Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2016, 15:47   #17241
Lucaa Moi
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
non gli ho mai sentiti, ma ne sento parlare benino...

se possibile io preferirei tenere separata l'alimentazione col segnale (è più scomodo in quanto hai una presa in più da alimentare, ma almeno ho la certezza che l'alimentazione non vada ad influire col segnale)

però detto sinceramente credo che sto andando un po' troppo per il sottile...
su questa fascia di prezzo bene o male una cosa vale l'altra...

pensa che ci sono dac da 3/4.000 €...a noi interessa che sia migliore di una possibile scheda audio integrate, e questi lo sono.
Si infatti mi rendo conto che a queste cifre non si trovi nulla di troppo esagerato in termini di qualità ecc e infatti non sto cercando nulla di troppo professionale almeno per ora sto cercando di capire a queste cifre il miglior rapporto qualità prezzo..ad esempio questo http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00N7OV...yzL&ref=plSrch
Alimentazione esterna però solo collegamento ottico per il PC e a questo punto mi sorge un altro dubbio: meglio ottico o USB per collegare al PC?
Lucaa Moi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2016, 15:47   #17242
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Quote:
Originariamente inviato da ZANA41 Guarda i messaggi
Domanda: secondo voi per un pc uso gaming funzionano meglio sistemi 2.1 già preamplificati tipo
Logitech z623 o Edifier C2XD

oppure installare :
un ampli tipo questo SMSL SA-36 25W + casse tipo Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B + sub tipo Auna Linie-300-SW-BH subwoofer attivo

??

al di la' di quelli che saranno i singoli elementi in quello da comporre , ma a parità di budget suonano piu o meno allo stesso modo o troverei delle differenze??

p.s. premetto che adesso ho una soundblaster z pci express
Grazie 1000
Componenti discreti suonano andranno sempre meglio di componenti integrati...
ovviamente costano anche di più...

lasciando poi stare che non reputo una cosa con su scritto logitech adatta ad emettere un suono che si possa definire tale...
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2016, 21:43   #17243
Lucaa Moi
Junior Member

Quote:
non gli ho mai sentiti, ma ne sento parlare benino...

se possibile io preferirei tenere separata l'alimentazione col segnale (è più scomodo in quanto hai una presa in più da alimentare, ma almeno ho la certezza che l'alimentazione non vada ad influire col segnale)

però detto sinceramente credo che sto andando un po' troppo per il sottile...
su questa fascia di prezzo bene o male una cosa vale l'altra...

pensa che ci sono dac da 3/4.000 €...a noi interessa che sia migliore di una possibile scheda audio integrate, e questi lo sono.
Ciao..ho deciso di investire qualcosa in più anche per il DAC..allora io ora come casse per il PC sto utilizzando i diffusori passivi che ti dicevo collegati ad un "giradischi" che mi è stato regalato, tra virgolette perché il "giradischi" è questo
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00XLS6...amL&ref=plSrch
Quindi di giradischi ha veramente poco, e questo è collegato al PC tramite aux (non utilizzo le casse che erano in dotazione con l'audiola ma ne utilizzo altre un po' migliori)..da quando utilizzo questa combinazione diciamo che ho già fatto un "passo avanti" in quanto prima avevo un diffusore Bluetooth come cassa per il pc ora, mi conviene eliminare subito questo collegamento tra giradischi e PC e prendere l'amplificatore inizialmente con un DAC tipo fiio e poi prendere più avanti un DAC decisamente migliore oppure prendo prima un buon DAC e poi l'amplificatore più avanti? Dovrei cmq riuscire a prendere tutto in pochi mesi ma vorrei cominciare a migliorare la situazione già da ora..quindi miglioro più prendendo prima l'ampli o il DAC?
Old 18-04-2016, 22:17   #17244
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
Originariamente inviato da Lucaa Moi Guarda i messaggi
Ciao..ho deciso di investire qualcosa in più anche per il DAC..allora io ora come casse per il PC sto utilizzando i diffusori passivi che ti dicevo collegati ad un "giradischi" che mi è stato regalato, tra virgolette perché il "giradischi" è questo
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00XLS6...amL&ref=plSrch
Quindi di giradischi ha veramente poco, e questo è collegato al PC tramite aux (non utilizzo le casse che erano in dotazione con l'audiola ma ne utilizzo altre un po' migliori)..da quando utilizzo questa combinazione diciamo che ho già fatto un "passo avanti" in quanto prima avevo un diffusore Bluetooth come cassa per il pc ora, mi conviene eliminare subito questo collegamento tra giradischi e PC e prendere l'amplificatore inizialmente con un DAC tipo fiio e poi prendere più avanti un DAC decisamente migliore oppure prendo prima un buon DAC e poi l'amplificatore più avanti? Dovrei cmq riuscire a prendere tutto in pochi mesi ma vorrei cominciare a migliorare la situazione già da ora..quindi miglioro più prendendo prima l'ampli o il DAC?
Prima assolutamente amplificatore+casse.

Come DAC basta che ci metti qualcosa anche da 30€ solo per non attaccarti all'uscita cuffie della scheda audio integrata...

un impianto Hifi si può paragonare ad un'auto nel seguente modo:

Sorgente (DAC) --> benzina
Amplificatore --> Motore
Diffusori --> gomme

la cosa importante è mettere un motore potente e gomme con un buon grip...per metterci la benzina 100 ottani hai tempo...basta che non ci metti il diesel
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
Old 19-04-2016, 07:34   #17245
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
alla fine mi sono preso un lepy 2024a.. per quello che posso capirne io spinge bene! (e poi finalmente ho eliminato dalla stanza il main unit del mio vecchio stereo (praticamente a parte il pulsante di accesione ed il volume, non funzionava più nulla :| )

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 09:37   #17246
Davidevi82
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao a tutti vorrei abbinare una soundbar al mio tv Lg, sono indeciso tra LAS350b e LAS453B. La prima è compatibile sound sync wireless e costa 80€ la seconda costa il doppio ma ha sub wireless e sound sync via cavo. Della LAS350b non mi convince solo la potenza 25w per ogni uscita che è uguale a quella della tv. Voi quale consigliate?
Davidevi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2016, 10:16   #17247
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
Originariamente inviato da Davidevi82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti vorrei abbinare una soundbar al mio tv Lg, sono indeciso tra LAS350b e LAS453B. La prima è compatibile sound sync wireless e costa 80€ la seconda costa il doppio ma ha sub wireless e sound sync via cavo. Della LAS350b non mi convince solo la potenza 25w per ogni uscita che è uguale a quella della tv. Voi quale consigliate?
ti consiglio di chiedere nella discussione dedicata alle soundbar o impianti HT...

qui si parla di sistemi 2.0 o 2.1
Old 20-04-2016, 10:25   #17248
Davidevi82
Member

Quote:
ti consiglio di chiedere nella discussione dedicata alle soundbar o impianti HT...

qui si parla di sistemi 2.0 o 2.1
scusate pensavo riesntrassero anche le soundbar
Old 21-04-2016, 12:20   #17249
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Ciao, qualche consiglio su un sistema 2.0 o 2.1 che non occupi troppo spazio, stia nel range dei 50 euro? finalità giocare e sentire musica a volumi non elevati, non sono un audiofilo e son pure sordo da un orecchio, quindi non sono in grado di apprezzare più di tanto la qualità del suono.
Grazie
Redux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 12:40   #17250
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
Ciao, qualche consiglio su un sistema 2.0 o 2.1 che non occupi troppo spazio, stia nel range dei 50 euro? finalità giocare e sentire musica a volumi non elevati, non sono un audiofilo e son pure sordo da un orecchio, quindi non sono in grado di apprezzare più di tanto la qualità del suono.
Grazie
2.1 a 50 € lascia stare fidati.
2.0 a 50 € si comincia a parlare di R1000 (se sono le uniche consigliate e ritenute "serie" a quel prezzo un motivo ci sarà, anche se mi sa che saliamo a 59, meno non le vedo)

2.0 tipo Logitech\Creative...sono poco ingombranti ma sono quello che sono, non si può pretendere nulla di che. non sono informato su quale si potrebbe preferire attualmente...
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2016, 14:05   #17251
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
mi consigliate qualcosa di decente per giocare con ps4 e pc sotto i 100 euro?
grazie mille
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 16:00   #17252
Davidevi82
Member

Ciao a tutti riscrivo qui per un dubbio riguardo alla scelta della soundbar (non ho trovato la discussione apposita) ma particolare sui dati tecnici di altoparlanti e subwoofer quindi spero di non andare ot.
In pratica che differenze ci sono tra altorparlanti con impedenza di 4 ohm e di 8 ohm ipotizzando un wattaggio simile? E lo stesso per il subwoofer uno con 50w e 2 ohm mentre l'altro 100w e 3 ohm quale dei due è meglio? purtroppo non ho altre caratteristiche da aggiungere ma era per capirci qualcosa da completo ignorante in materia.
Grazie a tutti
Old 22-04-2016, 17:19   #17253
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
Ciao a tutti riscrivo qui per un dubbio riguardo alla scelta della soundbar (non ho trovato la discussione apposita) ma particolare sui dati tecnici di altoparlanti e subwoofer quindi spero di non andare ot.
In pratica che differenze ci sono tra altorparlanti con impedenza di 4 ohm e di 8 ohm ipotizzando un wattaggio simile? E lo stesso per il subwoofer uno con 50w e 2 ohm mentre l'altro 100w e 3 ohm quale dei due è meglio? purtroppo non ho altre caratteristiche da aggiungere ma era per capirci qualcosa da completo ignorante in materia.
Grazie a tutti
L'impedenza dei diffusori non ne determinano le prestazioni.
semplicemente ti indica con che tipo di amplificatore le puoi abbinare (nelle specifiche dell'amplificatore trovi le impedenze dei diffusori che può pilotare)
Old 22-04-2016, 18:14   #17254
Davidevi82
Member

Quote:
L'impedenza dei diffusori non ne determinano le prestazioni.
semplicemente ti indica con che tipo di amplificatore le puoi abbinare (nelle specifiche dell'amplificatore trovi le impedenze dei diffusori che può pilotare)
ah ok quindi sono delle informazioni "inutili" visto che non è indicato l'amplificatore da nessuna parte. Che dati bisogna guardare per acquistare con un minimo di consapevolezza?
Old 22-04-2016, 19:06   #17255
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
ah ok quindi sono delle informazioni "inutili" visto che non è indicato l'amplificatore da nessuna parte. Che dati bisogna guardare per acquistare con un minimo di consapevolezza?

Bisogna ascoltare!!
Old 25-04-2016, 16:44   #17256
Lucaa Moi
Junior Member

Quote:
Prima assolutamente amplificatore+casse.

Come DAC basta che ci metti qualcosa anche da 30€ solo per non attaccarti all'uscita cuffie della scheda audio integrata...

un impianto Hifi si può paragonare ad un'auto nel seguente modo:

Sorgente (DAC) --> benzina
Amplificatore --> Motore
Diffusori --> gomme

la cosa importante è mettere un motore potente e gomme con un buon grip...per metterci la benzina 100 ottani hai tempo...basta che non ci metti il diesel
Ciao alla fine ho trovato un bel negozietto hi fi vicino a dove abito e a buon prezzo ho preso ampli topaz am5 e un DAC della oelbach..sono riuscito a sentire dal vivo anche le sx60, mamma mia XD non vedo l'ora di riuscire a prenderle cmq già con i diffusori che ho ora è tutto un altro mondo con l'amplificatore grazie mille per i consigli.. Ho provato a collegare in parallelo, come mi hai detto tu, un vecchio subwoofer passivo LG di un sistema 5.1 che non uso più per provare come funziona, mi da un pò di profondità in più ma suona davvero male ovviamente visto da dove deriva XD probabilmente con le sx60 non avrò problemi, sentendole ho capito perché non senti il bisogno di aggiungere il sub però nel caso poi volessi prenderlo, per poterlo collegare in parallelo dovrò acquistarlo passivo come quello che sto provando ora o posso prenderlo anche attivo?
Old 25-04-2016, 19:30   #17257
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
Ciao alla fine ho trovato un bel negozietto hi fi vicino a dove abito e a buon prezzo ho preso ampli topaz am5 e un DAC della oelbach..sono riuscito a sentire dal vivo anche le sx60, mamma mia XD non vedo l'ora di riuscire a prenderle cmq già con i diffusori che ho ora è tutto un altro mondo con l'amplificatore grazie mille per i consigli.. Ho provato a collegare in parallelo, come mi hai detto tu, un vecchio subwoofer passivo LG di un sistema 5.1 che non uso più per provare come funziona, mi da un pò di profondità in più ma suona davvero male ovviamente visto da dove deriva XD probabilmente con le sx60 non avrò problemi, sentendole ho capito perché non senti il bisogno di aggiungere il sub però nel caso poi volessi prenderlo, per poterlo collegare in parallelo dovrò acquistarlo passivo come quello che sto provando ora o posso prenderlo anche attivo?
come mai hai preso l'AM-5 e non il 10?
per una 50 di euro di differenza aveva un po' di potenza in più...
è comunque un buon amplificatore, ottima musicalità, ma forse sei un po' bassino per le sx60 (chiedono minimo 20W, tu ne hai 25...)
le sx50 le hai sentite?
sono le sorelle minori delle sx60 e forse si adattano meglio al tuo amplificatore....

dovresti provarlo con entrambe le casse

per quanto riguarda il sub attenzione che DEVE essere ATTIVO!!!
anche se lo attacchi alle uscite di alto livello dell'amplificatore poi si fa lui la conversione, lo devi prendere attivo!!!
per questo lo senti male!!!!
Old 25-04-2016, 21:23   #17258
Lucaa Moi
Junior Member

Quote:
come mai hai preso l'AM-5 e non il 10?
per una 50 di euro di differenza aveva un po' di potenza in più...
è comunque un buon amplificatore, ottima musicalità, ma forse sei un po' bassino per le sx60 (chiedono minimo 20W, tu ne hai 25...)
le sx50 le hai sentite?
sono le sorelle minori delle sx60 e forse si adattano meglio al tuo amplificatore....

dovresti provarlo con entrambe le casse

per quanto riguarda il sub attenzione che DEVE essere ATTIVO!!!
anche se lo attacchi alle uscite di alto livello dell'amplificatore poi si fa lui la conversione, lo devi prendere attivo!!!
per questo lo senti male!!!!
Si ci ho pensato un po' prima di acquistare tutto proprio perché il 10 non costava molto di più, ma in quel momento non era disponibile, ho risparmiato un pò perché mi ha fatto anche un po' di sconto e poi cmq ho superato di molto le mie aspettative su quello che volevo acquistare inizialmente, sono molto soddisfatto sulla resa nonostante i diffusori che ho in più ora riesco a prendere prima anche i nuovi diffusori visto il risparmio
Le sx60 le ho sentite collegate proprio all'am5, appena ho chiesto di farmi vedere qualche ampli e qualche diffusore mi ha subito consigliato il Cambridge ed era già collegato alle sx60 mi piacciono molto anche le sx50 o le Canton, che anche tu mi hai consigliato, anche per le dimensioni più contenute ma preferirei il bass frontale anche io..con una parete dietro i diffusori e bass reflex posteriore il suono risulta disturbato? Se non ci sono problemi per la parete posteriore potrei pensare anche al bass reflex posteriore
Old 25-04-2016, 22:59   #17259
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
Si ci ho pensato un po' prima di acquistare tutto proprio perché il 10 non costava molto di più, ma in quel momento non era disponibile, ho risparmiato un pò perché mi ha fatto anche un po' di sconto e poi cmq ho superato di molto le mie aspettative su quello che volevo acquistare inizialmente, sono molto soddisfatto sulla resa nonostante i diffusori che ho in più ora riesco a prendere prima anche i nuovi diffusori visto il risparmio
Le sx60 le ho sentite collegate proprio all'am5, appena ho chiesto di farmi vedere qualche ampli e qualche diffusore mi ha subito consigliato il Cambridge ed era già collegato alle sx60 mi piacciono molto anche le sx50 o le Canton, che anche tu mi hai consigliato, anche per le dimensioni più contenute ma preferirei il bass frontale anche io..con una parete dietro i diffusori e bass reflex posteriore il suono risulta disturbato? Se non ci sono problemi per la parete posteriore potrei pensare anche al bass reflex posteriore
se riesci a tenere le casse ad una 30ina di cm dalla parete posteriore sei già a posto anche con reflex posteriore...

sono casse fatte apposta per lavorare su librerie che notoriamente sono molto vicine ai muri...

il consiglio è sempre quello, provale e vedi quelle che più ti piacciono, sono tutte buone casse, e alla fine è una cosa soggettiva.

dai dati tecnici però le canton per suonare bene necessitano di ancora più potenza rispetto alle sx60.

se te hai sentito l'accoppiata cambridge AM5 + SX60 e ti ha soddisfatto allora vai su questa!!!
Old 25-04-2016, 23:02   #17260
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
In tema 2.1 senza troppe pretese...voi cosa scegliereste tra:
- Edifier M1380
- Empire KS-1200
?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian