Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-11-2016, 10:11   #7841
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
le notizie trapelate sulle freq manco le prendo in considerazione, rimango dell'idea che come dice fottemberg "siamo vicini ai 4ghz turbo". fotty in versione ottimista l'ha sparata a 4ghz turbo, quindi se togli l'ottimismo di un simpatizzante ed esperto ci avviciniamo a ciò che più dovrebbe essere la realtà. Ma tornando al dunque voglio prendere per buono quello che dice il grafico: zen sr3 a partire da circa 220€. Potrebbe starci tutto in realtà! Rispetto ad un i5 compensa l'ipc inferiore e la freq inferiore con 8t ci sta obiettivamente ma confermerebbe che zen sopra i 4gigi proprio non ci vuole andare
Ma la frase che ha riportato fottemberg è datata, l'ha detta quando in giro c'erano ES con turbo a 3,3GHz.
In quel periodo non ci aveva creduto nessuno. Ora perchè le frequenze sembrano ben superiori (da vicino a 4GHz in turbo si passa a 4GHz frequenza def X8) quella frase sembra essere oro colato?

Io non so che frequenza potrà raggiungere def, ma oramai mi sembra più che scontato che come X8 l'avrà almeno al livello di un 6800K X6. Non sto facendo un discorso nè su chi l'ha più lungo e nè di bandiera, dico solo che il sogno di pagare meno per le prestazioni si sta ampiamente realizzando, in quanto Intel un i7 a 200$ te lo fa vedere manco con il binocolo.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-11-2016, 10:14   #7842
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Per me, sarà:

-SR3 4c/8t 95W 3,5GHz def/3,9GHz turbo (quello a partire da 200$)
-SR5 8c/16t
-SR7 12c/24t (140W? )

*pronostico personale

Gli eventuali esemplari con SMT/core disabilitati, avranno un altra nomenclatura.
Old 17-11-2016, 10:18   #7843
rexjanuarius
Senior Member

L'Avatar di rexjanuarius

Iscritto dal: Apr 2009
a questo punto mi chiedo quanto dovremmo aspettare prima di trovarli sugli shop online , visto che tra Gennaio e Febbraio saranno praticamente introvabili .
Il mio Fx-8350 è diventato seriamente un collo di bottiglia , e non vedo l'ora di passare a Zen
MONITOR: C32HG70 - PC : AMD 1700x - Noctua NH-D15 - Asus Crosshair VI Hero - G.Skill 32 GB DDR4 @3200mhz - Msi Nvidia GTX 1080 - Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass - Samsung 970 Evo Plus 500GB - WD 3-2-1 TB -Soundblaster Z - Asus PCE-AC68
rexjanuarius è offline  
Old 17-11-2016, 10:23   #7844
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Ma Bristol Ridge? A che serve? Uscirà???
Old 17-11-2016, 10:25   #7845
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
AMD Zen al centro delle indiscrezioni, cresce l'attes

Cosa diamine significa che il bios è nella cpu?
significa che le news del black friday non vanno abbastanza di moda e che di conseguenza hanno preso per buone le parole dette sul forum di carbonite

Quote:
Originariamente inviato da rexjanuarius Guarda i messaggi
...Il mio Fx-8350 è diventato seriamente un collo di bottiglia , e non vedo l'ora di passare a Zen
la madonna ma qui tutti avete bisogno di così tanta potenza? se è quella che cerchi all'epoca hai sbagliato processore scherzi a parte prima di vederlo sugli scaffali passerà ancora qualche mese purtroppo. Quando vedrai gli FX crollare di prezzo allora sarà giunta l'ora!

Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Ma Bristol Ridge? A che serve? Uscirà???
da quello che si è visto servirà a scontrarsi con gli i3! e ci sta: avrebbe finalmente un senso a questo punto. Mi lamentavo del fatto che br avrebbe avuto vita breve ma è logico pensare che serva a tappare un evidente buco tra zen ed un i3. Zen nella sua forma peggiore dovrebbe quindi essere infinitamente più prestante di un i3 per creare questo vuoto (appunto sr3 al prezzo di un i5)... ecco quindi che amd può tappare un buco sul listino (il buco più redditizio tra l'altro) con un BR: poca spesa tanta resa, per amd
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546

Ultima modifica di suneatshours86 : 17-11-2016 alle 10:34.
suneatshours86 è offline  
Old 17-11-2016, 10:55   #7846
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
AMD Zen al centro delle indiscrezioni, cresce l'attes

Cosa diamine significa che il bios è nella cpu?
E' un rumor "vecchio" (di qualche giorno)... Ma mi hai fatto venire in mente una nuova considerazione...

Se questa cosa del BIOS sul package e dell'OC solo tramite overdrive venisse confermata, magari con aggiornamento BIOS possibile solo con BIOS originale firmato digitalmente da AMD, sarebbe possibile differenziare le CPU via BIOS: economiche con bus e moltiplicatori bloccati, anche per le RAM, e versioni premium da OC, con silicio di qualità selezionata, con bus, e moltiplicatori sbloccati da BIOS... Addirittura si potrebbero fare degli sblocchi a "posteriori" dietro pagamento della differenza... Sia come frequenze, core, SMT, che possibilità di OC... Senza dover cambiare la CPU. La compri bloccata e limitata (in core, smt e clock) a prezzo basso e finchè non paghi la differenza la fai andare bloccata e limitata (e si rovina anche meno)... Poi paghi la differenza e zac! Senza smontare e rimontare, senza attese del pacco, ecc...
bjt2 è offline  
Old 17-11-2016, 11:09   #7847
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Avevo i miei dubbi ed ero molto scettico, in fondo però pensandoci questo potrebbe portare molti benifici ad amd.
Una cosa che reputo possibile è l'aggiornamento delle cpu via software.
Immagina un software che ti permette di sbloccare e modificare i tag del microcode, cpu naples x24 che potrebbero essere aggiornate a x32 senza il fermo macchina (considerando che per riempire l'offerta si potrebbero usare cpu perfettamente funzionanti declassate in frequenza o numero core).
opteron x24 a 2000$, opteron x24+ a 2200$, opteron x32 a 3000$.
possibilità di upgradare le cpu x24+ a x32 tramite aggiornamento del microcode via software a 800$.
Stesso discorso per cpu x4 o x6 o x8 e relative apu.
Gia mi immagino preassemblati apu x4 con gpu da 128 cu a 500$ e poi aggiornamento a pagamento trasformate in apu x4ht con gpu da 256 o 512 cu
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
E' un rumor "vecchio" (di qualche giorno)... Ma mi hai fatto venire in mente una nuova considerazione...

Se questa cosa del BIOS sul package e dell'OC solo tramite overdrive venisse confermata, magari con aggiornamento BIOS possibile solo con BIOS originale firmato digitalmente da AMD, sarebbe possibile differenziare le CPU via BIOS: economiche con bus e moltiplicatori bloccati, anche per le RAM, e versioni premium da OC, con silicio di qualità selezionata, con bus, e moltiplicatori sbloccati da BIOS... Addirittura si potrebbero fare degli sblocchi a "posteriori" dietro pagamento della differenza... Sia come frequenze, core, SMT, che possibilità di OC... Senza dover cambiare la CPU. La compri bloccata e limitata (in core, smt e clock) a prezzo basso e finchè non paghi la differenza la fai andare bloccata e limitata (e si rovina anche meno)... Poi paghi la differenza e zac! Senza smontare e rimontare, senza attese del pacco, ecc...
Piedone1113 è offline  
Old 17-11-2016, 11:09   #7848
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:

Poi NON paghi la differenza e ZAC... qualcuno troverà il modo di sbloccarla... Ottimo.
Old 17-11-2016, 11:13   #7849
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Si, mi ricordavo di averlo letto, ma ho esteso la tua idea anche alle versioni consumer e le possibilità di OC... Ed ho specificato che l'aggiornamento deve essere firmato da AMD e che deve essere fatto caricando un BIOS nuovo, o meglio con informazioni di sblocco aggiornate... Nessun software nuovo... Basta Overdrive, se lo estendi all'aggiornamento BIOS... Ovviamente firmato...

Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Poi NON paghi la differenza e ZAC... qualcuno troverà il modo di sbloccarla... Ottimo.
Ovviamente pensavo anche a quello... Jailbreak per CPU AMD...
bjt2 è offline  
Old 17-11-2016, 11:27   #7850
suneatshours86
Senior Member

Quote:

non ti nascondo che l'avevo pensato anch'io. Ma non volevo scriverlo perchè mi sembra fin troppo fantasioso.
Mi sono immaginato una cosa del tipo: prendi un sr3 a toh, 200€. Invece di vendere la cpu e fare un upgrade che ti costerebbe 300€ ne spendi toh, la metà, e ti sbloccano un sr5. Figata, rivoluzione nel mondo processori! Ma poi sono ignorante in materia e mi sono chiesto quanti limiti esisterebbero per una cosa del genere. Stranamente poi queste idee mi vengono sempre come ispirazione mentre sono seduto sul cesso, quindi sono fantasie che durano pochi minuti. Il fatto che anche bjt l'abbia pensata allora mi fa credere di non essere poi così scemo

Quote:

ecco appunto! ma Zen non a caso dovrebbe avere un ARM integrato proprio per l'encryption?

sempre da ignorante vi chiedo: con un soc del genere integrato è fattibile o c'è veramente troppo rischio che qualcuno trovi un modo per "sbloccare o craccare" il codice? Vuoi che i ritardi siano dovuti a questa complessa tecnologia e non alle frequenze? Bug che tagliano il 30% della potenza a questo punto giustificati? Troppi rumors discordanti prendono senso se consideriamo questa ipotesi?
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546

Ultima modifica di suneatshours86 : 17-11-2016 alle 12:19.
suneatshours86 è offline  
Old 17-11-2016, 11:30   #7851
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Si, mi ricordavo di averlo letto, ma ho esteso la tua idea anche alle versioni consumer e le possibilità di OC... Ed ho specificato che l'aggiornamento deve essere firmato da AMD e che deve essere fatto caricando un BIOS nuovo, o meglio con informazioni di sblocco aggiornate... Nessun software nuovo... Basta Overdrive, se lo estendi all'aggiornamento BIOS... Ovviamente firmato...

no, proprio nuovo bios (e non aggiornamento) ed avevo specificato sia classe opteron (dove le crack sarebbero praticamente inesistenti) che APU sbloccabili in ht e cu della vga (quindi classe consumer)

Anche qui c'è il modo:
lettura del seriale sulla cpu e pagamento dell'upgrade con cc.
Avvio del processo di aggiornamento da software firmato in modalità shell linux.
Connessione al server amd in ftp e ssh.
Creazione del file di agg firmato digitalmente con chiave crittografica da 512bit e valido solo per il seriale della cpu sul server AMD.
Download in ram del file e scrittura del microcode sulla cpu senza praticamente nessuna possibilità di intervento esterno.
E poi parliamoci chiaro, se il bios e memorizzato sulla cpu ci sarà il metodo di leggerlo anche su lettore esterno ed in caso di bios non conforme addio garanzia, o peggio ancora blocco della cpu via software se l'md5 del bios non corrisponde a quanto memorizzato sui server amd.
Ma anche si riuscisse ad aggirare il tutto in quanti rischierebbero? Credo meno dello 0,1% di chi effettuerà un upgrade.
Piedone1113 è offline  
Old 17-11-2016, 12:07   #7852
suneatshours86
Senior Member

Quote:
Anche qui c'è il modo:
lettura del seriale sulla cpu e pagamento dell'upgrade con cc.
Avvio del processo di aggiornamento da software firmato in modalità shell linux.
Connessione al server amd in ftp e ssh.
Creazione del file di agg firmato digitalmente con chiave crittografica da 512bit e valido solo per il seriale della cpu sul server AMD.
Download in ram del file e scrittura del microcode sulla cpu senza praticamente nessuna possibilità di intervento esterno.
E poi parliamoci chiaro, se il bios e memorizzato sulla cpu ci sarà il metodo di leggerlo anche su lettore esterno ed in caso di bios non conforme addio garanzia, o peggio ancora blocco della cpu via software se l'md5 del bios non corrisponde a quanto memorizzato sui server amd.
Ma anche si riuscisse ad aggirare il tutto in quanti rischierebbero? Credo meno dello 0,1% di chi effettuerà un upgrade.
Secondo questa logica però anche l'arm integrato sarebbe inutile o meno utile?

Ultima modifica di suneatshours86 : 17-11-2016 alle 12:20.
suneatshours86 è offline  
Old 17-11-2016, 12:16   #7853
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
Secondo questa logica però anche l'arm integrato sarebbe inutile?
e perchè dovrebbe essere inutile?
Finora la criptazione e decripatazione dei dati si è fatta anche su cpu, il chip arm rende possibbile utilizzare metodi di cifrature molto più complessi (quindi più difficili da scardinare) con velocità di molto maggiori che con l'uso di cpu x86. (più altre cose di controllo finalizzate sempre ad aumentare la robustezza e la sicurezza delle transazioni bidirezionali)
Piedone1113 è offline  
Old 17-11-2016, 12:20   #7854
suneatshours86
Senior Member

La mia era una domanda infatti
suneatshours86 è offline  
Old 17-11-2016, 13:17   #7855
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Domanda.

Se AMD/GF sono ancora dietro per la ricerca della frequenza massima.

- la produzione in volumi non è ancora partita
- il margine di aumento frequenza ci DEVE essere, perchè non penso che per 100MHz AMD ritardi di incassare.

Quindi in un certo senso è giusto affermare che più tempo passerebbe prioma di poter acquistare Zen e più la frequenza def potrebbe aumentare?

Sconda domanda

Quello che si viene a sapere bisogna vedere quando è datato. Come per l'ES A0 3,150GHz che si è conosciuto fine settembre/inizi ottobre ma era di metà agosto, quanto di quello che trapela è odierno o magari vecchio di 1 mese?

Terza domanda.
Dando per scontato che il die Zen sia definitivo nello sviluppo architetturale (anche perchè ovviamente la ricerca della massima frequenza la si fa a fine sviluppo), in generale quanto può durare questa ricerca?
Cioè... tra inizio produzione volumi e commercializzazione in genere ci vogliono 30 giorni per il volume e ciciamo 1 mese tra selezione/package/distribuzione (notare che AMD riporta prima gli X8 e a seguito X4, quindi sarebbe più veloce la commercializzazione di X8 rispetto a tutta la gamma di Zen). Siamo a metà novembre, metà gennaio ci sta tutto. Non sappiamo se quanto trapelato è odierno o magari di una situazione di 2 settimane fa, quindi credo che per il momento la possibilità di un Zen commercializzato in contemporanea alla presentazione, ci starebbe.

Comunque io torno a fine gennaio, quindi a me perdonalmente interessa che non arrivi a giugno (visto che ci resto 4 mesi).
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-11-2016, 13:39   #7856
DrunknAndry
Senior Member

L'Avatar di DrunknAndry

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milano
al di la della frequenza il dato certo che sembra emergere è il prezzo di partenza per il 4/8t, ossia 200$..
se poi andrà più o meno, globalmente, del 7600 è da vedere..
DrunknAndry è offline  
Old 17-11-2016, 13:49   #7857
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da DrunknAndry Guarda i messaggi
al di la della frequenza il dato certo che sembra emergere è il prezzo di partenza per il 4/8t, ossia 200$..
se poi andrà più o meno, globalmente, del 7600 è da vedere..
Ma il 7600 è un 4/4. Se l'IPC è indicativamente quello di Haswell andrà come quello quando non ci sono di mezzo le AVX2, ma comunque si parlerebbe del i7 non del i5. Poi dipende dalle frequenze che raggiunge. Il 7600 ok che gira a 4GHz ma è senza HT.
Old 17-11-2016, 13:50   #7858
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Mi sono spupazzato questo articolo

http://www.tweaktown.com/news/54945/...300/index.html

che è certamente il migliore pro AMD

I punti salienti è che Zen X8+8 regge i 4,2GHz ad aria cit "Nel mese di agosto le velocità di clock sono stati 3.8GHz, 4.2GHz momento overclocking è possibile, con LN2 5GHz è fattibile".

Anche lui riporta che Zen, come BD, le frequenze finali sono interamente a discrezione della bontà PP silicio, in quanto architetturalmente non hanno muri.

Le performances possono essere superiori[/b] in quanto l'NB è bloccato a 2,4GHz e le DDR4 al max 2133.

"LUI" veramente riporta che un X8+8 partirebbe da 300$, ma essendo comunque tutte voci, meglio aspettare.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-11-2016 alle 13:55.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-11-2016, 13:54   #7859
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Città: Asia
(in giapponese)
altre foto dell'am4 in questa recensione dell'A12 9800
http://pc.watch.impress.co.jp/docs/c...t/1028597.html
Old 17-11-2016, 13:56   #7860
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Mi sono spupazzato questo articolo

http://www.tweaktown.com/news/54945/...300/index.html

che è certamente il migliore pro AMD

I punti salienti è che Zen X8+8 regge i 4,2GHz ad aria cit "Nel mese di agosto le velocità di clock sono stati 3.8GHz, 4.2GHz momento overclocking è possibile, con LN2 5GHz è fattibile".

Anche lui riporta che Zen, come BD, le frequenze finali sono interamente a discrezione della bontà PP silicio, in quanto architetturalmente non hanno muri.

Le performances possono essere superiori[/b] in quanto l'NB è bloccato a 2,4GHz e le DDR4 al max 2133.

"LUI" veramente riporta che un X8+8 partirebbe da 300$, ma essendo comunque tutte voci, meglio aspettare.
Guarda che è un estratto di quel post su quel forum che poi è stato nascosto... e che era stato bollato come falso...
 Discussione Chiusa

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP