Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2017, 14:16   #7701
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da imsims22 Guarda i messaggi
per favore evitiamo i luoghi comuni da gente da bar.
A parte che non frequento bar, e nemmeno vi lavoro pensa!, non sapevo che tra i luoghi comuni fosse compresa la qualità della rete di trasporto Telecom, ne prendo atto e me ne scuso, è spesso degradante parlare per luoghi comuni, per quanto a volte tornino utili per semplificare

Quote:
ma questo non toglie il fatto che ad oggi la rete tim sia la migliore in assoluto.
Se ti basi sugli speedtest della tua linea, o comunque della linea della quale hai postato i risultati, temo che la tua affermazione possa essere un luogo comune tanto quanto lo sarebbe la mia.

Personalmente ho accesso, indiretto, a speedtest, e prove di download, di linee FTTH trial su alcune città (Milano, Reggio Emilia, Padova, Venezia, Trieste, Bologna, Catania) e quelli costantemente e rigorosamente fissi a 930 e rotti verso ogni direttrice nel corso delle 24 ore sono soltanto di Milano, il resto presenta medie di 600/700 Mb, con infrequenti massimi di 850/900 e frequenti minimi di 450/500 Mb.

In ogni caso ho avuto nel tempo modo di conoscere in dettaglio la topologia e la configurazione degli anelli OPM ed OPB Telecom e ribadisco, senza timor di smentita - ma anche senza particolare giudizio di forma - che in molti punti è deficitaria.

Ciò non toglie che nella esperienza d'uso quotidiana, soprattutto su linee con profili d'accesso non particolarmente spinti, il risultato possa essere gratificante, e magari pure superiore rispetto alle reti di trasporto di altri operatori, così come non toglie che essa sia soggetta a costanti investimenti per sanare le inefficienze e migliorare nel complesso le infrastrutture.
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 16:41   #7702
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quindi, Milano a parte, le altre zone soffrono di problemi di congestione? Una delle buone cose che apprezzo di TIM è proprio questa: la media di velocità nell'arco della giornata è quasi sempre ai massimi livelli. Parlo statisticamente riguardo le mie esperienze nel tempo sia di linee ADSL che FTTC, e non soltanto in una zona in particolare. Se FTTH soffre di questi problemi non è per niente bella come cosa.
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 16:44   #7703
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da graphixillusion Guarda i messaggi
Una delle buone cose che apprezzo di TIM è proprio questa: la media di velocità nell'arco della giornata è quasi sempre ai massimi livelli.
Perché non hai un ADSL su rete ATM...
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 16:46   #7704
hwutente
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Perché non hai un ADSL su rete ATM...
Che immagino sara' satura.
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 17:11   #7705
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Che immagino sara' satura.
Da me alla sera o il sabato e la domenica non si naviga
Ping 2000 ms e connessione a 80 kbit/s
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 17:17   #7706
hwutente
Senior Member

Tutta la mia solidarietà, va bene parlare di FTTH ma che almeno diano un servizio universale di base decente.
Old 09-03-2017, 17:36   #7707
tolwyn
Senior Member

come non condividere
Old 09-03-2017, 17:37   #7708
Scimiazzurro
Member

L'Avatar di Scimiazzurro

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
Quote:
Quello non e' il ROE, se non lo hai vuol dire che non sei raggiunto dalla FTTH.
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
non è un ROE in senso stretto, bensì è un distributore ibrido rame/fibra, che può contenere anche una cartelletta ottica con splitter/morsettiera al seguito
Tempo fa parlando con i tecnici che ogni tanto passano in via, hanno detto che li dentro c'era anche la fibra... del resto non avrebbe senso altrimenti aver messo uno di questi cabinet per ogni condominio (inoltre non è che sono andati a sostituire qualcosa di pre-esistente, ma sono comparsi "dal nulla", dove prima non passava nulla per intenderci).

Ne hanno installato uno persino affianco al ripartilinea con il DSLAM per la FTTC

Comunque da domani bombardo il 187 di chiamate, non è possibile che siano passati quasi 40 giorni senza saperne perché...
Old 09-03-2017, 17:39   #7709
tolwyn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da graphixillusion Guarda i messaggi
Se FTTH soffre di questi problemi non è per niente bella come cosa.
io ho avuto visibilità di dati empirici, mi riferisco a speedtest e prove di download, che non vogliono e non possono essere esaustivi né avere validità universale, ma...se ora con pochi accessi FTTH la situazione è potenzialmente incrinata, cosa ci aspetterà col crescere del numero di quegli accessi?

riguardo lo stato attuali di molti nodi OPM/OPB, invece, c'è poco da disquisire, la situazione è oggettivamente a rischio...poi, come già detto, mi aspetto comunque che i costanti interventi sulla rete di trasporto consentano di efficientare il più possibile la medesima
Old 09-03-2017, 18:33   #7710
PiWnZoR
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Ragazzi nel mio condominio c'è una cabina molto simile a questa:

C'entra qualcosa con la fibra?
PiWnZoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2017, 18:48   #7711
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da PiWnZoR Guarda i messaggi

Dovrebbe essere una cabina ENEL
Old 09-03-2017, 20:20   #7712
hwutente
Senior Member

E' talmente tanta la voglia di fibra che la si vede dappertutto . Anche dalle mie parti c'e' una stanzetta simili ed e' dell'enel.
Old 09-03-2017, 20:28   #7713
LuE76
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da alx87 Guarda i messaggi
Ragazzi volevo segnalare che con L'ONT Huawei anche io ho avuto problemi di velocità. Ieri sera avevo un download di 12 Mbps e un up di 21 Mbps.

Riavviando il modem non è cambiato nulla, riavviando poi l'ONT tutto è tornato alla normalità. Che sia qualche bug sul firmware? Anche questi sono in telegestione o qualcuno ha avuto esperienza in merito?
Da quando ho la linea attiva forse un paio di volte .
Mi è successo l altro giorno dopo un blackout elettrico , ero in casa quindi ne sono certo .
La seconda volta qualche mese fa , ho notato un calo di velocità ma controllando il sercomm non sembrava essersi riavviato e l ip assegnato era lo stesso
LuE76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2017, 00:47   #7714
imsims22
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
E' talmente tanta la voglia di fibra che la si vede dappertutto . Anche dalle mie parti c'e' una stanzetta simili ed e' dell'enel.
e per forza, niente è come prima ...
Old 10-03-2017, 09:28   #7715
PiWnZoR
Member

Il ROE più vicino a me è a 500MT di distanza..pensate che lo metteranno anche nel mio condominio?..
Old 10-03-2017, 09:41   #7716
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Il ROE più vicino a me è a 500MT di distanza..pensate che lo metteranno anche nel mio condominio?..
Si
Old 10-03-2017, 10:04   #7717
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:

E una cabina dell ENEL dove all interno ce un trasformatore che porta la tensione da 20kv a 380v , ci potrebbe essere la fibra all interno ma non per uso dei privati ma solo per uso interno ENEL per monitorare o fare altre cose sulla linea ( Ho detto ENEL ma potrebbe essere per esempio ALCEA a Roma o AGSM a Verona e cosi via ... )
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2017, 11:03   #7718
PiWnZoR
Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
E una cabina dell ENEL dove all interno ce un trasformatore che porta la tensione da 20kv a 380v , ci potrebbe essere la fibra all interno ma non per uso dei privati ma solo per uso interno ENEL per monitorare o fare altre cose sulla linea ( Ho detto ENEL ma potrebbe essere per esempio ALCEA a Roma o AGSM a Verona e cosi via ... )
Fibra non per privati.. e che ci sta a fare? XD Hanno fatto anche degli scavi nel condominio fuori questa cabina..
Old 10-03-2017, 11:21   #7719
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Fibra non per privati.. e che ci sta a fare? XD Hanno fatto anche degli scavi nel condominio fuori questa cabina..
Ti informo che nelle cabine ENEL e nelle grosse cabine di manovra ENEL ha la propria fibra ottica che passa o sotto terra o sopra i tralicci dell alta tensione che viene usata esclusivamente per eseguire controlli e manovre all interno delle stesse e ultimamente anche la telegestione dei contatori

https://e-distribuzione.it/it-IT/Lis...2015_sez_g.pdf

pagina 6
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2017, 11:50   #7720
vittoriobologna
Member

Iscritto dal: Feb 2016
[quote=tolwyn;44556367]A parte che non frequento bar, e nemmeno vi lavoro pensa!, non sapevo che tra i luoghi comuni fosse compresa la qualità della rete di trasporto Telecom, ne prendo atto e me ne scuso, è spesso degradante parlare per luoghi comuni, per quanto a volte tornino utili per semplificare

Se ti basi sugli speedtest della tua linea, o comunque della linea della quale hai postato i risultati, temo che la tua affermazione possa essere un luogo comune tanto quanto lo sarebbe la mia.

Personalmente ho accesso, indiretto, a speedtest, e prove di download, di linee FTTH trial su alcune città (Milano, Reggio Emilia, Padova, Venezia, Trieste, Bologna, Catania) e quelli costantemente e rigorosamente fissi a 930 e rotti verso ogni direttrice nel corso delle 24 ore sono soltanto di Milano, il resto presenta medie di 600/700 Mb, con infrequenti massimi di 850/900 e frequenti minimi di 450/500 Mb.

-------------------
Questa tua notizia quindi toglie la certezza che si cerca di affermare da molti, che con la FTTH quindi fibra pura, si risolverebbero definitivamente i problemi di velocità nominale raggiungibile tipici della ADSL. Anche io lo credevo prima di leggere questo tuo post

Ultima modifica di vittoriobologna : 10-03-2017 alle 11:52. Motivo: rettifica
vittoriobologna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Meta blocca i chatbot AI con personalit&...
Resident Evil Code: Veronica, il Remake ...
Allenatore esonerato a causa di ChatGPT?...
Il mercato degli SSD è in salita:...
Offerte Dell su Amazon: 4 portatili pote...
Richard Stallman spara a zero su intelli...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian