|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3102 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
|
|
|
|
|
|
|
#3103 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#3104 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Adesso che mi ci avete fatto pensare, io sono in area nera (comune di Venezia), ma la mia zona è definita case sparse, che potrebbe anche essere vero. In compenso però ci sono da iniziò anno i cartelli di Open Fiber... boh io non capisco più nulla...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#3105 |
|
Bannato
|
Non ha importanza, abito in prov. di torino, se metti qualsiasi indirizzo di qualsiasi paese ti butta fuori "case sparse". Immagino che sia un errore del database, però cazzo non è possibile che per i paesi non si possa mai sapere niente di certo
|
|
|
|
|
|
#3106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
è spiegato nell'articolo: infrastruttura ex novo, super efficiente per struttura e a costi inferiori rispetto a telecom, sopratutto attenuazioni ridicole rispetto al rame.
|
|
|
|
|
|
#3107 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
[OT] Dai Litfiba a Rino Gaetano...
In realtà anche sì... Come detto, facile puntare il dito contro un utente (che ha difeso le sue idee in modo "forte"), ma c'è da dire che se è vero che abiti in una zona "case sparse" in origine non dovresti nemmeno essere coperto da questi bandi Infratel, come non lo sono gli abitanti del cluster B costretti a vivere IMHO ben oltre il 2022 con la bellissima FTTC TIM che promette 100 e va a 25... Ciò detto, se anche ti coprono con un link punto-multipunto di meno di un chilometro a 28GHz, con larghezza di banda potenziale di 1-2Gbps... cosa c'è di negativo in questo?? Non stiamo parlando dell'hiperlan o delle 802.11b con i Microtik posati dagli operatori WISP convenzionali su frequenze condivise e celle ultra-sature (dallo schema le singole BTS saranno tutte servite direttamente da fibra)... Dai su, anche chi ti scrive ha vissuto con il 56k e UMTS fino agli ultimi interventi Infratel che hanno praticamente regalato a TIM le dorsali inter-centrali... Quote:
Ultima modifica di ZioMatt : 28-03-2017 alle 11:23. |
|
|
|
|
|
|
#3109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
|
|
|
|
|
#3110 |
|
Senior Member
|
Enel fattura più di 70mld di euro all'anno, quindi ha le spalle abbastanza grosse da poter investire 4mld di euro in un progetto redditizio economicamente. Tim, che sarebbe l'altro attore di quasi la stessa grandezza, ha un rete che è costosissima da migliorare ed è sommersa da debiti finanziari. Appena arrivato un attore di mercato grosso e senza troppi debiti ha fatto all-in e si è svelato il bluff di Tim.
|
|
|
|
|
|
#3111 |
|
Senior Member
|
OPEN FIBER
Cluster A-B - 3'700'000'000€ : 9'500'000 UI= 390€ x UI (270 comuni) ok Cluster C-D - 675'000'000€ : 3'500'000 UI= 190€ x UI (3000 comuni)
|
|
|
|
|
|
#3112 |
|
Senior Member
|
Il fatto che sia più costoso cablare zone densamente popolate e urbanizzate rispetto a paesini in campagna mi sembra perfettamente ragionevole. Aggiungiamci anche che nei cluster C-D nel wholesale OP non avrà praticamente concorrenza, quindi molto probabilmente i costi per cablare sono anche maggiori dei 190€ per UI, ma ha quasi la certezza di poter coprire la differenza con il canone di affitto pagato dagli operatori telco.
|
|
|
|
|
|
#3113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora se è così straconveniente portare la fibra a borgo4case rispetto che in centro a Milano, perchè gli isp hanno sempre fatto l'opposto? Sará così, ma state stravolgendo tutte le mie convinzioni. |
|
|
|
|
|
|
#3114 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
|
Quote:
ho capito che finchè non partiranno i cantieri e si sigleranno i primi contratti possiamo solo auspicare ed aspettare |
|
|
|
|
|
|
#3117 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#3118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3119 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
In città è risaputo che ci sia un ritorno economico maggiore... Anche se costasse meno portare la fibra nelle aree rurali avresti comunque meno abbonati rispetto che in città a parità di unità coperte da fibra. Mi spiego se in città copri 1000 UI in fibra avrai più abbonati in fibra rispetto a quanti ne avresti in un area rurale a parità di UI coperte.
La discussione per quanto riguarda le case sparse non ha alcun senso. Non dovevano essere obbligatoriamente coperte e quindi non ha proprio alcun senso lamentarsi. Poi se volete discutere il fatto che non sia giusto che siano state snobbate dal bando ci sto ma non lamentatevi se è stata fatta una cosa in più. Ah e per chi diceva piuttosto che il FWA meglio nulla... Ma si rende conto di quello che sta dicendo??? C'è gente che va a meno di 1 mega! E dovrebbe aspettare un ulteriore e non scontato bando e attendere anni con 1 mega??? Facile parlare se si scrive da abbonati ad una fttc o una adsl che magari i suoi 5\6 mega li tira... Io navigavo a 2 mega ed era straziante. Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di giuri97 : 28-03-2017 alle 12:14. |
|
|
|
|
|
#3120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di T3d : 28-03-2017 alle 12:14. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.