|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15361 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
|
Quote:
|
|
|
#15362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Mantova
|
Quote:
|
|
|
#15363 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
|
|
|
#15364 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Il 7700K overcloccato a @5GHz ottiene 1085. Zen X8+8 ES bloccato a 3,3GHz, senza turbo, ottiene già il +10%. Praticamente supponendo il nuovissimo 7740K, occato a @5,5GHz, risulterebbe asfaltato del 20% dal più economico degli Zen X8+8 da 300$. Se poi Zen X8+8 si overcloccasse a @5GHz, risulterebbe tipo un i3 X2 vs un i7 X4
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-02-2017 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
#15365 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Che non scalino potenza/frequenza allo stesso modo, è evidente, ma questo è relativo, ma se vanno uguali 95W vs 140W di tdp, significa che 140W vs 140W il più ''veloce'' non può essere che il 95W, secondo me; ....ed quello che scala meglio è sempre il 95w per il semplice fatto che lavora più snello come TDP ed eroga potenza analoga!....difatti se si alzasse la frequenza quello che parte da 140w perde, perchè si discosta dalla linearità tanto quanto non lo sia a 95w, devi calargli la frequenza da 140 a 95 non si scappa eh!e qundi va più lento....non è fantasia. Per il discorso apu avete ragione, ogni tanto lo tiro in ballo solo perchè credo che il prossimo 16 threads(magari forse ci sarà un 20/32th desktop fascia alta) proposto per desktop fascia alta sarà apu, cioè lo stesso ryzen di oggi + la IGP
|
|
|
|
|
|
#15366 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
come si diceva al primo dell'anno i risultati scalano quasi perfettamente di solito all'aumentare di frequenza, ma un certo margine di tolleranza ci sarebbe da attenderselo, qua invece vedi 3300MHz a 1194 punti 1194/3300x5000=1809 ed è esattamente il risultato attribuito ai 5GHz senza nemmeno un +/- 1%, che è possibile ma improbabile Quote:
|
||
|
|
|
|
#15367 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
non dico che non possa essere così, dico che non puoi affermarlo come fosse una certezza. Quote:
|
||
|
|
|
|
#15368 | |||||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
"AMD has withheld Zen’s physical-design details, such as frequency. But we believe the FO4 depth of each stage is similar to Excavator’s, so it should achieve similar clock speeds in the same process. The 14nm FinFET process, however, provides a combination of higher frequency and greater efficiency. We expect the Zen core will ship at roughly 3.2GHz; the peak frequency (i.e., accounting for dynamic voltage and frequency scaling) is difficult to estimate." Dunque sembra sia soltanto una sua idea, quella sul FO4, che peraltro affermerebbe essere simile, ma non identico, a quello di XV. Inoltre, secondo le sue stime, il clock sarebbe di 3,2Ghz, mentre gli ultimi rumor danno il top di gamma a 3,6Ghz (anche se poi bisognerà vedere quale sarà il consumo reale). Quote:
Quote:
Quote:
Il che giustificherebbe pure l'enorme dimensione del die: 315mm^2 contro i 216mm^2 di SandyBridge. Il 46% di silicio in più rispetto a SB non è certo giustificabile con la sola differente densità dei due processi a 32nm, perché qui c'è praticamente mezzo nodo. Inoltre mi pare di ricordare che all'epoca Intel fosse accusata di mentire sulla reale densità dei suoi processi produttivi, che in realtà sarebbero stati meno densi rispetto a quelli dichiarati, e addirittura con la concorrenza in vantaggio. Quote:
AMD aveva un budget di transistor a disposizione e ha deciso di utilizzarli in un modo, mentre Intel in un altro completamente diverso. AMD ha venduto QUEL BD nel mercato desktop, e Intel ha fatto lo stesso con SB. Se adesso prendiamo Zen, AMD lo propone col doppio della cache L1 istruzioni (64K vs 32K delle soluzioni Intel) e il doppio della cache L2 (512KB vs 256KB di Skylake). Sono scelte progettuali. E non ho mai detto, "ha, se Intel usasse anche lei gli stessi quantitativi di cache L1 e L2, sarebbe ancora più competitiva". Non lo faccio perché sarebbe wishful thinking, che non mi appartiene. Zen si scontrerà, così com'è, con Broadwell/Skylake/Kaby Lake, e fine della storia. Quote:
SandyBridge Core (inclusa cache L2): 18.4mm^2. Core + 2MB cache L3: 29.5mm^2. Bulldozer Core: 18mm^2. Core + 2MB cache L2: 30.9mm^2. Core + 2MB cache L2 + 2MB cache L3: non pervenuto. Ma mettiamo almeno 12mm^2 (i 32nmSOI sono meno densi dei 32nm BULK), e abbiamo: 42.9mm^2. Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||
|
|
|
|
#15369 | ||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ho visto i tuoi quote con lo scimmione, e come vedi parlava di Apple. Comunque quelle espresse mi sembra rimangano sue opinioni. Quote:
Per il resto, non posso che condividere. E d'altra parte sono gli stessi ingegneri AMD ad aver ammesso l'errore, per poi porvi rimedio con le ultime incarnazioni di BD: se non è un'ammissione questa... Sarebbero mesi, eppure hai così tanta difficoltà nel trovare anche un solo mio commento che a sostegno della tua strampalata tesi. Ma tu guarda un po'... Quote:
Non ho bisogno di rigare frittate. Ma sei sempre liberissimo di DIMOSTRARE, quote e link alla mano, qualunque cosa tu voglia intendere con le tue torbide e appositamente oscure scritture. Quote:
Quote:
Quote:
Sono anni che prendi bastonate, ma evidentemente devi essere un masochista, visto che continui imperterrito. E d'altra parte chi sono io per impedirtelo? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Riguardo all'IPC, l'ha mostrato soltanto per Blender (+2%), mentre in generale ha parlato di +40% su XV, e Kanter nel suo articolo ha fatto un po' di conti, piazzando Zen poco più in alto di Ivi Bridge, ma sotto Haswell. Ovviamente finché non arriverà nelle mani di professionisti non ci leveremo i dubbi.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||
|
|
|
|
#15370 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Ultima modifica di tuttodigitale : 11-02-2017 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
#15371 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
1090 punti li ottengo io su 6700k a 49x. Mi aspetto perlomeno 1500 punti in su da ryzen avendo il doppio dei core ed essendo il test mt Aspettiamo conferme su strada ma sono fiducioso
Vendo Steamdeck OLED e LCD Ultima modifica di luca_pw : 11-02-2017 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
#15372 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
WAN show di LTT su Ryzen https://youtu.be/w3UnaY5LzsQ?t=13m47s
Quote:
PS: se guardi il video di Linus ad un certo punto parla di ritorno al divertimento in overclock, dove forse AMD lascia più gap ma lo prenderei con le pinze sinceramente. Quote:
Forse sarebbe meglio fare un bel totoprezzi
|
||
|
|
|
|
#15373 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tempo fa un utente (non ricordo chi) che frequenta attivamente questo thread, riportò i risultati di alcuni benchmark e relativi consumi. Quote:
Ma questo NON significa che il Turbo di Zen non sia attivato: semplicemente quell'applicazione non è in grado di rilevarlo. Dunque il Turbo potrebbe benissimo essere attivo. D'altra parte non è certo attivato a comando dall'applicazione, ma dovrebbe essere attivo di default, a meno che non sia stato esplicitamente disattivato dall'utente via firmware (BIOS) o tramite un'applicazione. Quote:
Le mie considerazioni, dunque, rimangono. Se l'avevi scritto con sarcasmo, allora non l'avevo colto, per cui rimarranno soltanto delle precisazioni e basta.
|||||||
|
|
|
|
#15374 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#15375 |
|
Senior Member
|
Infatti: "or undetected".
|
|
|
|
#15376 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#15377 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Beccatevi i nuovi dissi oem con led rgb powaaaa
Se avete Twitter c'è raja che si spippola con un sistema ryzen |
|
|
|
|
#15378 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#15379 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
sicuramente saranno fake, o config con qualche problema perchè una differenza cosi sarebbe troppa... altro che 6900k alla metà del prezzo
|
|
|
|
|
|
#15380 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
|
Quote:
Quote:
Quote:
E' l'utente xage che ho quotato, ad affermare che intel si è seduta sugli allori dando la colpa ad AMD. (non l'ho detto io) Ho detto "SE" (ipotetico) Intel si è seduta sugli allori è forse più colpa di Intel che di AMD. Ho scritto chiaramente che è una sua congettura. Io personalmente non sono d'accordo sul fatto che Intel si sia seduta sugli allori. Per archittettura innovativa si intende in questo caso = Architettura che riesca a rendere soddisfatto l'utente Xage, cosa dove ha fallito sia Ryzen che Intel. |
|||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.