Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-07-2016, 14:25   #4121
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
edit
Ren è offline  
Old 05-07-2016, 14:26   #4122
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
FPu singola che non fa chissà quanto da collo di bottiglia.
più che altro sono 8 vs 16 thread
Appunto, sono 8(+SMT) core contro 4+CMT.

Per il resto si vedrà...

Ultima modifica di Ren : 05-07-2016 alle 15:00.
Ren è offline  
Old 05-07-2016, 22:24   #4123
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
E' più semplice perchè fa una singola FMAC anzichè 4/8, ma è più calda di una x87 perchè questa non ha la FMAC. Inoltre molte istruzioni x87 sono microcodificate e spalmano il loro payload di consumo su molti cicli... Ad esempio sincos è oltre 200 cicli e blocca l'unità per tutto il tempo, quindi funziona un solo stadio di pipeline in ogni ciclo... Invece con istruzioni il cui throughput è 1 per ciclo, tutti gli stadi di pipeline stanno lavorando su qualcosa e quindi consumano di più...
Quella FMAC ha un throughput di 1 per ciclo di una addizione e una moltiplicazione, che termicamente è il massimo possibile stress...
Su x87 (ma anche SSE/AVX) sono poche le istruzioni che hanno un throughput di 1 per ciclo, quindi spesso c'è solo una piccola porzione di FPU che sta facendo qualcosa...
Prima ho sbagliato a scrivere: anziché FPU x87 dovevo mettere FPU x86.

Comunque istruzioni dell'FPU che, su Skylake, hanno un throughput di 1 o anche 2 ce ne sono molte. In particolare quelle più comuni (incluse quelle "fused"/FMA) hanno un throughput di 2, com'è ovvio che sia visto che ci sono due porte dedicate.

Quindi, almeno su Skylake, è possibile eseguire 2 istruzioni SIMD di tipo FMA a 256 bit per ciclo di clock. Oltre ovviamente ad un paio di istruzioni intere/scalari, che fanno molto comodo visto che, per l'appunto, non è possibile eseguire soltanto istruzioni dell'FPU in un normale codice.

Zen dovrebbe poter eseguire fino a 4 istruzioni SIMD a 128 bit, oppure 2 istruzioni SIMD a 256 bit per ciclo di clock (o 2/128 bit + 1/246 bit, sulla carta). E niente istruzioni intere in questo caso, visto che il decoder riesce a decodificare al massimo 4 istruzioni per ciclo di clock.
Quote:
Moltiplicando per 8 hai il consumo massimo di una FPU a regime che sforna una SIMD a 256 bit di FMAC 32 bit per ciclo, cosa non raggiungibile per limiti di banda RAM a meno di codici che non fanno nulla di utile, facendo calcoli su dati in registro giusto per scaldare il chip...
Ma ancora non raggiungeresti quanto possibile con un'FPU x86 con AVX, che riesce a eseguire 8 + 8 (8 per istruzione) operazioni FMAC a 32 bit per ciclo di clock.
Quote:
Ricordo ancora la domanda di esame di Calcolatori I: una istruzione frequente è bene codificarla con pochi o molti bit?

Il RISC vs CISC è un po' come la compressione della memoria sulle GPU (se lossless): si risparmia banda e spazio RAM a scapito di un po' di area chip e complessità... E' un gioco che spesso vale la candela...
Già, ma dipende molto anche dalla struttura dell'ISA.

Devo dire che sono rimasto estremamente impressionato da quella dell'Hitachi/STM SH4: è l'unico design RISC (che finora m'è capitato di studiare) che ha un'eccezionale densità di codice, pur avendo opcode a dimensione fissa da 16 bit (ma l'ISA è a 32 bit, con 16 registri).

E per design RISC intendo che gli opcode siano rigorosamente a lunghezza fissa, non fake-RISC come il Thumb di ARM o l'AVR32, che in realtà hanno istruzioni da 16 o 32 bit liberamente mischiabili.

Per il resto i CISC (inclusi questi due ultimi che ho citato) dominano nella classifica della densità di codice.
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Appunto, sono 8(+SMT) core contro 4+CMT.
Anche per questo è un confronto che lascia il tempo che trova: uno Zen da 8 core che ha il doppio di prestazioni di un PD da 4 core non ha assolutamente nulla di eccezionale...
cdimauro è offline  
Old 05-07-2016, 23:03   #4124
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Anche per questo è un confronto che lascia il tempo che trova: uno Zen da 8 core che ha il doppio di prestazioni di un PD da 4 core non ha assolutamente nulla di eccezionale...
Si ma occhio che PD ha 8 cores integer, sono le fpu ad essere 4, ossia 1 fpu per due integer.
Amd quando ha introdotto BD intendeva come core quello integer e non l'fpu.
Quindi il confronto lo farebbe con l'FX 8150 o 8350. Mi auguro con il secondo almeno, se no...
george_p è offline  
Old 05-07-2016, 23:53   #4125
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

AMD poteva intendere quello che voleva, ma non erano core veri e propri.
cdimauro è offline  
Old 06-07-2016, 00:39   #4126
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Mah, molti dicono che i core veri e propri siano quelli integer, nati quando ancora non esisteva l'fpu come esiste oggi (da svariati anni realmente).
Comunque, sta di fatto che la stessa amd (con il cambio di dirigenza naturalmente) sia tornata indietro sui suoi passi e integrando l'smt al posto del cmt... c'è arrivata con un bel decennio di ritardo ma alla fine ci è arrivata.
E alla fine questo conta.
george_p è offline  
Old 06-07-2016, 00:40   #4127
Theodorakis
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Ravenna
Quote:
Mah ... http://www.bitsandchips.it/informati...vero-dual-core
Old 06-07-2016, 01:19   #4128
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
IMHO, core è quello che può cambiare il flusso di esecuzione di un codice, quindi una LU (Logical Unit) che poi la troviamo sempre accorpata con l'unità arimetica.
tutto il resto che se ne possa dire sono coprocessori vari.

Resterebbe la condivione del decoder (non più cosi a partire da XV?) delle caches ecc. ma la possibilità di eseguire nello stesso ciclo di clock due salti condizionati ed avere distinte e non condivise pipeline per fare ciò (2 alu+2 aglu)x2, esclude che si tratti dello stesso core.
inoltre al contrario di SMT il CMT è "più" deterministico nell'esecuzione.

in altre parole i 2 core risc sono ben distinti ed indipendenti ma condividono qualche accessorio

IMHO causa persa...

Edit:
ho appena letto il motivo della causa: "cannot perform eight instructions simultaneously and independently as claimed"

ridicolo...

Ultima modifica di digieffe : 06-07-2016 alle 01:33.
digieffe è offline  
Old 06-07-2016, 06:26   #4129
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Mi sono già espresso sull'argomento tempo fa. In particolare qui e nei commenti seguenti.

@digieffe: non conta la possibilità di eseguire due salti nello stesso clock, e nemmeno che ci siano ALU e AGU separate. Altrimenti, da questo punto di vista, anche un thread hardware di Intel lo si potrebbe contare come core.

Riguardo alla causa, bisogna vedere cos'abbia dichiarato AMD. L'unica cosa ridicola è quella di fare un'affermazione che, poi, non corrisponda al vero...
cdimauro è offline  
Old 06-07-2016, 08:31   #4130
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Prima ho sbagliato a scrivere: anziché FPU x87 dovevo mettere FPU x86.

Comunque istruzioni dell'FPU che, su Skylake, hanno un throughput di 1 o anche 2 ce ne sono molte. In particolare quelle più comuni (incluse quelle "fused"/FMA) hanno un throughput di 2, com'è ovvio che sia visto che ci sono due porte dedicate.

Quindi, almeno su Skylake, è possibile eseguire 2 istruzioni SIMD di tipo FMA a 256 bit per ciclo di clock. Oltre ovviamente ad un paio di istruzioni intere/scalari, che fanno molto comodo visto che, per l'appunto, non è possibile eseguire soltanto istruzioni dell'FPU in un normale codice.

Zen dovrebbe poter eseguire fino a 4 istruzioni SIMD a 128 bit, oppure 2 istruzioni SIMD a 256 bit per ciclo di clock (o 2/128 bit + 1/246 bit, sulla carta). E niente istruzioni intere in questo caso, visto che il decoder riesce a decodificare al massimo 4 istruzioni per ciclo di clock.

Ma ancora non raggiungeresti quanto possibile con un'FPU x86 con AVX, che riesce a eseguire 8 + 8 (8 per istruzione) operazioni FMAC a 32 bit per ciclo di clock.

Già, ma dipende molto anche dalla struttura dell'ISA.

Devo dire che sono rimasto estremamente impressionato da quella dell'Hitachi/STM SH4: è l'unico design RISC (che finora m'è capitato di studiare) che ha un'eccezionale densità di codice, pur avendo opcode a dimensione fissa da 16 bit (ma l'ISA è a 32 bit, con 16 registri).

E per design RISC intendo che gli opcode siano rigorosamente a lunghezza fissa, non fake-RISC come il Thumb di ARM o l'AVR32, che in realtà hanno istruzioni da 16 o 32 bit liberamente mischiabili.

Per il resto i CISC (inclusi questi due ultimi che ho citato) dominano nella classifica della densità di codice.

La FPU di Zen non dovrebbe essere potente quanto quella di Skylake. E' su questo che stavo facendo i calcoli. Come dici tu dovrebbe avere 4 pipeline in grado di fare 4 operazioni a 128 bit (ad esempio 4 a 32 bit), accoppiabili per farne 2 da 256, con MOP double. Fino a XV 2 erano per l'FP (compreso FMAC) e due facevano l'SSE/AVX/MMX su interi e le altre operazioni, come conversione, accesso a memoria, e non ho notizie sulle x87.

Ci sono rumors che la FPU di Zen sia più potente di quella di BD, ma dalle stime ad occhio dell'area occupata da Zen, non sembra più grande di un modulo XV, quindi non mi aspetto che la FPU sia molto più potente...
Comunque i rumors danno 2 pipeline in grado di fare FMAC o FADD o FMUL e 2 pipeline in grado di fare solo FADD, ma anche il resto delle istruzioni (memoria conversione ecc)... Ancora nessuna notizia sulle x87...

La mia stima ottenuta moltiplicando per 8 il consumo di una FMAC a 32 bit costruita come hanno fatto quei tizi, corrisponde al caso IDEALE di 2 pipeline simmetriche, in grado di fare 2x4x32 FMAC per ciclo, continuamente alimentate dalla L1, che dovrebbe avere 2 porte in lettura a 128 bit e una in scrittura, giusto giusto per uno stream. Quindi la mia stima era per eccesso, poichè la cache può supportare solo una FMAC, ma visto che l'IPC medio di un codice FP è circa 2 (se non mi sbaglio per spec FP è stato calcolato un IPC di 2.4, compreso le istruzioni intere di controllo e di flusso, che è tantissimo, visto che per spec INT si è poco sopra 1), si può supporre che in media sia occupata un'altra pipeline, con dati intermedi, da registro, simulando un calcolo mediamente complesso.

E' chiaro che la FPU di Zen dovrebbe poter fare almeno altre 2 FADD per ciclo, ma la cache non dovrebbe riuscire a sostenere questo carico allo steady state. Neanche si trattasse di due thread, perchè la cache dati dovrebbe essere una sola.

L'unico codice che riuscirebbe a sforare questo limite è un codice che fa parecchie operazioni per ogni dato in memoria e quindi può usare dei registri di appoggio per i dati intermedi. Ad esempio il powerhog che mi viene in mente è un calcolo che fa una FMAC e poi combina questo risultato altre 3 volte con dati fissi oppure di cicli precedenti, conservati in registri. Potrebbe essere un qualche filtro convolutivo molto ottimizzato. A regime si potrebbero avere anche 4 istruzioni per ciclo, se i risultati nei registri sono forwardati in tempo.

Ma la maggior parte dei calcoli utili, non usano solo fmac, fmul o addizioni, ma anche funzioni più complesse come fdiv, sqrt ecc, che non hanno un throughput di 1 per ciclo per pipeline e che quindi riducono l'IPC... In casi reali non si supera il 2.
bjt2 è offline  
Old 06-07-2016, 08:48   #4131
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Mi sono già espresso sull'argomento tempo fa. In particolare qui e nei commenti seguenti.

@digieffe: non conta la possibilità di eseguire due salti nello stesso clock, e nemmeno che ci siano ALU e AGU separate. Altrimenti, da questo punto di vista, anche un thread hardware di Intel lo si potrebbe contare come core.

Riguardo alla causa, bisogna vedere cos'abbia dichiarato AMD. L'unica cosa ridicola è quella di fare un'affermazione che, poi, non corrisponda al vero...
Non posso entrare troppo nel tecnico per mia ignoranza, anche se mi piace leggere a riguardo.
Difatti ho scritto che per molti il concetto di core è prettamente l'unità integer, io i miei dubbi un pò li ho sempre, anche perché, ripeto, amd stessa è tornata indietro con core a un integer+un fpu scartando praticamente tutto il concetto di cluster, fpu condivisa, cmt ecc., aggiungendo invece anche l'smt, che per "presunzione", come voler distinguersi dalla concorrenza forse, non hanno voluto implementare sin dall'inizio.

Ultima modifica di george_p : 06-07-2016 alle 09:02.
george_p è offline  
Old 06-07-2016, 09:18   #4132
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Carino il tentativo di bitsandchips di storicizzare la cosa a come fosse un "core" all'inizio, ma davvero inutile, visto che era un processore, non un core.
Il processore prima era costituito da un "core" in cuiera presente la sola unità integer senza la fpu, inizialmente esterna, poi introdotta in seguito come integrazione del "core" nel suo insieme.
george_p è offline  
Old 06-07-2016, 09:20   #4133
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Il fatto è che è tutto molto opinabile, non c'è una definizione univoca di "core". Ad oggi i nostri computer sono tutti dei multiprocessore asimmetrici, con "cores" molto diversi fra di loro. Un "CUDA Core" o uno "Stream Processor" hanno una conformazione del tutto diversa da un core x86, per dirne una. Allora non sono core? Quando ti mettono una GPU sul mercato con 4096 core ti stanno truffando perché queste unità sono raggruppate poi a formare cluster di elaborazione più grandi? Non direi proprio, è una definizione che chi produce i chip si autoproduce e non ci vedo niente di trascendentale.

Ribadisco, se la mia mente malata interpreta "hyper" come più di "il doppio" sono titolato a dire che chiamare l'SMT "HyperThreading" è una truffa? Non direi proprio.

Questa class action fa ridere :>
Mah, indubbiamente, solo non penso che la definizione di core nelle schede video sia la stessa di core nei processori x86.
Core è un termine e come tutti i termini viene applicato per intendere un insieme o parti di insiemi fondamentali, niente più.

Sulla class action nulla da dire, pare inutile anche a me.
george_p è offline  
Old 06-07-2016, 09:22   #4134
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
la differenza è che tu consideri il decoder parte del core, io considero core solo il singolo risc.

Quote:
i thread hardware di intel condividono le pipeline (dell'unico risc) in modo probabilistico. In un unico ciclo di clock se uno stadio della pipeline è occupato da un th hw non può essere disponibile per l'altro th cosa che non accade per il CMT.

Quote:
quale sarebbe l'affermazione che non corrisponderebbe al vero?

Ps: personalmente preferisco SMT.

Edit:
a partire da un successore di BD hanno messo due decoder, da quel momento li consideri due core?

Ultima modifica di digieffe : 06-07-2016 alle 09:29.
digieffe è offline  
Old 06-07-2016, 09:55   #4135
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Purtroppo ero già nato e già usavo i computer quando è successo

Quel che dicevo è che non c'è bisogno di quella narrazione storica per deridere abbondantemente una class action basata sul nulla come questa :>

Le prime CPU x86 non avevano una FPU, che aveva un socket dedicato sulla scheda madre in cui installarla sotto forma di coprocessore x87. Questa distinzione è continuata fino al 386, di cui esisteva una versione senza FPU (SX) e una con (DX). Ma quel che dico è che si trattava di un processore, non di un core, il concetto di core era ancora ben lontano, quindi non si trattava di un core senza fpu, perché nessuno parlava di core.
Ma, ti dirò, a me quella narrazione storica ha dato informazioni che mi mancavano, non penso ne mi sembra sia fatta per deridere una class action che è fondata sul nulla già di suo, magari per spiegarne un pò l'evoluzione di un processore che oggi come oggi è divenuto un insieme di "processori".

Mi sembra che attorno al concetto core esistano molti punti di vista anche tra ingegneri, vedi amd con BD.

Un core sarà pure principalmente unità integer ma personalmente non inserire la fpu, come è stato fatto in BD è grosso errore, soprattutto perché la fpu non è più elemento esterno come un tempo.
george_p è offline  
Old 06-07-2016, 10:38   #4136
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Mi sono già espresso sull'argomento tempo fa.
ne avevano discusso tempo fa.

Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Ma, ti dirò, a me quella narrazione storica
ma quale narrazione storica...
la FPU era opzionale fino a pochi anni fa, per le architetture di ARM...

Come non detto....in piena epoca multi-core la FPU è opzionale, per l'a5..
http://www.arm.com/files/pdf/AT2_-_P...rtex-A5_v1.pdf vedi pagina 19

Ultima modifica di tuttodigitale : 06-07-2016 alle 11:23.
tuttodigitale è offline  
Old 06-07-2016, 11:17   #4137
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Può essere che in AMD quando crearono BD, pensarano principalmente alla sua integrazione con Fusion e quindi "risparmiarono" potenza in virgola mobile, sperando di delegarla alla futura GPU integrata..?

Io ho sempre pensato così..

Peccato che le APU/HSA non abbian ancora preso piede adesso...nel 2017 tra un pò..
Old 06-07-2016, 11:27   #4138
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
ne avevano discusso tempo fa.

ma quale narrazione storica...
la FPU era opzionale fino a pochi anni fa, per le architetture di ARM...

Come non detto....in piena epoca multi-core la FPU è opzionale, per l'a5..
http://www.arm.com/files/pdf/AT2_-_P...rtex-A5_v1.pdf vedi pagina 19
Boh a me risulta che lo fosse venti anni fa non pochi anni fa. Ma non insisto su argomenti di cui sono poco esperto.
george_p è offline  
Old 06-07-2016, 11:41   #4139
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Boh a me risulta che lo fosse venti anni fa non pochi anni fa. Ma non insisto su argomenti di cui sono poco esperto.
l'a5 non è vecchissimo, essendo costuito sui 40nm, e poteva avere fino a 4 core.

a pagina 19,è chiaro che la NEON e la FPU erano opzioni...
tuttodigitale è offline  
Old 06-07-2016, 11:46   #4140
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
l'a5 non è vecchissimo, essendo costuito sui 40nm, e poteva avere fino a 4 core.

a pagina 19,è chiaro che la NEON e la FPU erano opzioni...
Si però tutto quello che vuoi per quanto siano potenti oggi non considero arm cpu a livello delle storiche intel, amd e ibm.
Poi ripeto, ognuno ha i suoi punti di vista su cosa sia un core, e visto che funziona così per ingegneri che lavorano nel settore, chi sono io per dire cosa è o cosa non è un determinato concetto?
george_p è offline  
 Discussione Chiusa

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
HP e lavoro ibrido: le nuove cuffie Poly...
MSI sta lavorando a un dissipatore ottim...
27 offerte Amazon, le prime 5 in elenco ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cre...
Il reboot di Painkiller tenta il rilanci...
7 smartphone in super offerta su Amazon,...
Ring abbassa i prezzi su Amazon: videoci...
Blink taglia i prezzi su Amazon: Mini 2K...
Claude al centro di Apple: ecco come Cup...
Pornhub e altri siti porno si ribellano ...
La TV non è smart? Amazon la trasforma c...
Oltre 200 siti di news hanno limitato l'...
Gennaio si chiude positivamente per il m...
Caos in Ubisoft: licenziato un dipendent...
BMW ed Encory avviano il riciclo diretto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian