Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2017, 11:06   #3101
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da romeop Guarda i messaggi
Comunque la cosa che mi fa più piacere è che la famigerata FTTdP annunciata per i cluster D negli incontri del Veneto con i comuni che mi spaventava molto in realtà dal secondary flexibility point agli appartamenti sarebbe sempre fibra escluse le case sparse quindi vorrebbe dire che sia cluster C che D avranno fibra come rete di accesso che è un vero successo!

Le case sparse che erano esclude dal bando avranno comunque qualcosa che si spera sia comunque efficace, nel mio paesino cluster D le case sparse sono veramente case sparse singole, dove ci sono anche solo 4 o 5 case ne hanno fatto un'area con una propria denominazione quindi mi sembra abbiamo previsto veramente un bel lavoro
si romeo rimane un solo problema con 141 milioni fare tutte le UI del veneto in ftth. Le fará mandrake. Finchè questo passaggio non è spiegato, è inutile discutere degli articoletti di repubblica.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 11:07   #3102
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
Esatto. C'è un progetto nazionale per portare l'FTTH a 20MILIONI di UI (tra soldi privati di Enel e soldi pubblici Infratel) e stanno tutti a lamentarsi... mah, sono veramente sconcertato.
non tutti, 200.000
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 11:08   #3103
hockey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
tutti no, sono 3 utenti nel thread che la stanno buttando in caciara
Non è caciara, è cercare di capire di che morte morirò
Old 28-03-2017, 11:08   #3104
alezano
Member

Iscritto dal: Nov 2014
Adesso che mi ci avete fatto pensare, io sono in area nera (comune di Venezia), ma la mia zona è definita case sparse, che potrebbe anche essere vero. In compenso però ci sono da iniziò anno i cartelli di Open Fiber... boh io non capisco più nulla...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
alezano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 11:09   #3105
hockey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da romeop Guarda i messaggi
di che paese sei?
Non ha importanza, abito in prov. di torino, se metti qualsiasi indirizzo di qualsiasi paese ti butta fuori "case sparse". Immagino che sia un errore del database, però cazzo non è possibile che per i paesi non si possa mai sapere niente di certo
Old 28-03-2017, 11:10   #3106
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi
si romeo rimane un solo problema con 141 milioni fare tutte le UI del veneto in ftth. Le fará mandrake. Finchè questo passaggio non è spiegato, è inutile discutere degli articoletti di repubblica.
è spiegato nell'articolo: infrastruttura ex novo, super efficiente per struttura e a costi inferiori rispetto a telecom, sopratutto attenuazioni ridicole rispetto al rame.
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 11:17   #3107
fabio892
Senior Member

Quote:
è spiegato nell'articolo: infrastruttura ex novo, super efficiente per struttura e a costi inferiori rispetto a telecom, sopratutto attenuazioni ridicole rispetto al rame.
Ah ok.

si vede che Tim, Fastweb e Vodafone non hanno avuto l'idea.
Old 28-03-2017, 11:19   #3108
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Chi visse sperando morì non si può dire
Quote:
Originariamente inviato da panda84 Guarda i messaggi
chi vive in baracca, chi suda il salario...
[OT] Dai Litfiba a Rino Gaetano... [/OT]

Quote:
Originariamente inviato da hockey Guarda i messaggi
Non è caciara, è cercare di capire di che morte morirò
In realtà anche sì... Come detto, facile puntare il dito contro un utente (che ha difeso le sue idee in modo "forte"), ma c'è da dire che se è vero che abiti in una zona "case sparse" in origine non dovresti nemmeno essere coperto da questi bandi Infratel, come non lo sono gli abitanti del cluster B costretti a vivere IMHO ben oltre il 2022 con la bellissima FTTC TIM che promette 100 e va a 25... Ciò detto, se anche ti coprono con un link punto-multipunto di meno di un chilometro a 28GHz, con larghezza di banda potenziale di 1-2Gbps... cosa c'è di negativo in questo?? Non stiamo parlando dell'hiperlan o delle 802.11b con i Microtik posati dagli operatori WISP convenzionali su frequenze condivise e celle ultra-sature (dallo schema le singole BTS saranno tutte servite direttamente da fibra)...

Dai su, anche chi ti scrive ha vissuto con il 56k e UMTS fino agli ultimi interventi Infratel che hanno praticamente regalato a TIM le dorsali inter-centrali...

Quote:
Originariamente inviato da hockey Guarda i messaggi
Non ha importanza, abito in prov. di torino, se metti qualsiasi indirizzo di qualsiasi paese ti butta fuori "case sparse". Immagino che sia un errore del database, però cazzo non è possibile che per i paesi non si possa mai sapere niente di certo
Boh, io ho preso per esempio Caselle Torinese (http://bandaultralarga.italia.it/map...torinese/1063/) e di case sparse non ne vedo neanche una... PS: vai via mappa, non mettere l'indirizzo, a volte può sbagliare.

Ultima modifica di ZioMatt : 28-03-2017 alle 11:23.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 11:22   #3109
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Ah ok.

O ci volevano mangiare sopra, cosa molto più probabile nel caso di tim
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 11:31   #3110
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Ah ok.

Enel fattura più di 70mld di euro all'anno, quindi ha le spalle abbastanza grosse da poter investire 4mld di euro in un progetto redditizio economicamente. Tim, che sarebbe l'altro attore di quasi la stessa grandezza, ha un rete che è costosissima da migliorare ed è sommersa da debiti finanziari. Appena arrivato un attore di mercato grosso e senza troppi debiti ha fatto all-in e si è svelato il bluff di Tim.
Old 28-03-2017, 11:34   #3111
fabio892
Senior Member

OPEN FIBER

Cluster A-B - 3'700'000'000€ : 9'500'000 UI= 390€ x UI (270 comuni) ok

Cluster C-D - 675'000'000€ : 3'500'000 UI= 190€ x UI (3000 comuni)
Old 28-03-2017, 11:39   #3112
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
OPEN FIBER

Cluster A-B - 3'700'000'000€ : 9'500'000 UI= 390€ x UI (270 comuni) ok

Cluster C-D - 675'000'000€ : 3'500'000 UI= 190€ x UI (3000 comuni)
Il fatto che sia più costoso cablare zone densamente popolate e urbanizzate rispetto a paesini in campagna mi sembra perfettamente ragionevole. Aggiungiamci anche che nei cluster C-D nel wholesale OP non avrà praticamente concorrenza, quindi molto probabilmente i costi per cablare sono anche maggiori dei 190€ per UI, ma ha quasi la certezza di poter coprire la differenza con il canone di affitto pagato dagli operatori telco.
Old 28-03-2017, 11:48   #3113
fabio892
Senior Member

Quote:
Il fatto che sia più costoso cablare zone densamente popolate e urbanizzate rispetto a paesini in campagna mi sembra perfettamente ragionevole. Aggiungiamci anche che nei cluster C-D nel wholesale OP non avrà praticamente concorrenza, quindi molto probabilmente i costi per cablare sono anche maggiori dei 190€ per UI, ma ha quasi la certezza di poter coprire la differenza con il canone di affitto pagato dagli operatori telco.
Ah quindi risparmia più della metá perchè tira la fibra sui pali?

Allora se è così straconveniente portare la fibra a borgo4case rispetto che in centro a Milano, perchè gli isp hanno sempre fatto l'opposto?

Sará così, ma state stravolgendo tutte le mie convinzioni.
Old 28-03-2017, 11:53   #3114
hockey
Bannato

Quote:
Il fatto è che ce l'hanno smenata per anni con il fatto che nei cluster c e d costasse di più
Old 28-03-2017, 11:53   #3115
Koros76
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:

Allora se è così straconveniente portare la fibra a borgo4case rispetto che in centro a Milano, perchè gli isp hanno sempre fatto l'opposto?

Perchè adesso x cablare borgo4case i soldi li caccia lo stato, mica OF o Tim.
Koros76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 11:54   #3116
ashi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
Quote:

che sia per un ritorno economico in tempi minori? sennò a mio avviso non cisarebbero aree " a fallimento di mercato " e a "successo di mercato" ma solo aree più costose e meno costose.
ho capito che finchè non partiranno i cantieri e si sigleranno i primi contratti possiamo solo auspicare ed aspettare
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 11:57   #3117
hockey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Perché devono rimetterci sempre quelli che sono già digital-divisi?
E io cosa sto dicendo da 1000 post?
Old 28-03-2017, 12:02   #3118
fabio892
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
che sia per un ritorno economico in tempi minori? sennò a mio avviso non cisarebbero aree " a fallimento di mercato " e a "successo di mercato" ma solo aree più costose e meno costose.
ho capito che finchè non partiranno i cantieri e si sigleranno i primi contratti possiamo solo auspicare ed aspettare
Il ritorno è lo stesso. Non è che in cittá ci abitano solo ricchi e in provincia solo poveri. Poi coi costi che ha oggi un abbonamento internet.
Old 28-03-2017, 12:08   #3119
giuri97
Member

Iscritto dal: Jan 2015
In città è risaputo che ci sia un ritorno economico maggiore... Anche se costasse meno portare la fibra nelle aree rurali avresti comunque meno abbonati rispetto che in città a parità di unità coperte da fibra. Mi spiego se in città copri 1000 UI in fibra avrai più abbonati in fibra rispetto a quanti ne avresti in un area rurale a parità di UI coperte.

La discussione per quanto riguarda le case sparse non ha alcun senso. Non dovevano essere obbligatoriamente coperte e quindi non ha proprio alcun senso lamentarsi. Poi se volete discutere il fatto che non sia giusto che siano state snobbate dal bando ci sto ma non lamentatevi se è stata fatta una cosa in più.

Ah e per chi diceva piuttosto che il FWA meglio nulla... Ma si rende conto di quello che sta dicendo??? C'è gente che va a meno di 1 mega! E dovrebbe aspettare un ulteriore e non scontato bando e attendere anni con 1 mega??? Facile parlare se si scrive da abbonati ad una fttc o una adsl che magari i suoi 5\6 mega li tira... Io navigavo a 2 mega ed era straziante.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di giuri97 : 28-03-2017 alle 12:14.
giuri97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2017, 12:09   #3120
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:

Perché quei 190€ per UI li mette lo stato, non OF. La quale può permettersi anche di metterci soldi suoi in più per UI, dato che avrà un ritorno negli anni affittando alle telco la fibra.

Ultima modifica di T3d : 28-03-2017 alle 12:14.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian