Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2016, 10:23   #15081
FrAwheat
Junior Member

L'Avatar di FrAwheat

Iscritto dal: Aug 2016
Ciao a tutti, io ho un problema e non so a chi attribuirlo.
Ho da poco acquistato i componenti per assemblare il mio nuovo PC da gaming, ma quando gioco mi da problemi di Lag/Stuttering/Latency (non so esattamente come chiamarlo). Praticamente i giochi vanno senza nessun tipo crash o problematiche varie, ma quando muovo la visuale non è fluida come in questo video https://www.youtube.com/watch?v=1gFxi307MV4 .

La mia configurazione è la seguente: http://www.userbenchmark.com/UserRun/1478619 (alimentatore corsari 650W 80 Gold).

Ho provato a cambiare i driver della scheda video non ottenendo nessun risultato, provato anche ad abilitare XMP da Bios senza riuscirci.

Cosa può essere secondo voi?

Vi ringrazio anticipatamente.
FrAwheat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 10:28   #15082
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
Ciao a tutti! A breve diventerò dei vostri .

Vorrei prendere una 1070 Strix, e poi in futuro prenderne un'altra e fare SLI. Qualcuno ce l'ha? Pareri dai possessori?
Walz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 10:32   #15083
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da FrAwheat Guarda i messaggi
Non credo sia quello il problema, ma se quella pagina dice il vero stai usando un solo banco di RAM da 16gb sulla tua mobo, lasciando vuoti gli altri 6 slot e di fatto non sfruttando le capacità quad-channel della piattaforma X99 (ergo, soldi sprecati) che richiedono l'uso di 4 banchi di ram.

Per il resto sembra che la tua 1070gtx stia performando sotto le aspettative medie, è ben dissipata?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 10:35   #15084
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Ho da poco acquistato i componenti per assemblare il mio nuovo PC da gaming, ma quando gioco mi da problemi di Lag/Stuttering/Latency (non so esattamente come chiamarlo). Praticamente i giochi vanno senza nessun tipo crash o problematiche varie, ma quando muovo la visuale non è fluida come in questo video https://www.youtube.com/watch?v=1gFxi307MV4 .

La mia configurazione è la seguente: http://www.userbenchmark.com/UserRun/1478619 (alimentatore corsari 650W 80 Gold).

Ho provato a cambiare i driver della scheda video non ottenendo nessun risultato, provato anche ad abilitare XMP da Bios senza riuscirci.

In qualunque gaming? Ma l'hai overcloccata? Hai messo le impostazioni dei giochi tutte su ultra? (magari abbassa qualche dettaglio). Secondo me attendiamo i nuovi driver nvidia che dovrebbero uscire a giorni. Ma poi perché solo un banco di ram da 16 gb? Mettine almeno 2 per l'xmp.
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Msi Suprim RTX 5090 , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Platinum III ATX 3.1 1200W , LG45GX950

Ultima modifica di ROBHANAMICI : 08-08-2016 alle 10:41.
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 10:36   #15085
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:

A che risoluzione giochi? Se in 4 k con una 1070 e' per quello .. Avrai frame sotto i 60 e causa stuttering
Old 08-08-2016, 10:43   #15086
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Termoli
Quote:
Originariamente inviato da redblack2 Guarda i messaggi
Sì ma non premium edition che cambia solo il nome sulla scatola a fin dei conti,grazie
Dopo essermi informato, in realtà la faccenda e un po diversa da come l'hai raccontata tu. A cambiare non e semplicemente la scritta sulla scatola. Premesso che io lo pagata 50 euro in più, le differenze ci sono e sono queste:
Graphics Clock Premium Edition 1746MHz contro i 1645MHz della tua;
Memory Clock Premium Edition 5250MHz (effective10500MHz) contro i 5000MHz (effective 10000MHz);
Memory Bandwidth (GB/sec) Premium Edition 336 contro i 320 della tua.
Adesso per quanto riguarda le frequenze tu mi puoi dire basta cambiare il bios ed ottenere le stesse, cosa impossibile da ottenere, penso, con il Memory Bandwidth (GB/sec). Ma ti anticipo che non sono uno a cui piace modificare bios e cose varie, per cui preferisco spendere 50 euro in più per una versione più pompata.
Old 08-08-2016, 10:49   #15087
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da The-Red- Guarda i messaggi
Adesso per quanto riguarda le frequenze tu mi puoi dire basta cambiare il bios ed ottenere le stesse, cosa impossibile da ottenere, penso, con il Memory Bandwidth (GB/sec).
il bandwidth aumenta di pari-passo alla frequenza delle memorie, quindi overcloccando aumenta anche lui.

non serve cambiare bios per fare overclock e pareggiare le frequenze della tua scheda...

l'unica differenza tra la tua Palit ed un'altra Palit che usa un dissipatore simile/uguale è che sulla tua scheda l'overclock minimo garantito è quello di targa, ossia preimpostato.
se uno è particolarmente sfigato potrebbe beccarsi una Palit non "premium" che non riesce a tenere le stesse frequenze, cosa abbastanza improbabile visto che si parla di un OC leggero.

Old 08-08-2016, 10:50   #15088
FrAwheat
Junior Member

L'Avatar di FrAwheat

Intanto vi ringrazio per le risposte!

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Non credo sia quello il problema, ma se quella pagina dice il vero stai usando un solo banco di RAM da 16gb sulla tua mobo, lasciando vuoti gli altri 6 slot e di fatto non sfruttando le capacità quad-channel della piattaforma X99 (ergo, soldi sprecati) che richiedono l'uso di 4 banchi di ram.

Per il resto sembra che la tua 1070gtx stia performando sotto le aspettative medie, è ben dissipata?
Si la dissipazione non è un problema (nel manuale dice che si può mettere anche un banco)

Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
In qualunque gaming? Ma l'hai overcloccata? Hai messo le impostazioni dei giochi tutte su ultra? (magari abbassa qualche dettaglio). Secondo me attendiamo i nuovi driver nvidia che dovrebbero uscire a giorni. Ma poi perché solo un banco di ram da 16 gb? Mettine almeno 2 per l'xmp.
Si qualunque, da Dark Souls 3 a South Park.
Nessun overclock (ho la versione OC edition).
Messo tutto su Ultra, e provato ad abbassare (anche se su South Park di Ultra c'è gran poco).
Dovrei mettere 16GB x2?

Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400 Guarda i messaggi
A che risoluzione giochi? Se in 4 k con una 1070 e' per quello .. Avrai frame sotto i 60 e causa stuttering
Provato inizialmente in 4K, arrivavo a 45/50 fps, in 2K sono arrivato a 80/90 fps senza problemi. A naso il framerate non mi sembra sia un problema, su Dark souls 3 a 2K i frame non si schiodano dal 60.
Old 08-08-2016, 10:50   #15089
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da The-Red- Guarda i messaggi
Dopo essermi informato, in realtà la faccenda e un po diversa da come l'hai raccontata tu. A cambiare non e semplicemente la scritta sulla scatola. Premesso che io lo pagata 50 euro in più, le differenze ci sono e sono queste:
Graphics Clock Premium Edition 1746MHz contro i 1645MHz della tua;
Memory Clock Premium Edition 5250MHz (effective10500MHz) contro i 5000MHz (effective 10000MHz);
Memory Bandwidth (GB/sec) Premium Edition 336 contro i 320 della tua.
Adesso per quanto riguarda le frequenze tu mi puoi dire basta cambiare il bios ed ottenere le stesse, cosa impossibile da ottenere, penso, con il Memory Bandwidth (GB/sec). Ma ti anticipo che non sono uno a cui piace modificare bios e cose varie, per cui preferisco spendere 50 euro in più per una versione più pompata.
Le differenze ci sono ma anche 720 non è di certo un buon prezzo ( a prezzo simile lo trovi pure sull'amazzone.de ), veramente su ABClick la versione Gamerock liscia sta sui 642€ e qualcosa di simile su Qmax.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 10:58   #15090
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

frawheat ma quale gtx 1070 hai? Asus fe o strix? Si secondo me il consiglio di mettere un altro banco di ram da 16 gb è sempre valido
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Msi Suprim RTX 5090 , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Platinum III ATX 3.1 1200W , LG45GX950
Old 08-08-2016, 11:00   #15091
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Si la dissipazione non è un problema (nel manuale dice che si può mettere anche un banco)
il manuale dice tante cose, ed è anche vero che la scheda madre funziona anche con un solo banco di ram, ma non è certo il modo più dotto di sfruttare una scheda X99 quella di utilizzare in single channel un solo bando di ram dove hai pagato per una piattaforma quad-channel (una delle peculiarità salienti rispetto a Z170).

Quote:
Dovrei mettere 16GB x2?
io metterei 4x4gb, o esagerando 4x8gb
2x16gb saresti cmq in dual channel, non quad.

Quote:
Provato inizialmente in 4K, arrivavo a 45/50 fps, in 2K sono arrivato a 80/90 fps senza problemi. A naso il framerate non mi sembra sia un problema, su Dark souls 3 a 2K i frame non si schiodano dal 60.
utilizzi il vsync?
che modello di monitor hai?
driver hai installato gli ultimi?

Old 08-08-2016, 11:13   #15092
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Termoli
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Le differenze ci sono ma anche 720 non è di certo un buon prezzo ( a prezzo simile lo trovi pure sull'amazzone.de ), veramente su ABClick la versione Gamerock liscia sta sui 642€ e qualcosa di simile su Qmax.
642,99+12,90ss, e a quanto pare disponibilità 10 pezzi, se veritiero, sempre su ABClick. Oppure sempre liscia con G-Panel, che io ho dovuto ordinare a parte, a 705,99 euro, e guarda caso sempre disponibilità 10 pezzi, per cui penso che non abbiano magazzino ma comprano nel momento in cui il cliente fa l'ordine, cosa che a me non piace molto. Ovviamente della Premium Edition non vi e traccia, cosi come avevo detto io di averla trovata su un solo store italiano, unico pezzo in pronta consegna, con tanto di scontrino fiscale. Su QMAX non vi e traccia di Palit 1080, nessun modello. Su amazon.de si trova a 726 (in stock dal 13 agosto, sempre se vero) la liscia, a cui devi aggiungerci le ss, per cui meglio dove l'ha presa lui, in italia. La premium invece sta a 784 (disponibile far 1 o 2 mesi) a cui devi aggiungerci le ss, per cui io lo pagata meno in italia, con tanto di scontrino fiscale.

Ultima modifica di The-Red- : 08-08-2016 alle 11:25.
The-Red- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 11:13   #15093
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da rinbaubau Guarda i messaggi
Si in vari shop
Scusa posso gentilmente chiederti in quali ?
Possibilmente shop che al momento non siano chiusi per ferie.
Grazie
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 11:20   #15094
FrAwheat
Junior Member

L'Avatar di FrAwheat

Quote:
frawheat ma quale gtx 1070 hai? Asus fe o strix? Si secondo me il consiglio di mettere un altro banco di ram da 16 gb è sempre valido
Asus Strix

Quote:
il manuale dice tante cose, ed è anche vero che la scheda madre funziona anche con un solo banco di ram, ma non è certo il modo più dotto di sfruttare una scheda X99 quella di utilizzare in single channel un solo bando di ram dove hai pagato per una piattaforma quad-channel (una delle peculiarità salienti rispetto a Z170).

utilizzi il vsync?
vsync disabilitato, monitor Asus PB287Q 28". Per i driver ho installato sia 368.81, sia 368.85 (hot fix), 369.00 e 369.09.
Old 08-08-2016, 11:34   #15095
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

Non ti limitare a quel bench, fai altri test, 3dmark con firestrike, unengin heaven/valley e riporta i valori , anche quelli segnalati da gpu-z con riferimento a gpu clock e memory clock. Poi l'errore che ti dà la tua scheda video con riferimento a quel file dei driver nvidia a cosa si riferisce? nvd3dumx.dll
Old 08-08-2016, 11:41   #15096
Psycho77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2014
Quote:

utilizzi il vsync?
Per il puro gaming,dual o quad channel non cambia praticamente nulla in termini di performance.

http://www.pcworld.com/article/29829...ce.html?page=3

Ultima modifica di Psycho77 : 08-08-2016 alle 11:44.
Psycho77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2016, 11:42   #15097
FrAwheat
Junior Member

L'Avatar di FrAwheat

Quote:
Non ti limitare a quel bench, fai altri test, 3dmark con firestrike, unengin heaven/valley e riporta i valori , anche quelli segnalati da gpu-z con riferimento a gpu clock e memory clock. Poi l'errore che ti dà la tua scheda video con riferimento a quel file dei driver nvidia a cosa si riferisce? nvd3dumx.dll
Non credo sia un errore, tutti quelli che hanno fatto il bench riportano la versione ( vedi qui http://gpu.userbenchmark.com/Nvidia-...70/Rating/3609 ).

Appena torno a casa provo a fare i test che mi hai detto, dici che con quelli si riesce a capire qual'è il problema?
Old 08-08-2016, 11:51   #15098
FrAwheat
Junior Member

L'Avatar di FrAwheat

Quote:
Originariamente inviato da Psycho77 Guarda i messaggi
Per il puro gaming,dual o quad channel non cambia praticamente nulla in termini di performance.

http://www.pcworld.com/article/29829...ce.html?page=3
Secondo te quindi il mio unico banco di ram da 16 non dovrebbe essere la causa dei problemi?
Old 08-08-2016, 11:56   #15099
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:

utilizzi il vsync?
in effetti avere una mobo che supporta il quad channel e non sfruttarlo, nemmeno sfruttare il dual channel per giunta la vedo un eresia
Old 08-08-2016, 12:05   #15100
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Psycho77 Guarda i messaggi
a livello di resa FPS medi/massimi è vero che non cambia nulla (conta più la frequenza massima e la latenza, come dimostrato dai test di anandtech), ma modificandosi il bandwidth di comunicazione tra la CPU e la ram, nonchè agli altri bus di sistema, possono aversi fluttuazioni nel frametime e quindi sulla fluidità percepita giocando abbastanza importanti, quelli li avevo verificati io stesso passando da dual a quad channell sul mio attuale pc (però in SLI).

cmq lo avevo subito detto che probabilmente non era quello il problema relativamente allo stutter dei giochi, ma per le prestazioni generali del pc anche fuori dall'ambito gaming mi pareva giusto consigliare l'utilizzo "a pieno" delle possibilità della piattaforma acquistata, l'uso di 1 solo banco in single channel sugli 8 slot disponibili non mi pare una scelta saggia.

http://www.legitreviews.com/ddr3-mem...tel-x79_1779/3

comunque, per cappare il bandwidth a disposizione sul controller di memoria del 5820K basta utilizzare 4 banchi a 2133mhz (frequenza ben bassa per delle DDR4).

Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian