Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2016, 13:40   #481
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
di fatto non ci sono insider qui, nel senso di tecnici... qualche commerciale...
Old 15-05-2016, 14:45   #482
Crysis235x
Member

L'Avatar di Crysis235x

Iscritto dal: Jun 2015
Comunque vedo assurdo che Infostrada dia addirittura la 50 mega sulla mia linea mentre la Vodafone ci mette un secolo per passarmi dalla 30 alla 100. Ma una volta allacciato alla Fibra, che ci vuole a fare un upgrade sui sistemi?!! Non ci vorrebbe nulla, è assurdo che una persona debba quasi essere costretta a cambiare operatore per avere un upgrade della velocità della Fibra nel 2016!!

Crysis235x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2016, 15:24   #483
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Quote:
Originariamente inviato da Crysis235x Guarda i messaggi
Comunque vedo assurdo che Infostrada dia addirittura la 50 mega sulla mia linea mentre la Vodafone ci mette un secolo per passarmi dalla 30 alla 100. Ma una volta allacciato alla Fibra, che ci vuole a fare un upgrade sui sistemi?!! Non ci vorrebbe nulla, è assurdo che una persona debba quasi essere costretta a cambiare operatore per avere un upgrade della velocità della Fibra nel 2016!!

se ne è parlato nel 3d, ci sono stati problemi tra la vodafone e la tim nella gestione degli upgrade, forse nn hanno ancora una procedura standardizzata e quindi si stanno attrezzando. Dall'altro lato vero che tecnicamente è una semplice variazione via software e quindi facilmente applicabile.
In tutti i casi penso che la faranno a tutti nel giro di qualche mese, a me per esempio l'hanno fatta perchè ho fatto la richiesta 10 giorni fa, prima che bloccassero le procedure
Old 15-05-2016, 15:24   #484
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

forse non hai letto tutto, forse non hai seguito...

ma Vodafone deve fare richiesta a Telecom, e Telecom deve eseguire...

si era iniziato, ma di fatto Vodafone passava l'ordinativo a Telecom, e poi in Telecom nascevano "strane problematiche" che Ameno (che può, visto che lavora per Telecom) ha risolto a chi era arrivato già a quel punto...

Vodafone vedendo che mandava richieste (e pagava Telecom per l'upgrade) ma l'upgrade non veniva fatto da parte di Telecom (sui motivi veri delle problematiche... meglio sorvolare) ha bloccato tutte le richieste verso Telecom, per non trovarsi con: Vodafone che manda richiesta di upgrade a Telecom e la paga, Telecom che non esegue gli upgrade, clienti Vodafone che si trovano ufficialmente a 100 mega ma nella realtà a 30 mega.

In tutto ciò, come sempre Ameno è un grande e salva il salvabile, mentre l'azienda per cui lavora fa come sempre di tutto per creare problemi (sia tecnici che di immagine) alla concorrenza...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2016, 15:34   #485
Crysis235x
Member

L'Avatar di Crysis235x

Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
se ne è parlato nel 3d, ci sono stati problemi tra la vodafone e la tim nella gestione degli upgrade, forse nn hanno ancora una procedura standardizzata e quindi si stanno attrezzando. Dall'altro lato vero che tecnicamente è una semplice variazione via software e quindi facilmente applicabile.
In tutti i casi penso che la faranno a tutti nel giro di qualche mese, a me per esempio l'hanno fatta perchè ho fatto la richiesta 10 giorni fa, prima che bloccassero le procedure
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi

si era iniziato, ma di fatto Vodafone passava l'ordinativo a Telecom, e poi in Telecom nascevano "strane problematiche" che Ameno (che può, visto che lavora per Telecom) ha risolto a chi era arrivato già a quel punto...

Vodafone vedendo che mandava richieste (e pagava Telecom per l'upgrade) ma l'upgrade non veniva fatto da parte di Telecom (sui motivi veri delle problematiche... meglio sorvolare) ha bloccato tutte le richieste verso Telecom, per non trovarsi con: Vodafone che manda richiesta di upgrade a Telecom e la paga, Telecom che non esegue gli upgrade, clienti Vodafone che si trovano ufficialmente a 100 mega ma nella realtà a 30 mega.

In tutto ciò, come sempre Ameno è un grande e salva il salvabile, mentre l'azienda per cui lavora fa come sempre di tutto per creare problemi (sia tecnici che di immagine) alla concorrenza...
Si, ho seguito le diverse discussioni e spero di essere uno dei fortunati a ricevere l'upgrade visto che ho fatto richiesta il 2 maggio e la registrazione il 6 maggio. Ormai il monopolio della Telecom è incisivo per qualsiasi operatore e non riesco a capire perchè in simili situazioni non vengano presi seri provvedimenti per operatori che ostacolano gli altri effettuando così anche un danno d'immagine. D'altro canto è anche vero che Vodafone non può dire al cliente di fare un upgrade quando ancora internamente non ha standardizzato le procedure, questo lo trovo assurdo per un'azienda seria.

Hanno informatizzato tutto e questo dovrebbe significare maggiore velocità invece io vedo ancora tempi biblici e addirittura l'accavallarsi di problemi oltre i termini stabiliti. Fare un upgrade che sia solo software in 15gg è davvero ridicolo.
Old 15-05-2016, 15:42   #486
animalenotturno
Senior Member

Quote:
Di certo Vodafone non fa una figura migliore...promettendo ai clienti, prima di avere collaudato la procedura ( e di tempo ne hanno avuto) ...sapevo che prima o poi si sarebbe arrivati a scaricare tutto su Telecom..
Old 15-05-2016, 16:05   #487
ZakkWylde_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:

In tutto ciò credo di essere tra i pochi sfortunati che avendo fatto la registrazione 28Aprile (tra le primissime richieste), la VF non ha mai avviato la procedura di upgrade, nello specifico non ho mai inviato a TIM nessuna richiesta di upgrade sulla mia utenza, per via di cabinet saturo. Motivazione del tutto priva di senso quella che VF sostiene nel non volermi fare l'upgrade.
Step 4: 2.5Gb/200Mb GPON FTTH Fastweb -> https://www.speedtest.net/result/11203081732.png
ZakkWylde_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2016, 16:10   #488
Crysis235x
Member

L'Avatar di Crysis235x

Quote:
Originariamente inviato da ZakkWylde_ Guarda i messaggi
In tutto ciò credo di essere tra i pochi sfortunati che avendo fatto la registrazione 28Aprile (tra le primissime richieste), la VF non ha mai avviato la procedura di upgrade, nello specifico non ho mai inviato a TIM nessuna richiesta di upgrade sulla mia utenza, per via di cabinet saturo. Motivazione del tutto priva di senso quella che VF sostiene nel non volermi fare l'upgrade.
Se hai un Cabinet saturo non puoi pretendere che Vodafone se ne inventi uno nuovo, certo è ridicolo che prima ti facciano fare la registrazione e poi ti dicano di non poter più procedere all'upgrade. Io sul sito GEA non vedo parametri di Saturazione se non per l'ADSL, quindi spero di non incorrere in questo problema e di essere "fortunato" anche se vedo assurdo che per avere un Upgrade da fibra a fibra una persona debba rivolgersi alla fortuna!
Old 15-05-2016, 16:24   #489
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
Se hai un Cabinet saturo non puoi pretendere che Vodafone se ne inventi uno nuovo, certo è ridicolo che prima ti facciano fare la registrazione e poi ti dicano di non poter più procedere all'upgrade. Io sul sito GEA non vedo parametri di Saturazione se non per l'ADSL, quindi spero di non incorrere in questo problema e di essere "fortunato" anche se vedo assurdo che per avere un Upgrade da fibra a fibra una persona debba rivolgersi alla fortuna!
E cosa centra? Mica devono attivarmi una nuova utenza, devono solo chiedere a TIM di aggiornami la velocità. Potrei capire se fosse TIM stessa a rifiutare l'upgrade (anche qui senza motivo visto che la piastra è a 100mega), ma che VF manco mandi la richiesta (ameno me lo ha confermato) è assurdo.
Step 4: 2.5Gb/200Mb GPON FTTH Fastweb -> https://www.speedtest.net/result/11203081732.png

Ultima modifica di ZakkWylde_ : 15-05-2016 alle 16:29.
Old 15-05-2016, 16:30   #490
Crysis235x
Member

L'Avatar di Crysis235x

Quote:
E cosa centra? Mica devono attivarmi una nuova utenza, devono solo chiedere a TIM di aggiornami la velocità. Potreicapire se fosse IM stessa a rifiutare l'upgrade (anche qui senza motivo visto che la piastra è a 100mega), ma che VF manco mandi la richiesta (ameno me lo ha confermato) è assurdo.
Se stai parlando già da utente Fibra hai perfettamente ragione!
Old 15-05-2016, 16:31   #491
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
Se stai parlando già da utente Fibra hai perfettamente ragione!
Pensavo fosse sottointeso. Sono cliente Super Fibra Family New da agosto 2015.
Old 15-05-2016, 16:32   #492
animalenotturno
Senior Member

Quote:
E cosa centra? Mica devono attivarmi una nuova utenza, devono solo chiedere a TIM di aggiornami la velocità. Potrei capire se fosse TIM stessa a rifiutare l'upgrade (anche qui senza motivo visto che la piastra è a 100mega), ma che VF manco mandi la richiesta (ameno me lo ha confermato) è assurdo.
stessa problematica (registrazione fatta il 2 MAggio)
Cabinet saturo anch'io, comunque è una scusa bell'e buona che si sono inventati per non mandare la richiesta a telecom, che era ciò che esigevo.
Old 15-05-2016, 16:33   #493
ZakkWylde_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
stessa problematica (registrazione fatta il 2 MAggio)
Cabinet saturo anch'io, comunque è una scusa bell'e buona che si sono inventati per non mandare la richiesta a telecom, che era ciò che esigevo.
E' chiaramente una loro strategia commerciale, ma non ne capisco la motivazione francamente. Forse presumono che TIM in questi casi impedisca l'upgrade e allora non ci provano nemmeno a chiedere.
Old 15-05-2016, 17:05   #494
KronossNET
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Città: Napoli
Non so per quale recondito motivo oggi (che tra l'altro è anche Domenica) sono stato contattato dall'ennesimo operatore in merito alla questione upgrade. Ci siamo detti le solite cose, non cambia nulla di una virgola, però l'operatore parlandomi sinceramente mi fatto riflettere su di una cosa sulla quale invito tutti a riflettere:

«Lei ha una 30/3. Tra 11 mesi (12 rinnovi) se non avrà upgrade a 100 sicuramete non riterrà opportuno pagare 5€ mensili per mantenere la velocità poichè la 20/3 la riceverà piena. Non è che sarà passato in ADSL ma manterrà la sua posizione sul cabinet e la stessa tecnologia (VDSL). Quindi secondo Lei Vodafone non ha interessi a passarla a 100/20 ???»

Avevo trascurato quest'aspetto...
A questo punto tra 30/3 e 20/3 non cambia praticamente niente ed è veramente da stupidi per chi ha la 30/3 pagare il sovrapprezzo per il mantenimento velocità... quindi mi sa tanto che sti upgrade li voglia pure Vodafone tuttosommato.
KronossNET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2016, 17:13   #495
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da KronossNET Guarda i messaggi
Non so per quale recondito motivo oggi (che tra l'altro è anche Domenica) sono stato contattato dall'ennesimo operatore in merito alla questione upgrade. Ci siamo detti le solite cose, non cambia nulla di una virgola, però l'operatore parlandomi sinceramente mi fatto riflettere su di una cosa sulla quale invito tutti a riflettere:

«Lei ha una 30/3. Tra 11 mesi (12 rinnovi) se non avrà upgrade a 100 sicuramete non riterrà opportuno pagare 5€ mensili per mantenere la velocità poichè la 20/3 la riceverà piena. Non è che sarà passato in ADSL ma manterrà la sua posizione sul cabinet e la stessa tecnologia (VDSL). Quindi secondo Lei Vodafone non ha interessi a passarla a 100/20 ???»

Avevo trascurato quest'aspetto...
A questo punto tra 30/3 e 20/3 non cambia praticamente niente ed è veramente da stupidi per chi ha la 30/3 pagare il sovrapprezzo per il mantenimento velocità... quindi mi sa tanto che sti upgrade li voglia pure Vodafone tuttosommato.
Discorso diverso per me...io i 5€ in più li sto già pagando e non per sport...ma perché ero convinto di passare alla 50 o alla 100.
Quindi mi sono fatto due conti e passando a TIM con il canone più basso per un anno mi ripago la penale di Vodafone.
E tra un anno pagherò 39€ al mese contro 37€ di vodafone...

Sono stato una vita con Telecom...ho provato solo Tiscali tanti anni fa e adesso Vodafone. Per 2€ di differenza Mamma Telecom tutta la vita.
Old 15-05-2016, 17:40   #496
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Perchè c'è qualcuno che pensa che vodafone non voglia fare upgrade? Ci sono altri 4 operatori oltre a loro che offrono velocità maggiore a prezzi uguali quindi sicuro hanno tutto l'interesse di aumentarci la velocità
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2016, 18:16   #497
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Si, ho seguito le diverse discussioni e spero di essere uno dei fortunati a ricevere l'upgrade visto che ho fatto richiesta il 2 maggio e la registrazione il 6 maggio. Ormai il monopolio della Telecom è incisivo per qualsiasi operatore e non riesco a capire perchè in simili situazioni non vengano presi seri provvedimenti per operatori che ostacolano gli altri effettuando così anche un danno d'immagine. D'altro canto è anche vero che Vodafone non può dire al cliente di fare un upgrade quando ancora internamente non ha standardizzato le procedure, questo lo trovo assurdo per un'azienda seria.

Hanno informatizzato tutto e questo dovrebbe significare maggiore velocità invece io vedo ancora tempi biblici e addirittura l'accavallarsi di problemi oltre i termini stabiliti. Fare un upgrade che sia solo software in 15gg è davvero ridicolo.
è ridicolo ma è la situazione attuale: anche per l'ADSL Telecom è stata condannata (sentenza definitiva) e multata di qualche centinaio di milioni, per concorrenza sleale e intralcio illegale alla concorrenza...

è cambiato qualcosa? no

sono io che ce l'ho con Telecom? Ameno stesso ha detto che "un attimo perchè forse ho già visto la stessa cosa sulle attivazioni Tiscali su fibra Telecom VULA" quindi è chiaro che questi contrattempi sono volutamente creati da Telecom come al solito per danneggiare la concorrenza al limite del legale, e Ameno aiutandoci e sbloccandoci va contro la sua stessa azienda...

Quote:
Originariamente inviato da animalenotturno Guarda i messaggi
Di certo Vodafone non fa una figura migliore...promettendo ai clienti, prima di avere collaudato la procedura ( e di tempo ne hanno avuto) ...sapevo che prima o poi si sarebbe arrivati a scaricare tutto su Telecom..
la procedura c'è ed è semplice: registrazione, inoltro della richiesta a Telecom, 24/48 ore e Telecom dovrebbe effettuare l'upgrade (cambio profilo tecnico, un click da terminale per adeguare profilo e costo di noleggio)

sicuramente Vodafone vedendo questo nel contratto che ha con Telecom, si aspettava che tutto funzionasse, ma non ha ancora capito con chi ha a che fare in quanto a ostruzionismo
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2016, 18:54   #498
vaiods10
Junior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
si, il tecnico dovrebbe passare domani mattina. Mi ha chiamato giovedì e sarebbe potuto passare venerdi ma io non sarei potuto stare a casa e quindi ho rimandato a lunedì. Spero che con questo rimando non mi dia buca. Ieri mi è arrivato un sms dalla vodafone che i tecnici stavano lavorando e stamattina un altro dove si scusavano per l'attesa
Il 190 ti ha mandato il tecnico? Hai chiamato immediatamente dopo aver ricevuto l'upgrade o dopo qualche giorno?
A me stanno facendo problemi, dicendo che la linea si deve assestare. Ad oggi vado a 40 Mbs. Ridicolo.
vaiods10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2016, 21:49   #499
crisgen
Senior Member

L'Avatar di crisgen

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da KronossNET Guarda i messaggi
hahahah pure tu ti chiami Gennaro
pure tu sei di Napoli
pure a te ha risposto Carla
pure a te hanno detto no all'upgrade

Beh non ci resta che dire «Forza Napoli» per questa sera e rimandare la questione Vodafone a qualche settimana che tanto oramai si è capito che gli upgrade dal 10 maggio sono bloccate.
O.T. - Grande Gonzalo....

I.T. - Ti mando un PM che è meglio.....
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Flare/Asus Rog Pugio
crisgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2016, 22:30   #500
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Quote:
Originariamente inviato da vaiods10 Guarda i messaggi
Il 190 ti ha mandato il tecnico? Hai chiamato immediatamente dopo aver ricevuto l'upgrade o dopo qualche giorno?
A me stanno facendo problemi, dicendo che la linea si deve assestare. Ad oggi vado a 40 Mbs. Ridicolo.
Ho chiamato il giorno dopo, il tecnico Tim mi ha chiamato dopo qualche ora dalla segnalazione al 190. Voleva passare venerdì ma io non potevo e quindi siamo rimasti per domani.
Io cmq vado a 32 e sono sotto la banda minima che è 35mb. Non penso si assesti niente se non fanno qualche intervento
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Grand Theft Auto 6 potrebbe arrivare sol...
LG OLED evo AI C5 48 pollici in offerta ...
Le 14 offerte migliori su Amazon oggi, l...
Telnet dimenticato: una falla critica es...
Doom gira su cuffie in-ear: puoi provarl...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Patch di emergenza per Microsoft Office:...
Google Pixel 10 Pro al minimo storico su...
Highguard debutta con numeri record, ma ...
Offerte Tineco Amazon: scope elettriche ...
Apple rilascia iOS 26.2.1 e iPadOS 26.2....
NVIDIA presenta Earth-2: il sistema AI c...
iPhone 5s si aggiorna dopo 13 anni dal l...
Meta al lavoro per introdurre degli abbo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian