor e la lunghezza del cavo effettivamente misurata da me; mi spiego.
Secondo la tabella con 8.5 di attenuazione dovrei essere a 250/400 metri a seconda del tipo di cavo, tuttavia la mia situazione è questa:

tutto il percorso del cavo, completamente aereo, secondo google earth, è lungo 133 metri, a cui vanno sommati altri 16 metri per gli spostamenti verticali del cavo, dal livello del terreno al secondo piano circa e viceversa, quindi per un totale di circa 150 metri. li ho vericati personalmente, e corrisponde (metro più, metro meno)
i pallini rossi sono le derivazioni verso altri condomìni

come si spiega tale differenza di 100 metri? non ho idea esattamente di che cavo si tratti, ma è relativamente recente e si presenta come una guaina plastica di colore grigio chiaro che riduce progressivamente la sua sezione mano a mano che subisce delle derivazioni

potrei ottenere dei miglioramenti con il profilo 35b, almeno fintanto che rimango da solo ad averlo? come si vede, ho perso quasi 40 Mb di portante solo per diafonia...

edit: il tecnico che mi ha installato la linea VDSL mi ha confermato che, nonostante le derivazioni che subisce il cavo, io mi trovo su decade NON derivata

Ultima modifica di darth gaio : 23-04-2017 alle 10:50.
darth gaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 11:08   #89085
cloude27
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Ciao.
Perdonate l'ignoranza ma....

Ho preso il fritz box 7490 , per collegarlo in cascata al Sercom di Tim mi basta collegare tramite cavo Lan porta Lan1 del Sercom con porta dsl/phone del fritz?

Grazie
cloude27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 11:20   #89086
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da darth gaio Guarda i messaggi
Quello che non capisco è la correlazione tra la tabella delle lunghezze redatta da @ironmark99, l'attenuazione rilevata dal mio modem Technicolor e la lunghezza del cavo effettivamente misurata da me

...cut..

come si spiega tale differenza di 100 metri? non ho idea esattamente di che cavo si tratti, ma è relativamente recente e si presenta come una guaina plastica di colore grigio chiaro che riduce progressivamente la sua sezione mano a mano che subisce delle derivazioni
...cut...
edit: il tecnico che mi ha installato la linea VDSL mi ha confermato che, nonostante le derivazioni che subisce il cavo, io mi trovo su decade NON derivata
Vuole solo dire che hai un cavo diverso dai due più diffusi da me usati nella conversione attenuazione-lunghezza, oppure che contrariamente a quanto ti è stato detto sei in derivata (che mi sembra la cosa più probabile).

Quote:
Originariamente inviato da darth gaio Guarda i messaggi
potrei ottenere dei miglioramenti con il profilo 35b, almeno fintanto che rimango da solo ad averlo? come si vede, ho perso quasi 40 Mb di portante solo per diafonia...
Mannaggia amme quando mi è venuto in mente di pubblicare sta tabella!

Ragazzi, non capisco!!!

COSA NON È CHIARO NEL FATTO CHE È LA ATTENUAZIONE A FARE FEDE

Se hai 8.5dB di attenuazione la mia tabella ti da un incremento di 143Mbit/s (sino a che resti da solo in 35b). Non sono sufficienti?

Ultima modifica di ironmark99 : 23-04-2017 alle 11:24.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 11:29   #89087
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Lo puoi calcolare da te usando la tabella che ho pubblicato ieri (e magari leggerti anche qualche pagina indietro, perché no! )

Colgo anche l'occasione per segnalare che ho modificato la tabella, dato che da alcuni commenti è emerso che non fosse sufficientemente chiaro che è la ATTENUAZIONE e non i metri ad essere determinanti. Ho quindi spostato la attenuazione in prima colonna e, oltre alla lunghezza equivalente di un cavo da 0.4mm, ho aggiunto quella di un cavo da 0.6mm.

Per vostra comodità (visto che molti non leggono neppure poche pagine precedenti prima di fare domande ) ripubblico qui:

P.S. L'attenuazione media DS1 è quella mostrata dal Tecnicolor. Spero inoltre sia chiaro che si tratta di simulazioni valide sotto certe condizioni. Essere SENZA DIAFONIA è la principale, e i tipi di cavo (intesi come andamento della attenuazione in frequenza) rappresentano un'altra condizione determinante. In ogni caso l'incremento possibile dato dal passare al 35b da un 17a è quello nella colonna più a destra, e dovrebbe essere abbastanza attendibile quando si è il primo cliente del proprio cavo ad averlo ottenuto.
A me il technicolor​ mostra 12.2 ma tu mi hai detto che ho uno 0.4, la distanza penso tu la ricordi...
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 11:35   #89088
spillo33
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2017
ciao ragazzi, da quel che ho capito da me stanno effettuando lavori di fibra ottica direttamente alla centrale, perche siamo tutti in rigida, difatti partendo dalla centrale lungo lo scavo realizzato in strada, sono presenti 3 tombini infratel, fino a che lo scavo non "termina" in due tombini telecom al altezza di un incrocio.
Vorrei chiedervi, il segnale internet che passerà, passerà tramite rame fino alla centrale e da li comincerà a viaggiare su fibra ottica, oppure il segnale su rame viaggerà fino ai due tombini presenti all incrocio da dove inizia lo scavo, e procederà fino in centrale tramite la dorsale di fibra posata?
spillo33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 12:19   #89089
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
A me il technicolor​ mostra 12.2 ma tu mi hai detto che ho uno 0.4, la distanza penso tu la ricordi...
Si, ricordo questo scambio.

Quella attenuazione di 12.2 è sempre stata sospetta. Se nella tabella usi 16dB infatti l'ottenibile del 35b torna con quanto ti avevo detto allora. Tra l'altro nel tuo caso avevo proprio usato i dati del tuo HLOG in simulazione e dunque è più affidabile quel risultato che quello desumibile da qualsiasi tabella (che non può che essere ben più approssimata).

Resta sempre il dubbio del perché ci sia quella differenza tra 12 e 16 dB, cosa tra l'altro venuta fuori anche nel cercare di comprendere come misuri l'attenuazione il Sercomm, discussione in cui era coinvolto anche MiloZ e della quale mi pare non siamo venuti a capo.
Old 23-04-2017, 12:35   #89090
Sniper88
Senior Member

L'Avatar di Sniper88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Sniper88 Guarda i messaggi
Il Tecnico, quando venne ad attivare la fibra a casa, mi disse che ero in derivata. Non sono molto ferrato e non capisco cosa significa essere in derivata. Da quello che ho capito, dovrei essere a circa 270 metri pedonali dall'ONU

Questi sono i dati della mia linea:

Un paio di settimane fa, avevo questi valori, prima che si disconnesse:

1) Sono valori buoni?
2) Per il 35b, ho buone speranze?

Spero che IRON o altri utenti esperti mi possano dare qualche delucidazione in merito.
Ironmark99, mi affido alla tua sapienza
Corsair iCUE 5000x RGB | Seasonic Prime GX-1000 | MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI | Intel® Core™ i7-13700KF | EK Nucleus AIO CR360 Lux D-RGB | Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB 6000MHz C36 | Zotac RTX 3080 12GB AMP Holo | WD_Black SN750 1TB OS | 960 EVO 500GB Work | 850 EVO 500GB Storage | Sound BlasterX AE-5 | LG 27GN850 | Windows 11 Pro 64 Bit
Corsair K70 RGB MK.2 (Cherry MX Blue) + Corsair M65 RGB ELITE + SteelSeries QcK XXL
Sniper88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 12:45   #89091
LordSilver
Senior Member

L'Avatar di LordSilver

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Sniper88 Guarda i messaggi
Ironmark99, mi affido alla tua sapienza
Se leggevi una pagina indietro ha pubblicato una tabella per tutte le attenuazioni e il guadagno teorico massimo in 35b proprio per evitare di avere mille richieste del genere.
LordSilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 12:48   #89092
Sniper88
Senior Member

L'Avatar di Sniper88

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da LordSilver Guarda i messaggi
Se leggevi qualche pagina indietro ha pubblicato una tabella per tutte le attenuazioni e il guadagno teorico massimo in 35b proprio per evitare di avere mille richieste del genere.
Ho letto, Lord. Ho letto. Ma, se leggi bene, ho chiesto anche qualche delucidazione in merito alla DERIVATA. Volevo che leggesse i miei valori e confermasse/smentisse le parole del tecnico in merito alla derivata, oltre, ovviamente a fornirmi una valutazione riguardante i miei valori.
Corsair iCUE 5000x RGB | Seasonic Prime GX-1000 | MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI | Intel® Core™ i7-13700KF | EK Nucleus AIO CR360 Lux D-RGB | Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB 6000MHz C36 | Zotac RTX 3080 12GB AMP Holo | WD_Black SN750 1TB OS | 960 EVO 500GB Work | 850 EVO 500GB Storage | Sound BlasterX AE-5 | LG 27GN850 | Windows 11 Pro 64 Bit
Corsair K70 RGB MK.2 (Cherry MX Blue) + Corsair M65 RGB ELITE + SteelSeries QcK XXL
Sniper88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 13:00   #89093
darth gaio
Member

L'Avatar di darth gaio

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Vuole solo dire che hai un cavo diverso dai due più diffusi da me usati nella conversione attenuazione-lunghezza, oppure che contrariamente a quanto ti è stato detto sei in derivata (che mi sembra la cosa più probabile).

Mannaggia amme quando mi è venuto in mente di pubblicare sta tabella!

Ragazzi, non capisco!!!

COSA NON È CHIARO NEL FATTO CHE È LA ATTENUAZIONE A FARE FEDE

Se hai 8.5dB di attenuazione la mia tabella ti da un incremento di 143Mbit/s (sino a che resti da solo in 35b). Non sono sufficienti?
Ciao,
leggo sempre con attenzione tutti i tuoi post sempre ben argomentati scientificamente
Ho solo approffittato della tua tabella per togliermi alcuni dubbi sulle reali prestazioni della mia linea, che non mi convincevano data la quasi certezza della lunghezza del cavo misurata da me e da quanto mi disse il tecnico all'epoca della attivazione
Ora questi dubbi sono stati fugati, visto che non credo che il cavo percorra una distanza di 100 metri nel breve tratto di 10 metri che percorre sottoterra, quindi è chiaro che il tecnico ha detto una cosa errata, o non sapesse cosa dire e ha detto la prima che gli veniva in mente.
Di solito non sono una persona che si accontenta dei risultati (in questo caso leggasi valori di connessione ottenibili/ottenuti) ma cerca di capire il perchè delle cose per, se possibile, provare una soluzione migliorativa (ad esempio togliere i 15 metri di prolunga che collegano la presa telefonica al modem, anche se credo cambi solo qualche decimale di attenuazione).

Saluti
darth gaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 13:06   #89094
XNeon
Member

L'Avatar di XNeon

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Si, ricordo questo scambio.

Quella attenuazione di 12.2 è sempre stata sospetta. Se nella tabella usi 16dB infatti l'ottenibile del 35b torna con quanto ti avevo detto allora. Tra l'altro nel tuo caso avevo proprio usato i dati del tuo HLOG in simulazione e dunque è più affidabile quel risultato che quello desumibile da qualsiasi tabella (che non può che essere ben più approssimata).

Resta sempre il dubbio del perché ci sia quella differenza tra 12 e 16 dB, cosa tra l'altro venuta fuori anche nel cercare di comprendere come misuri l'attenuazione il Sercomm, discussione in cui era coinvolto anche MiloZ e della quale mi pare non siamo venuti a capo.
Uhm so solo che il tecnico dal suo g modem vedeva anche lui in attenuazione 12.3 circa. Il kl0 ho dimenticato di guardarlo ma mi sembra sia circa 10.5/11dB. O la mia coppia è molto rumorosa (e magari con un cambio salgo sopra i 100 di portante) oppure il tutto rimane un mistero. Ho portato il modem da qualsiasi altro mio amico in fibra, e quest'ultimo da sempre 4/5dB in più della attenuazione del technicolor (quindi la ds1). Su 7 persone, 7 hanno avuto questo incremento con il cambio modem. Dunque probabilmente il Sercomm non usa un metodo di calcolo a noi conosciuto.

Ultima modifica di XNeon : 23-04-2017 alle 13:09.
XNeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 13:19   #89095
spillo33
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da spillo33 Guarda i messaggi
ciao ragazzi, da quel che ho capito da me stanno effettuando lavori di fibra ottica direttamente alla centrale, perche siamo tutti in rigida, difatti partendo dalla centrale lungo lo scavo realizzato in strada, sono presenti 3 tombini infratel, fino a che lo scavo non "termina" in due tombini telecom al altezza di un incrocio.
Vorrei chiedervi, il segnale internet che passerà, passerà tramite rame fino alla centrale e da li comincerà a viaggiare su fibra ottica, cioè lo scavo effettuato serve solo a fare si che la centrale sia collegata con un altra centrale tramite fibra, oppure il segnale viaggerà su rame fino ai due tombini presenti all incrocio da dove inizia lo scavo, e procederà fino in centrale tramite la dorsale di fibra posata? (Cioè 50/50)
Up vi prego ragazzi nessuno saprebbe rispondermi anche a grandi linee dando un proprio parere, perchè io di ste robe non sono proprio esperto, grazie in anticipo
spillo33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 13:29   #89096
Skorpion24
Senior Member

L'Avatar di Skorpion24

Iscritto dal: Mar 2007
Io continuo a non capire il numero del mio armadio, so qual'è perchè è proprio sopra casa sono a 50m circa, l'adesivo dice 29, alcuni siti dove si controllano i dati dicono 19
Skorpion24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 14:20   #89097
AtTiLa`
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Chiedo a chi è più ferrato di me:
Avere il contratto fibra ancora a 30 può avere sullo spettro di un fritz un buco enorme tra i 9 e i 14 Mhz??
Chiarisco con foto:
http://imgur.com/a/vzdi4

Ultima modifica di AtTiLa` : 23-04-2017 alle 14:22.
AtTiLa` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 14:34   #89098
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Skorpion24 Guarda i messaggi
Io continuo a non capire il numero del mio armadio, so qual'è perchè è proprio sopra casa sono a 50m circa, l'adesivo dice 29, alcuni siti dove si controllano i dati dicono 19
il fatto che tu abbia un armadio a 50m non significa che tu sia collegato a quello...
Old 23-04-2017, 15:29   #89099
sinatra1
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
Grazie come sempre Iron
Una domanda però: io ho il Sercomm, che a quanto ho capito segnala valori di attenuazione più alti... Come posso fare a convertire i miei valori a quelli della tua tabella per vedere le mie condizioni?

Certo, potrei guardare la velocità corrente al momento dell'attivazione (avevo 100000 kbps in down) che mi porrebbe ad attenuazione 15.3 db, ma tanto per sicurezza (o per negare la triste verità, visto che in realtà sarei a 277 metri, probabilmente a questo punto sono in derivata), c'è modo per fare più o meno una conversione fra valori di attenuazione del Sercomm e del Tecnicolor?
a me il Sercomm dà 16,4 e l'Asus 10,3 o 11,3 a seconda dei settaggi.. !
Old 23-04-2017, 17:43   #89100
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
Grazie come sempre Iron
Una domanda però: io ho il Sercomm, che a quanto ho capito segnala valori di attenuazione più alti... Come posso fare a convertire i miei valori a quelli della tua tabella per vedere le mie condizioni?

Certo, potrei guardare la velocità corrente al momento dell'attivazione (avevo 100000 kbps in down) che mi porrebbe ad attenuazione 15.3 db, ma tanto per sicurezza (o per negare la triste verità, visto che in realtà sarei a 277 metri, probabilmente a questo punto sono in derivata), c'è modo per fare più o meno una conversione fra valori di attenuazione del Sercomm e del Tecnicolor?
Tieni conto che un 12.5 di attenuazione sul Sercomm è circa un 8.6 sul Technicolor (almeno da me che sono pure in una derivata con 180m di cui 120 doppino standard e 60 autoportante) . Fai una proporzione ed approssima spannometricamente il tuo valore sul Sercomm reale (ma un 15.3dB attenuazione non significa automaticamente 100000 kbps come sembri inferire). E su un Asus l'attenuazione della mia linea è attorno a 7.4/8.5, a seconda delle impostazioni.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-04-2017 alle 17:52.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian