|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
6 hd danneggiati in 8 anni
Buonasera.
Il titolo dice tutto. Il pc è quello in firma e ho dovuto sostituire ben 6 hd negli ultimi 8 anni. I problemi sono i famosi ticchettii provenire dall'hd con conseguente blu screen. Ho provato Seagate,Western, Toshiba da 7200rpm ma fanno tutti la stessa fine. L'ultimo in firma è durato pochi mesi. Cosa può causare tutti questi guasti?
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, strano....io ho due Toshiba che vanno una meraviglia, da molto tempo
Secondo me la colpa non è degli hard disk, anche perchè ne hai provati di più marche o sei sfortunato in quanto ti vendono hard disk nati male dalla fabbrica....ma mi sempre strano e anche impossibile....... I ticchetti dell' hd sono dovuti a problemi alle testine dell' hd, problemi che possono essere causati da urti, sbalzi di tensione....... O hai qualche problema alla scheda madre o all' alimentazione del pc o puoi avere dei problemi di tensione elettrica, ossia ci sono ogni tot tempo degli sbalzi di tensione e questi creano dei problemi all' hard disk a lungo andare . Per verificare se nella presa o nelle prese che usi per collegare il pc alla rete elettrica, si verificano o ci sono degli sbalzi di tensione, dovresti far controllare le prese a un elettricista . Adesso che hard disk hai collegato al pc ? Dovresti tenerlo controllato con CrystalDiskInfo freeware, guardando i valori Smart . Facendo un rapido calcolo, ogni hard disk ti è durato in media, un anno e 4 mesi, il controllo lo dovresti fare almeno due volte ogni mese . CrystalDiskInfo freeware, è anche disponibile in versione Portable e sta due secondi, a farti vedere lo stato di salute dell' hard disk .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 19-12-2016 alle 13:43. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Grazie della risposta
Per gli sbalzi di corrente ci ho pensato anche io perchè non riesco a darmi altre spiegazioni..tipo capita che a volte quando accendo la luce in camera mia le lampadine fanno un rumore di corrente e freezano con la luce che fatica a diventare nitida. Quando ciò accade in camera dei miei la tv non si vede più bene. Non è una cosa normale ma non so se da ciò possa dipendere il danneggiamento degli hd. Durante la giornata non mi sembrano che ci siano cali . Il programmino di cui parli lo avevo installato sull'hd precedente in effetti.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
Secondo me il problema è proprio questo, se hai questi problemi di corrente, ne risente anche il pc e l' hard disk . Gli sbalzi di corrente sono più pericolosi del fatto che la corrente si interrompa di punto in bianco . O fai mettere a posto il problema di cui hai parlato, quando accendi la luce....altrimenti mi sa che devi cambiare di continuo gli hd.......tra l' altro gli sbalzi di tensione fanno malissimo anche alla scheda madre del computer.....e questo è il peggio del peggio, perchè la scheda madre è il fulcro di un computer .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 19-12-2016 alle 17:43. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.