Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2002, 11:06   #1
Kylling
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
RAID: solo con dischi uguali?

Stavo per affrontare la questione RAID sulla mia mobo: si possono allineare solo hard disk dello stesso modello e capacità? Grazie per la delucidazione
Kylling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2002, 12:20   #2
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Re: RAID: solo con dischi uguali?

Quote:
Originariamente inviato da Kylling
[b]Stavo per affrontare la questione RAID sulla mia mobo: si possono allineare solo hard disk dello stesso modello e capacità? Grazie per la delucidazione
No, non è necessario utilizzare dischi identici. Il controller RAID, però, adeguerà tutti gli HHD al disco fra loro meno prestazionale e capiente.
Per esempio: se decidi per un RAID 0 con 1 disco da 40 ATA-100 ed uno da 80 ATA-133, il sistema "vedrà" un RAID 0 con 2 dischi 40+40 ATA-100.
Analogamente per il RAID 1 e 0+1.

Perciò, molto meglio l'uso di dischi identici, per non perdere in capacità totale e prestazioni generali.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2002, 12:23   #3
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
no anche diversi, però il sistema si adatta ai valori + bassi, cioè :
se hai un 40Gb e un 20Gb il tuo raid sarà di 40Gb (20+20) e 20 gb di quello da 40 non saranno usati;
se uno è ATA100 e l' altro è ATA133 il raid andrà in modalità ATA100.
i tempi di accesso devo essere sincronizzati e quindi la velocità di accesso sarà quella del HD + lento tra i 2.
diciamo che 2 uguali sono meglio perchè entrambi sfruttati a pieno.

Old 04-12-2002, 12:51   #4
Kylling
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Possiedo un MAxtor 7200 40 GB. Se ne affianco unaltro identico dovrei avere 80 GB di RAID 133?
Kylling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2002, 16:20   #5
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
si se anche il tuo è ATA133
Old 04-12-2002, 19:03   #6
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Io adesso ho 2 HD 40Giga, se faccio Raid non ho possibilta si mantenere i dati?
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2002, 19:38   #7
Ldmx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da NiKo87
[b]Io adesso ho 2 HD 40Giga, se faccio Raid non ho possibilta si mantenere i dati?
No, dovresti fare un backup su un terzo Hd o qualche supporto abbastanza capiente x scaricarci tutto quello che hai ora sui 2 hd...
Ldmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2002, 21:32   #8
Nightmare the Dark
Member

L'Avatar di Nightmare the Dark

Iscritto dal: Sep 2002
e in fatot di velocita di rotazione? se uno è a 5200 e l'altro a 7200... quello piu lento non rimane indietro a leggere/skrivere i dati? o quello piu veloce si adatta? io x tagliare la testra al toro n'ho comprati 2 uguali :P
AMD xp 2000+ 1667@1800 | MoBo MSI kt3 ultra2 | 256 MB Nanya pc 2700 333Mhz CL2 2t 5t 2t | 2x Maxtor 7200 40GB ATA133 RAID0 | GeForce 2 MX200 32MB SDR 175/166@235/192 | dissipatore spire 5f263b1m3 | 8*8 tanti RPM | temp. idle 30° load 34°
Nightmare the Dark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 13:02   #9
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da Ldmx
[b]

No, dovresti fare un backup su un terzo Hd o qualche supporto abbastanza capiente x scaricarci tutto quello che hai ora sui 2 hd...
Mi piacerebbe davvero tanto essere smentito, ma che io sappia non si può fare un backup del HHD singolo (per es. con Norton Ghost o Drive Image) per poi essere portato su un sistema RAID 0. Se il sistema operativo non prevedeva, in precedenza, di dover gestire un sistema RAID, ripristinando tale backup da disco singolo a RAID 0 non dovrebbe funzionare il sistema operativo. Avevo tentato anch'io un'operazione del genere, cercando appunto di portare Win XP Pro da HHD 80Gb (su eide primary master) verso coppia di HDD 80+80 RAID 0 (su controller Highpoint 370).

Attento prima di pensare di fare un'operazione del genere. Se fai il backup è certo che puoi tornare alle condizioni di partenza, ma potresti perdere tempo inutilmente.

Se, invece, qualcuno ha avuto esperienze positive in merito, spero voglia delucidarci sul da farsi.
Grazie!
Old 05-12-2002, 13:06   #10
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Quote:
Originariamente inviato da Ldmx
[b]

Allora mi devo far prestare un HD da qualke amico
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 19:47   #11
Ldmx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da czame
[b]

Mi piacerebbe davvero tanto essere smentito, ma che io sappia non si può fare un backup del HHD singolo (per es. con Norton Ghost o Drive Image) per poi essere portato su un sistema RAID 0. Se il sistema operativo non prevedeva, in precedenza, di dover gestire un sistema RAID, ripristinando tale backup da disco singolo a RAID 0 non dovrebbe funzionare il sistema operativo. Avevo tentato anch'io un'operazione del genere, cercando appunto di portare Win XP Pro da HHD 80Gb (su eide primary master) verso coppia di HDD 80+80 RAID 0 (su controller Highpoint 370).

Attento prima di pensare di fare un'operazione del genere. Se fai il backup è certo che puoi tornare alle condizioni di partenza, ma potresti perdere tempo inutilmente.

Se, invece, qualcuno ha avuto esperienze positive in merito, spero voglia delucidarci sul da farsi.
Grazie!
Il problema è con XP che se non ha installati i driver x il controller raid non funzia ! Mentre 98 parte anche senza avere già installati i driver, che possono essere installati appena viene riconosciuto il nuovo harware. Ma pensandoci bene se tu hai XP su di un HD montato su una scheda madre che ha il controller raid... basta che installi correttamente i driver e poi backuppi tutto sui dischi in raid... mah, io XP non sono ancora riuscito ad installarlo sui miei dischi in raid...
Ldmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 21:03   #12
Steno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
Ciao! Mi sono cimentato nell'impresa di clonare un sitema Raid in uno solo HDD circa una annetto fa! Il Ghost ufficialmente non supporta tale operazione, però, ammette che possa riuscire a seconda del sistema! Infatti, a me funzionava! Il problema però come ha già accennato qualcuno, non è tanto la questione di sistema operativo, quanto di drivers dei controllers! Siccome è passato troppo tempo (ora non ho più una scheda col raid), vi posso accennare più o meno come facevo!
Clonavo il sistema raid su 1 HDD singolo. Poi accedevo al sistema normalmente col sistema Raid, tenedo però collegato come secondario il disco singolo clonato; attraverso Esplora Risorse andavo a sistemarli il file INF del controller singolo e altre dll in System (o comunque dove questi andavano a sistemarsi; ...è chiaro che tutto questo bisognava averlo verificato prima di procedere al lavoro)! Fatto questo, disinserivo i dischi in raid (che usavo coi cassettini estraibili) e facevo il boot col disco singolo clonato! La prima volta, mi pare andasse in modalità provvisoria e a quel punto gli si faceva vedere i drivers; oppure, se li trovava già lui (qui non posso essere più preciso)! Non ricordo comunque se lo facevo con una mobo che montasse HighPoint o Promise, poichè le ho avute entrambe!
Se volete sbizzarrirvi con le prove, fatevi sempre un back up sano prima di procedere!
Ultima cosa e importantissima: sia l'ultima versione di Ghost 2003 e la precedente 2002, hanno un problema con Windows XP e Win 2000: il sistema non parte se fate il boot dall'HDD clonato, senza che ci sia connesso l'HDD sorgente! Ve lo dico con sicurezza al 100% per Win2000 (perchè ho provato) ed ho scritto all'assistenza Symantec! Mi hanno risposto che sono a conoscenza del problema e che lo stanno seguendo!
Considerazione: E' inutile che scrivano piena compatibilità per Win2000 e XP se non si può fare una cosa utile come questa! Il ghost l'avevo comprato appositamente! Quindi, al di la del discorso del raid, considerate che nel caso appena espostovi, non riuscireste manco a fare un clone da HDD singolo all'altro!
Spero di avervi confuso abbastanza bene le idee!!!
Bye
Asus TUF x570 Gaming Plus WiFi - RyZen 9 3900X - ram 32 GB G.SKILL Ripjaws F4-3600C16D_32GVKC (16x2) - SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 250GB - Noctua NH D15 - Alim. Enermax 625W - Geforce 1080Ti PC2: AsRock Z77 Extreme6 - Intel i5 3570K @ 4.5ghz - Zalman 7700 Cu- DDR3 20Gb (Patriot 2Gbx4 2133EL + Kingston 8Gbx2 KHX1600C10D3) - SSD Samsung 850 Pro 250GB
Steno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2002, 00:17   #13
jmm
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano zona est
da parte mia con ghost sono sempre riuscito a fare una copia (immagine ghostata) del c (Hd diviso in tre partizioni Pc Athlon).
Proprio ieri ho formattato il c e ho rimesso l'immagine pulita del c fatta mesi prima. No problem.
Ho usato la stessa immagine per installare Xp su un PIV con ddr!
Ripeto nessun problema.
Tutto lavorando NO RAID.

Per quanto riguarda riutilizzare l'immagine di un intero HD non lo mai fatto, ma penso di non avere problemi.
Adesso l'unico dubbio che mi solleva Steno è che se prendessi un altro Hd e lo copio come il primo dovrei avere problemi....lo devo provare.

per concludere usando la stessa immagine con lo stesso HD, su due macchine diverse il problema a me non avviene....

bye
Old 06-12-2002, 01:55   #14
Steno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Originariamente inviato da jmm
[b] Per quanto riguarda riutilizzare l'immagine di un intero HD non lo mai fatto, ma penso di non avere problemi.
Adesso l'unico dubbio che mi solleva Steno è che se prendessi un altro Hd e lo copio come il primo dovrei avere problemi....lo devo provare.

per concludere usando la stessa immagine con lo stesso HD, su due macchine diverse il problema a me non avviene....

bye
Infatti Jmm, in quel caso, con lo stesso HDD, il problema non esiste!

Se riuscirai ad avere successo, scrivi alla Symantec che ti farà un monumento e sborserà un sacco di quattrini per avergli risolto una lacuna del Ghost!

Comunque, se vuoi approfondire la cosa, a questo link puoi vedere le mie 2 mails inviate alla Symantec e, all'interno di questa, il link con la loro risposta! Non posso fare un copia e incolla perchè è troppa roba!

http://servicenews.symantec.com/cgi-...42&tpre=it
Se il link non funziona, fai il "copia e incolla"!

Comunque, non c'è da illudersi! Le pseudo-soluzioni che prospettano sono (secondo me), mezze teoriche! Provate a cancellare il file Pagefile.Sys e vedete cosa ottenete! Idem con un dischetto da dos, poichè questi non legge la fat NTFS, ...allora si potrebbe convertire in fat32 ma.... ...beh, provate un po anche voi! Io, comunque, sono solo uno smanettone; l'unico corso di programmazione l'ho fatto su un computer di quel tempo: uno "Spectrum"!!!
Beh, sicuramente se ci mettesse mano il Corsini o Billow qualcosa di buono salterebbe fuori, ...e sicuramente in tempi molto più ristretti di quanto la Symantec ha fatto o farebbe! Questo problema c'era già con la versione Ghost 2002 e nella 2003 non hanno corretto un bel niente a tal proposito!
Buoni esperimenti a tutti!
Asus TUF x570 Gaming Plus WiFi - RyZen 9 3900X - ram 32 GB G.SKILL Ripjaws F4-3600C16D_32GVKC (16x2) - SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 250GB - Noctua NH D15 - Alim. Enermax 625W - Geforce 1080Ti PC2: AsRock Z77 Extreme6 - Intel i5 3570K @ 4.5ghz - Zalman 7700 Cu- DDR3 20Gb (Patriot 2Gbx4 2133EL + Kingston 8Gbx2 KHX1600C10D3) - SSD Samsung 850 Pro 250GB
Steno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2002, 13:21   #15
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Bene, tutto molto interessante. Io, peraltro, ho sempre fatto i miei backup con Power Quest Drive Image: prima con la versione 4, poi passato alla 5 ed infine la 2002. Sempre senza problemi con qualsiasi S.O. (anche Linux RH 8.0) e multipartizioni. Inoltre, sia DISCO-DISCO che immagine ripristinata (sia compressa che non).

Ma il problema l'ho avuto con un'immagine che (XP su disco singolo HDD0) avrei voluto portare su sistema RAID 0. Niente da fare. Seppur l'operazione venga portata a termine con successo da Drive Image, il S.O. non partiva. Come detto sopra dev'essere un problema di driver. Premetto che ho la config che segue:

ABIT KR7A-RAID 133 controller HIGHPOINT
Western Digital 80Gb WD800-BB 7200 ATA-100
IBM 80Gb GPX-120 7200 ATA-100 (1° disco RAID 0)
IBM 80Gb GPX-120 7200 ATA-100 (2° disco RAID 0)

Sul WD800-BB (PRIMARY MASTER) c'è il sistema operativo XP PRO SP1 che attualmente vede regolarmente il RAID come un singolo disco da circa 160Gb (come se fosse slave). Pertanto i driver per la "gestione" del RAID sono installati. Gli stessi non sono stati installati, invece, nel momento in cui feci la prima installazione di XP (per intenderci, proprio all'avviamento del CD, quando con F6 si vanno a specificare ulteriori controller aggiuntivi). Credo che il problema possa essere questo, il fatto di aver tentato di trasferire un S.O. che deve necessariamente essere installato su disco master singolo.

Se, invece, installo da zero il S.O. su RAID e specifico all'avviamento dell'instalazione di installare i driver relativi, NO PROBLEM.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma 40: compattezza e personal...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian