|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Torino
|
... stavolta il pc lo faccio da sola... forse...
Ciao a tutti, premesso che la mia esperienza in materia di assemblaggio pc si limita a cambiare un alimentatore o una scheda video, ho voglia di rottamare il mio Acer e stavolta voglio partire da zero. Ho guardato qualche filmato e letto un po' e non credo che sia troppo difficile, ovviamente con qualche aiuto
Ho letto qualche post simile e stilato una lista, volevo sapere se poteva funzionare ed essere migliorata. Il budget è di circa 800 € (so, monitor, mouse e tastiera esclusi), ovviamente se risparmio sono felice... Con il pc principalmente gioco, attualmente il mio sta facendo un po' fatica a farmi girare Cities Skylines, anche a causa degli innumerevoli asset caricati... Non ho la più pallida idea di come si faccia l'overclock, quindi direi che non è fondamentale. Sostanzialmente vorrei una macchina con buone prestazioni che mi duri qualche anno senza doverci rimettere mano (... e la pace nel mondo... si lo so, è banale).Altra cosa importante, non ho fretta, quindi se ci sono in previsione uscite interessanti, ho tutto il tempo. Case: Corsair CC-9011050-WW (a cui, visto tutto il resto, vorrei sapere se è il caso di aggiungere una ventola oltre a quella in dotazione) SSD: Kingston SSDNow UV400 240 GB Solid State Drive 2.5", SATA 3, Stand-alone Drive HD: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " RAM: HyperX Fury Kit di Memoria 8 GB, 2x4 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake, Nero/Antracite Scheda Madre: ASrock H170 Pro4S oppure MSI H170 Gaming M3 Processore: Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151 Dissipatore (serve?): ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 Alimentatore: Antec VP 600P EC 600W Scheda video: Zotac GeForce GTX 970 Scheda grafica, 4GB (3.5GB+0.5GB) , DDR5, 256 Bit Poi mi serviranno una scheda wifi (non ho idea di quale) e un banalissimo masterizzatore. Grazie in anticipo per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
La configurazione è abbastanza migliorabile mantenendo il budget.
Vuoi inserire nel budget anche l'assemblaggio? A che distanza hai il router? Ci sono muri portanti, travi o piani di mezzo? Che connessione hai? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ho una normale adsl da 7 mega, il router è a qualche metro di distanza, il segnale del wifi è più che buono, c'è un muro nel mezzo. Volevo assemblarlo da me, se non è troppo complicato. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero Window [BFX-NOV-100-KKWSK-RP] 37,02
in03gg Arctic Cooling - Cooler case in03gg Arctic F12 TC 4,94 PS 450W XFX P1-450S-X2B9 53,74 MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4S [90-MXGZZ0-A0UAYZ] 88,26 CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500] 184,50 memory D4 2133 8GB C14 Kingston Hyp K2 [HX421C14FBK2/8] 39,79 SVGA GIGABYTE GeForce GTX 1060 WINDFORCE OC 6GB - Boost: 1797mhz - [GV-N1060WF2OC-6GD] 264,99 // o in alternativa una amd rx480 8GB SSD 2,5 240GB Crucial BX200 0 [CT240BX200SSD1] 68,19 HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100) 42,11 Netw. WLAN PCIe 300Mb TP-Link TL-WN881ND 802.11n/g/b, 2T2R, Atheros TL-WN881ND 18,10 DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA [GH24NSB0.AUAA10B] 14,11 Bonifico : 799,48 iva Comp. Paypal : 815,80 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso) Manca solamente un cavo sata per i dati visto che la scheda madre ha solo due cavi, puoi prenderlo anche sullo shop ma costa il doppio che sull'amazzone. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità? cmq si nei prox mesi usciranno nuovi rpocessori, schede madir e anche qualche altra shceda video se nn hai fretta piu aspetti e piu alternative ci saranno ed e piu probabile anche avere maggiore convenienza |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Quote:
Magari se prendi lo zalman z1 c'è budget per prendere il cavo extra, la pro4 non ha tutti i cavi necessari? Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Le h170 più lisce hanno solo 2 cavi sata.
Per il resto se deve prendere altri componenti altrove potrebbe prenderlo altrove. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Fretta non ne ho assolutamente, il nuovo civ lo farò girare con le impostazioni medie (il mio pc ha una R9 270X, che non è nuova ma nemmeno terribile.. credo). Grazie a Ryddick per l'elenco e il sito, che non conoscevo, controllerò tutto con calma; se hai tempo e pazienza di spiegarmi, sarebbe interessante sapere perchè un componente è migliore (vorrei imparare un po' |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Sostanzialmente è simile, ho solo messo una gpu più recente e veloce rispetto ad una 970, un case che qualitativamente parlando è simile allo spec ma costa meno, alimentatore dimensionato alla configurazione ma di qualità superiore, l'ssd è di medio livello rispetto all'uv400 che è di fascia entry level. Se torna disponibile l'hdd wd ezex che avevi già messo tu prima andrebbe anche meglio.
Ultima modifica di Ryddyck : 06-09-2016 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ti ringrazio, tutto chiaro
se posso chiedere, questo rivenditore in caso di prodotti difettosi e nel post vendita è affidabile come l'amazzone? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Mi dispiace ma no, nessuno di questi shop è praticamente affidabile come una multinazionale con sedi sparse in giro per il mondo e partnership praticamente con chiunque.
Puoi semplicemente aggiungere il servizio tipo acquisto sicuro che ti permette il cambio del componente difettoso entro un anno senza aspettare i tempi di un rma classico. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Approfitto per farti ancora una domanda circa l'alimentatore, prendendolo più ridotto corro il rischio che in futuro sia da sostituire se cambio qualche componente? Deve essere compatibile solo con la scheda video o si devono tenere presenti più cose? ... scusa ma sicuramente avrai intuito che sono proprio alle prime armi. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti dico ci avrei messo di diverso solo il samsung evo 750 coem ssd e come vga una XFX RX 480 8gb RS ma se gia aspetti un paio di mesi si potrebbero vedere nuove cpu intel sempre su questo socket, ma usciranno anche con nuove mobo altri due mesi dopo anche le nuove cpu amd con relative mobo |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Windows 10 me lo devo ricomprare vero? nemmeno se prendo a martellate il vecchio pc posso recuperare la licenza mi sa... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
No va che se inizi ad aspettare devi andare a fine marzo per avere prezzi decenti.
Mo "se aspetti un po' esce que e que" tra un po' "eh ora sono cari, conviene aspettare". Se devi comprare compra ora (tra due settimane) o regalatelo a fine marzo. I pezzi son buoni, le performance difficilmente subiranno un'impennata. È celsius un po' fanboy amd Windows se era integrato con il pc si, te lo devi ricomprare. Licenza retail da 100 sacchi oppure devi comprare tutto il pc da uno shop che sia autorizzato a vendere licenze oem. Se compri altrove è obbligatoria retail Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Se devi prendere tutto lo devi fare prima che vengano presentate le nuove mobo ed i nuovi processori sul mercato (quindi entro fine settembre) perché non appena ci sarà qualche benchmark e si scopre che magari kabylake costa di più ma va praticamente uguale a skylake i prezzi potrebbero cambiare sensibilmente (e ti ricordo che non appena entra novembre sei praticamente in clima natalizio ed i prezzi aumentano facilmente).
Aspettare per aspettare finisce che compri tutto verso maggio del 2017. Per quel che riguarda lo shop è possibile fare anche una configurazione sull'amazzone cercando di non sforare troppo con il budget. Per l'alimentatore ad oggi 450w vanno benissimo, considera inoltre che siamo in pieno risparmio energetico dei componenti quindi da qui al futuro le prestazioni dovranno solamente aumentare a parità di consumo. Per la licenza, puoi provare a chiedere all'assistenza microsoft se te la possono attivare su altro hardware ma ti daranno quasi al 100% esito negativo, quindi se vuoi puoi richiederla allo shop, acquistarla sull'amazzone in versione retail o percorrere vie secondarie e prenderla ad un prezzo più basso. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
se nn hai comrpato a parte la licenza ma e quella ceh c'era sull'acer allora no mi spaice va ricomprata
x il discorso sull'attesa x avere tutte le varie cpu e shcede madri disponibili si parla almeno di gennaio, se nn febbraio in caso si volesse attendere magari anche un calo dei prezzi di lancio (anche se cmq essendoci amggiore concorrenza effettivamente anche coi prezzi di lancio, si potrebbe avere lo stesso una buona convenienza) |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Compra ora, fidati. Quel che diche ryddyck è giusto Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che esce una 4core/8thread amd che va quanto l'i7 6700 e probabile che lo prezzaranno a meno, e sempre stata cosi la loro politica X cui anche se dopo i prezzi di lancio si risparmiasse di piu, cmq ad avere gia piu scelta i prezzi dovrebbero teoricamente esser convenienti fin dalla presentazione di tutte le cpu di ultima generazione in commercio |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Celsius, doveva anche essere così per le schede video e abbiamo la rx 480 che fino a ieri costava 300 euro e nvidia che ci andava vicino. E l'anno scorso con poco più di 300 euro ci facevi una 970.
Sarà come al solito, che al momento del lancio i prezzi saranno alti, nei due o tre mesi successivi la disponibilità poca e i prezzi ancora più alti. POI succederà che SE amd tira fuori qualcosa che è quello che dici (e dico se perché si vocifera di prestazioni simili a broadwell, non ad skylake, ma ora nok interessa) i prezzi si abbasseranno. Ma poi. Io non me la sento di dire "oh aspetta la magata di amd che quest'anno è l'anno buono dopo 10 anni di delusioni che i prezzi si abbassano". Dico che per come sta andando, e probabilmente si discosterà poco anche a questo giro, i prezzi delle nuove uscite saranno buoni dopo fine marzo-inizi aprile. Si tratta di aspettare verosimilmente 6-7 mesi circa, se poi va tutto bene ci si fa un pc più figo, altrimenti hai aspettato 6-7 mesi e il pc esce più figo per la naturale evoluzione dell'hardware ma niente di più. Come tra haswell e skylake, qualcosina in più ma niente di che. La gente con processori i5/i7 2xxx sta ancora bene per far capire quanto le cose stanno andando per le lunghe. Io capisco aspettare 2 mesi per le uscite e altri 2 per lo stabilizzamento di prezzi ma qui si parla di 6-7 mesi per aspettare una fantomatica architettura di amd di cui si hanno solo promesse e mezzo bench. Ad aprile i prezzi iniziano a scendere. Non sono fanboy intel/nvidia. A me amd piace parecchio, però io posso aspettare perché amd mi sta simpatica ma se devo consigliare a un'altra persona sono realista e dico che forse può esserci una smossa ma si parla di 7 mesi avanti. E magari non c'è neanche. Comunque la scelta non è nostra, aspettare può essere un'attesa inutile come può ripagare. Io spero amd esca bene ma non garantisco niente e se devo guardare uno storico, purtroppo, amd é sempre stata meno competitiva Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Guida all'acquisto di notebook per ogni fascia di prezzo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post43414440 Ultima modifica di Il Picchio : 06-09-2016 alle 21:43. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.

si lo so, è banale).