Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2016, 11:14   #6381
caio76
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da WhiteStorm46 Guarda i messaggi
scusa ma se prendi i fusion da 1T non c'è sud da 128gb? ti stai riferendo all'ultimo modello o a quelli precedenti?
ma non ti conviene mettere quello normale sata? se prendi un samsung viaggiano parecchio arrivi anche a quasi 600mb/s..

Comunque, capisco che sei uno esigente, ma ti consiglio di valutare anche l'opzione ssd+ box esterno usb3. ti assicuro che il pc viaggia di brutto. velocità attorno ai 400mb/s che non è niente male e nel normale funzionamento tutti si apre con un click....
magari poi quando ti scade la garanzia o quando sud esterno non è più sufficiente lo fai pezzi pezzi

solo un consiglio giusto per dire due cagate
Purtroppo il fusion da un Tb dell'imac late 2015 è un 24gb...
Con ssd pciexpress siamo sui 1000 in scrittura e 1200 in lettura...
A dir la verità ci ho pensato tanto su cosa fare e alla fine il lavoro più delicato è aprire lo schermo... quindi arrivato fin li...
per la garanzia spero di non aver problemi... sarebbe la prima volta in 6 anni, mai avuti problemi...
Comunque oggi mi arriva l'ssd e ieri mi è arrivato il taglierino in teflon e adesivi da ifixit😅
Vi faccio sapere...
caio76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 13:29   #6382
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da nemorino Guarda i messaggi
settimana scorsa ho acquistato un iMac 21,5" late 2012 usato come nuovo ad un prezzaccio

dopo poche ore di utilizzo la lentezza dell'HDD (1TB) mi ha gettato nello sconforto più completo (il confronto non solo con il mio macbook pro retina con ssd ma altresì con il PC windows e HDD WD 7200 rpm era impietoso).

Alla fine mi sono attrezzato con un SSD esterno modello sandisk extreme 500 da 240 GB (pagato 120 euro) USB 3.0

ho clonato il disco del mac sul dispositivo esterno, collegato il tutto appunto in USB e... be' spettacolo

il dispositivo è grande come un portachiavi e nonostante la porta USB e non thunderbold, con blackmagic mi rileva una velocità in lettura di 430 Mega e in scrittura di 350 mega contro i 97/97 dell'HDD interno.

Nessun problema di gestione dell'OS su disco esterno

per evitare uno stress eccessivo del SSD ho impostato le cartelle di sistema sull'HDD interno (e così anche cartella dropbox, foto etc).

Lo consiglio vivamente anche perché il prezzo dell'operazione è davvero irrisorio rispetto alla sostituzione dell'HDD interno
ho letto solo ora ottima idea
in teoria collegandolo con la thunderbolt dovrebbe andare ancora più veloce o no?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 14:15   #6383
caio76
Junior Member

http://www.imaccanici.org/forum/view...hp?f=8&t=38306
Old 04-11-2016, 14:18   #6384
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
ho letto solo ora ottima idea

in teoria collegandolo con la thunderbolt dovrebbe andare ancora più veloce o no?

In teoria sì (ma non so di quanto al lato pratico, avevo letto di valori leggermente superiori salvo andare su ssd molto veloci e molto costosi) ma a pari ssd quelli con case dotato di interfaccia thunderbold costano il doppio e francamente non so se ne vale la pena visto che già con la soluzione da me adottata il sistema operativo viene caricato in una trentina di secondi e le applicazioni vengono aperte in tempo reale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 14:43   #6385
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da nemorino Guarda i messaggi
In teoria sì (ma non so di quanto al lato pratico, avevo letto di valori leggermente superiori salvo andare su ssd molto veloci e molto costosi) ma a pari ssd quelli con case dotato di interfaccia thunderbold costano il doppio e francamente non so se ne vale la pena visto che già con la soluzione da me adottata il sistema operativo viene caricato in una trentina di secondi e le applicazioni vengono aperte in tempo reale
in ottica di riutilizzo ha più senso la USB in effetti
ci penserò su perché cambiare disco negli iMac 27'' è scomodo dovendo rimuovere il display mentre la soluzione esterna se è abbastanza veloce ed è a rischio zero visto che non si apre il computer
l'unica fregatura è che io ho il mid 2011 quindi non ho le USB3 ma ho la firewire 800 e la thunderbolt
il disco interno lo terrei per l'enorme mole di immagini, video ecc. di lavoro che ho e per le quali non mi serve di sicuro velocità nell'accesso

Ultima modifica di recoil : 04-11-2016 alle 14:48.
Old 04-11-2016, 14:53   #6386
WhiteStorm46
Member

L'Avatar di WhiteStorm46

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
ci penserò su perché cambiare disco negli iMac 27'' è scomodo dovendo rimuovere il display mentre la soluzione esterna se è abbastanza veloce ed è a rischio zero visto che non si apre il computer
l'unica fregatura è che io ho il mid 2011 quindi non ho le USB3 ma ho la firewire 800 e la thunderbolt
il disco interno lo terrei per l'enorme mole di immagini, video ecc. di lavoro che ho e per le quali non mi serve di sicuro velocità nell'accesso
ti conviene thunderbolt allora. la velocità è limitata dalla conversione sata to thunderbolt o usb. è quello col collo di bottiglia
WhiteStorm46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2016, 15:01   #6387
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
ti conviene thunderbolt allora. la velocità è limitata dalla conversione sata to thunderbolt o usb. è quello col collo di bottiglia
eh sì USB 2 è troppo lento
la cosa buona è sapere che il boot da disco esterno non da problemi
probabilmente il prezzo per i thunderbolt sarà più alto ma si tratta di alcuni iMac che abbiamo in ufficio quindi scarichiamo IVA e soprattutto non devo sborsare di tasca mia
magari per gli iMac late 2012 che abbiamo possiamo prendere modelli USB visto che hanno la 3
Old 04-11-2016, 15:06   #6388
WhiteStorm46
Member

L'Avatar di WhiteStorm46

Quote:
eh sì USB 2 è troppo lento
la cosa buona è sapere che il boot da disco esterno non da problemi
probabilmente il prezzo per i thunderbolt sarà più alto ma si tratta di alcuni iMac che abbiamo in ufficio quindi scarichiamo IVA e soprattutto non devo sborsare di tasca mia
magari per gli iMac late 2012 che abbiamo possiamo prendere modelli USB visto che hanno la 3

ma se sono così vecchi tra virgolette, io li smonterei e metterei un add interno LoL
Old 04-11-2016, 16:03   #6389
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
ma se sono così vecchi tra virgolette, io li smonterei e metterei un add interno LoL
sì l'unico problema è che va smontato il display e rimontato
fosse il computer di casa mia lo avrei già fatto probabilmente, qui in ufficio è scattata la paura del "rompo qualcosa"
sui mac mini abbiamo già messo gli SSD ma lì è tutto più semplice
Old 04-11-2016, 16:43   #6390
WhiteStorm46
Member

L'Avatar di WhiteStorm46

Quote:
sì l'unico problema è che va smontato il display e rimontato
fosse il computer di casa mia lo avrei già fatto probabilmente, qui in ufficio è scattata la paura del "rompo qualcosa"
sui mac mini abbiamo già messo gli SSD ma lì è tutto più semplice
Comunque ci sono delle piccole aziende che fanno proprio la sostituzione e ti mettono SSD, basta sganciare i soldoni
Old 05-11-2016, 09:11   #6391
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Quote:

Sì se non hai usb 3.0 o vai su thunderbold o sostituisci il disco interno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2016, 22:47   #6392
caio76
Junior Member

Alla fine oggi ci sono riuscito...
1 ora e mezza di paura, tutta ripagata comunque il Mac e tutta un'altra cosa da usare, neanche da mettere con prima...
1200mb in scrittura e 1800mb in lettura, adesso va che un piacere, tutto istantaneo, ssd PCI express da 256gb di un MacBook Pro, l'unica cosa che ho trovato un po' difficoltosa sono le strisce adesive per il resto niente di particolarmente difficile.
Old 08-11-2016, 07:26   #6393
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
devo dare nuova vita al Mac di mio fratello, un Pro 15" late 2011.

Ho preso 8gb di ram e un Crucial MX300 da 500gb, se installo da zero Sierra sul SSD, poi posso recuperare dati e applicazioni dal disco meccanico collegato in USB? non ho voglia di fare un backup con TM su un terzo disco.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 07:53   #6394
zioma
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Buongiorno a tutti,possiedo un iMac late 2010 nel quale avevo installato un ssd al posto del dvd,ora l'hd meccanico si ė rotto e produce fastidiosi rumori e ticchettii,che voi sappiate la disconnessione elettrica, vale a dire staccare i connettori del l'hd meccanico ,potrebbe causare malfunzionamenti o problemi di ventole al massimo?
zioma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 08:23   #6395
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
devo dare nuova vita al Mac di mio fratello, un Pro 15" late 2011.

Ho preso 8gb di ram e un Crucial MX300 da 500gb, se installo da zero Sierra sul SSD, poi posso recuperare dati e applicazioni dal disco meccanico collegato in USB? non ho voglia di fare un backup con TM su un terzo disco.
si, puoi farlo con l'assistente migrazione.
Old 08-11-2016, 08:27   #6396
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
si, puoi farlo con l'assistente migrazione.
ottimo allora procedo così, immagino sia il "startup disk"?

Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2016, 11:50   #6397
caio76
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da zioma Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,possiedo un iMac late 2010 nel quale avevo installato un ssd al posto del dvd,ora l'hd meccanico si ė rotto e produce fastidiosi rumori e ticchettii,che voi sappiate la disconnessione elettrica, vale a dire staccare i connettori del l'hd meccanico ,potrebbe causare malfunzionamenti o problemi di ventole al massimo?
Assolutamente no...
Old 08-11-2016, 12:52   #6398
WhiteStorm46
Member

L'Avatar di WhiteStorm46

Quote:
Originariamente inviato da caio76 Guarda i messaggi
Alla fine oggi ci sono riuscito...
1 ora e mezza di paura, tutta ripagata comunque il Mac e tutta un'altra cosa da usare, neanche da mettere con prima...
1200mb in scrittura e 1800mb in lettura, adesso va che un piacere, tutto istantaneo, ssd PCI express da 256gb di un MacBook Pro, l'unica cosa che ho trovato un po' difficoltosa sono le strisce adesive per il resto niente di particolarmente difficile.
complimenti! vorrei farlo anche io però vedendo le foto si tratta veramente di farlo pezzi pezzi proprio! Ho un po' la caghetta 😂
Old 08-11-2016, 12:54   #6399
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
ottimo allora procedo così, immagino sia il "startup disk"?

..
direi di si.
Old 08-11-2016, 17:54   #6400
caio76
Junior Member

Quote:
complimenti! vorrei farlo anche io però vedendo le foto si tratta veramente di farlo pezzi pezzi proprio! Ho un po' la caghetta 😂
A dir la verità anch'io .... sopratutto quando l'ho riacceso...
Infatti avendo cambiato la configurazione ci ha messo penso 6-7 secondi prima di fare il bong e li è stata paura pura, pero adesso che mi sono riguardato il video a mente fredda di difficile non c'è niente di particolare e tutto modulare, ecco bisogna fare attenzione ai connettori che son abbastanza delicati...
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Il cofondatore di Netflix ha lasciato l'...
ASUS porta in Italia il nuovo Zenbook Du...
Assassin's Creed: Black Flag Resynced, s...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
La Top 10 delle offerte Amazon del weeke...
XGIMI MoGo 2 Pro a 339€: Google TV con N...
Forum IT & Intelligence 2026: dall'A...
iPhone 16e per la prima volta a meno di ...
Stop Killing Games: Ross Scott convince ...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian