Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2016, 13:52   #14041
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Tonypedra Guarda i messaggi

La mia connessione è rimasta invariata ma non capisco perchè aggancia 76 Mbit/s ma non va più di 63 Mbit/s
Non va a più di 63 negli speedtest o in download?
L'impianto l'hai sistemato? I driver della scheda di rete sono aggiornati?
Old 12-12-2016, 14:31   #14042
Tonypedra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Non va a più di 63 negli speedtest o in download?
L'impianto l'hai sistemato? I driver della scheda di rete sono aggiornati?
Driver scheda di rete ok, scaricando arriva a 65 Mbit/s... L'impianto dovrebbe essere oK, prima avevo Fastweb quindi è rimasto così

3/08/2026 Vodafone FTTH 2,5 Gbit/s / 500 Gbit/s Up
22/11/2022 TIM FTTH 10 Gbit/s Down / 2 Gbit/s Up fino al 3/08/2026

Vodafone 2,5 Gbit/s https://www.speedtest.net/my-result/d/888854140 FTTH Speedtest Vodafone SEVEN + Access Point Wifi: Asus BT8
Tim 10 Gbit/s https://www.speedtest.net/result/d/807668917 FTTH Speedtest
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 14:38   #14043
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Driver scheda di rete ok, scaricando arriva a 65 Mbit/s... L'impianto dovrebbe essere oK, prima avevo Fastweb quindi è rimasto così
Ah bene
Beh allora come ti avevo già detto probabilmente, l'impianto deve essere diviso in sezione fonia e sezione vdsl: il doppino che ti arriva da fuori deve andare direttamente nella rj11 della scatola fastweb senza che sia unito ad altri doppini o altre prese, da solo, per la sua via fino alla rj11.
Per il telefono, ovviamente devi collegare tutte le prese che ti servono alla rj11 della parte fonia e puoi collegarci tutte le prese che vuoi...
Old 12-12-2016, 15:27   #14044
Tonypedra
Senior Member

Quote:
Ah bene
Beh allora come ti avevo già detto probabilmente, l'impianto deve essere diviso in sezione fonia e sezione vdsl: il doppino che ti arriva da fuori deve andare direttamente nella rj11 della scatola fastweb senza che sia unito ad altri doppini o altre prese, da solo, per la sua via fino alla rj11.
Per il telefono, ovviamente devi collegare tutte le prese che ti servono alla rj11 della parte fonia e puoi collegarci tutte le prese che vuoi...
è da 3 anni che ho la fibra,

è già diviso, c'è solo un adattatore che serve per inserire l'rj11, probabilmente vedendo l'attenuazione, sto troppo distante dall'armadietto, considera che con Fastweb andavo a 48 Mbit/s

http://i.imgur.com/ttvFocW.jpg?1

Vodafone 2,5 Gbit/s https://www.speedtest.net/my-result/d/888854140 FTTH Speedtest Vodafone SEVEN + Access Point Wifi: Asus BT8
Old 12-12-2016, 16:19   #14045
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
è da 3 anni che ho la fibra,

è già diviso, c'è solo un adattatore che serve per inserire l'rj11, probabilmente vedendo l'attenuazione, sto troppo distante dall'armadietto, considera che con Fastweb andavo a 48 Mbit/s

http://i.imgur.com/ttvFocW.jpg?1
L'attenuazione potrebbe essere calcolata male come aveva detto Psyred... vabé oltre a questo non puoi fare nulla quindi...
Old 12-12-2016, 20:30   #14046
Mou1908
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Qualche giorno fa ho richiesto l'upgrade dal profilo 30>100 Mega. Oggi nell'area fai da te risulta attivo il profilo 100 Mega, ma dallo speedtest la connessione sembra bloccata sul profilo 50/15 Mega, ho già chiamato il 190 e a giorni verrò ricontattato da un tecnico.

A qualcuno è capitata la stessa cosa?

Il file .bat conferma quello detto precedentemente, la station è bloccata sul profilo 50/15

Ultima modifica di Mou1908 : 12-12-2016 alle 20:33.
Mou1908 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2016, 20:49   #14047
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mou1908 Guarda i messaggi
Qualche giorno fa ho richiesto l'upgrade dal profilo 30>100 Mega. Oggi nell'area fai da te risulta attivo il profilo 100 Mega, ma dallo speedtest la connessione sembra bloccata sul profilo 50/15 Mega, ho già chiamato il 190 e a giorni verrò ricontattato da un tecnico.

A qualcuno è capitata la stessa cosa?

Il file .bat conferma quello detto precedentemente, la station è bloccata sul profilo 50/15
Puoi postare i valori del file bat?
Quanto disti dall'armadio?
Quante prese hai nell'impianto?
Old 12-12-2016, 21:20   #14048
Mou1908
Member

Quote:
Puoi postare i valori del file bat?
Quanto disti dall'armadio?
Quante prese hai nell'impianto?
Appena arrivo a casa posto i risultati.

La distanza dall'armadio è di circa 130 metri e ho 2 prese nell'impianto (come mai questa domanda?)
Old 12-12-2016, 21:23   #14049
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Appena arrivo a casa posto i risultati.

La distanza dall'armadio è di circa 130 metri e ho 2 prese nell'impianto (come mai questa domanda?)
A quella distanza dovresti prendere decisamente di più.
Comunque per la VDSL2, é fondamentale avere un impianto pulito, privo di secondarie, derivazioni e quant'altro. Le due prese sono collegate in serie? Se si, su quale é collegato il modem? Su quella più vicina all'ingresso di casa, ovvero la principale oppure sull'altra?
Old 12-12-2016, 21:27   #14050
Mou1908
Member

Quote:
A quella distanza dovresti prendere decisamente di più.
Comunque per la VDSL2, é fondamentale avere un impianto pulito, privo di secondarie, derivazioni e quant'altro. Le due prese sono collegate in serie? Se si, su quale é collegato il modem? Su quella più vicina all'ingresso di casa, ovvero la principale oppure sull'altra?
Le prese sono dislocate in 2 stanze diverse, lontane tra loro.

La station è collegata alla presa principale, quella piu vicina all'ingresso di casa

La linea dovrebbe essere "pulita" visto che quando avevo il profilo 30/3 gli speedtest davano risultati ottimi, cioè 28 in down e 3 in up
Old 12-12-2016, 21:31   #14051
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Le prese sono dislocate in 2 stanze diverse, lontane tra loro.

La station è collegata alla presa principale, quella piu vicina all'ingresso di casa

La linea dovrebbe essere "pulita" visto che quando avevo il profilo 30/3 gli speedtest davano risultati ottimi, cioè 28 in down e 3 in up
Non vuol dire; man mano che aumenta la banda e la frequenza, é più probabile che la banda che arriva sia meno di quella che ti dovrebbe arrivare proprio perché ci si basa sulla qualità della coppia/doppino/impianto.

Allora fai una cosa, quando puoi, apri la presa principale e manda qui qualche foto così scolleghiamo l'altra presa.
Old 12-12-2016, 21:41   #14052
Mou1908
Member

Quote:
Non vuol dire; man mano che aumenta la banda e la frequenza, é più probabile che la banda che arriva sia meno di quella che ti dovrebbe arrivare proprio perché ci si basa sulla qualità della coppia/doppino/impianto.

Allora fai una cosa, quando puoi, apri la presa principale e manda qui qualche foto così scolleghiamo l'altra presa.
Quando feci l'abbonamento a Vodafone venne un tecnico Telecom ad installare la nuova presa al posto di quella tripolare, pensi possa averla staccato lui la seconda presa?

Comunque penso sia più un problema legato direttamente a Vodafone, visto che i valori del file bat mostrano chiaramente che la mia station è collegata ad una portante di circa 53300 KB/s

Ricordo questi dati a memoria in attesa di allegare gli screen:

DownstreamCurrRate 53300 KB/s (circa)
UpstreamCurrRate 15300 (circa)

Risultati molto simili anche per

DownstreamMaxRate e UpstreamMaxRate

Ultima modifica di Mou1908 : 12-12-2016 alle 21:44.
Old 12-12-2016, 21:43   #14053
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Quando feci l'abbonamento a Vodafone venne un tecnico Telecom ad installare la nuova presa al posto di quella tripolare, pensi possa averla staccato lui la seconda presa?

Comunque penso sia più un problema legato direttamente a Vodafone, visto che i valori del file bat mostrano chiaramente che la mia station è collegata ad una portante di circa 53300 KB/s

Ricordo questi dati a memoria in attesa di allegare gli screen:

Downstreamcurrate 53300 KB/s (circa)
Upstreamcurrate 15300 (circa)

Risultati molto simili anche per

Downstreamaxrate e Upstreamaxrate
Okok, allora probabilmente l'ha già scollegata.
Prova a spegnere e riaccendere la vsr, magari é solo questione di giorni...
Old 12-12-2016, 21:46   #14054
Mou1908
Member

Quote:
Okok, allora probabilmente l'ha già scollegata.
Prova a spegnere e riaccendere la vsr, magari é solo questione di giorni...
Ho già provato a fare un factory reset ma non è cambiato nulla, vediamo cosa succede in questi giorni.

Grazie mille per l'aiuto!

EDIT: Ecco i risultati del file bat

Ultima modifica di Mou1908 : 13-12-2016 alle 01:41.
Old 13-12-2016, 00:32   #14055
stefano.g1
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Ciao a tutti.
Sono cliente tim fibra da più di un anno.
Posso migrare a vodafone fibra senza intteruzioni della linea?
Grazie.
stefano.g1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2016, 07:02   #14056
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Ho già provato a fare un factory reset ma non è cambiato nulla, vediamo cosa succede in questi giorni.

Grazie mille per l'aiuto!

EDIT: Ecco i risultati del file bat

[img]https://s29.postimg.org/47fxweh0n/Cattura.jpg
Vedo comunque che non arrivi a 20mb in up, come già avevi detto, quindi io ricontrollerei direttamente i collegamenti nella presa, soprattutto perché é anomalo non andare neanche a 20mb a 130mt.
Controlla bene che siano dentro alle loro posizioni e, nel caso, rispela e reinserisci i cavetti.

Quote:
Originariamente inviato da stefano.g1 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sono cliente tim fibra da più di un anno.
Posso migrare a vodafone fibra senza intteruzioni della linea?
Grazie.
Beh l'interruzione ci sarà per forza, che solitamente dura meno di 6/7 ore.
Old 13-12-2016, 14:16   #14057
Tonypedra
Senior Member

Quote:
L'attenuazione potrebbe essere calcolata male come aveva detto Psyred... vabé oltre a questo non puoi fare nulla quindi...
No purtroppo, sto a 300 metri dall'armadio, l'unica alternativa è l'FTTH di Fastweb in arrivo il prossimo anno... o Tim che sta già attivando una parte della città...

Old 13-12-2016, 20:03   #14058
Gieff
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Io inizio a perdere speranze sulla possibile risoluzione del problema.

Un SMS mi ha avvisato che hanno monitorato il problema per 72h e per loro risulta risolto, e ovviamente ho ancora:

(ho provato il loro sito, che è anche peggiore di speedtest)

Quando ieri ho parlato con un tecnico mi ha escluso che il problema possa essere nella station (se no scaricavo almeno quanto caricavo) ma un mio profilo/configurazione di linea.
Se ho ben capito, l'accoppiamento della portante alla VSR è il massimo, loro col kit VULA prendono sempre il massimo che gli passa la telecom, quindi un 17a, poi sono loro (Vodafone) che limitano in base quello che il cliente ha preso se 30 o 50 o 100.
Il problema dovrebbe essere quindi in una loro configurazione da qualche parte, ma a quanto pare non sono capaci di risolvere.
Gieff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2016, 20:12   #14059
EliGabriRock44
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gieff Guarda i messaggi
Io inizio a perdere speranze sulla possibile risoluzione del problema.

Un SMS mi ha avvisato che hanno monitorato il problema per 72h e per loro risulta risolto, e ovviamente ho ancora:

(ho provato il loro sito, che è anche peggiore di speedtest)

Quando ieri ho parlato con un tecnico mi ha escluso che il problema possa essere nella station (se no scaricavo almeno quanto caricavo) ma un mio profilo/configurazione di linea.
Se ho ben capito, l'accoppiamento della portante alla VSR è il massimo, loro col kit VULA prendono sempre il massimo che gli passa la telecom, quindi un 17a, poi sono loro (Vodafone) che limitano in base quello che il cliente ha preso se 30 o 50 o 100.
Il problema dovrebbe essere quindi in una loro configurazione da qualche parte, ma a quanto pare non sono capaci di risolvere.
Okok, potresti venire sul gruppo telegram?
Sta succedendo la stessa cosa ad altri due utenti e sembrano quasi aver risolto, ovviamente contattando chi di dovere tramite un ragazzo che lavora a Vodafone.
Old 14-12-2016, 13:05   #14060
Mou1908
Member

Il servizio clienti di Vodafone è qualcosa di sconcertante.

Dopo aver richiesto l'upgrade dal profilo 30>100 Mega mi ritrovo collegato ad una portante di 50 Mega in download quando il tecnico prima della registrazione vocale mi aveva assicurato un minimo contrattuale di 80 Mega.

Chiamo il 190 per lamentare il problema che dopo qualche giorno mi fa contattare da un "tecnico" che per risolvere il problema dice di AVER CAMBIATO IL CANALE WIFI DELLA STATION e che rientro nei parametri poiché il minimo contrattuale per il profilo 100 mega è di 35 Mega in download e di 5 in upload.

Disto dal cabinet circa 130 metri, mi sembra ridicolo pagare 19 euro per passare da 30 mega in download a 50. Adesso ho contattato il servizio clienti di Twitter anche se dubito la cosa si possa risolvere in maniera tecnica.

hosting immagini

Ultima modifica di Mou1908 : 14-12-2016 alle 13:21.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG e NVIDIA, robot umanoide bipede in ar...
Samsung prepara cuffie over-ear Galaxy p...
Le Fire TV Stick tornano in sconto e si ...
Il nuovo iPhone Ultra si farà attendere:...
POCO F9 Pro e F9 Ultra in arrivo in Euro...
Anthropic spiega come funziona il waterm...
Lutnick dice no alle memorie cinesi, ma ...
AGCOM ha introdotto un nuovo modo per id...
Oltre 2.000 robotaxi Pony.ai in Europa, ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian