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#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 484
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Chiaramente poi ognuno ha le sue esigenze. |
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#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6123
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ora non è che dico di avere un auto con 200 cv, ma 70-100 sono la giusta misura |
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#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
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Il punto è: quante sono 'ste strade in salita in cui puoi andare a 70 all'ora?
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#24 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15530
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La questione è avere la possibilità di fare sorpassi in sicurezza, rimanendo il meno possibile nell'altra corsia, riuscire a viaggiare con un filo di gas al posto di dover pestare sull'acceleratore perchè altrimenti "non va". I vantaggi sono minori consumi, maggior sicurezza, meno stress... E comunque non conta solo la potenza di picco, quella è solo una piccolissima parte della storia, anzi, forse è anche la meno importante. Dal punto di vista della curva di coppia e delle prestazioni a bassi regimi (queste sì che sono cose importanti da vedere in un motore), quel 1.2 fiat fa veramente schifo, a meno che non l'abbiano aggiornato in qualche maniera. Quote:
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no perchè a 'sto punto mi viene il dubbio... |
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#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 4818
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catorci sovrapprezzati già sono soldi buttati dal concessionario, figurarsi su amazon
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#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13789
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Mazza, quanti discorsi
![]() Una Punto 55 del 94 ha prestazioni inarrivabili per un'ipotetica auto del 2016 da 55CV, vuoi per il peso, vuoi per le normative anti inquinamento che hanno soffocato i motori aspirati. Detto questo, per un'auto da città van benissimo, anzi, l'ideale sarebbe l'elettrico; io ho una Punto da 80CV e le salite dei colli di Pescara le fai tranquillamente rispettando il limite. Punto due, voi state a guardare solo i cavalli quando in quel caso è la coppia che conta ![]() Punto tre, che la 500 sia un pelo overpriced è un dato di fatto, fa parte della gamma emotional ed è sullo stesso livello delle varie Mini, Audi A1 (una Polo che a configuratore arriva a costare 40.000€ ![]() ![]() Poi, non so, magari sono anni che non prendete in mano un listino ma, quei prezzi, sono più che buoni comparati al mercato, certo, costa più di una Dacia Sandero ma direi, quest'ultima è un progetto di almeno 20 anni fa ![]() In ultimo, tralasciando tutti sti discorsi inutili, Amazon ha iniziato a proporre automobili perchè ha capito che ormai anche in quel settore la clientela è talmente consumata che acquista come se stesse comprando uno smartphone e secndo me fanno bene! La casa costruttrice si può permettere maggiore sconto perchè semplicemente le configurazioni sono fisse.
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PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
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#27 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 394
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Hai il macchinone da 200CV? Goditelo senza accampare scuse come curva di coppia e altre menate motoristiche che se non fai gare c'entrano come i cavoli a merenda. In autostrada i limiti sono 130, su molte tangenziali addirittura 90 e su moltissimi tratti extraurbani (dove in passato i fenomeni con i 200cv che credevano di essere a Monza hanno fatto più danno della grandine), i limiti che prima erano 90/110 ora sono stati abbassati a 70. Quindi mi sfugge dove potrebbero essere davvero utili questi 200cv. E tornando alla scatola di sardine..Io con un 1.2 da 70cv di 10 anni fa sono andato a capo nord senza troppe menate. E parliamo di Norvegia, non della pianura padana. E in Norvegia, se parliamo di limiti, quelli sono ancora più ristretti che da noi. Altro che sorpassi in tutta sicurezza...quelli che si schiantano sono proprio quelli del: "ciò il motore e ce la faccio". E comunque..dopo 10 anni lo stesso motore con gli stessi cavalli è stato certamente migliorato sia lato consumi che lato prestazioni. Altro che scatola di sardine. Ultima modifica di Schwarzk : 20-11-2016 alle 11:00. |
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#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
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E, come dici tu, dato che la massima velocità raggiungibile in Italia è 130 km/h, a che cavolo serve comprare una macchina che arriva a 220? |
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#29 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 394
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Quanto è larga la strada in salita dove puoi andare a 70 all'ora senza evitare un frontale con chi viene giù dalla parte opposta? ![]() Qua dentro, c'è qualcuno che pensa alle salite come al passo dello Stelvio. La realtà è che spesso parliamo di mulattiere, ora asfaltate, e dove la conformazione geologica della montagna non consente modifiche alla carreggiata. |
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#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 642
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Quoto, basta guidare una Peugeot 307 da 1250Kg a vuoto con il 1.4HDI da 150Nm di coppia e 68CV per rendersi conto di quanto sia pericoloso, frustante e dispendioso guidare un'auto con il motore sottodimensionato. Il fatto è che la coppia motrice e di conseguenza la potenza di auto vanno rapportati al peso e all'elettronica* dell'auto stessa. Parlare di 60, 70, 100CV è del tutto inutile senza indicare almeno il peso dell'auto. Quello che un tempo si poteva ottenere(brio e piacere di guida) con 60CV oggi lo si ottiene con 80/90CV. Oltretutto anche senza strade di montagna una maggior potenza serve se si percorrono spesso strade extraurbane e autostrade a velocità codice: si stressa meno il motore, come pensate che stia il motore di una Fiat Uno da 45CV(es.) a 130km/h quando la velocità di punta è 145km/h.: con il collo tirato ovvero con il motore che sta erogando quasi la totalità dei CV a disposizione. *Tanto per fare un esempio: l'alternatore della mia auto è da 150A @ 14V, fatevi due conti, sono circa 3CV in meno. |
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#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 6123
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#32 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 394
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Oggi una macchina con 70CV, se non ha problemi di sorta, percorre 300000km come ridere. Tanto più che oggi molte macchine con quei cavalli hanno addirittura la catena di distribuzione (roba che fino a pochi anni fa era esclusiva dei macchinoni), quindi il rischio di gravi danni al motore causa rottura cinghia sono praticamente azzerati. E riguardo alla domanda come starebbe il motore...Io che ho aperto quello della mia scatola di sardine con 280000km di 10 anni fa (che ho poi venduto ancora perfettamente funzionante), posso tranquillamente dire che dopo tutti quei KM è praticamente perfetto. E per perfetto intendo che, dopo avergli dato una leggera pulita, vedi ancora i segni di tornitura originali sulla testa dei pistoni. Calcolando che in media la gente cambia l'auto ben prima dei 300000km, direi che averne 200 e averne 70, se non giri in pista a Monza ma rispetti il CDS, non cambia proprio una ceppa di nulla. Che poi, se parliamo del motore Fire della UNO, macchine che hanno superato i 200000 con quel motore ne trovi in giro parecchie. E a cedere, in quelle auto, è altro. Il motore nonostante sia di vecchia concezione resta un mulo da soma. Ultima modifica di Schwarzk : 20-11-2016 alle 12:34. |
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#33 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15530
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E prova a guidare un auto normalmente con, cifre prese ad esempio, 200 nm da 1500 a 3000rpm e un'altra con gli stessi 200nm a 4500 rpm. vediamo se poi sono solo "menate motoristiche che se non fai gare c'entrano come i cavoli a merenda". Quote:
Chi li ha tirati in ballo? Tu. Te la stai cantando e suonando da solo. Quote:
Uno scenario un po' più pratico è il sorpasso di un trattore con tanto di rimorchio sulla provinciale/statale di turno. Con la panda con 39 cv ci metto un bel po' di tempo e devo tirare a limitatore (ammesso che ce l'abbia, un limitatore) per non passare 10 minuti nella corsia opposta. Con la punto 1.9 jtd 80cv non mi sforzo nemmeno di scalare una marcia. Non serve. E compio il sorpasso in una frazione del tempo, a tutto vantaggio della mia ed altrui sicurezza. Ma tu ovviamente verrai ad obiettare che preferisci farti tutta la statale a 40 dietro al trattore, vero? E questo è solo uno dei tanti esempi che si possono fare, tra un motore ben dimensionato e un frullatore inchiodato. Quote:
Quello che ho provato io (sulla punto) è un polmone allucinante. Altri 1.2 che ho provato (sempre aspirati) sono molto, molto migliori, soprattutto a regimi medio-bassi, che sono quelli più utilizzati. Quote:
Ultima modifica di roccia1234 : 20-11-2016 alle 13:11. |
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#34 | |||
Bannato
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 394
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Chi ha una vecchia panda, probabilmente è un vecchio di 80 anni come mio suocero che va anche più piano del trattore! E comunque, sempre se rispettiamo il codice della strada e non difendiamo l'indifendibile, il sorpasso lo compi dove puoi. Se hai la riga continua (e su molte statali, a causa degli innumerevoli incidenti mortali grazie ai buontemponi che ragionano come te è ormai proprio quello che trovi: una bella riga continua) te ne stai a cuccia anche tu e dietro la panda con 39cv. Poi se vuoi sorpassare ugualmente, non c'è problema. Però, vale quanto giustamente detto da GTKM: "La cosa che mi dispiace è che certi "piloti" poi ammazzano chi si sta facendo i cavoli suoi. Fin quando si schiantano solo loro, frega 'ncazz." E se non c'è una riga continua e puoi sorpassare, molto probabilmente c'è il limite a 70Km/h quindi il trattore lo sorpassi in tutta tranquillità anche con la scatola di sardine da 70cv. ![]() Quote:
Resta il fatto che, se rispetti il codice della strada, è una scatola di sardine che va alla stessa velocità di tutte le altre macchine presenti sul mercato. E quindi parlare di: "Poi gira ancora con quel 1.2 da 69cv?!? Uno tra i motori più fermi che abbia mai provato" non ha alcun senso. Senza offesa, ma mi sembra la sparata tipica dei ragazzini alla prime armi che escono il sabato sera e che poi te li ritrovi nelle notizie del telegiornale alle ore 13:00 di una domenica qualunque. ![]() Ultima modifica di Schwarzk : 20-11-2016 alle 18:16. |
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#35 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18594
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tra l'altro 200cv neanche servirebbero se ci fosse il rispetto di un altro articolo del CdS, cioè se si procede lentamente bisogna stare a DESTRA il più possibile e AGEVOLARE il sorpasso di chi sta dietro e non ha tempo da perdere come te... ![]() ![]() Quote:
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Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 20-11-2016 alle 20:16. |
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#36 | |
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Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
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Cosndisndosnchdisjsi
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#37 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8672
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Che dio benedica auto ancora ragionevoli come la 500, ogni volta che mi trovo nel traffico con lo scooter e guardo la gente stanno tutti in macchina da soli, 5 metri di lamiere per quasi 2 tonnellate di peso per far muovere un culo da 80kg a medie orarie da tour de france ![]()
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Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 20-11-2016 alle 21:00. |
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#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
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va be ridicoli quelli che ti hano fatto tale multa... scommetto la municipalizzata per fare cassa... che so per pagare la luci di natale o un'altra boiata simile tra l'altro da noi gli scaglioni sono: +1+10kmh 41€ +11+40 168€ 3 punti +41+60 527€ 6 punti 1 mese sospensione +61 821€ 10 punti 6 mesi sospensione dalle 22 alle 7 +33% di multa ![]() ![]() germania: +1+10 10€ +11+15 20€ +16+20 30€ +21+25 70€ 1 punto +26+30 80€ 1 punto +31+40 120€ 1 punto +41+50 160€ 2 punti 1 mese sospensione +51+60 240€ 2 punti 1 mese sospensione +61+70 440€ 2 punti 2 mesi sospensione +70 600€ 2 punti 3 mesi sospensione più scaglioni ci sono più è equo il sistema
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#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
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a quando i trattori?
già lo vedo bene: "chi ha comprato questo ha comprato anche una gtx 1080 e farming silumator" ![]() ciao ciao
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#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18594
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piuttosto ma perchè amazon non organizza un bel car sharing avanzato con auto IoT che girano tutta italia e usano il bagagliaio per trasportare merce venduta?
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