Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-02-2017, 16:27   #15341
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Come volevasi dimostrare, abbiamo un BD parte 2. E brava Amd ancora figuracce.
D'accordo, ma solo se mi spiegheresti come fa qualsiasi ''cosa'' ad andare più lento, dato che uno si crede che sta a 95w e un altro di parimenti numero di threads che però sta a 140w di tdp?!

Non esiste, secondo me, nessuna qualsiasi cosa che possa dire lo stesso allo stesso tdp. secondo la mia logica non può andare meno veloce a qualsiasi condizione di parità di tdp, perchè appunto avrebbe sempre un maggiore frequenza a disposizione.......e prova ad immaginare 45w di tdp in più a disposizione, non è mica poco: .....parliamo di circa 1Ghz in più, non è facile neppure credere a qualsiasi grafico.

Cioè aldilà di qualsiasi teoria sono, sempre secondo me, o un 45w di tdp in più oppure vedendola diversamente 1 ghz di frequenza in più...

PS. tutto resta agganciato ai soli benq che si sono visti all'evento amd di ryzen.

D'altronde non è neanche facile immaginare lo stesso excavator a 14nm, e ryzen deve stargli sopra a quest'ultimo....
Tornando al discorso storia io mi aspetto solo L'apu-zen; prenderò ryzen lo stesso, ma l'obbiettivo è quello........ 10 teraflops.....
affiu è offline  
Old 11-02-2017, 16:29   #15342
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Io mi domando una cosa. Il mio WB è fatto per AM3+ e d'accordo che l'AM4 ha distanze diverse... ma si parla di 3mm.
Non basterebbe allargare il foro sulla plastica dove è montato il WB? Lo allargo di 3 mm, prendo una rondella "grossa" ed una più piccola da monrtaci sopra, lavoro finito.
paolo.oliva2 è online  
Old 11-02-2017, 16:31   #15343
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
D'accordo, ma solo se mi spiegheresti come fa qualsiasi ''cosa'' ad andare più lento, dato che uno si crede che sta a 95w e un altro di parimenti numero di threads che però sta a 140w di tdp?!

Non esiste, secondo me, nessuna qualsiasi cosa che possa dire lo stesso allo stesso tdp. secondo la mia logica non può andare meno veloce a qualsiasi condizione di parità di tdp, perchè appunto avrebbe sempre un maggiore frequenza a disposizione.......e prova ad immaginare 45w di tdp in più a disposizione, non è mica poco: .....parliamo di circa 1Ghz in più, non è facile neppure credere a qualsiasi grafico.

Cioè aldilà di qualsiasi teoria sono, sempre secondo me, o un 45w di tdp in più oppure vedendola diversamente 1 ghz di frequenza in più...

PS. tutto resta agganciato ai soli benq che si sono visti all'evento amd di ryzen.

D'altronde non è neanche facile immaginare lo stesso excavator a 14nm, e ryzen deve stargli sopra a quest'ultimo....
Tornando al discorso storia io mi aspetto solo L'apu-zen; prenderò ryzen lo stesso, ma l'obbiettivo è quello........ 10 teraflops.....
Cacchi tuoi Xage . abbiamo la nostra arma segreta.
paolo.oliva2 è online  
Old 11-02-2017, 16:32   #15344
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Non mi pare umorismo ma falsità: la stra-maggior parte di abitazioni in Baviera sono certo abbiano il bidet, nella mia vita (e pure nella loro tv) non ho mai visto un appartamento tedesco occidentale (mai stato all'est) senza bidet: forse tua cognata sta in un sotto-sotto sobborgo o qualcosa del genere.

Edit: qua devo editare perché non capisco, ci sono varie fonti che riportano tale cosa (che in germania siano meno avezzi al bidet), ma allora io proprio non capisco e mi pare impossibile che io (ma soprattutto mia madre nei primi anni 70) abbia visto solo casi stranamente fortuiti.
In zona Ulm & Neu-Ulm (quindi Germania del sud) finora non ho visto bidet.

/OT
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Comunque devo dire che (fortunatamente) Intel ha preso sul serio la concorrenza di RyZen:

https://www.tomshw.it/intel-7-miliar...anometri-83243
Questo non ha proprio nulla a che vedere con Zen. Tra l'altro Zen sembra stia arrivando fra pochi giorni, mentre l'ammodernamento dell'ultima fabbrica sarà completato fra un po' di anni...
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Come sarebbe +15% dalla 6° (skylake) alla 7° (kabylake) ?
ma quando mai... vanno uguale
IPC e prestazioni sono due cose completamente diverse. Inoltre quei dati sono basati su un solo benchmark (SysMark).
Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
Non potrebbe essere colpa di Intel se si è seduta sugli allori?
No, perché non si è seduta sugli allori.
Quote:
eppoi è una tua congettura, magari nemmeno lei è riuscita a creare un'archittettura davvero innovativa negli ultimi 6 anni.
Con Nehalem Intel è già partita con una buona (micro)architettura, che col tempo ha affinato / migliorato.

Non ha bisogno di architetture "innovative", qualunque cosa tu voglia intendere con ciò.

Che poi vorrei capire una buona volta cosa dovrebbe un'architettura per poter essere classificata come "innovativa".
cdimauro è offline  
Old 11-02-2017, 16:33   #15345
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Riassumendo:

Secondo me non è l'ES di Zen che gira, ma semplicemente qualcuno (forse) che ne è in possesso, ha fatto dei bench e li ha salvati.
Il 1° tizio non ha fatto altro che prenderli e compararli a risultati postati in rete dei proci Intel, con la variante che i proci Intel erano occati.

Credo che le varie testate non abbiano fatto altro che prendere i valori di Zen, rapportarli ad un 1700X e fare i confronti con valori di proci Intel a def, con magari errori.

Potrebbe anche essere che risultati di Zen non combacino semplicemente perchè magari Wcctech ha applicato una frequenza massima Zen diversa da quella di un'altra testata, semplicemente perchè a tutt'oggi un 1800X si sa che arriverebbe a 4GHz in turbo, ma non si sa a quanto arriverebbe con l'XFR perchè sarebbe tutto a discrezione del dissi.
Teniamo in considerazione che al momento non si sa manco se il 1800X è fornito SENZA dissi o con kit liquido... e se senza dissi, l'XFR risulterebbe a stretta dipendenza del dissi montato. Una testa magari ci mette il dissi stock di un 8350, l'altra testa il top dei top, e la frequenza massima risulterebbe diversissima.
i valori di zen son sempre quelli dell'esemplare(1700 teoricamente) a 3.4GHz, anche se il turbo pare sia disattivato (videocardz riportava che non si sa se non è rilevato o disattivato, quindi potrebbe essere dovuto anche alla mobo che sarebbe una msi a 320 o qualcosa di simile).
tutti gli altri usano passmark o quel che è caricando i valori ottenuti con tal cpu o tal altra, ma per ogni classe non c'è un valore univoco bensì tutti i valori inviati da chi ha fatto il bench con quella cpu e convalidato, quindi potresti avere diverse config con un certo margine di variazione, da cui il fatto che ogni testata pubblica stessi identici valori di zen (perchè solo quelli ci sono nel database) e diversi per le intel di riferimento.
escludendo la roba coi processori in overclock a caso, ci sono comunque diversi con configurazioni di confronto a valori default, sulla base dei quali si stava ragionando.
sicuramente con xfr (ma anche solo il turbo attivo) cambierebbero molto le cose, se ad esempio prendi quelli di videocardz o wccftech per l'ST e guardi come va a 3400MHz è roseo pensare che a 4 GHz(o oltre) il risultato saebbe veramente molto buono, ci sono però alcuni specifici risultati dove non spicca, ma bisognerebbe vedere sia se il limite è dovuto ad altro(ad esempio quelle memorie e quella mobo) sia fare confronti con altri bench...perchè il singolo dice tutto e niente ovviamente.
Gioz è offline  
Old 11-02-2017, 16:35   #15346
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da palia95 Guarda i messaggi
Secondo videocardz il 6900K in singlethread va meglio del 6850K, mi pare un po' una cavolata...
Il 6850K ha il turbocore 3.0? Se non lo ha ecco la spiegazione. Con il turbocore 3.0 il turbo ST arriva a 4GHz. Mi pare che sul 6850K si ferma a 3.8...
bjt2 è offline  
Old 11-02-2017, 16:37   #15347
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
i valori di zen son sempre quelli dell'esemplare(1700 teoricamente) a 3.4GHz, anche se il turbo pare sia disattivato (videocardz riportava che non si sa se non è rilevato o disattivato, quindi potrebbe essere dovuto anche alla mobo che sarebbe una msi a 320 o qualcosa di simile).
tutti gli altri usano passmark o quel che è caricando i valori ottenuti con tal cpu o tal altra, ma per ogni classe non c'è un valore univoco bensì tutti i valori inviati da chi ha fatto il bench con quella cpu e convalidato, quindi potresti avere diverse config con un certo margine di variazione, da cui il fatto che ogni testata pubblica stessi identici valori di zen (perchè solo quelli ci sono nel database) e diversi per le intel di riferimento.
escludendo la roba coi processori in overclock a caso, ci sono comunque diversi con configurazioni di confronto a valori default, sulla base dei quali si stava ragionando.
sicuramente con xfr (ma anche solo il turbo attivo) cambierebbero molto le cose, se ad esempio prendi quelli di videocardz o wccftech per l'ST e guardi come va a 3400MHz è roseo pensare che a 4 GHz(o oltre) il risultato saebbe veramente molto buono, ci sono però alcuni specifici risultati dove non spicca, ma bisognerebbe vedere sia se il limite è dovuto ad altro(ad esempio quelle memorie e quella mobo) sia fare confronti con altri bench...perchè il singolo dice tutto e niente ovviamente.
Comprendo il discorso delle memorie, ho letto il tuo post precedente... ma credo che nell'ST influiscono poco o nulla.
Comunque io parlo delle mie esperienze su architetture passate... non so se con Zen possa variare.
paolo.oliva2 è online  
Old 11-02-2017, 16:37   #15348
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Quote:
Io non ho seguito tutte le evoluzioni Intel, ma dopo l'accoppiata Haswell/22nm, Intel si è un po' seduta sullo sviluppo architettura
Dopo Haswell c'è stato Broadwell, che è soltanto un tick, e come tick è ovvio / previsto che non ci sarebbero state grosse novità.

Ma dopo c'è stato Skylake, che rappresenta un'altra notevole evoluzione della micro architettura.
Quote:
e ha allungato i tempi pure sul silicio...
Non Intel, di sua sponte: è da tempo che ci sono problemi nel ridurre la nanometria dei transistor. Ce li ha Intel, e peggio ancora sono messe le altre fonderie.
Quote:
Siccome non mi intendo di architettura Intel, non so quanto spazio ci possa essere di sviluppo ulteriore...
Come ripeto da tempo, Intel parte già da una buona architettura, per cui vedrai solo affinamenti / miglioramenti col tempo. Per essere chiari: niente rivoluzioni.

Quel che può fare, e sta già facendo, Intel è realizzare, invece, micro-architetture ad hoc a seconda di specifici segmenti di mercato:
- Xeon Phi per HPC et similia;
- Atom per mobile & server a bassi consumi;
- Quark per embedded IoT.

Il resto, ovviamente, sono i core che girano su desktop e server;
Quote:
però c'è chi ha ipotizzato che Zen risulterebbe più efficiente di Intel (a prescindere dalle features) perchè comunque Zen è stato progettato per il 14nm e sul 14nm, mentre Intel il progetto base è più vecchio e la microarchitettura adattata al silicio.
Non c'entra assolutamente nulla il processo produttivo con la microarchitettura.
Quote:
Non so sre fai finta di non capire o non capisci.

I processori vanno confrontati per come sono a def.
Non è questo che avevi detto prima, ma dopo riporto i tuoi quote.
Quote:
Quando c'era l'8350 a 4GHz e il 2600K NON ERA 4GHz def, si portava il 2600K a 4GHz per far vedere che a parità di frequenza il 2600K l'aveva (più) LUNGOOOO per via dell'IPC superiore, perchè ovviamente si storpiava il confronto.
Ti ho già mostrato che siti autorevoli come AnandTech e HwUpgrade fanno le recensioni coi processori standard, e dedicano un'apposita pagina soltanto all'overclock.
Quote:
il rapporto corretto è procio A IPC * FREQUENZA DEF ed idem procio B.
Dove esiste portare 2 proci alla stessa frequenza? BD era un progetto con un IPC inferiore ma una frequenza superiore. Se fai un confronto a parità di frequenza, è ovvio che penalizzi il processore con meno IPC e quindi OVVIO che favorivi l'Intel.
Se fai un confronto a parità di frequenza è proprio per calcolare l'IPC. E' esattamente così che si fa, e lo puoi vedere normalmente nelle recensioni di AnandTech, per l'appunto, che non mi pare sia pagato da Intel.

L'IPC, poi, lo si calcola per pure questioni tecniche: per confrontare l'efficienza intrinseca di una micro-architettura.
Quote:
Quando Intel l'ha più bassa, si fa. Quando AMD l'ha più bassa, l'hai visto fare? Hai visto un procio AMD occato alla frequenza di 4,2GHz di un 6700K? O di 4,5GHz di un 7700K? E allora perchè esiste in un verso e non nell'altro?
Esistono dove? Ti ho già mostrato due siti rispettabili che testano i processori a default.

Il resto è roba che devi provare tu, visto che quelle affermazioni su tutti che testerebbero i processori overclockati è farina del tuo sacco.
Quote:
Ora Zen ha 3,6GHz def. Il confronto è vs 6900K 3,2GHz DEF o 6900K occato a @3,6GHz?
Vedrai Zen @4,6GHz vs 7740K? Oppure 7740K downcloccato a 3,6GHz?
Quando finalmente arriverà, vedremo le recensioni dei siti autorevoli di cui sopra, che dubito cambieranno radicalmente il modo di lavorare solo perché è arrivato Zen.
Quote:
Tu affermi il contrario di quello che dico (io voglio i proci a def nei confronti), lo storpi, e mi dai pure del bugiardo. Sei proprio un bambino, complimenti, ma oramai siamo abituati.
Il "bambino" ha recuperato non uno, ma ben due tuoi commenti in cui affermi quello che ho raccontato prima. Ecco qui e qui, e di seguito ne riporto le parti in questione:

"Non capisco questo problema che se si equipara la frequenza, sembra tutto normale, se si equipara il TDP, sembra che si creino cose fantasiose.
Quando tutte le rece portavano gli Intel i7 a 4GHz perchè l'8350 era 4GHz, di fatto creavano o no un modello di procio inesistente? Ma reale nel momento in cui un procio K lo sfrutti come K, cioè lo occhi.
Ma overcloccando un procio, è ovvio che aumenti il TDP nativo, ma è normale perchè il procio se è fatto per essere overcloccato è fatto per reggere TDP superiori.

Ora... il concetto di confrontare 2 proci "diversi", è quello di portarlo ad un valore simile e valutarne le prestazioni.
Trovo difficile comprendere perchè portare 2 proci alla stessa frequenza sia "normale" e invece no portare 2 proci allo stesso TDP, quando in realtà praticamente sarebbe la stessa cosa.

Per farti un esempio chiaro... facciamo finta che Zen sarà 3,6GHz def. Ti sembra normale che una rece overclocchi il 6900K da 3,2GHz a 3,6GHz perchè Zen sarebbe 3,6GHz, cosi magari da portare il 6900K a 160W vs Zen 95W? Lo trovo molto più illogico che portare Zen a @4GHz da 3,6GHz e teoricamente risulterebbe 140W così da avere lo stesso TDP di un 6900K. Ed alla fine magari il commento che un Zen 140W non esiste... si, perchè il 6900K a 3,6GHz def si?

[...]

non sono assolutamente in disaccordo con te, però preferisco diciamo mettere le mani avanti per creare un po' di "equilibrio" nelle deduzioni, perchè troppe volte cose non importanti diventano vitali a seconda del vento e la bandiera.
[...]
Però se incentriamo la questione sulla comparazione di prestazioni tra architetture, allora mi sembra d'obbligo creare una situazione paritaria che non ha nulla a che vedere con la presenza o meno di determinate caratteristiche sui modelli che sono/saranno commercializzati."

Che è ESATTAMENTE ciò che avevo descritto in precedenza nel commento che scritto a digieffe.

Per cui la tua accusa che sia un bambino e, soprattutto, che abbia scritto falsità sul tuo conto, le rispedisco dritte dritte al mittente, visto che ho provato senza dubbio alcuno quale fosse il tuo reale pensiero, riportando link ai tuoi commenti e i relativi quote.
Quote:
P.S.
Ancora convinto che Intel NON CAMBIA la sua road map per AMD?
Tra X18/X32 non avevo letto del 7740K... però probabilmente è un altro foglio caduto per terra.... perchè ERA TUTTO PREVISTO E PROGRAMMATO DA TEMPO.
Mi sono già espresso in merito: non c'è alcun progetto nuovo, ma Intel, eventualmente (perché parliamo ancora di voci), riciclerebbe pari pari i processori che ha già.

Infine, riporto quello che avevo detto a riguardo su questa precisa questione delle roadmap, in questo mio commento:

"Quando mi farai vedere che Intel ha cambiato un progetto in corso a causa della concorrenza, ti stenderò il tappeto rosso."

Direi che sia piuttosto eloquente. Ovviamente per chi vuol capire.
Quote:
E' AMD Onlus o Intel ingorda nella giostra "il prezzo è giusto?"
AMD era ingorda quando si faceva pagare salati suoi Athlon, e i processori dual core?
Quote:
In che giorno ha programmato il -50% del listino?
Da quando AMD ha pubblicato i prezzi ufficiali di Ryzen?
Quote:
Quando si parlava di prezzo di Zen, io ero quello che non capiva una mazza di economia, del reale prezzo di un procio, etc etc, però alla fine è venuto fuori il prezzo che io dicevo ben prima dei rumors.
Idem come sopra: mi dai un link alla pubblicazione dei prezzi da parte di AMD?
Quote:
Ma tanto quando io dicevo che era possibile e fattibile che un X8+8 poteva essere commercializzato a 300$, io vivevo in un mondo parallelo frutto di mie fantasie... ora che è realtà, ovviamente dirai che non hai mai detto nulla di tutto ciò, come al solito.
Guarda che Intel vende già octa core a buon mercato: Intel® Xeon® Processor E5-2609 v4 - $306.00 - $310.00

E premesso che i prezzi ufficiali ancora non ci sono, i $300 di cui parlavi non sono certo appannaggio dei modelli di punta, che sono sempre stati oggetto della discussione, coi relativi confronti col 6900K (che costa circa $1100).

E se ti accontenti di un paio di core in meno, c'è già da tempo il 6800K a $434, che mi pare sia di gran lunga più abbordabile.
Quote:
Ma se adesso non lavori più ad Intel, che mazza ti frega di Intel? O piangi per i bilanci che Intel avrà inferiori?
Questa è la classica, nonché molto comune, fallacia logica dell'attacco ad hominem. E il tutto per ricadere nell'altra fallacia logica: "se non sei con me, sei contro di me". Tanto per cambiare.

Precisato questo, non capisco perché hai tirato fuori questa storia. Che c'entra con quello che avevo scritto? Soltanto perché non lavoro più alla Intel dovrei cambiare idea?

A differenza di te e di molti altri qui, non sono un fanboy, e non prendo decisioni e non esprimo il mio pensiero in base a come gira il vento.

Sono un professionista e continuo ad esprimere le mie considerazioni in quanto tale. Ho le mie idee, che non sono certo scolpite sulla pietra, e che cambiano pure nel tempo, ma soltanto quando mi trovo davanti a nuovi FATTI.

Capisco che ciò risulti incomprensibile per chi abbia abbracciato una fede pseudo religiosa. Ma se sono ateo nella vita non è certo un caso, e ciò non riguarda soltanto questioni meramente teologiche, ma ogni cosa che possa ricadere nel dogmatismo.

Adesso se hai finito con le fallacie logiche e coi tuoi problemi di fede, cerca d'intervenire solo su questioni tecniche (SE ne hai le conoscenze), che sono quelle che m'interessano e/o sono di mia pertinenza. Grazie.
cdimauro è offline  
Old 11-02-2017, 16:39   #15349
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Dextroy Guarda i messaggi
Dai che sono super curioso di confrontare il single thread coi processori allo stesso clock. Giusto per vedere quanto hanno guadagnato.
Se guardi quella slide del ST è presto detto: il 7700K con 4.5GHz ST ha 2300 e rotti. Ryzen con alla peggio 3.8GHz in ST fa 2000 e rotti... Secondo questo punteggio l'IPC di Ryzen sarebbe anche maggiore di Skylake...
bjt2 è offline  
Old 11-02-2017, 16:40   #15350
Gioz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi

non "funziona" così.
potenza/frequenza non scalano linearmente, non puoi dire a priori che a qualsiasi tdp fissato (o magari meglio parlare di consumo reale in quest'ottica) avresti una frequenza superiore perchè lo è a 95.
si può fare anche una stima se sai esattamente come si comportano finfet integrati o se approssimi ad un modello noto(come fatto da bjt2 nei suoi esempi), ma non puoi comunque calcolare con precisione i dati.

Quote:
caspita sembra una barzelletta questo continuo rimarcare le prestazioni dell'apu in un topic dove tutti si stanno interessando ad una cpu sperando che sia al top per prestazioni.
Gioz è offline  
Old 11-02-2017, 16:42   #15351
Gioz
Senior Member

Quote:
Comprendo il discorso delle memorie, ho letto il tuo post precedente... ma credo che nell'ST influiscono poco o nulla.
Comunque io parlo delle mie esperienze su architetture passate... non so se con Zen possa variare.
il fatto è che è molto situazionale, dipende da com'è scritto quello specifico test oltre a come funziona effettivamente la gestione della memoria.
ci sono casi in cui la ram veloce ti fa effettivamente una differenza sensibile e finché non si vedranno test specifici con ryzen il dubbio può esistere.
Gioz è offline  
Old 11-02-2017, 16:42   #15352
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Riassumendo:

Secondo me non è l'ES di Zen che gira, ma semplicemente qualcuno (forse) che ne è in possesso, ha fatto dei bench e li ha salvati.
Il 1° tizio non ha fatto altro che prenderli e compararli a risultati postati in rete dei proci Intel, con la variante che i proci Intel erano occati.

Credo che le varie testate non abbiano fatto altro che prendere i valori di Zen, rapportarli ad un 1700X e fare i confronti con valori di proci Intel a def, con magari errori.

Potrebbe anche essere che risultati di Zen non combacino semplicemente perchè magari Wcctech ha applicato una frequenza massima Zen diversa da quella di un'altra testata, semplicemente perchè a tutt'oggi un 1800X si sa che arriverebbe a 4GHz in turbo, ma non si sa a quanto arriverebbe con l'XFR perchè sarebbe tutto a discrezione del dissi.
Teniamo in considerazione che al momento non si sa manco se il 1800X è fornito SENZA dissi o con kit liquido... e se senza dissi, l'XFR risulterebbe a stretta dipendenza del dissi montato. Una testa magari ci mette il dissi stock di un 8350, l'altra testa il top dei top, e la frequenza massima risulterebbe diversissima.
Comunque io prevedo che gli imparzialissimi recensori come Tom's bencheranno con XFR disattivato per equità con intel...
O in alternativa con case in forno a 180 gradi e media cottura...
bjt2 è offline  
Old 11-02-2017, 16:43   #15353
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Potrebbe essere vero
E si nota anche nella foto di febbraio di Raijino http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=16505
Dovrebbero essere anche abbastanza silenziosi, infatti si vede che hanno un diametro complessivamente maggiore, rispetto alla ventola installata, per poi diminuire più all'interno.
Posso dire ciò in quanto, quando ho segato parte della mia noctua PWM 140mm 3000 rpm industriale (vedi foto in firma, si nota chiaramente che il vertice della pinna della pala eccede il contorno in plastica del corpo), oltre ad un maggior apporto d'aria complessivo, ha diminuito drasticamente il noise a qualunque regime di rotazione. Si sente il beneficio anche ad altissimi giri.

Metto un'immagine schiarita, per comprendere meglio...

host immagini

Ultima modifica di Grizlod® : 11-02-2017 alle 16:50.
Grizlod® è offline  
Old 11-02-2017, 16:48   #15354
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
cut

No, perché non si è seduta sugli allori.

Con Nehalem Intel è già partita con una buona (micro)architettura, che col tempo ha affinato / migliorato.

Non ha bisogno di architetture "innovative", qualunque cosa tu voglia intendere con ciò.

Che poi vorrei capire una buona volta cosa dovrebbe un'architettura per poter essere classificata come "innovativa".
@cdmauro,
Io non voglio intendere nulla, prima di cercare di capire dovresti imparare a leggere
rispondevo ad un commento preciso e con una punta di sarcasmo ma cosi come spezzetti e quote tu, non ha alcun senso.
Il mio non era un attacco ad Intel, contro cui non ho nulla, anzì io ho tutti processori intel in casa.
AkiraFudo è offline  
Old 11-02-2017, 16:48   #15355
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Mah, a me sembra sinceramente che la X serve per fare il verso ad Intel con la K (che tra le altre cose ha già sku con la X)... dare l'xfr a chi deve poi mettere un proprio dissipatore e poi lasciar fare tutto il gioco al processore, da overclocker mi sentirei un tantino offeso.
tutte le cpu Ryzen saranno dotate di moltiplicatore sbloccato.
A limite la "x" fa il verso proprio alla "x" di Intel che la utilizza da anni per la versione extreme, spesso dotate solo di poche centinaia di MHz in più rispetto al modello liscio.
tuttodigitale è offline  
Old 11-02-2017, 16:50   #15356
palia95
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Il 6850K ha il turbocore 3.0? Se non lo ha ecco la spiegazione. Con il turbocore 3.0 il turbo ST arriva a 4GHz. Mi pare che sul 6850K si ferma a 3.8...
Si lo ha, arriva anche lui a 4GHz
Old 11-02-2017, 16:54   #15357
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Che bench è? Mi confermi che non è un fake? Fonte? No, perchè c'è uno Zen occato a 5GHz... Se è reale, è molto interessante...

EDIT: scusa ho visto ora che è cb (cinebench MT?)... Restano in piedi le altre domande...
bjt2 è offline  
Old 11-02-2017, 17:09   #15358
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Comunque io prevedo che gli imparzialissimi recensori come Tom's bencheranno con XFR disattivato per equità con intel...
O in alternativa con case in forno a 180 gradi e media cottura...
Questo è scontato.

Per me si fanno mandare un 6900K selezionato da Intel... perchè che un 1800X superi i 4,2GHz con l'XFR (dai 4GHz), mi sembra il minimo, mentre già i 4,2Ghz rappresentano il massimo della media OC di un 6900K.

Sarebbe imbarazzante testare un 6900K in OC che non arriverebbe manco alle frequenze def di Zen... e poi come giustificheresti? Che Zen non si occa?
paolo.oliva2 è online  
Old 11-02-2017, 17:10   #15359
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da palia95 Guarda i messaggi
Secondo videocardz il 6900K in singlethread va meglio del 6850K, mi pare un po' una cavolata...
se è attiva la tecnolociga turbo 3.0, il 6900K arriva a 4GHz vs i 3,8GHz del 6850k (fonte Intel)
tuttodigitale è offline  
Old 11-02-2017, 17:16   #15360
Paramatta
Member

L'Avatar di Paramatta

Iscritto dal: Dec 2008
Giusto una domanda: il contributo al thread dell'utente cdimauro consiste esclusivamente nel confutare le affermazioni concernenti Intel?
Se si, nonostante la indubbia competenza e preparazione, allargherò di uno slot la ignore list, dato che il tempo di lettura lo vorrei dedicare ad altro.
Cpu: AMD Ryzen 7 1700X Dissi: ARCTIC Liquid Freezer 120 Ali: Corsair CS Series 80 PLUS Gold CS550M MB: MSI B350 TOMAHAWK Bios 1.71 Mem: Corsair CMU16GX4M2C3200C16 16Gb (2x8) @3200 16-18-18-36-75-1T Scheda video: XFX Radeon RX 480 8GB SSD: Samsung NVMe 960 EVO M.2 250GB HD: Seagate Barracuda 7200.11 500Gb Case: Aerocool Aero-500
Paramatta è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian