Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2016, 14:30   #3661
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Quello di Telecom che ostacola gli altri operatori è una questione un po' mitizzata: io ho cambiato operatore 2 volte Telecom->Infostrada e Infostrada-> Fastweb senza problemi...

Ricordiamo che c'è un garante AGCOM a cui Telecom deve sottostare....
personalmente anche io non ho avuto mai il minimo problema, tutto andato sempre liscio alla perfezione (tranne il fatto che visto che hanno 30 giorni per fare la migrazione, saranno 30 giorni e non un giorno prima)

però è stato provato in tribunale questo atteggiamento, e confermato in ultimo grado di giudizio e respinti gli appelli, con tanto di multa da qualche centinaio di milioni di euro... per le ADSL... e ora sono aperte nuove denunce da parte di Fastweb per il ripetersi della situazione su FTTC (ko tecnici immotivati e migrazioni fallite o ritardate)
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 14:42   #3662
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

e sul quanto è complicato fare la FTTH, riporto la mia esperienza (ancora non conclusa)

giovedì sono passati, dovevano entrare senza bucare nulla perchè utilizzano condutture preesistenti per il teleriscaldamento.

passano i tubi e corrugati per la cantina, vanno fuori... il tombino corrispondente non si vede, perchè? perchè dopo aver chiuso il tombino, visto che non era a livello strada ma una decina circa sotto livello, hanno pensato bene (non so chi) di metterci sopra dell'asfalto... quindi togli asfalto, passa le fibre etc etc... chiama la squadra per rimettere l'asfalto etc... e a loro dire la mattina hanno dovuto fare la stessa cosa con un tombino che era sotto almeno 40 cm di catrame...

il tutto perchè io verso pranzo ho aperto (nessuno avrebbe aperto a degli operai tutti con accento straniero... soliti pregiudizi) ma dovevano andare locale caldaia, ma non tutti i condomini hanno le chiavi... quindi ho dato il numero dell'amministratore che ci ha indicato chi aveva le chiavi e per fortuna era in casa e ce le ha date...

sono tornati venerdì per concludere, ma alle 16 non c'era la persona con le chiavi... quindi ora ho chiamato Metroweb, la quale mi ha dato il numero della ditta che effettua i lavori, la quale ora chiama la squadra e dovrebbe richiamare me (mi sono fatto dare le chiavi) e dovremmo accordarci su quando vengono a finire... e il tutto perchè IO sono interessato e ho fatto tutto il possibile per farli entrare e avere le chiavi e tutto...

mi raccontavano invece che in un condominio sono andati, e sono scesi TUTTI i condomini a protestare che non li volevano far entrare a mettere la FTTH, e gli operai hanno dovuto chiamare l'amministratore, l'amministratore è andato e ha detto "per legge se anche solo un condomino vuole la fibra, loro devono poter entrare e metterla in cantina"

ora capite perchè la FTTH è tutt'altro che una barzelletta da portare???
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Old 30-05-2016, 15:03   #3663
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
Ma li deve intervenire il legislatore imponendo l'obbligo.
il legislatore ha già imposto l'obbligo
Old 30-05-2016, 15:09   #3664
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
L'elenco di quelle ENEL non lo conosco, se c'è.
Le prime in teoria dovrebbero essere:

Perugia, Bari, Cagliari, Catania, Venezia, Firenze, Genova, Padova, Palermo, Napoli.
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 15:16   #3665
bullocks
Member

L'Avatar di bullocks

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
non hai capito, o fai finta di non capire...

NEUTRALE non vuol dire che non ha interessi, ma che non abbia interessi privilegiati per qualcuno...

il problema di ora è che Telecom detiene sia la rete di accesso, sia i clienti, quindi può (illegalmente, come ha fatto) privilegiare i propri clienti e ostacolare i concorrenti...

se ENEL non entra nelle vendite dirette, tutti coloro i quali chiederanno l'accesso e utilizzo della fibra ottica, saranno messi in pari condizioni, cosa che oggi non avviene con Telecom.

viceversa se ENEL entrasse nelle vendite dirette ai clienti finali entra il classico conflitto di interessi che già avviene oggi con Telecom-TIM.

Per questo non do la colpa esclusivamente/principalmente a Telecom, ma a chi ha creato il solito conflitto di interesse.
Che Enel sia neutrale nei confronti dei clienti finali non riduce il rischio di monopolio con conseguente aumento dei prezzi per essi.

Quando da sola si andrà a trovare proprietaria della stragrande maggioranza delle infrastrutture di rete FTTH, Enel potrebbe decidere di sfruttare la posizione acquisita per aumentare i prezzi di affitto sproporzionatamente ai propri costi. Questi aumenti si andrebbero inevitabilmente a ripercuotere su tutti gli utenti finali...
bullocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 16:31   #3666
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da bullocks Guarda i messaggi
Che Enel sia neutrale nei confronti dei clienti finali non riduce il rischio di monopolio con conseguente aumento dei prezzi per essi.

Quando da sola si andrà a trovare proprietaria della stragrande maggioranza delle infrastrutture di rete FTTH, Enel potrebbe decidere di sfruttare la posizione acquisita per aumentare i prezzi di affitto sproporzionatamente ai propri costi. Questi aumenti si andrebbero inevitabilmente a ripercuotere su tutti gli utenti finali...
esattamente quello che potrebbe fare Telecom con i prezzi per gli OLO riguardanti l'accesso...

questo è impedito dall'AGCOM che concorda dei prezzi annualmente per il noleggio, stessa cosa che si può fare con la FTTH

tra l'altro i prezzi sono già concordati in modo che decrescano ogni anno, con l'ammortamento della posa dell'infrastruttura, e sono concordati anche in base ai reali costi (quindi giustificati con documenti) di manutenzione dell'infrastruttura.

Aggiungi a ciò il fatto che Enel Open Fiber e Metroweb sono società controllate dallo Stato Italiano tramite F2I e CDP
Old 30-05-2016, 17:06   #3667
bullocks
Member

L'Avatar di bullocks

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
esattamente quello che potrebbe fare Telecom con i prezzi per gli OLO riguardanti l'accesso...
Ma infatti non penso che si dicesse che TIM si comporterebbe meglio, ma piuttosto che c'è da tenere gli occhi aperti e non osannare Enel prima che il progetto sia completato e i risultati sotto gli occhi di tutti...

Quote:
Aggiungi a ciò il fatto che Enel Open Fiber e Metroweb sono società controllate dallo Stato Italiano tramite F2I e CDP
Ecco, questo fattore farebbe sperare bene, ma anche quì, non è garanzia certa.
bullocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 17:45   #3668
NoTIM_Roma
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
non hai capito, o fai finta di non capire...

NEUTRALE non vuol dire che non ha interessi, ma che non abbia interessi privilegiati per qualcuno...

il problema di ora è che Telecom detiene sia la rete di accesso, sia i clienti, quindi può (illegalmente, come ha fatto) privilegiare i propri clienti e ostacolare i concorrenti...

se ENEL non entra nelle vendite dirette, tutti coloro i quali chiederanno l'accesso e utilizzo della fibra ottica, saranno messi in pari condizioni, cosa che oggi non avviene con Telecom.

viceversa se ENEL entrasse nelle vendite dirette ai clienti finali entra il classico conflitto di interessi che già avviene oggi con Telecom-TIM.

Per questo non do la colpa esclusivamente/principalmente a Telecom, ma a chi ha creato il solito conflitto di interesse.

Esattamente
NoTIM_Roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 22:10   #3669
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
Mi ricordo ancora quando ho visto il tecnico TIM al lavoro sul mio armadio per la fibra ottica, e pur di non dirmi che la fibra non era di Fastweb, mi ha detto "ma sto lavorando per altri operatori e non posso dirle quali"
sinceramente non ho capito cosa vuoi dire...
Old 31-05-2016, 09:29   #3670
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
la veritá è che agli italiani di internet non è mai fregato un cazzo negli ultimi 30 anni. e magicamente si sono svegliati nel 2016 come la bella addormentata.

enel ha fondato Wind negli anni 90, poi non si sa come mai, ha deciso di vendere tutto. questo piano lo avrebbe potuto benissimo proporre 10 anni fa, ma non lo ha fatto.

idem vale per fastweb e vodafone. nessuno ha mai voluto investire 1 centesimo, e non perchè Telecom italia gli mettesse i bastoni. proprio perchè non c'era motivo di liberarsi dello status quo. i soldi li facevano benissimo lo stesso.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 10:13   #3671
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Wind fu (s)venduta perchè l'allora AD di ENEL Scaroni non vedeva alcuna possibile sinergia tra energia e TLC. Almeno quelle furono le dichiarazioni rilasciate all'epoca.

Poi le sinergie le hanno comprese qualche anno dopo

La solita scarsa lungimiranza dei manager italiani...
Old 31-05-2016, 10:20   #3672
Nikalte
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Wind fu (s)venduta perchè l'allora AD di ENEL Scaroni non vedeva alcuna possibile sinergia tra energia e TLC. Almeno quelle furono le dichiarazioni rilasciate all'epoca.

Poi le sinergie le hanno comprese qualche anno dopo

La solita scarsa lungimiranza dei manager italiani...
Lo stesso che vedeva il prezzo del greggio abbondantemente sopra i 100 $ al barile fino al 2020... fai tu...
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 11:37   #3673
corra98
Senior Member

L'Avatar di corra98

Iscritto dal: Dec 2015
Città: Piacenza
https://www.facebook.com/vodafoneit/...4530202919026/
Old 31-05-2016, 11:45   #3674
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da corra98 Guarda i messaggi
Quindi è un pensionato perugino il primo utente in FTTH 1 Gb ENEL.

Lo speedtest finale però mi sembra poco credibile, a meno che non tenga conto dell'overhead.
Old 31-05-2016, 11:49   #3675
AB_Daryl
Senior Member

L'Avatar di AB_Daryl

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Palermo
Salve a tutti.
Seguo la discussione e ne approfitto per chiedere se qualcuno ha notizie riguardo l'inizio dei lavori a Palermo.
Grazie e ciao
AB_Daryl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 11:54   #3676
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
collegato pure in wifi
che farsa!

edit:
da notare che il tutto passa insieme ai doppini ...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps

Ultima modifica di fabio336 : 31-05-2016 alle 12:04.
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 12:19   #3677
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Quindi è un pensionato perugino il primo utente in FTTH 1 Gb ENEL.

Lo speedtest finale però mi sembra poco credibile, a meno che non tenga conto dell'overhead.
se noti, non è uno "speed test" tipo ookla, c'è scritto "ethernet test"

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
collegato pure in wifi
che farsa!

edit:
da notare che il tutto passa insieme ai doppini ...
solito polemico? nooo ma figuriamoci

aguzza la vista, c'è scritto ETHERNET TEST

che poi lo si utilizzi anche in Wi-Fi mi sembra semplicemente scontato, come scontato che lo si utilizzi anche per andare su facebook, e che di certo non sarà quel signore a sfruttarne tutte le potenzialità...

ma tanto il tuo scopo è fare polemica sui non-Telecom e non è una novità questa
Old 31-05-2016, 12:27   #3678
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Appunto, però prima fanno partire il test di Ookla, poi mostrano il risultato di uno speedtest diverso. Che furbacchioni

Ultima modifica di Psyred : 31-05-2016 alle 12:45.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 12:28   #3679
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:

solito polemico? nooo ma figuriamoci

aguzza la vista, c'è scritto ETHERNET TEST

che poi lo si utilizzi anche in Wi-Fi mi sembra semplicemente scontato, come scontato che lo si utilizzi anche per andare su facebook, e che di certo non sarà quel signore a sfruttarne tutte le potenzialità...

ma tanto il tuo scopo è fare polemica sui non-Telecom e non è una novità questa
ormai giusto così mi puoi rispondere...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2016, 12:53   #3680
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
C'era scritto ethernet speed quindi potrebbe essere credibile.
Una gigaeth fa davvero 1000Mbps, non tutti di traffico utile per l'utente ma pur sempre 1000Mbps

Poi se vogliamo pensare male a priori possiamo insinuare che quello sia traffico verso un altro PC in Lan
Ovviamente scherzo, non lo penso davvero anche se dubito che si potranno tenere a lungo tutti quei 1000Mbps ma mano che gli utenti cresceranno (mica Vodafone ha linee a Terabit in centrale).

Ultima modifica di Yrbaf : 31-05-2016 alle 12:58.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Questo Roborock di fascia altissima crol...
Capitalizzazione record per Alphabet: &e...
iPhone Fold: il primo pieghevole di Appl...
Realme esagera: è in arrivo uno s...
DAZN Full in versione mensile con 20 eur...
Samsung Galaxy S26: il top di gamma comp...
Intel Nova Lake: le iGPU dei nuovi proce...
ESA presenta ASTRIS, per rendere pi&ugra...
Ryanair non utilizzerà Starlink s...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian