Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2017, 11:10   #4781
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Oggi mi attivano la linea. Chiamando il 190 mi hanno detto posso cmq attivare la Vodafone station. (anche se sulla scatola dice di aspettare l'sms)
Posso già installare tutto? O ci sono problemi?

Devo magari fare qualcosa ora? Controllare firmware o altro?

Tapatalk
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2017, 11:35   #4782
dborello
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Asus DSL-N55U come router a cascata su VSR?

Sono passato da ADSL di Infostrada alla Fibra di Vodafone e dovrò abbandonare il mio amato Asus DSL-N55U e obbligatoriamente collegare alla linea la Vodafone Station Revolution (VSR) in dotazione.
Da come leggo tutti consigliano di utilizzare la VSR come solo modem, viste tutte le sue restrizioni e bug, e quindi di collegare un router in cascata.
Ecco che quindi ho bisogno del vostro aiuto....
1) Posso usare come router in cascata il DSL-N55U?
2) In caso affermativo posso sempre utilizzare il telefono fisso collegato alla VSR ora trasformata in solo modem?
3) Potreste dirmi i settaggi da impostare sul DSL-N55U per utilizzarlo come router a cascata sulla VSR?
Scusatemi ma io non son riuscito a trovare risposte nelle discussioni precedenti, se comunque si è già parlato di questo specifico caso allegatemi gentilmente il link.
Grazie tantissimo per le risposte
dborello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2017, 11:42   #4783
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Quote:
Originariamente inviato da dborello Guarda i messaggi
Sono passato da ADSL di Infostrada alla Fibra di Vodafone e dovrò abbandonare il mio amato Asus DSL-N55U e obbligatoriamente collegare alla linea la Vodafone Station Revolution (VSR) in dotazione.
Da come leggo tutti consigliano di utilizzare la VSR come solo modem, viste tutte le sue restrizioni e bug, e quindi di collegare un router in cascata.
2) In caso affermativo posso sempre utilizzare il telefono fisso collegato alla VSR ora trasformata in solo modem?
3) Potreste dirmi i settaggi da impostare sul DSL-N55U per utilizzarlo come router a cascata sulla VSR?
Scusatemi ma io non son riuscito a trovare risposte nelle discussioni precedenti, se comunque si è già parlato di questo specifico caso allegatemi gentilmente il link.
Leggi i messaggi nella prima pagina della discussione e torna qui a fare domande solo se ne avrai ancora, tute quelle che hai fatto sono risposte lì.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2017, 12:20   #4784
momoman
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
no..credo che attualmente sia una delle cose che non si possa proprio fare.
Intendo il Wake on Wan
Nel tuo messaggio c'è scritto WOL... Il WOL si può fare, avendo la sola Station Revolution e nessun altro apparato?
momoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2017, 12:22   #4785
momoman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da adaant Guarda i messaggi
si bisognerebbe che il router tenga l'associazione (IP,MAC) fissa, anche una volta spenta la macchina. Invece la cancella dopo pochi secondi. Inoltre non fa broadcast dei pacchetti quindi è inutile anche quella via. L'unica soluzione è chiedere a vodafone se in una futura versione del firmware si possa andare a modificare la tabella arp del router, la vedo mooolto dura .
Io l'ho contattati e ho fatto presente il problema. Loro hanno fatto segnalazione a chi segue il firmware ma tanto lo so come vanno queste cose. Non lo faranno mai.
Old 27-01-2017, 12:24   #4786
momoman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
Pur comprendendo i problemi che ne deriverebbero per i singoli provider, io condivido al 100%.
Old 27-01-2017, 12:27   #4787
momoman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
A chi mi ha chiesto lo "stato dell'arte" sul voip, non capisco cosa abbiate in contrario a chiedere qui in pubblico invece che in privato. In pratica tutte le impostazioni sono chiaramente leggibili al di fuori della password. Resta comunque imprescindibile un dispositivo in grado di connettersi autonomamente alle PPPoE dati o voce altrimenti pur conoscendo le impostazioni non ve ne fate nulla.
Penso che l'equivoco sia nato dal fatto che, dalle tue parole, sembrava che si potesse fare il VoIP con altri router. Se capisco bene, in mancanza di password, per avere il VoIP sul numero Vodafone bisogna ancora necessariamente tenere la Station. Giusto?
Old 27-01-2017, 12:30   #4788
momoman
Senior Member

Quote:
Incredibile! Sembra di leggere un mio messaggio di qualche mese fa!!!
Io, per il momento, non avendo abbastanza tempo per seguire la cosa, sto usando la sola Station. Se riesci a fare qualcosa, ci fai sapere sul forum?
Old 27-01-2017, 12:42   #4789
francesko94
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
1. si
2. si
3. Come ti hanno già detto segui le istruzioni in prima pagina e chiedi dove hai problemi a procedere

Quote:
Originariamente inviato da momoman Guarda i messaggi
Incredibile! Sembra di leggere un mio messaggio di qualche mese fa!!!
Io, per il momento, non avendo abbastanza tempo per seguire la cosa, sto usando la sola Station. Se riesci a fare qualcosa, ci fai sapere sul forum?
Quindi da mesi frequenti il forum e aspetti che qualcuno risponda direttamente a te ignorando le questioni generali?
francesko94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2017, 12:49   #4790
LuKe.Picci
Senior Member

Quote:
Penso che l'equivoco sia nato dal fatto che, dalle tue parole, sembrava che si potesse fare il VoIP con altri router. Se capisco bene, in mancanza di password, per avere il VoIP sul numero Vodafone bisogna ancora necessariamente tenere la Station. Giusto?
Si può usare il voip con qualunque aggeggio supporti la connessione pppoe come la usa Vodafone e la configurazione tramite cwmp, perché è da li che vengono le password.
Old 27-01-2017, 13:24   #4791
striber
Senior Member

Cmq i router che usare in cascata voi, costano tutti molto asd

Io sfortunatamente ho solo quello attuale fastweb (technicolor) e un dlink vecchiotto anche lui.
Non so neanche se sono adatti.

Ci sono router compatibili (lo sono tutti? ) per lo scopo, senza dover spendere 80/100 euro?

Tapatalk
Old 27-01-2017, 14:03   #4792
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Quote:
Nel tuo messaggio c'è scritto WOL... Il WOL si può fare, avendo la sola Station Revolution e nessun altro apparato?
si mio errore..io volevo fare il wake on wan...non si può fare e quindi non mi sono interessato del WOL.
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:Logitech G502 X PLUS| NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2017, 15:56   #4793
LuKe.Picci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Cmq i router che usare in cascata voi, costano tutti molto asd

Io sfortunatamente ho solo quello attuale fastweb (technicolor) e un dlink vecchiotto anche lui.
Non so neanche se sono adatti.

Ci sono router compatibili (lo sono tutti? ) per lo scopo, senza dover spendere 80/100 euro?
Se devo essere sincero l'hardware di una Vodafone station non è male quindi se hai necessità di un router in cascata e ne hai solo per gestire piccole situazioni che non richiedono una grossa potenza (server di stampa. WOL e altro) ti suggerirei di usare il device economico ma customizzabile solo per questi scopi (e il wifi a 2.4 per i cellulari, e di lasciar gestire alla VSR la wifi a 5GHz e tutte le situazioni che richiedono particolari sforzi di banda tipo lo streaming video ed altro. Se hai una casa grande ed il wifi non è sufficiente puoi comprare una seconda VSR da mettere in un altro posto della casa collegata via ethernet all'ONT insieme alla prima (tramite uno switch), ed eventualmente anche all'altra tramite un secondo cavo così da non isolarle. Tutto sommato una VSR costa massimo 20€ sulla baia....
Old 27-01-2017, 16:13   #4794
striber
Senior Member

Quote:
Se devo essere sincero l'hardware di una Vodafone station non è male quindi se hai necessità di un router in cascata e ne hai solo per gestire piccole situazioni che non richiedono una grossa potenza (server di stampa. WOL e altro) ti suggerirei di usare il device economico ma customizzabile solo per questi scopi (e il wifi a 2.4 per i cellulari, e di lasciar gestire alla VSR la wifi a 5GHz e tutte le situazioni che richiedono particolari sforzi di banda tipo lo streaming video ed altro. Se hai una casa grande ed il wifi non è sufficiente puoi comprare una seconda VSR da mettere in un altro posto della casa collegata via ethernet all'ONT insieme alla prima (tramite uno switch), ed eventualmente anche all'altra tramite un secondo cavo così da non isolarle. Tutto sommato una VSR costa massimo 20€ sulla baia....
Beh voglio prima testare le station così com'è, senza toccare nulla prima.
Metto giusto il dns google ai dispositivi "fissi". Tipo box tv, console, mysky e Smartphone. Che poi sono gli unici che uso a casa. Nas o altro non ho.
Se poi dovessi riscontrare un funzionamento ingestibile, vedo cosa prendere.

Cmq se un router è cutomizzabile come si può capire, prima di comprarlo? Giusto per farmi già un'idea se c'è qualcosa che non costi 100 euro. Tipo sui 40 massimo o poco più

Tapatalk
Old 27-01-2017, 17:18   #4795
striber
Senior Member

Ho intanto acceso la station. La versione che monta è questa

Tapatalk
Old 27-01-2017, 17:32   #4796
dborello
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Ma non hai bisogno di aspettare nulla, attacca la station vai nelle impostazioni e cambialo, ti garantisco che col nuovo firmware l'impostazione non viene sovrascritta se non fai un factory reset.
ok fatto.... grazie!
Ma siccome ho la vecchissima versione firmware 5.4.8.1.160.12.39 che non ha ancora il doppio SSID WiFi per 2.4GHz e 5GHz sono riuscito a fare il cambiamento solo con il comando ssid_prefix = "" nella console JS ed a sovrascrivere con un solo nome tutta la rete wifi..... mi domandavo se quando la VSR si aggiornerà con i firmaware recenti che hanno il doppio SSID perderò il tutto nel momento che andrò a sdoppiare la rete dalle impostazioni?
Grazie
dborello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2017, 17:52   #4797
El pollo diablo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Ma è normale che ogni volta che riavvio la VSR passa un sacco di tempo prima che il segnale internet ritorni? Mi spiego meglio, ho appena riavviato la vsr e sono già 10 minuti che nessun dispositivo sia ethernet che wifi riesce a connettersi a internet
El pollo diablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2017, 18:20   #4798
striber
Senior Member

Il call center mi ha appena detto che ci vorrà forse 1h per il primo avvio.

Mi ha anche detto che forse ci vorrà un adattatore adsl. Cos'è?
Sulla scatola fa riferimento (se seve) alla presa tripolare. Che io ho a muro.
Ho semplicemente collegato la presa tripolare al muro e sotto, il cavo adsl.

Tapatalk
Old 27-01-2017, 19:42   #4799
jampy1970
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da El pollo diablo Guarda i messaggi
Ma è normale che ogni volta che riavvio la VSR passa un sacco di tempo prima che il segnale internet ritorni? Mi spiego meglio, ho appena riavviato la vsr e sono già 10 minuti che nessun dispositivo sia ethernet che wifi riesce a connettersi a internet

L'ho notato anche io.
Con il riavvio software non aggancia la portante, se spengo e riaccendo dopo 5/6 secondi prende la linea nell'arco di 2 minuti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
jampy1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2017, 22:58   #4800
LuKe.Picci
Senior Member

Quote:
ok fatto.... grazie!
Ma siccome ho la vecchissima versione firmware 5.4.8.1.160.12.39 che non ha ancora il doppio SSID WiFi per 2.4GHz e 5GHz sono riuscito a fare il cambiamento solo con il comando ssid_prefix = "" nella console JS ed a sovrascrivere con un solo nome tutta la rete wifi..... mi domandavo se quando la VSR si aggiornerà con i firmaware recenti che hanno il doppio SSID perderò il tutto nel momento che andrò a sdoppiare la rete dalle impostazioni?
Grazie
Se hai la station a casa e la linea non è ancora attiva allora hai una fttc (credo), il nuovo ancora non l'hanno rilasciato, quindi appena ti attiveranno la linea collegala e fai un factory reset, ti si aggiornerà alla versione con wifi diviso, segui la guida per cambiare ssid e aspetta fiducioso il nuovo firmware
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian