Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2016, 01:43   #79221
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Con splitter io intendo quello, altrimenti lo chiamo filtro ADSL, anche se servono per fare la stessa cosa.
Ah... Comunque ciò che danno insieme al modem non è un filtro ADSL, anche per il solo fatto che siamo in VDSL.

Quote:
No. Sullo splitter ci sono 3 uscite...cut...
Io uso esclusivamente il passa-alto.
Allora potresti dire che usi un filtro passa alto, non lo splitter, dato che ciò finisce per portare a confusioni. Tra l'altro il filtro passa alto è esattamente ciò che non c'è nello splitter dato insieme al modem.

Comunque ora è tutto più chiaro. Alla fine funzionalmente hai solo messo un filtro passa alto in serie alla linea.

Quote:
Ah, ma allora c'è qualcun altro che ha provato! Anche a te quindi l'up risulta più alto con lo splitter.
Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Ho giusto un piccolo incremento dell'snrmargin, niente di più. Lo imputerei più all'aumento dell'attenuazione che dovrebbe portare ad una maggiore potenza trasmissiva (?).
Si, lo penso anche io. Quel filtro passa alto è, molto probabilmente, un filtro del primo ordine, o al massimo del secondo. Per eliminare efficacemente ciò che sta sotto ai 16kHz, a 160kHz sta ancora attenuando (riducendo un po' il segnale in banda DS1). Di fatto aumenta molto poco l'attenuazione media US mostrata dal modem, ma probabilmente trae in inganno l'UPBO (perché attenua il segnale utile in bassa frequenza) che finisce per assegnare all'US un po' più di potenza del dovuto (e quindi anche per disturbare un po' più i vicini di cavo, che perderanno qualcosa in US). Ho provato a cercare i tuoi post, ma con tutto ciò che hai postato e tutte le prove che hai fatto mi ci sono perso. Cercavo un semplice confronto tra la situazione attuale e quella senza filtro passa alto, senza altre variabili e cambiamenti, per verificare la mia ipotesi, ma non ho trovato nulla di direttamente confrontabile.
Old 30-10-2016, 04:06   #79222
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Messina (Provincia)
Ragazzi il mio armadio è pianificato in tutti i "posti" (documenti Telecom , fibra.click ,KQI ) per ottobre, l'ho già trovato ed è bello pronto ( ONU installata, anche se da poco tempo immagino).

Secondo voi c'è speranza che per Novembre "parta" la vendibilità?
Case Be Quiet 500DX PSU Corsair AX760 CPU AMD 5700X3D Dissi ETS T50 Mobo Taichi X470 Ram Valkyrie 3600 Mhz 32 GB GPU Radeon RX 6900XT SSD Crucial M550 256 GB HDD 6TB HeadSet Razer Tiamat 7.1 Tastiera Razer BlackWidow Ultimate Mouse G502 MousePad Razer Vespula Monitor Q80T 55" 120Hz + KTC Miniled 27" 165Hz Sistema 5.1 Yamaha RX 479+IL Nota 250+Nota 740+Magnat 202+Magnat 202a
Angeland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 08:56   #79223
Itager
Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
COn profilo 100/20, distanza armadio 300m, impianto interno unico doppino collegato direttamente al modem e niente altro. Non posso essere sicuro al 100% (ma al 99% si, domani controllo meglio) ma sulla mia chiostrina sono collegato solo io, quindi niente diafonia su quel lato. Poi non so se la diafonia parte da collegamenti vicini dentro l'armadio di distribuzione. In armadio siamo attivi in circa 10.

una linea ADSL adiacente puo' creare disturbo e/o diafonia?
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 09:03   #79224
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
Ho un abbonamento adsl a 20M con tim. Tim mi ha proposto il router a noleggio (che non ho voluto) perchè supporta la tecnologia VDSL dicendo che le prestazioni della linea sarebbero state superiori, anche se non ho attivato un abbonamneto TIM fibra.

Siccome ho un router TP-LINK TD-W8980 dove posso installare il firmware del TD-W9980, che supporta la VDSL, secondo voi le prestazioni della lnea aumentano se utilizzo un firmaware che supporta la VDSL pur avendo un abbonamento ADSL?
maximarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 09:08   #79225
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da maximarco Guarda i messaggi
Ho un abbonamento adsl a 20M con tim. Tim mi ha proposto il router a noleggio (che non ho voluto) perchè supporta la tecnologia VDSL dicendo che le prestazioni della linea sarebbero state superiori, anche se non ho attivato un abbonamneto TIM fibra.

Siccome ho un router TP-LINK TD-W8980 dove posso installare il firmware del TD-W9980, che supporta la VDSL, secondo voi le prestazioni della lnea aumentano se utilizzo un firmaware che supporta la VDSL pur avendo un abbonamento ADSL?
In breve,no.
Perché comunque il modem utilizzerà la parte di firmware dedicata all'ADSL,ovviamente.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080Ti FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 09:37   #79226
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da maximarco Guarda i messaggi

Ovviamente no, sono tecnologie diverse. Il fatto che siano portate in casa dal solito doppino telefonico non vuol dire nulla, anche il 56k andava sul doppino telefonico, ma questo non lo trasformava in un ADSL o in una vdsl
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 10:22   #79227
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
In teoria comunque il VDSL2 non è meno suscettibile ai disturbi a parità di distanza/condizioni rispetto ad ADSL2+?
esattamente il contrario.
Old 30-10-2016, 10:32   #79228
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
esattamente il contrario.
Avevo letto questo qualche giorno fa che mi aveva fatto pensare quanto scritto:

https://en.wikipedia.org/wiki/Very-h...ubscriber_line

Quote:
[...] VDSL2 permits the transmission of asymmetric and symmetric aggregate data rates up to 300+ Mbit/s downstream and upstream on twisted pairs using a bandwidth up to 35 MHz. It deteriorates quickly from a theoretical maximum of 350 Mbit/s at source to 100 Mbit/s at 0.5 km (1,600 ft) and 50 Mbit/s at 1 km (3,300 ft), but degrades at a much slower rate from there, and outperforms VDSL. Starting from 1.6 km (1 mi) its performance is equal to ADSL2+.[6]

ADSL-like long-reach performance is one of the key advantages of VDSL2. LR-VDSL2 enabled systems are capable of supporting speeds of around 1–4 Mbit/s (downstream) over distances of 4–5 km (2.5–3 miles), gradually increasing the bit rate up to symmetric 100 Mbit/s as loop-length shortens. This means that VDSL2-based systems, unlike VDSL systems, are not limited to short local loops or MTU/MDUs only, but can also be used for medium range applications.
Old 30-10-2016, 10:37   #79229
CrustyDemon
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Mi sembra veramente strano upload credo di non aver visto di peggio.
Dovresti agganciare 20
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 10:55   #79230
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Avevo letto questo qualche giorno fa che mi aveva fatto pensare quanto scritto:

https://en.wikipedia.org/wiki/Very-h...ubscriber_line
nel testo che hai citato fa una comparativa soprattutto tra vdsl2 e vdsl, a vantaggio della prima. E che la vdsl2 è adatta anche alle medie distanze, ma ad un paio di km è assimilabile ad una adsl. Se ci pensi, questo dimostra come la vdsl2 in realtà soffra molto di più di una adsl. Se per una adsl2+ (20 mega), raggiungere 8 mega è il 40% del totale, la stessa velocità per una vdsl2 (100 mega) è l'8%. Il motivo è semplice da capire. La vdsl viene modulata sullo stesso doppino dell'adsl e, per raggiungere maggiori velocità, utilizza maggiori frequenze. E più le frequenze sono alte, meno sono "pregiate", attenuandosi di più e soffrendo maggiormente dei disturbi.
Old 30-10-2016, 10:55   #79231
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Da un paio di giorni è arrivata questa macchina: a che cosa serve?

MARCO SIMONCELLI#58

Ultima modifica di The Pein : 30-10-2016 alle 11:04.
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 11:17   #79232
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
COn profilo 100/20, distanza armadio 300m, impianto interno unico doppino collegato direttamente al modem e niente altro. Non posso essere sicuro al 100% (ma al 99% si, domani controllo meglio) ma sulla mia chiostrina sono collegato solo io, quindi niente diafonia su quel lato. Poi non so se la diafonia parte da collegamenti vicini dentro l'armadio di distribuzione. In armadio siamo attivi in circa 10.

Quote:
Intanto lascia perdere gli speed test se vuoi verificare le prestazioni della tratta VDSL. L'unica cosa a fare fede per quest'ultima è la pagina di statistiche del tuo modem. S'è detto mille e mille volte: non verifichi la velocità massima della tua automobile cronometrando il tempo di un viaggio tra Milano centro e Roma centro. Quest'ultimo ti dice solo se hai trovato traffico o meno.

La diafonia si genera sulla distanza percorsa insieme nella tratta comune di cavo. Quindi non conta il numero complessivo di attivazioni VDSL al tuo armadio, ma solo i VDSL sul tuo stesso cavo. Inoltre questo cavo potrebbe non arrivare tutto al tuo box, ma molti dei suoi doppini potrebbero sfioccarsi prima di raggiungerlo e essere attestati a box precedenti. Conta la lunghezza per cui ogni singolo disturbante resta vicino al tuo.

L'ADSL disturba in minima parte un servizio VDSL, perché occupa solo i primi 2.2MHz della banda complessiva. Quindi, molto approssimativamente, un ADSL disturba 1/8 di quanto disturba un VDSL (a parità di percorso).

P.S. Urge sempre di più una pagina di FAQ, altrimenti qui rispondiamo sempre (e solo) alle stesse domande...
Old 30-10-2016, 11:22   #79233
So good
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
E' quello che pensi.

https://www.youtube.com/watch?v=76fQiIn385M
https://www.youtube.com/watch?v=y3u-quWP-m0
So good è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 11:22   #79234
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da The Pein Guarda i messaggi
E' una perforatrice orizzontale, serve per passare cavi o tubi sotto ferrovie o strade dove non è possibile fare una trincea:
https://www.youtube.com/watch?v=xJ-ulHfTK1E
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 11:27   #79235
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Domandina per i più esperti.
Il Vectoring aiuterebbe anche a eliminare o comunque limitare interferenze provenienti da altre fonti che non siano fonia e adsl/vdsl? Per esempio rete elettrica? O solo per la diafonia tra linee diverse?
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 11:41   #79236
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
...cut...
Se per una adsl2+ (20 mega), raggiungere 8 mega è il 40% del totale, la stessa velocità per una vdsl2 (100 mega) è l'8% ...cut...
Mi sembra un modo "strano" di pensare alle differenze tra ADSL e VDSL...

Fermo restando il fatto che sicuramente il VDSL usa anche frequenze più alte dell'ADSL, e che queste ultime sono meno pregiate, è anche vero che le usa per superare i limiti dell'ADSL stesso. Il VDSL non è più sensibile dell'ADSL ai disturbi a parità di velocità, anzi, l'uso della ritrasmissione lo rende più efficiente e meglio protetto.

Se un ADSL può raggiungere, data una certa distanza e un certo rumore, gli 8Mbit/s, in pratica anche il VDSL può raggiungerli, perché un VDSL che "perde" le frequenze più alte si "trasforma" in pratica in un ADSL. Lo spettro occupato sino a 2.2 MHz dai due sistemi è identico.

Certo che se invece compari le aspettative di raggiungere una percentuale fissa della massima velocità teorica (come hai fatto tu) ovviamente è più facile per un ADSL raggiungere gli 8Mbit/s che per un VDSL raggiungere i 40Mbit/s. Ma stai comparando due prestazioni assolute diverse.
Old 30-10-2016, 11:43   #79237
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Domandina per i più esperti.
Il Vectoring aiuterebbe anche a eliminare o comunque limitare interferenze provenienti da altre fonti che non siano fonia e adsl/vdsl? Per esempio rete elettrica? O solo per la diafonia tra linee diverse?
No, il vectoring cancella solo la diafonia, ossia l'interferenza proveniente da altre trasmissioni dati sui doppini adiacenti (potendo conoscere cosa disturba, può cancellarlo).

Le interferenze provenienti da altre fonti sono "casuali" e inconoscibili e dunque non possono essere cancellate.

P.S. La fonia non disturba il VDSL.

Ultima modifica di ironmark99 : 30-10-2016 alle 11:46.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 11:45   #79238
Itager
Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Intanto lascia perdere gli speed test se vuoi verificare le prestazioni della tratta VDSL. L'unica cosa a fare fede per quest'ultima è la pagina di statistiche del tuo modem. S'è detto mille e mille volte: non verifichi la velocità massima della tua automobile cronometrando il tempo di un viaggio tra Milano centro e Roma centro. Quest'ultimo ti dice solo se hai trovato traffico o meno.

La diafonia si genera sulla distanza percorsa insieme nella tratta comune di cavo. Quindi non conta il numero complessivo di attivazioni VDSL al tuo armadio, ma solo i VDSL sul tuo stesso cavo. Inoltre questo cavo potrebbe non arrivare tutto al tuo box, ma molti dei suoi doppini potrebbero sfioccarsi prima di raggiungerlo e essere attestati a box precedenti. Conta la lunghezza per cui ogni singolo disturbante resta vicino al tuo.

L'ADSL disturba in minima parte un servizio VDSL, perché occupa solo i primi 2.2MHz della banda complessiva. Quindi, molto approssimativamente, un ADSL disturba 1/8 di quanto disturba un VDSL (a parità di percorso).

P.S. Urge sempre di più una pagina di FAQ, altrimenti qui rispondiamo sempre (e solo) alle stesse domande...
Vabbe comunque è accurato.

Nelle statistiche la portante è 60/13
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 11:54   #79239
MISTER X ®
Member

L'Avatar di MISTER X ®

Iscritto dal: Sep 2011
Salve, vorrei proporre alla vostra attenzione un problema di snr che va a inficiare soprattutto l'upload in modo random: qualche minuto di basso snr su upload e poi torna tutto a posto, davvero strano. Vi allego gli screen della situazione normale e in seguito la situazione anomala. Disturbo in bassa frequenza? Perche' e' random?

Anomalia, dura qualche minuto...

MISTER X ® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 12:14   #79240
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da MISTER X ® Guarda i messaggi
Salve, vorrei proporre alla vostra attenzione un problema di snr che va a inficiare soprattutto l'upload in modo random: qualche minuto di basso snr su upload e poi torna tutto a posto, davvero strano. Vi allego gli screen della situazione normale e in seguito la situazione anomala. Disturbo in bassa frequenza? Perche' e' random?
Sì, penso si tratti di un disturbo, non in bassa frequenza, ma in una delle bande US, che sono tra i 3.75MHz e i 5.2MHz, e tra gli 8.5 e i 14MHz.

È random proprio perché è un disturbo, e in quanto tale è casuale. Se fosse (come è già capitato a qualcuno del forum) ad esempio causato dall'ascensore sarebbe difficile assegnarlo a momenti fissi, o con una periodicità prevedibile. Pensa se poi fosse causato dallo starter di un neon difettoso o da una lampada a basso consumo della luce scale (tanto per dire eh!)...

Dato però che sembra disturbare solo (e sempre) l'US mi viene anche da pensare a qualcosa che disturbi in un campo fisso di frequenze, magari un radiocomando, o una trasmissione radio amatoriale...

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian