Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2016, 09:22   #1941
Vafelio
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bè 70/30 a 4 km di distanza, non sono male !

Quella ha un raggio di ricezione piuttosto ampio, se prendi antenne yagi

Hanno un raggio di ricezione molto più ristretto e concentrato.
Ok, ma secondo te con quel tipo di antenna, al di la dei dbi di guadagno dichiarati che come tu stesso hai detto sono un numero e che il più delle volte poi nella realtà si traducono in 8-10 dbi, riesco effettivamente a guadagnare di più e ad avere risultati migliori vedendo da dove parto?
Tu ad esempio con le tue yagi quanto sei riuscito a migliorare il segnale rispetto a prima di montare le antenne?
Sai, siccome ho già speso un pò e devo acquistare ancora altro materiale per sistemare il tutto, non vorrei acquistare altra roba che poi di fatto non mi serve a nulla...
Vafelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2016, 09:31   #1942
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Vafelio Guarda i messaggi
Ok, ma secondo te con quel tipo di antenna, al di la dei dbi di guadagno dichiarati che come tu stesso hai detto sono un numero e che il più delle volte poi nella realtà si traducono in 8-10 dbi, riesco effettivamente a guadagnare di più e ad avere risultati migliori vedendo da dove parto?
Tu ad esempio con le tue yagi quanto sei riuscito a migliorare il segnale rispetto a prima di montare le antenne?
Sai, siccome ho già speso un pò e devo acquistare ancora altro materiale per sistemare il tutto, non vorrei acquistare altra roba che poi di fatto non mi serve a nulla...
In linea puramente teorica, si, a maggiori db (teorici) dovrebbe corrispondere un maggior segnale in arrivo, poi da qui entrano in gioco tantissimi fattori che impediscono di prevedere il guadagno in MB che otterrai.

Entra in gioco il fattore soldi spesi / mb guadagnati...

Quando faccio impianti per i miei vicini, quando arrivo a 50 mega mi fermo, per casa mia invece 100 ed oltre...

Ad esempio due cavi da 5 metri dei migliori, ti costano quasi 100 euro, due antenne grid, facile sui 400 euro, sono cifre importanti, che non è detto che ti diano vantaggi proporzionali, anzi è estramente difficile se non impossibile !

In prima pagine ci sono dei test condotti con il B593 e il B315 che se ho tempo nel weekend, vedrò di integrare con i test del E5186

Ultima modifica di gd350turbo : 12-05-2016 alle 09:40.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2016, 09:35   #1943
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
stamattina il router non aggancia la solita cella. ne prende una più lontana con valori decisamente peggiori..
che sia saltata la bts?
Old 12-05-2016, 09:42   #1944
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
stamattina il router non aggancia la solita cella. ne prende una più lontana con valori decisamente peggiori..
che sia saltata la bts?
Una volta è successo anche a me, per un paio di giorni anzichè i 100 classici ne prendevo 10..
Old 12-05-2016, 09:50   #1945
MircoT
Senior Member

è appena ritornata.
forse la forte pioggia di questa notte aveva incasinato la cella.
menomale, perchè l'altra cella era molto lontana e disturbata. non arrivavo neanche a 8..
Old 12-05-2016, 10:36   #1946
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
è appena ritornata.
forse la forte pioggia di questa notte aveva incasinato la cella.
menomale, perchè l'altra cella era molto lontana e disturbata. non arrivavo neanche a 8..
Non tutto il male viene per nuocere, collegandoti all'altra cella, ci metti più tempo a finire i 60 gb
Old 12-05-2016, 10:39   #1947
MircoT
Senior Member

Old 12-05-2016, 11:44   #1948
MircoT
Senior Member

che poi: il 16 maggio, data del reset contatori, si avvicina. stai scaricando a manetta o no?
voglio sapere se si blocca anche la tua 400gb
Old 12-05-2016, 13:16   #1949
Vafelio
Member

Quote:
In linea puramente teorica, si, a maggiori db (teorici) dovrebbe corrispondere un maggior segnale in arrivo, poi da qui entrano in gioco tantissimi fattori che impediscono di prevedere il guadagno in MB che otterrai.

Entra in gioco il fattore soldi spesi / mb guadagnati...

Quando faccio impianti per i miei vicini, quando arrivo a 50 mega mi fermo, per casa mia invece 100 ed oltre...

Ad esempio due cavi da 5 metri dei migliori, ti costano quasi 100 euro, due antenne grid, facile sui 400 euro, sono cifre importanti, che non è detto che ti diano vantaggi proporzionali, anzi è estramente difficile se non impossibile !

In prima pagine ci sono dei test condotti con il B593 e il B315 che se ho tempo nel weekend, vedrò di integrare con i test del E5186

Ok, grazie! Condivido il tuo ragionamento.

A me non interessa avere mille mia Mb di banda, i 70 o anche i 50Mb più o meno stabili mi vanno più che bene, piuttosto preferirei avere un miglioramento della qualità/stabilità del segnale e un ping migliore di quello attuale dato che utilizzo la connessione anche per videogiocare online.

Detto questo, facendo un ragionamento prettamente numerico, mi viene da pensare che l'antenna YAGI che mi hai segnalato, avendo un guadagno sulla carta di 17dbi mi porterebbe forse nella realtà a guadagnare max 10-11dbi, visto che con l'antenna che ho già preso, a fronte di un valore dichiarato di 14dbi di guadagno (frequenza 1800Mhz), nella realtà ho guadagnato 8dbi. Pensi possa essere realmente così? O trattandosi di una direttiva YAGI può dare risultati migliori di quelli suddetti? Se il guadagno reale rispetto all'antenna di cui sono già in possesso fosse i 2dbi in più, non sarei portato ad acquistarla.

In alternativa, pur non arrivando a spendere i 400 euro per le grid che hai menzionato, se ci fossero dei prodotti con ottimo rapporto qualità/prezzo per cui, sulla base della tua esperienza, potessi effettivamente ottenere risultati migliori in termini di guadagno reale e più in generale sulla qualità del segnale, sarei propenso a spendere qualcosa in più.

In questo senso, considerando la mia situazione (BTS a circa 4Km e frequenza a 1800Mhza o, possibilmente, anche multifrequenza), potresti gentilmente consigliarmi delle antenne direttive davvero buone per cui, a tuo avviso, varrebbe la pena procedere con l'acquisto?

Ti ringrazio per la disponibilità e per le info!
Old 12-05-2016, 13:55   #1950
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Per 4km, sempre parlando in linea teorica, bastano due LPDA se vuoi andare in multifrequenza o due yagi 1800 mhz se ti interessa solo una banda, roba normalissima.
Se la "linea di tiro" è pulita, il link sarà ottimo.
Old 12-05-2016, 13:58   #1951
Vafelio
Member

Quote:
Per 4km, sempre parlando in linea teorica, bastano due LPDA se vuoi andare in multifrequenza o due yagi 1800 mhz se ti interessa solo una banda, roba normalissima.
Se la "linea di tiro" è pulita, il link sarà ottimo.
Ok, ma quindi ad esempio con le YAGI che mi hai segnalato anche tu in vendita da Marotec, se la differenza sono i 2dbi non pensi che sia poco utile acquistarle? Sulla base della tue esperienza mi consigleresti di prenderle? Potrei ottenere molto di più rispetto all'antenna che ho già?
Old 12-05-2016, 14:34   #1952
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ok, ma quindi ad esempio con le YAGI che mi hai segnalato anche tu in vendita da Marotec, se la differenza sono i 2dbi non pensi che sia poco utile acquistarle? Sulla base della tue esperienza mi consigleresti di prenderle? Potrei ottenere molto di più rispetto all'antenna che ho già?
Sono più direttive, quindi in caso ci siano "fonti di disturbo" nei paraggi, una maggiore direttività permette di attenuarle...
Però queste sono tutte considerazioni teoriche,solitamente una antenna direttiva yagi "va di più" di una simil pannellare, ma non ti posso quantificare il "di più".
Old 12-05-2016, 14:48   #1953
Vafelio
Member

Quote:
Sono più direttive, quindi in caso ci siano "fonti di disturbo" nei paraggi, una maggiore direttività permette di attenuarle...
Però queste sono tutte considerazioni teoriche,solitamente una antenna direttiva yagi "va di più" di una simil pannellare, ma non ti posso quantificare il "di più".
Va bene, grazie comunque, ci rifletto e nel frattempo vedo un pò come va con l'antenna che ho già preso.

Per quanto riguarda invece la protezione dei cavi e dei connettori, leggevo qualche post indietro che è consigliabile proteggere le connessioni, ovvero i connettori N del cavo LMR240 basse perdite che ho ora, con del nastro autoagglomerante. Il nastro autoagglomerante sarebbe quello conosciuto anche come termo restringente? O sono due cose differenti?

Per quanto riguarda invece i cavi, quelli posso lasciarli "nudi" esposti alle intemperie? O sarebbe meglio proteggere anche quelli?
Old 12-05-2016, 15:29   #1954
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Va bene, grazie comunque, ci rifletto e nel frattempo vedo un pò come va con l'antenna che ho già preso.

Per quanto riguarda invece la protezione dei cavi e dei connettori, leggevo qualche post indietro che è consigliabile proteggere le connessioni, ovvero i connettori N del cavo LMR240 basse perdite che ho ora, con del nastro autoagglomerante. Il nastro autoagglomerante sarebbe quello conosciuto anche come termo restringente? O sono due cose differenti?

Per quanto riguarda invece i cavi, quelli posso lasciarli "nudi" esposti alle intemperie? O sarebbe meglio proteggere anche quelli?
Nastrro autoagglomerante o autovulcanizzante, a seconda, è un nastro di gomma che si avvolge sopra i connettori, per il resto i cavi puoi lasciarli scoperti, sono progettati per questo
Old 12-05-2016, 20:24   #1955
Vafelio
Member

Quote:
Nastrro autoagglomerante o autovulcanizzante, a seconda, è un nastro di gomma che si avvolge sopra i connettori, per il resto i cavi puoi lasciarli scoperti, sono progettati per questo
Ok ora vedo un pò.

Se non ricordo male tu hai una BTS Vodafone a 4km alla quale sei connesso a 1800Mhz? Ti posso chiedere la gentilezza di postarmi uno screenshot dei tuoi valori di segnale?
Old 13-05-2016, 08:34   #1956
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ok ora vedo un pò.

Se non ricordo male tu hai una BTS Vodafone a 4km alla quale sei connesso a 1800Mhz? Ti posso chiedere la gentilezza di postarmi uno screenshot dei tuoi valori di segnale?
nel weekend ne faccio uno nuovo
Old 13-05-2016, 09:14   #1957
Vafelio
Member

Quote:
nel weekend ne faccio uno nuovo
Ok grazie!
Old 13-05-2016, 13:05   #1958
Vafelio
Member

Quote:
Ciao, potendo fare il reso/sostituzione dell'antenna che ho preso, dici che se prendo queste LINK possono andare meglio? Anche se a larga banda e con guadagno simile sulla carta, sono più direttive?

Successivamente potrei valutare di acquistare QUESTE che al momento non sono disponibili o altre yagi più direttive.
Old 13-05-2016, 13:33   #1959
speleo66
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Ciao, potendo fare il reso/sostituzione dell'antenna che ho preso, dici che se prendo queste LINK possono andare meglio? Anche se a larga banda e con guadagno simile sulla carta, sono più direttive?

Successivamente potrei valutare di acquistare QUESTE che al momento non sono disponibili o altre yagi più direttive.

Guarda io ho la tua stessa ntenna identica presa da marotec e il 5186, e aggancio un segnale a 6.4 km. DL 50 MB e UP 20, praticamente sempre; io credo che bisogna essere un po fortunati e che le antenne inviino il segnale verso di noi, perche' mi sa che anche con le logaritmiche se il segnale non c'e' non te lo puoi inventare. Io ci ho perso un po di tempo e con LteWatch ho cercato il segnale migliore
speleo66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2016, 15:17   #1960
Vafelio
Member

Quote:
Originariamente inviato da speleo66 Guarda i messaggi
Guarda io ho la tua stessa ntenna identica presa da marotec e il 5186, e aggancio un segnale a 6.4 km. DL 50 MB e UP 20, praticamente sempre; io credo che bisogna essere un po fortunati e che le antenne inviino il segnale verso di noi, perche' mi sa che anche con le logaritmiche se il segnale non c'e' non te lo puoi inventare. Io ci ho perso un po di tempo e con LteWatch ho cercato il segnale migliore
In generale la penso come te e ovviamente bisogna avere un pò di fortuna perchè effettivamente a volte le antenne delle BTS possono essere orientate in una direzione diversa dalla nostra.
Pensavo però che, dato che le BTS che punto sono a vista anche se distanti qualche km, forse con le LPDA (che da quanto ne so sono probabilmente più direttive di questa antenna che abbiamo preso noi) potrei ottenere risultati migliori non tanto sulla banda secca, ma più che altro sulla stabilità e il SINR del segnale. Ecco perchè chiedevo conferma.

Detto questo, pur avendo già fatto un pò di prove, mi riservo di farne altre magari provando anche ad alzare ancora di più l'antenna. A proposito, tu di quanto l'hai alzata l'antenna? Hai provato anche a inclinarla in basso/in alto? e se si, hai notato differenze sul segnale? Che cavi utilizzi? e quanto hai guadagnato realmente?

Ciao e grazie!
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian