Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2016, 12:42   #121
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Poi, se uno dice di trovarsi meglio col 5" perchè vede più in grande, perchè ci vede meno,
Fra l'altro questa motivazione non è nemmeno valida, perché le icone e le scritte di sistema rimangono della stessa dimensione indipendentemente dalla grandezza dello schermo; quindi l'unico modo per vedere meglio il contenuto delle applicazioni è zoomare, che si può fare esattamente allo stesso modo su uno schermo più piccolo (poi è ovvio che ci sta meno roba).

Ultima modifica di giuliop : 25-04-2016 alle 12:45.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 12:42   #122
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
e poi l'assurdità di fare la proporzione coi monitor da computer, non credo di aver letto una stronzata più grande ultimamente
Cercavo di far passare un certo messaggio, ed ho usato quel paragone, visto che qui si continuava sul mantra del "non c'è alcuna differenza"; dai messaggi successivi mi pare che il messaggio sia passato e l'unico che non l'ha colto ed ha proceduto come sempre alla decontestualizzazione in funzione dell'offesa sei stato tu, come sempre fai con chi non è d'accordo con te.

Certo è che invece di queste uscite da flamer da 4 soldi potresti anche sprecarti a rispondere con garbo ed educazione, ma forse ti costa troppo sforzo povero piccolo.
Old 26-04-2016, 08:04   #123
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Fra l'altro questa motivazione non è nemmeno valida, perché le icone e le scritte di sistema rimangono della stessa dimensione indipendentemente dalla grandezza dello schermo; quindi l'unico modo per vedere meglio il contenuto delle applicazioni è zoomare, che si può fare esattamente allo stesso modo su uno schermo più piccolo (poi è ovvio che ci sta meno roba).
Vero

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Cercavo di far passare un certo messaggio, ed ho usato quel paragone, visto che qui si continuava sul mantra del "non c'è alcuna differenza"; dai messaggi successivi mi pare che il messaggio sia passato e l'unico che non l'ha colto ed ha proceduto come sempre alla decontestualizzazione in funzione dell'offesa sei stato tu, come sempre fai con chi non è d'accordo con te.

Certo è che invece di queste uscite da flamer da 4 soldi potresti anche sprecarti a rispondere con garbo ed educazione, ma forse ti costa troppo sforzo povero piccolo.
Lo sforzo lo si fa quando ne vale la pena, con certe farneticazioni non vale la pena sforzarsi.
Ciao
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2016, 08:07   #124
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Hai considerato la possibilità che a qualcuno piaccia usare iOS? è iOS va solo su iPhone, quindi si compra iPhone.
+1000
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2016, 09:30   #125
adapter
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da ambaradan74 Guarda i messaggi
La differenza tra il 5.2" del Nexus che uso ora rispetto al 4" del iphone che avevo prima si sente, c'e' poco da fare.

Me ne sono accorto quando ho ripreso in mano l'iphone 5.

Poi il concetto delle proporzioni e' oggettivo, esiste apposta per i confronti, e' matematica!

Secondo me , appurato che 10 o 20mm in piu su lunghezza o larghezza non constituiscono un problema, quello che conta e' il rapporto schermo scocca.

Il Nexus e' progettato in maniera piu intelligente dell'iphone, perche' ha uno screen-to-body ratio maggiore.
Il fatto è che non c'è proprio nessuno che si mette a fare fogli di calcolo ne con un 4" e neppure con un 5" e neppure con un 7/9".
Quelli che raccontano sta "panzana", lo fanno per giustificare l'acquisto della padella...Alla fine fanno le solite 4 cose in croce che fanno tutti quanti.
Quindi, la differenza la senti tu che devi difendere il nuovo acquisto e non la sente nessun altro che semplicemente continua ad usare terminali che sono più comodi da mettere in tasca.
Inoltre, le proporzioni screen-to-body lasciano il tempo che trovano.
L'iphone 5SE parte da un guscio unibody, ha un sensore di impronte integrato nel display e il display stesso è il coperchio del telefono che non è incollato.
E' progettato in maniera totalmente diversa.
adapter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2016, 12:57   #126
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Io li uso.
Puoi pubblicare uno di questi fogli o qualcosa che più o meno gli somiglia?

Che tu possa usarli ci credo, che sia comodo su un 5" non molto, che ci sia davvero differenza di usabilità tale da passare da inusabile ad usabile ancora meno.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2016, 14:40   #127
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Ma secondo te ora pubblichero' in un forum pubblico degli excel che uso per lavoro con certificati, formule, strumenti , matricole e/o procedure dentro solo per inanellare un discussione inutile, fine a se stessa e OT?
Ovviamente no, il qualcosa che gli somiglia era un qualunque foglio excel con numero di righe, colonne e tab comparabili, puoi scriverci anche dati random o darci un'idea delle dimensioni.

Quote:
Quindi secondo te uno schermo da 4 e uguale a uno da 5.2?
Non ho detto che è uguale, ho detto che allo scopo di usarci excel è altrettanto inusabile.
Quei pochi mm in più non fanno differenza, il 4" è piccolo, ma lo è anche il 5,2".
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
Old 26-04-2016, 15:07   #128
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Eh sì un 4" è uguale ad un 5", da un Apple user non mi stupisce sentire certe assurdità Io passando da 4,3 a 5,2 ho quadruplicato l'uso del telefono sul web, proprio perché è mille volte più comodo, e se fossero 6 pollici come sul mate 8 sarebbe anche meglio.

Buon divertimento con questo Seeee
Old 26-04-2016, 15:34   #129
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
E quindi se sono pochi mm perche dovrei prendere un 4?

Come vedi questioni di punti di vista.

Come ho detto sopra, secondo me il miglior compromesso tra usabilita e portabilita e' una misura che va sui 140/150mm di lunghezza e sui 70/75 di larghezza.
1) Nessuno ti chiede di prendere un 4", al contrario siete voi estimatori delle diagonali da 5+" a dire che non capiamo nulla e dovremmo prenderci un device da 5" ed oltre altrimenti non possiamo farci nulla.

Quote:
L'errore e' dire:
"Il fatto è che non c'è proprio nessuno che si mette a fare fogli di calcolo ne con un 4" e neppure con un 5" e neppure con un 7/9".
Mai detto questo, ho detto però (e lo confermo) che comunque è scomodo lavorare con fogli di calcolo con display di quelle dimensioni (e input touch).
Per quanto mi riguarda l'esempio foglio di calcolo non mi aiuta a convincermi della superiorità di un display poco più grande, al contrario rafforza la mia idea che il display di uno smartphone sia comunque limitato e limitante e che quindi convenga un device più compatto per la mobilità e device con schrmo ancora più grande per certe operazioni.

Quote:
E' proprio una baggianata, e se la apple non avesse fatto sto SE la gente manco lo avrebbe mai pensato.

Siccome hanno fatto il 4 pollici (che poi gia c'era..), ora, ovviamente le diagonali >4 non servono a niente (praticamente il succo e' questo)
Sei totalmente fuori strada, intanto ripeto che siete voi ad affermare il contrario (ma non ho mai trovato un'argomentazione sufficiente a convincermi), inoltre il fatto che lo abbia fatto Apple per quanto mmi riguarda è puramente secondario, si discute di questo modello perché c'è solo questo, se altri produttori ne facessero uno simile (o anche più piccolo senza i tasti fisici) stai pur certo che sarei li a difendere la scelta, e a valutare l'acquisto di quel modello.

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Eh sì un 4" è uguale ad un 5", da un Apple user non mi stupisce sentire certe assurdità Io passando da 4,3 a 5,2 ho quadruplicato l'uso del telefono sul web, proprio perché è mille volte più comodo, e se fossero 6 pollici come sul mate 8 sarebbe anche meglio.

Sei totalmente fuori strada, non sono utente iPhone, l'unico dispositivo Apple che al momento possiedo è stato preso perché aveva uno schermo più grande (13" in 16:10 contro 13" in 16:9) dei concorrenti.

Ad esempio passando da un 3" ad un 4" e poi ad un 4,3" ho dimezzato l'uso del telefono, in primis perché l'ultimo modello preso è privo di tastiera fisica, inoltre dandomi fastidio in tasca sono più le volte che è appoggiato sulla scrivania che quelle che è con me, peccato che sulla scrivania abbia un PC con monitor 22" (o 27" a casa) a quel punto il telefono può restare li ed uso direttamente il PC.
Old 26-04-2016, 15:51   #130
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da adapter Guarda i messaggi
Il fatto è che non c'è proprio nessuno che si mette a fare fogli di calcolo ne con un 4" e neppure con un 5" e neppure con un 7/9".
Se una cosa non la fa adapter, non è detto che nessuno la faccia !
( se vuoi puoi anche aggiungerla alla firma)
Dato che da circa un anno a questa parte l'ufficio personale, ha modificato gli orari con una formula alquanto astrusa su entrata-uscita-pausa, ho creato a suo tempo un foglietto di excel che ho messo sul cellulare che uso per facilitarmi la vita lavorativa...
(volevo anche creare un app, ma non ho ne tempo ne voglia )

E' un semplice foglio di calcolo, niente di che, qualche formula che calcola ore e minuti secondo certe regole, e ovviamente questo, non è, ne sarà la causa scatenante, nel decidere per un 5 anzichè per un 4, però è indubbio che un 5 sia più comodo !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2016, 15:56   #131
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Allora perche' il prossimo cell non lo fanno da 3.8"?

Tanto per 0.2" non cambia nulla, almeno e' ancora piu comodo da portare in tasca.
Tu lo dici per provocazione, ma io ne sarei ben felice.
Grazie ad un rapporto schermo/dimensioni complessive pessimo trovo questo iPhone SE ancora troppo grande.

Per quanto mi rigurada Trovavo perfetti Xperia Neo/Pro, Defy Mini (entrambi 3,7") e anche il Lumia 620 (proprio 3,8") non era affatto male.
Old 26-04-2016, 16:19   #132
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:

Tanto per 0.2" non cambia nulla, almeno e' ancora piu comodo da portare in tasca.
Sinceramente non capisco nemmeno la provocazione... Evidentemente non reputano che ci sia una richiesta sufficiente per i 3.8", o meglio che possano venderne più da 4" che da 3.8". Se lo ritenessero un modello appetibile stai pur certo che lo farebbero.
Old 26-04-2016, 16:27   #133
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Eh sì un 4" è uguale ad un 5", da un Apple user non mi stupisce sentire certe assurdità
Certo che se potessi risparmiarti di fare ogni volta i semi-insultini infantili da stadio non solo faresti una migliore figura, ma la discussione ne gioverebbe non poco.

Quote:
o passando da 4,3 a 5,2 ho quadruplicato l'uso del telefono sul web, proprio perché è mille volte più comodo, e se fossero 6 pollici come sul mate 8 sarebbe anche meglio.
In inglese si dice "to each his own": io una padella da 5.2" non me la porterei nemmeno in giro quindi sarebbe completamente inutile come telefono, e a questo punto il tablet da 9.7" è enormemente meglio per tutto.

Quote:
Idem come sopra.
Old 26-04-2016, 16:46   #134
adapter
Bannato

Quote:
Io li uso.
Beh sei l'unico.
Tutti gli altri, come avrai ben letto, trovano la cosa alquanto ridicola anche su terminali da 6".
Poi, tutto dipende da cosa intendi per fogli di calcolo.
Se intendi due scemate in croce che possono essere svolte egregiamente con app apposite allora quelli io non li chiamo fogli di calcolo.
E ripeto: non sono l'unico che trova assurdo lavorare con fogli di calcolo su un display da 4,5 o 6"...
Old 26-04-2016, 16:47   #135
adapter
Bannato

Quote:

E perché invece il prossimo tu non lo compri da 7"?
Tanto, è solo un pollice e mezzo in più...
In ogni caso, se lo facessero da 3,8", lo comprerei e ci starebbe in tasca ancora più comodo del tuo 5 o 6"..
Old 26-04-2016, 18:17   #136
adapter
Bannato

Perché appunto usiamo "app" e non fogli di calcolo...
Ovviamente de gustibus per l'appunto...se continuano a produrre telefoni da 4", vuol dire che c'è una fetta di mercato che ancora li predilige.

Quote:
Se mi dici che tra un 3.8 e un 5.5 cambia poco o nulla mi arrendo davvero
Beh...qua dentro ne troverai ben pochi che affermeranno il contrario, altrimenti commenterebbero un altra notizia.
A me non mi cambia assolutamente la vita. Non passo la giornata a fare web-browsering e a modificare fogli di calcolo.
Se devo guardare un PDF oppure scannerizzare un documento con app apposita posso farlo sia con un 4" che con un 5".
Idem se devo consultare una mail, oppure fare home-banking con l'apposita app della banca piuttosto che della carta di credito.
Insomma...Non ci vedo queste gran differenze in quel pollice e mezzo in più e non mi cambia assolutamente la vita.
Quello che cambia, è che un 4" me lo metto più comodamente in tasca e lo impugno meglio con una sola mano.
Oltre, diventa più scomodo fare un po tutto.
E se devo stare scomodo con un 5", tantovale che mi prendo un 9" e vado in giro con un borsello.

Ultima modifica di adapter : 26-04-2016 alle 18:25.
Old 26-04-2016, 18:29   #137
adapter
Bannato

Quote:
E si perché noi quattro gatti siamo rappresentativi del mondo intero.
La app Office hanno milioni di download, la gente le prende per sport.
Embè...significativo anche quello eh.
Di tutti i milioni che la scaricano, poi voglio vedere quanti si modificano il file excel in A4 fatto con il pc.
Nel mio ufficio, su 10 persone che lo hanno installato, nessuna di loro si mette a modificare il foglio di calcolo con tabelle, formule e altro sullo smartphone.
Old 26-04-2016, 19:56   #138
adapter
Bannato

10 persone che unite a tutte quelle che qua dentro trovano ridicolo lavorare fogli di calcolo con smartphone, sono più dell'unica persona che dice di farlo.
Poi oh..Non so che dirti se non che hai ragione tu.
Anche ammesso che "il mondo intero" lavori in ufficio e usi excel (non sembra, ma la massa che usa il PC, le tabelle excel manco sa cosa sono, figurati chi ha uno smartphone..)....ma comunque...tutto il mondo, invece che usare il pc, quando arriva in ufficio si mette a fare tabelle excel con lo smartphone.
Quando esce dall'ufficio per la pausa poi, chissà come mai, ma ha l'esigenza di continuare a modificare tabelle ed altro sempre con lo smartphone.
Devi giustificare il fatto che hai preso una padella e vuoi dargli un senso al suo utilizzo?
Non fai prima a dire che preferisci lo smarpthone da 6" esattamente come io e molti altri preferiamo quello da 4"?
Saresti più credibile...

Ultima modifica di adapter : 26-04-2016 alle 20:00.
Old 26-04-2016, 21:13   #139
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Sicuramente il requisito di usare excel in mobilita sul cellulare e' solo uno, ovvero essere semplicemente intelligenti. Basta farsi i moduli in modo furbo e essere svegli.
A parte che questa te la saresti anche potuta risparmiare; no: il requisito fondamentale è che tu ne abbia effettivamente bisogno, e ti posso assicurare che non siamo tutti nei cantieri: anzi.

Quote:
Basta banalmente vedere che solo WPS Office e Office Suite nel PlayStore hanno rispettivamente tra i 50 e i 100 milioni di install univoci.
Il che non dà alcuna idea sull'uso (o il non-uso) che ne facciano le persone ed è quindi irrilevante.

Ultima modifica di giuliop : 26-04-2016 alle 21:34.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2016, 07:41   #140
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Invece la da.
Sara' molto dura che vangano eseguite tipo 300 milioni di install di app Office e che non vengano usate.

Oddio, oggi non ci si stupisce piu di niente.
E chi ti dice che vengano usate per realizzare documenti complessi? Immagino che, per molti, lo scopo di avere quel tipo di app sul cellulare è per consultare un documento, o una leggera modifica al volo, di certo non vedi gente che ha comprato il 5" così, finalmente, può realizzare il suo foglio con 70 tabelle e 200 macro.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian