Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2016, 11:13   #15001
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da rinbaubau Guarda i messaggi
Si in vari shop
Scusa posso gentilmente chiederti in quali ?
Possibilmente shop che al momento non siano chiusi per ferie.
Grazie
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 11:20   #15002
FrAwheat
Junior Member

L'Avatar di FrAwheat

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
frawheat ma quale gtx 1070 hai? Asus fe o strix? Si secondo me il consiglio di mettere un altro banco di ram da 16 gb è sempre valido
Asus Strix

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
il manuale dice tante cose, ed è anche vero che la scheda madre funziona anche con un solo banco di ram, ma non è certo il modo più dotto di sfruttare una scheda X99 quella di utilizzare in single channel un solo bando di ram dove hai pagato per una piattaforma quad-channel (una delle peculiarità salienti rispetto a Z170).

io metterei 4x4gb, o esagerando 4x8gb
2x16gb saresti cmq in dual channel, non quad.

utilizzi il vsync?
che modello di monitor hai?
driver hai installato gli ultimi?
vsync disabilitato, monitor Asus PB287Q 28". Per i driver ho installato sia 368.81, sia 368.85 (hot fix), 369.00 e 369.09.
FrAwheat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 11:34   #15003
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Non ti limitare a quel bench, fai altri test, 3dmark con firestrike, unengin heaven/valley e riporta i valori , anche quelli segnalati da gpu-z con riferimento a gpu clock e memory clock. Poi l'errore che ti dà la tua scheda video con riferimento a quel file dei driver nvidia a cosa si riferisce? nvd3dumx.dll
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Msi Suprim RTX 5090 , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Titanium III ATX 3.1 1600W , LG45GX950
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 11:41   #15004
Psycho77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
il manuale dice tante cose, ed è anche vero che la scheda madre funziona anche con un solo banco di ram, ma non è certo il modo più dotto di sfruttare una scheda X99 quella di utilizzare in single channel un solo bando di ram dove hai pagato per una piattaforma quad-channel (una delle peculiarità salienti rispetto a Z170).

utilizzi il vsync?
Per il puro gaming,dual o quad channel non cambia praticamente nulla in termini di performance.

http://www.pcworld.com/article/29829...ce.html?page=3

Ultima modifica di Psycho77 : 08-08-2016 alle 11:44.
Psycho77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 11:42   #15005
FrAwheat
Junior Member

L'Avatar di FrAwheat

Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Non ti limitare a quel bench, fai altri test, 3dmark con firestrike, unengin heaven/valley e riporta i valori , anche quelli segnalati da gpu-z con riferimento a gpu clock e memory clock. Poi l'errore che ti dà la tua scheda video con riferimento a quel file dei driver nvidia a cosa si riferisce? nvd3dumx.dll
Non credo sia un errore, tutti quelli che hanno fatto il bench riportano la versione ( vedi qui http://gpu.userbenchmark.com/Nvidia-...70/Rating/3609 ).

Appena torno a casa provo a fare i test che mi hai detto, dici che con quelli si riesce a capire qual'è il problema?
Old 08-08-2016, 11:51   #15006
FrAwheat
Junior Member

L'Avatar di FrAwheat

Quote:
Originariamente inviato da Psycho77 Guarda i messaggi
Per il puro gaming,dual o quad channel non cambia praticamente nulla in termini di performance.

http://www.pcworld.com/article/29829...ce.html?page=3
Secondo te quindi il mio unico banco di ram da 16 non dovrebbe essere la causa dei problemi?
Old 08-08-2016, 11:56   #15007
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:

utilizzi il vsync?
in effetti avere una mobo che supporta il quad channel e non sfruttarlo, nemmeno sfruttare il dual channel per giunta la vedo un eresia
Old 08-08-2016, 12:05   #15008
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
a livello di resa FPS medi/massimi è vero che non cambia nulla (conta più la frequenza massima e la latenza, come dimostrato dai test di anandtech), ma modificandosi il bandwidth di comunicazione tra la CPU e la ram, nonchè agli altri bus di sistema, possono aversi fluttuazioni nel frametime e quindi sulla fluidità percepita giocando abbastanza importanti, quelli li avevo verificati io stesso passando da dual a quad channell sul mio attuale pc (però in SLI).

cmq lo avevo subito detto che probabilmente non era quello il problema relativamente allo stutter dei giochi, ma per le prestazioni generali del pc anche fuori dall'ambito gaming mi pareva giusto consigliare l'utilizzo "a pieno" delle possibilità della piattaforma acquistata, l'uso di 1 solo banco in single channel sugli 8 slot disponibili non mi pare una scelta saggia.

http://www.legitreviews.com/ddr3-mem...tel-x79_1779/3

comunque, per cappare il bandwidth a disposizione sul controller di memoria del 5820K basta utilizzare 4 banchi a 2133mhz (frequenza ben bassa per delle DDR4).

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 12:06   #15009
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrAwheat Guarda i messaggi
Asus Strix

vsync disabilitato, monitor Asus PB287Q 28". Per i driver ho installato sia 368.81, sia 368.85 (hot fix), 369.00 e 369.09.
Ma quel monitor se nn sbaglio nn ha il gsync! Come fai ad avere vsync disabilitato ? Nn e' la sagra del tearing stuttering?

Ultima modifica di athlon xp 2400 : 08-08-2016 alle 12:09.
athlon xp 2400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 12:09   #15010
FrAwheat
Junior Member

L'Avatar di FrAwheat

Successivamente prenderò un altro banco (almeno per fare il dual prima che vengo linciato ) ma per lo stutter quindi a chi devo dare il problema, GPU?
Old 08-08-2016, 12:10   #15011
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Successivamente prenderò un altro banco (almeno per fare il dual prima che vengo linciato ) ma per lo stutter quindi a chi devo dare il problema, GPU?
Hai messo il vsync on? Senza gsync nn è consigliato mettere vsync off pena stuttering tearing
Old 08-08-2016, 12:13   #15012
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
tra l'altro quel monitor Asus se ben ricordo (potrei sbagliarmi però) era uno dei primissimi modelli 4K, ed è composto da 2 pannelli affiancati verticalmente che lavorano in sincronia (infatti sono TN, stranamente, invece di IPS).

non è che richiede qualche collegamento particolare a doppi cavi verso la GPU per funzionare correttamente?
ricordo che all'epoca c'era molto dibattito sull'effettiva qualità di quello schermo.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 12:14   #15013
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
tra l'altro quel monitor Asus se ben ricordo (potrei sbagliarmi però) era uno dei primissimi modelli 4K, ed è composto da 2 pannelli affiancati verticalmente che lavorano in sincronia (infatti sono TN, stranamente, invece di IPS).

non è che richiede qualche collegamento particolare a doppi cavi verso la GPU per funzionare correttamente?
ricordo che all'epoca c'era molto dibattito sull'effettiva qualità di quello schermo.
Si è stato il pioniere lo volevo prendere menomale poi nn lo feci un tn 4 k senza gsync e' pazzia
Old 08-08-2016, 12:15   #15014
FrAwheat
Junior Member

L'Avatar di FrAwheat

Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
Hai messo il vsync on? Senza gsync nn è consigliato mettere vsync off pena stuttering tearing
Già da subito ho avuto questi problemi, senza toccare nulla. Poi ho visto che gli fps erano bloccati e ho disabilitato il vsync. Se riuscite a farmi un po' di chiarezza ve ne sarei grato, ho provato tante di quelle cose ormai che non so più cosa è corretto e cosa non lo è.
Old 08-08-2016, 12:15   #15015
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Non credo sia un errore, tutti quelli che hanno fatto il bench riportano la versione ( vedi qui http://gpu.userbenchmark.com/Nvidia-...70/Rating/3609 ).

Appena torno a casa provo a fare i test che mi hai detto, dici che con quelli si riesce a capire qual'è il problema?
Prova almeno hai più fonti. Visto che riporti prestazioni al di sotto della media capiamo meglio il problema.
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Msi Suprim RTX 5090 , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Titanium III ATX 3.1 1600W , LG45GX950

Ultima modifica di ROBHANAMICI : 08-08-2016 alle 12:19.
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 12:18   #15016
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Già da subito ho avuto questi problemi, senza toccare nulla. Poi ho visto che gli fps erano bloccati e ho disabilitato il vsync. Se riuscite a farmi un po' di chiarezza ve ne sarei grato, ho provato tante di quelle cose ormai che non so più cosa è corretto e cosa non lo è.
Prova un altro monitor per prova .. O comq prova a cambiare collegamento del monitor ..ok comq gli fps bloccati a 60 Hz..'a senza sincronia con il monitor a meno che tu nn prenda un gsync avrai solo problemi di tearing stuttering .. Quindi meglio vsync on nel tuo caso
Old 08-08-2016, 12:21   #15017
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
Ti stanno prendendo in giro , annulla l'ordine
Ma va, hanno già spedito ed ho il tracking... Shop ufficiale EVGA... Colpa di UPS
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 12:22   #15018
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ma va, hanno già spedito ed ho il tracking... Shop ufficiale EVGA... Colpa di UPS
A no pensavo un altro negozio mi son confuso con altro utente
Old 08-08-2016, 12:23   #15019
Psycho77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:
Secondo te quindi il mio unico banco di ram da 16 non dovrebbe essere la causa dei problemi?
In single channel è tutt'altra storia.
Sei penalizzato in maniera significativa.
Appena puoi piazza un altro banco da 16 gb per avere almeno il dual channel.
Psycho77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 12:28   #15020
athlon xp 2400
Senior Member

Quote:
In single channel è tutt'altra storia.
Sei penalizzato in maniera significativa.
Appena puoi piazza un altro banco da 16 gb per avere almeno il dual channel.
Il single channel risale alla preistoria

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian