Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-01-2017, 09:34   #12141
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi

Mi spiace, ma non sei al corrente dei (numerosi) requisiti nonché scenari da coprire, e che portano a utilizzare più SoC.

Pensa che una soluzione a singola unità è stata addirittura spezzata in più parti perché era più conveniente così per la gestione / manutenzione / sviluppo / configurazione, anziché avere tutto racchiuso in una scatoletta.
Mi sembrano tutte ragioni per diminuire i costi e non per aumentare affidabilità e/o prestazioni.
Certamente io parlo da profano e tu ormai sei entrato dalla porta principale nel settore, ma quello che abbiamo adesso a paragonarla allo sviluppo software è poco più di un alpha release, diciciamo un software ver 0,X.

Per dirti una fesseria una cosa che reputo utile è la gestione della climatizazione in funzione del carico sul veicolo.
Se ho impostato la temp a 24° ed il veicolo è in salita dovrebbe non attivarsi se non dopo un determinato tempo o in alternativa quando la pendenza diviene più favorevole, ugualmente in caso il tempo scade e mi trovo ancora in salita il software dovrebbe attivare il compressore e contemporaneamente aumentare i cavalli erogati dal propulsore tanto quanti quelli assorbiti.
Idem per la gestione dei differenziali, dell'angolo di sterzata, dell'abs, esp e farfalle del motore.
Oggi invece tutti questi sistemi dovrebbero essere separati ed solo in parte interconnessi (inteso come azione sinergica di più parti)
Piedone1113 è offline  
Old 12-01-2017, 09:40   #12142
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
ma a metà gennaio uno schifo di listino prezzi è uscito o ancora nada de nada?
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline  
Old 12-01-2017, 09:44   #12143
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Maggiori indicazioni per le mobo AM4 di AsRock e Biostar https://www.youtube.com/watch?v=RtINDYNFlnE
https://www.youtube.com/watch?v=63fqwCuyWxM Che belle le presentazioni di AMD registrate come se fosse un cinepanettone http://www.techarp.com/articles/amd-...tech-briefing/
Demo dello spazio dedicato ad AMD al ces17 https://www.youtube.com/watch?v=GwUb...ature=youtu.be
Build della DigitalStorm http://www.tomshardware.com/news/dig...sff,33399.html

Ma l'articolo su Lisona non l'ha postato nessuno? https://finance.yahoo.com/news/amd-c...195512478.html
Siete obsoleti

Ultima modifica di Ryddyck : 12-01-2017 alle 09:50.
Ryddyck è offline  
Old 12-01-2017, 09:54   #12144
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Città: Eporedia
Più che altro mi chiedo... dato che Zen è un core con indicazione "pro"... dove sono gli Opteron e le piattaforme dual socket? Hanno annunciato qualcosa oltre a Naples? (che però mi pare una cosa troppo esosa per le esigenze comuni..)

Mi servirebbe un'indicazione sull'uscita perché dovrei mettere su una piattaforma per rendering e piazzarci (magari) un dual esacore con 32GB di ram...
Old 12-01-2017, 09:59   #12145
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi

Poi che ci sia e ci sarà concorrenza è innegabile, ma da qui a dire che sia messa male, direi che ne passa.
Ho detto che tra le 3 aziende è quella messa peggio nel senso che è quella col potenziale di crescita minore e che verrà attaccata su tutti i fronti e settori di mercato.

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Beh, il quad con SMT da 95W, va' contro il 7700K e buonanotte suonatori tutti vissero felici e contenti.

E lo prezzano a 250$.
Il Quad con SMT misà non lo fanno.
Probabilmente i Quad saranno solo versioni 4C/4T stile 6600K/7600K.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Mi fate il punto? Non riesco a starvi dietro...

E' ufficiale che AMD presenterà pure Zen X4 senza SMT?
Di ufficiale per ora c'è solo che AMD lancerò una nuova proposta completa di CPU sotto il brand RyZen.
Girano voci che abbiano iniziato a campionare versioni 4C/4T con 45W di TDP di versioni SR RyZen ai clienti.
Crysis90 è offline  
Old 12-01-2017, 10:06   #12146
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

In merito al clock dei quadcore Canardpc risponde ad un utente:
Quote:
Base clock is lower than the flagship 8C/16T
Quote:
I'm not aware of any Ryzen ES w/ 45W TDP. All current 4C samples are rated at 65W. 45W TDP would require a max. frequency @ 2.8G (w/ 4C) 🤔
Ryddyck è offline  
Old 12-01-2017, 10:07   #12147
Dextroy
Senior Member

L'Avatar di Dextroy

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
Ma quella presentata da asrock e MSI sono tutte le schede? Perché ne mancano parecchie. Extremex , mini itx, gaming, fatslity....

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
SimoLoca
Dextroy è offline  
Old 12-01-2017, 10:09   #12148
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
In merito al clock dei quadcore Canardpc risponde ad un utente:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/il-...rzo_66584.html

Ormai è abbastanza certo.
Presentazione ufficiale alla GDC.

Non capisco però che senso ha clokkare i Quad a frequenze inferiori rispetto all'Octa.
Forse perchè verranno proposti come concorrenti diretti della sola fascia mainstream contro gli Intel i3.
Crysis90 è offline  
Old 12-01-2017, 10:16   #12149
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Perché secondo i rumor dovrebbe avere un TDP da 45 W, il problema è che gli i3 Kaby Lake sono da 51 W e spingono anche abbastanza in frequenze (parliamo che la versione 7350k arriva 4.20 GHz).
A mio avviso il bustbuy rimarrebbe l'esacore o l'octacore se prezzati per bene.
Ryddyck è offline  
Old 12-01-2017, 10:21   #12150
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Emaximus Guarda i messaggi
Paolo per quanto riguarda Asrock, almeno da quello che vedo, non ti devi preoccupare. La taichi ha i chokes da 60A, chiamati Blackwing e montati anche sulla x99 taichi. Per quanto riguarda i mosfet, su schede di questa fascia, asrock usa i fairchild.

Biostar ultimamente usa i mosfet della sinopower (non che mi facciano impazzire eh, ma da quello che ho visto sulle schede intel non sembrano poi cosi male).

Per le MSI top non ci sono problemi. Da quello che vedo i chokes sono i classici SFC da 45A. Sulla controparte intel, msi monta i fairchild come mosfet e penso proprio anche su questa.

Asus su socket am3+ ha sempre usato mosfet della on semicon oppure i nxp. Vedremo cosa userà sulle prossime schede am4 (spero in una crosshair a livello della maximus 9, con i mosfet NextFet di Texas Instrument).
Interessantissimo, grazie.
Non monterò più di 1 vga e senza pretese, la rx 480.
La mia priorità è quella che ha l'alimentazione migliore e la meglio raffreddata e robusta.

Quindi Asrock sarebbe una delle migliori.
paolo.oliva2 è offline  
Old 12-01-2017, 10:27   #12151
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Perché secondo i rumor dovrebbe avere un TDP da 45 W, il problema è che gli i3 Kaby Lake sono da 51 W e spingono anche abbastanza in frequenze (parliamo che la versione 7350k arriva 4.20 GHz).
Il 7350K è dato da 60W però eh, giusto per precisare
Comunque d'accordo sul pensiero in generale, speriamo che se li vogliono mettere contro agli i3 siano prezzati di conseguenza.
Magari vogliono "mantenere" quanto fatto con gli ultimi athlon "quadcore" (due moduli) meno performanti sul single core ma con quasi 4 core fisici da contrapporre, appunto, agli i3.
Vi immaginate se quei rumoreggiati nomi sr3, sr5 e sr7 li avessero pensati come competizione diretta nella stessa fascia di prezzo di intel?
Sr3 contro i3, stessi thread ma doppio di cores.
Sr5 (ipotetico 6/12) contro i5, due cores in più ma il triplo dei thread.
Sr7 contro i7, direttamente il doppio di cores/threads

Chiariamo, è un'ipotesi per ridere, ma sarebbe bello da vedere, se si rivelasse veritiera

Comunque, con il discorso fatto sul XFR ora mi viene un dubbio: sarà conveniente, nel caso di dissipazione a liquido, integrare anche i VRM per avere una power delivery più pulita ed efficiente? Potrebbe arrivare a dare vantaggi tangibili?
techfede è offline  
Old 12-01-2017, 10:29   #12152
Crysis90
Bannato

Quote:
Si ok ma se decidi di proporre anche dei Quad, devi per forza dargli dei motivi per essere appetibili.
Se li proponi a frequenze basse e che non vanno piè degli i3, non se li caga nessuno.
Crysis90 è offline  
Old 12-01-2017, 10:30   #12153
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Mi chiedo se deriveranno da un die quad-core nativo. Con Kabylake, oltre al 7600k, Intel proporrà soluzioni i5 desktop con tdp di 35w e 65w.
Domanda interessante...
Esistono delle CPU ES ZEN quad core il che fa pensare ad un disegno nativo; inoltre AMD potrebbe fare "esperienza" per le future soluzioni APU basate su architettura ZEN(+)...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 12-01-2017, 10:36   #12154
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Si ok ma se decidi di proporre anche dei Quad, devi per forza dargli dei motivi per essere appetibili.
Se li proponi a frequenze basse, non se li caga nessuno.
A parte quello che dice Canard, che mi pare una cag@ta...

Se mettono in commercio quad, a 3ghz, saranno davvero cpu da 60$...

Probabilmente ciò accadrà se all'inizio hanno molti scarti, probabilmente il pp sarà ancora molto grezzo. Non mi stupirei fosse così eh..

I primi test li hanno fatti con Polaris, quindi è già passato assai...ma per Zen quel lavoro potrebbe non bastare ancora. Imho per avere Zen nella massima forma, dovremo attendere Zen+ e un processo davvero maturo.
Old 12-01-2017, 10:39   #12155
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Il 7350K è dato da 60W però eh, giusto per precisare
Comunque d'accordo sul pensiero in generale, speriamo che se li vogliono mettere contro agli i3 siano prezzati di conseguenza.
Magari vogliono "mantenere" quanto fatto con gli ultimi athlon "quadcore" (due moduli) meno performanti sul single core ma con quasi 4 core fisici da contrapporre, appunto, agli i3.
Vi immaginate se quei rumoreggiati nomi sr3, sr5 e sr7 li avessero pensati come competizione diretta nella stessa fascia di prezzo di intel?
Sr3 contro i3, stessi thread ma doppio di cores.
Sr5 (ipotetico 6/12) contro i5, due cores in più ma il triplo dei thread.
Sr7 contro i7, direttamente il doppio di cores/threads

Chiariamo, è un'ipotesi per ridere, ma sarebbe bello da vedere, se si rivelasse veritiera
Io penso che l'idea di AMD iniziale fosse stata proprio questa.

E, forse, se la voce di Zen con versioni senza SMT fosse vera, avrebbe 2 scopi. La prima non sbilanciare troppo l'offerta (va bene stessi TH ma con il doppio dei core, ma non anche il doppio dei TH) e avere più margine sulla frequenza. Un core senza SMT scalda meno di un core con SMT... se poi lo si accoppia all'XFR, mi sembra ovvio che raggiugerebbe frequenze maggiori, il che darebbe un forte aiuto nella potenza ST, in quanto per l'MT, con il doppio di core, problemi non ci sarebbero.

Quote:
Comunque, con il discorso fatto sul XFR ora mi viene un dubbio: sarà conveniente, nel caso di dissipazione a liquido, integrare anche i VRM per avere una power delivery più pulita ed efficiente? Potrebbe arrivare a dare vantaggi tangibili?
Io penso che raffreddare pure i VRM male non faccia... però personalmente io non ho mai raffreddato a liquido le mobo... ho sempre utilizzato la ventola del dissi stock, smontata dal dissi e attaccata al WB per stare sopra ai VRM.
paolo.oliva2 è offline  
Old 12-01-2017, 10:39   #12156
Crysis90
Bannato

Quote:

Che non si cagherà nessuno, IMHO.
Dopo 1 anno sono già vecchie e stra-obsolete.
Crysis90 è offline  
Old 12-01-2017, 10:44   #12157
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Io sono molto fiducioso, un quadcore zen da 45 W di TDP potrebbe benissimo avere più clock del fratello 8c/16t.
Ma comunque la soluzione sarà sempre sotto i 100$.
Ryddyck è offline  
Old 12-01-2017, 10:52   #12158
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
A parte quello che dice Canard, che mi pare una cag@ta...

Probabilmente ciò accadrà se all'inizio hanno molti scarti, probabilmente il pp sarà ancora molto grezzo. Non mi stupirei fosse così eh..

I primi test li hanno fatti con Polaris, quindi è già passato assai...ma per Zen quel lavoro potrebbe non bastare ancora. Imho per avere Zen nella massima forma, dovremo attendere Zen+ e un processo davvero maturo.
Comunque rapportando Zen a tutta la gestione RX 480, io penso che AMD voglia chiaramente vendere tutto quanto prodotto e quanto possibile...

Quindi credo che avrà un tot di produzione di modelli con frequenze più medie che alte, magari anche a TDP enormi rispetto al reale, a prezzi molto bassi e per il cliente sarà una questione di .

Poi se i die nativi saranno 2 (X8e X4), allora credo che ci saranno versioni TOP anche X4... però per entrambi i prezzi saranno considerevolmente più alti. Per l'X8 si prospettava più del +50%...

Ovviamente la differenza principale, anche se sempre sul 14nm, è che una RX 480 è nata con lo scopo di offrire un prodotto migliore rispetto a quanto prodotto prima, ma senza pretese di essere al vertice (vs Nvidia).
Ovviamente Zen vs Intel non puoi impostare la stessa filosofia... quindi devi far vedere modelli che a parità di core vanno almeno uguale a quelli Intel... di qui la selezione, di qui i costi maggiori per i modelli top.
paolo.oliva2 è offline  
Old 12-01-2017, 11:07   #12159
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Che non si cagherà nessuno, IMHO.
Dopo 1 anno sono già vecchie e stra-obsolete.
Comunque questo modo di fare, porterà il consumatore a fare l'acquisto sbagliato, nel senso che la cosa migliore sarebbe la mobo buona + la CPU bassa da upgradare poi, mentre sono convinto che ci sarà la caccia alla mobo meno costosa (= ciofeca) per risparmiare il più possibile per avere più soldi nella scelta del procio.

N.B... tutte le mobo supportano almeno 95W, quindi più che sufficienti per qualsiasi modello di procio (a def).
paolo.oliva2 è offline  
Old 12-01-2017, 11:12   #12160
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
c'è anche da considerare le rese...
alla fine si tratta di un quad ottenuto da un octa-core, addirittura non si tratterebbe neppure del modello di punta ma di una soluzione con SMT disabilitato.

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
no no è 4 th... l'unica cosa che manca è il turbo, controlla su ark.intel...
è quello che ho detto...hanno abilitato il SMT nei Pentium kaby lake...
per il turbo questo è assente da sempre negli i3 (sia mobile che desktop), e kaby lake non fa eccezione.

Intel propone un i5 7400 da 3GHz a prezzi di poco superiore ad un i3 7350K, ed è la prima cpu che offre un miglioramento delle prestazioni tangibili, a meno di non voler provare la strada del overclock, dopo il
Pentium G4560

tutta la serie i3, è stata resa inutile dalla presenza di questa soluzione che propone ad un 1/3 del prezzo 85% delle prestazioni degli i3 più veloci....credo che sia un indizio che Intel è pronta, qualora ce ne fosse bisogno di proporre sotto il brand i3, soluzioni quad core.

Proprio per queste ragioni ha molto senso proporre soluzioni quad-core, nella stessa fascia di prezzo degli i3, anche se non particolarmente spinto, visto che questa fascia di mercato, SECONDO ME, è tutt'altro che coperta in maniera adeguata....e una soluzione ZEN x4/4th da 3,4GHz, sulla carta ha le stesse prestazioni del i5 7400 di cui sopra, ma con in più il moltiplicatore sbloccato...., e se fosse proposto allo stesso degli i3, sarebbe un ottima soluzione.
tuttodigitale è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian