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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
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Old 23-06-2016, 13:03   #41
omerook
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mmm non ne sarei così sicuro e lo dico da motorista...
l'elettrico ha un range di rpm elevato che ti permette un rapporto di trasmissione adeguato per fare 0-100 senza dover cambiare. con un termico spinto bene che vada hai la metà del range di rpm a disposizione e quindi devi mettere un rapporto più lungo, avresti poi il peso della trasmissione 4x4 per gestire i pattinamenti. insomma imho i 4 motori elettrici x queste cose sono, aimè, imbattibili.
e soprattutto a gia la coppia massima a 0 rpm.

comunque andando ot sono molto curioso per il campionato IA del roborace che dovrebbe iniziare a fine anno
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Old 23-06-2016, 13:29   #42
Eress
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mmm non ne sarei così sicuro e lo dico da motorista...
l'elettrico ha un range di rpm elevato che ti permette un rapporto di trasmissione adeguato per fare 0-100 senza dover cambiare. con un termico spinto bene che vada hai la metà del range di rpm a disposizione e quindi devi mettere un rapporto più lungo, avresti poi il peso della trasmissione 4x4 per gestire i pattinamenti. insomma imho i 4 motori elettrici x queste cose sono, aimè, imbattibili.
E non solo per questo, vuoi mettere il risparmio di migliaia di euri di carburante all'anno?
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Old 23-06-2016, 13:32   #43
Apix_1024
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E non solo per questo, vuoi mettere il risparmio di migliaia di euri di carburante all'anno?
sul risparmio la questione è spinosa perché bisognerebbe disquisire su quale sia il "sistema" da considerare per il calcolo del risparmio.
se è solo l'utilizzatore finale il risparmio c'è, eccome.
se però partiamo dalla produzione del combustibile/energia allora la situazione nn è così rosea. almeno con le tecnologie odierne!
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Old 23-06-2016, 13:38   #44
demon77
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E non solo per questo, vuoi mettere il risparmio di migliaia di euri di carburante all'anno?
L'efficienza di un sistema elettrico rispetto al tradizionale motore a combustione interna è indiscussa.
Un motore elettrico è meno ingombrante, meno pesante e spreca in calore ed attrito una percentuale minima dell'energia che gli viene fornita.
Tutti aspetti dove un motore a combustione interna non riesce a competere.

La rogna resta sempre e solo una: LE BATTERIE.
Nonostante gli sforzi di ricerca di anni e anni di esperimenti ad oggi sono un vero cesso. Ok sono migliorate, ma restano un cesso.

Se si risolve davvero la questione batterie si fa un salto di qualità totale. I motori a scoppio diventerebbero preistorici in un attimo.
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Old 23-06-2016, 13:41   #45
Apix_1024
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L'efficienza di un sistema elettrico rispetto al tradizionale motore a combustione interna è indiscussa.
Un motore elettrico è meno ingombrante, meno pesante e spreca in calore ed attrito una percentuale minima dell'energia che gli viene fornita.
Tutti aspetti dove un motore a combustione interna non riesce a competere.

La rogna resta sempre e solo una: LE BATTERIE.
Nonostante gli sforzi di ricerca di anni e anni di esperimenti ad oggi sono un vero cesso. Ok sono migliorate, ma restano un cesso.

Se si risolve davvero la questione batterie si fa un salto di qualità totale. I motori a scoppio diventerebbero preistorici in un attimo.
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Old 23-06-2016, 13:43   #46
demon77
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se però partiamo dalla produzione del combustibile/energia allora la situazione nn è così rosea. almeno con le tecnologie odierne!
In generale hai ragione.
Teniamo però ben presente un aspetto: la corrente "DI RETE" è da considerarsi come il prodotto di tutto il sistema elettrico di cenrtali di tutti i tipi sparse nel territorio.
Quindi centrali a fonti rinnovabili, idroelettriche e ovviamente a combustibile.
L'intero sistema, producendo enormi quantità di corrente ha chiaramente una efficienza molto ma molto superiore al più figo dei motori a combustione interna mai prodotti.

Quindi comunque sia è una gran cosa!
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Old 23-06-2016, 13:50   #47
Apix_1024
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
In generale hai ragione.
Teniamo però ben presente un aspetto: la corrente "DI RETE" è da considerarsi come il prodotto di tutto il sistema elettrico di cenrtali di tutti i tipi sparse nel territorio.
Quindi centrali a fonti rinnovabili, idroelettriche e ovviamente a combustibile.
L'intero sistema, producendo enormi quantità di corrente ha chiaramente una efficienza molto ma molto superiore al più figo dei motori a combustione interna mai prodotti.

Quindi comunque sia è una gran cosa!
c'è stato un utente che ha snocciolato l'efficienza in un 3d dedicato alla tesla model 3... aveva messo nero su bianco l'efficienza imbarazzante dell'elettrico a confronto con il 30% bene che vada dei termici
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Old 23-06-2016, 14:08   #48
PaulGuru
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Un motore a combustione interna se la sogna la coppia di un motore elettrico.. e si sogna pure il peso e l'ingombro di un motore elettrico
Peso e ingombro del motore elettrico possono essere molto meglio distribuiti, spalmando le celle lungo tutto il pianale in modo perfettamente eterogeneo, abbassando drasticamente il baricentro e favorendo un bilanciamento pesi migliore.

Man mano le batterie si evolveranno, il motore termico è quasi alla frutta.
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Old 23-06-2016, 14:08   #49
Eress
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L'efficienza di un sistema elettrico rispetto al tradizionale motore a combustione interna è indiscussa.
Un motore elettrico è meno ingombrante, meno pesante e spreca in calore ed attrito una percentuale minima dell'energia che gli viene fornita.
Tutti aspetti dove un motore a combustione interna non riesce a competere.

La rogna resta sempre e solo una: LE BATTERIE.
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Se si risolve davvero la questione batterie si fa un salto di qualità totale. I motori a scoppio diventerebbero preistorici in un attimo.
Le batterie sono rimaste l'ultimo ostacolo tecnico alla diffusione totale dei motori elettrici. Poi ci sarebbe il problema dei petrolieri e lo status quo del sistema economico/energetico attuale. Ma per quanto mi riguarda, i motori a scoppio li considero primitivi già adesso, direi quasi anacronistici.
Se però la distribuzione elettrica fosse capillare, come avviene già per i carburanti, allora in attesa del salto di qualità nell'autonomia. potrebbe iniziare comunque la diffusione su più larga scala dei veicoli elettrici. Devo dire che qualche auto elettrica già si vede in giro, pochissime ancora, ma meglio che niente.
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Old 23-06-2016, 14:12   #50
Apix_1024
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Devo dire che qualche auto elettrica già si vede in giro, pochissime ancora, ma meglio che niente.
a parma già 5 tesla S le ho beccate. gente con i soldi ne gira beati loro...
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Old 23-06-2016, 14:16   #51
PaulGuru
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a parma già 5 tesla S le ho beccate. gente con i soldi ne gira beati loro...
Insomma, se avessi i soldi mi prenderei ben altro, non di certo la Tesla S.
Semmai l'avranno presa perchè fanno più tendenza quest'ultimo periodot.
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Old 23-06-2016, 14:17   #52
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a parma già 5 tesla S le ho beccate. gente con i soldi ne gira beati loro...
La storia si ripete, sarà come per le prime auto a scoppio di un secolo fa, le novità sono sempre poche e per ricchi, ma poi con la loro diffusione le cose cambiano.
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Old 23-06-2016, 14:20   #53
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a parma già 5 tesla S le ho beccate. gente con i soldi ne gira beati loro...
Dove lavoro ho visto girare un Taxi-Tesla, è il primo in assoluto che vedo mentre di Tesla normale ne gira qualcuna (anche una i8 della Bmw).
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Old 23-06-2016, 14:21   #54
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Insomma, se avessi i soldi mi prenderei ben altro, non di certo la Tesla S.
Semmai l'avranno presa perchè fanno più tendenza quest'ultimo periodot.
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La storia si ripete, sarà come per le prime auto a scoppio di un secolo fa, le novità sono sempre poche e per ricchi, ma poi con la loro diffusione le cose cambiano.
io aspetto la model 3 per vedere se poi gli altri costruttori si sveglieranno e si metteranno a fare auto ecologiche belle da vedere. adesso son dei cassonetti
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Old 23-06-2016, 14:24   #55
LordPBA
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Bell'esperimento, ma non vedremo mai nulla di simile per il popolo.

A me andrebbe bene anche 15 sec 0-100 ma mi piacerebbe un'auto che mi fa 40-50km (realizzabilissima oggi) con un litro. Ma si sa, devono vendere la benza.

Adesso pensano che dovranno venderci le batterie e la corrente elettrica per cavalcare l'onda del finto ecologismo. (inquinano meno? Ma dove? le batterie come le produci e dismetti? Una goccia di quell'acido ti inquina 10 barili. La corrente elettrica come la produci? Tutta dal rinnovabile? Magari... Tutto si trasforma nulla si distrugge. L'unica cosa che inquina meno e' il basso consumo / alto rendimento)

A livello fisico le auto che produciamo sono come le caldaie con le ruote dell'800 per rendimento. I SUV da 2tonnellate per spostare 70-80kg sono una involuzione ridicola.
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Old 23-06-2016, 14:25   #56
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io aspetto la model 3 per vedere se poi gli altri costruttori si sveglieranno e si metteranno a fare auto ecologiche belle da vedere. adesso son dei cassonetti
Non tutte, la bmw ha già dei prototipi niente male, qui non ne ho viste, ma immagino che in Germania qualcuna sia già in giro.
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Old 23-06-2016, 14:31   #57
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A livello fisico le auto che produciamo sono come le caldaie con le ruote dell'800 per rendimento. I SUV da 2tonnellate per spostare 70-80kg sono una involuzione ridicola.
non sono solo. ho un odio nei confronti dei suv che nessuno capisce. ho fatto 5 anni di università con specializzazione in autoveicolo e poi mi ritrovo SUV con mappature sportive?!?!? come prendere i miei appunti di dinamica del veicolo e usarli come accendi stufa...

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Non tutte, la bmw ha già dei prototipi niente male, qui non ne ho viste, ma immagino che in Germania qualcuna sia già in giro.
si vista la i3 e la i8... però non sono ancora auto di massa.
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Old 23-06-2016, 14:32   #58
Eress
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Bell'esperimento, ma non vedremo mai nulla di simile per il popolo.

A me andrebbe bene anche 15 sec 0-100 ma mi piacerebbe un'auto che mi fa 40-50km (realizzabilissima oggi) con un litro. Ma si sa, devono vendere la benza.

Adesso pensano che dovranno venderci le batterie e la corrente elettrica per cavalcare l'onda del finto ecologismo. (inquinano meno? Ma dove? le batterie come le produci e dismetti? Una goccia di quell'acido ti inquina 10 barili. La corrente elettrica come la produci? Tutta dal rinnovabile? Magari... Tutto si trasforma nulla si distrugge. L'unica cosa che inquina meno e' il basso consumo / alto rendimento)

A livello fisico le auto che produciamo sono come le caldaie con le ruote dell'800 per rendimento. I SUV da 2tonnellate per spostare 70-80kg sono una involuzione ridicola.
Non sono un tecnico, ma il concetto elettrico può dare soluzioni diverse, per esempio auto con pannelli fotovolatici integrati nel tetto, potrebbero produrre energia sufficiente o cmq con un grande risparmio sia economico che energetico. Poi c'e il recupero da energia meccanica, come sulla frenata. Tutte cose impossibili nel concetto termico.
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Old 23-06-2016, 14:33   #59
LordPBA
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più che altro è spaventoso il fatto che ogni gomma deve gestire e scaricare 425Nm di coppia mediamente...
la mia audi ne ha 500Nm e senza esp è un attimo far pattinare due gomme
difetto della trazione anteriore
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Old 23-06-2016, 14:34   #60
Eress
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però non sono ancora auto di massa.
Su questo non avevo dubbi, ma diamo tempo al tempo.
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