Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2004, 21:15   #21
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Grazie per la risposta DonaldDuck.
Di nulla
Quote:
Non ho provato di alzare il FSB con il nuovo bios, perche' non mi piace stressare le periferiche.
Se i settaggi della frequenza di riferimento sono uguali alla mia "liscia" dovresti avere la possibilità di alzare il fsb del processore lasciando inalterati i 33Mhz per il bus PCI. E' molto più probabile questo di overclock che lo spostare il moltiplicatore. Potevi provare con il Vcore a 1.75 che è tollerato benissimo dal processore. Una volta un tecnico AMD del supporto me lo ha confidato a mezza bocca. Loro non forniscono i range precisi perchè fanno uscire i data sheets con i parametri di sicurezza. Comunque questa scheda madre, come la mia, non digerisce bene lo spostamento del moltiplicatore. Ho avuto un Barton 2500 sbloccato ed avrei dovuto tenere il Vcore più alto di 1.75. A me piace ottimizzare il sistema ma se devo mettere a repentaglio l'integrità dei componenti allora è un'altro discorso. Il succo del discorso è che bisogna essere consapevoli di cosa si ha tra le mani e come funziona. Ho letto di bios corrotti, di eprom fuse e di overclock sconclusionati. E alla fine dai giù a parlare male della scheda che si è comprata. Ma se non si usano impostazioni coerenti è tutto inutile. Attualmente ho un Barton 2500 bloccato che va a 3200 senza overvolt e due banchi di ram da 512Mb A-Data in sincrono, sempre senza overvolt.
Quote:
Con il vecchio 1003b4 che ho provato solo di FSB il massimo che sono riuscito era 2163MHz con combinazione molti e FSB ma non era stabilissimo (qualche volta se si stressava la CPU riavviava), e quindi ho riportato il FSB a default.
Ovvio. Con un'altra scheda madre magari ce l'avresti fatta. Però ti dico: ho notato un aumento di problemi e danni hardware anche su marchi blasonati e portati all'overclock spinto.
Quote:
Non so se e' colpa di questo che non posso salire di piu', perche' in idle la temp e' 42 gradi e sotto stress 53 se non ricordo male.
Come temperature staresti nella norma. Certo, con un sistema più efficiente...
Ciauz
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 22:30   #22
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
Pensavo che c'erano della possibilita' di salire di piu', ma come mi dici con questa mobo e questo dissi non vado lontano...
Provero' a salire di FSB solo. Magari cosi arrivo a 2163 stabile. L'impostazione x avere fissi i pci dov'e'? Ho visto qualcosa ma siccome non ero sicuro ho lasciato stare.

Non ho provato con core a 1.75v perche' non ho un buon dissi.

Grazie per le info
Old 05-05-2004, 23:10   #23
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da LordArthas
Pensavo che c'erano della possibilita' di salire di piu', ma come mi dici con questa mobo e questo dissi non vado lontano...
Provero' a salire di FSB solo. Magari cosi arrivo a 2163 stabile. L'impostazione x avere fissi i pci dov'e'? Ho visto qualcosa ma siccome non ero sicuro ho lasciato stare.

Non ho provato con core a 1.75v perche' non ho un buon dissi.

Grazie per le info
Se corrisponde è in "advanced menù" e devi cambiare "CPU speed" selezionando quella più alta (per lo meno con me funziona così) e andando a scegliere una combinazione di frequenze in "CPU external frequency". In "CPU speed" avevo disponibile 2200 che poi sarebbe quella reale del 3200+. Ma sei sicuro che sia un Thoroughbred step B? Il 2400+ mi pare sia senza step B, moltiplicatore 15x, frequenza di bus 133Mhz e frequenza effettiva 2000Mhz.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 05-05-2004, 23:51   #24
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Ho scaricato un excel con il database di tutti i processori. La il mio 2400+ e' un Thoroughbred B. Infatti la sua velocita' effettiva e' 2000MHz@133FSB con molti a 15x.

CPU-Z mi da' questa immagine (non so se si vede il step b da questa)
Cosa cambia con lo step b (scusa l'ignoranza)?
Old 06-05-2004, 00:43   #25
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Ho scaricato un excel con il database di tutti i processori. La il mio 2400+ e' un Thoroughbred B. Infatti la sua velocita' effettiva e' 2000MHz@133FSB con molti a 15x.

CPU-Z mi da' questa immagine (non so se si vede il step b da questa)
Cosa cambia con lo step b (scusa l'ignoranza)?
Infatti. Ho avuto un vuoto di memoria. La differenza tra step A e B? E' nel pcb ovvero nella revisione circuitale. Il Thoroughbred è stato il primo processore AMD con core a 13micron e sembrava una stufa di ghisa. La revisione B ha posto riparo a questo problema. Comunque vedi se riesci a modificare il bios, o meglio se te lo permette. Una cosa:
[quote]Se corrisponde è in "advanced menù" e devi cambiare "CPU speed" selezionando quella più alta (per lo meno con me funziona così) e andando a scegliere una combinazione di frequenze in "CPU external frequency". [quote]
E' tutto il giorno che stò davanti al pc e comincio ad avere sonno. "CPU speed" lascialo in automatico e vai a scegliere una combinazione di frequenze in "CPU external frequency" che si aggiri attorno ai 150/33 (non ricordo il valore preciso), ed alzi il Vcore a 1.75. La tua ram è almeno a 333Mhz? Altrimenti si ovecloccka anche la memoria, e potrebbe non reggere su questa scheda madre se non overvoltando pure la ram. Occhio alle temperature!!
Notte
Old 06-05-2004, 00:47   #26
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

La ram e' 400MHz. Il problema e' che se alzo a 150, si alza pure il valore del pci (non ricordo quando arriva con il 150). Non rimane stabile come nella tua mobo.

Quote:
E' tutto il giorno che stò davanti al pc e comincio ad avere sonno.
Come ti capisco...

Notte e grazie di tutto

Ultima modifica di LordArthas : 06-05-2004 alle 00:51.
LordArthas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2004, 07:47   #27
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
La ram e' 400MHz. Il problema e' che se alzo a 150, si alza pure il valore del pci (non ricordo quando arriva con il 150). Non rimane stabile come nella tua mobo.
Non è questione di stabilità ma di eventuali differenze di bios. Neanch'io me li ricordo a memoria ma lì dovresti avere un menù con varie possibilità di scelta, prova insomma quei valori accoppiati ai 33 Mhz.
Ciauz
Old 06-05-2004, 10:55   #28
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Per stabile, intendevo invariato. Cioe' non ho la possibilita' di alzare il FSB del processore (es. da 133 a 150), mantenendo allo stesso tempo il valore del PCI stabile a 33 Sale anche esso.
Quindi penso che non posso salite molto, perche gli altri compontenti saranno fuori specifica dopo, o no?
Ciao
Old 06-05-2004, 11:53   #29
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Per stabile, intendevo invariato. Cioe' non ho la possibilita' di alzare il FSB del processore (es. da 133 a 150), mantenendo allo stesso tempo il valore del PCI stabile a 33 Sale anche esso.
Quindi penso che non posso salite molto, perche gli altri compontenti saranno fuori specifica dopo, o no?
Ciao
Cioè come sale il FSB del processore sale anche quello del bus PCI? Senza nessun valore utile accoppiato con i 33Mhz? Se fosse così non ci puoi fare nulla altrimenti tutto il reso va fuori specifica.
Old 06-05-2004, 11:57   #30
LordArthas
Senior Member

L'Avatar di LordArthas

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Cioè come sale il FSB del processore sale anche quello del bus PCI? Senza nessun valore utile accoppiato con i 33Mhz? Se fosse così non ci puoi fare nulla altrimenti tutto il reso va fuori specifica.
Esatto Percio' mi limito a overclockare solo con il molti. Avranno bios diversi la tua e la mia.
Grazie per l'aiuto
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian