|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Consiglio per 2 SSD
Salve, vorrei aggiornare due vecchi portatili sostituendo il disco meccanico con un SSD. Il primo è un Toshiba C670D-114, anno 2011, CPU AMD E350, e vorrei dotarlo di un supporto di 240 GBytes ... Budget basso, l'importante è che sia affidabile, non velocissimo. Il secondo portatile è un Sony Vaio VGN-CS11S, anno credo 2008, CPU Intel. Per questo è sufficiente supporto da 120 o anche 60 GBytes, budget basso anche qui. Grazie !
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Se non c'é supporto Ahci/Trim sul controller (c'é ampia letteratura sul tema in rete) la scelta si riduce a Samsung che (sembra sia vero, io l'ho installato già da parecchio su una mobo con quel limite) si mantiene efficente anche senza.
Quanto al risparmio sui 120 Gb i prezzi si concentrano da 40 a 50 euro rendendo inconsistente il criterio del prezzo per la scelta, forse per questo molti preferiscono nomi noti con un grosso market share come Kingston. Il 60Gb mi sembra che venga proposto a prezzi amatoriali (su amazon il Kingston -oggi, domani chissà - costa più del 120) a meno di non prendere un cinese.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 03-11-2016 alle 09:58. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Grazie. Allora, direi un 750 Evo per il Toshiba, e magari un cinese per il Sony, in questo caso devo installare il sistema operativo e poco altro, senza necessità di tutelare dati importanti. La paura che ho è per eventuali mancati riconoscimenti delle unità nel BIOS (brutta esperienza con un OCZ Vertex II del 2010 su una scheda P5KE del 2008 ... ho dovuto utilizzare un bios modificato), ma comprando on-line ho sempre la possibilità del reso.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.