|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#521 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
In questo tuo intervento c'è buona parte del succo dell'intero discorso. Al giorno d'oggi, pur essendoci sempre gli utonti, la massa si è alquanto abituata ad usare la tecnologia e gli strumenti informatici, vero decisamente vero. Così come gli utenti passano da iOS ad Android senza troppi problemi, così come cambiano marca di smartphone (ergo GUI usata) senza troppi sbattimenti, appare un po pretestuoso il non avere voglia di esplorare altro. Se il mondo Linux è fallace dal punto di vista mediatico (nulla questio), è altresì vero che l'utente attuale, benché aperto all'innovazione, è fondamentalmente pigro e non vuole imparare nulla di così nuovo che non sia già visto e conosciuto |
|
|
|
|
|
|
#522 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Non c'é cosa piu' insopportabile di chi si mette dietro un monitor a consumare la tastiera sparando raffiche di minkiate senza avere la minima idea di cio' che stra trattando, i fanboy per lo meno anche se spesso acciecati dall'azienda per cui fanno il tifo gli argomenti li conoscono, questi non sanno nulla né di linux né di windows.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 18-04-2016 alle 10:04. |
|
|
|
|
|
|
#523 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Faccio prima a lanciare il comando che mi serve che non ad usare un software ad hoc. Quote:
Se io voglio avere un notebook con Linux semplicemente formatto l'eventuale Windows esistente e metto Linux o mi creo due partizioni, a che pro cercare e comprare un notebook con Linux preinstallato? Quote:
Quote:
Quote:
Linux è una scuola, Windows è un lavoro, non so se riesci a cogliere l'allusione. |
|||||
|
|
|
|
|
#524 | ||||||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
In secondo luogo, il commesso sta li' per vendere e queste non si riduce semplicemente a dire ( magari annoiato ): "e' Linux". In terzo luogo, se abbiamo detto che l'utente medio non sa cos'e' Linux, come fa poi a dire: "è roba che non fa per me , solo per chi se ne intende..". Senza contare che il terzo punto sottende un'opinione da parte dell'utente, che puo' non corrispondere affatto con la realta' dei fatti. Qui il punto e' capire se Linux e' pronto o meno per la massa, non quanta gente c'e' in giro convinta che sia roba difficile. Quote:
Quote:
Quote:
Invece hanno avuto successo 3 sistemi operativi con interfacce completamente originali: iOS, Android, ChromeOS. Sicuri sicuri che bisogna copiare Windows? E a quel punto, tanto vale usare Windows. Quote:
Quote:
Quote:
Poi i netbook si sono dimostrati un colossale flop e sono finiti nella spazzatura. Quote:
E comunque ricordo che si parlava di mercato di massa, quello che a massimo gioca a solitario ( e quello c'e' pure sotto Linux ). Cerhiamo di rimanere focalizzati sull'oggetto dell'articolo. E poi, se parliamo di giochini, parliamo di smartphone ormai. Quote:
Quote:
Quote:
E comunque Android c'entra perche' e' Linux, ha dei fork alla pari di GNU/Linux, ha avuto successo nonostante cio'. Questo per far capire che il problema non e' quanto distro amatoriali ci sono in giro o se c'e' il terminale preinstallato. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
I gamer incalliti e con hardware pompato non fanno parte di questa categoria. Sei sicuro? L'utenza media e' media proprio perche' fa 4 cose in croce. |
||||||||||||||||
|
|
|
|
|
#525 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
Quote:
Quote:
Beh direi che, come hai ben detto, le alternative ci sono. E bada bene che i problemi che elenchi, oggi riguardano anche windows. Come ho detto e come ripeto, chi fino a ieri ha usato windows XP e 7, se ne fa poco o nulla di windows 10 che è stato in parte stravolto. Vuole che gli istalli XP (impossibile) oppure 7 (che avrà vita breve). E quindi torniamo sempre al solito discorso...se deve fare quattro cose in croce (mail, web browsing, documenti e caricare le foto del nipotino), per quale motivo a chi mi chiede un sistema operativo semplice da usare e simile ad XP/7 dovrei installare windows 10? Io non lo faccio, e difficilmente mi chiamano per tornare indietro. Ovviamente, come hai ben detto sopra, bisogna scegliere una GUI che si adatta alle esigenze. Ma lato Linux, rispetto a windows è facile visto che posso scegliere... Poi se il problema è solo il nome (linux) basta dire che è il nuovo windows più leggero e più sicuro...
Ultima modifica di adapter : 18-04-2016 alle 10:50. |
|||
|
|
|
|
|
#526 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Quote:
piccola correzione: con Linux, è Linux che lavora per me con Windows, sono io che devo lavorare per Windows certo se io facessi assistenza che mi pagano un tanto al chilo per tappare buchi, anche io direi quantoèbelloWinzozzchemidàilpanequotidiano |
|
|
|
|
|
|
#527 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quante volte sentiamo dire che c'è un abisso tra il mondo scolastico/universitario e quello del lavoro? Quasi sempre un neolaureato non è in grado di svolgere un lavoro questo perché c'è sempre uno stacco tra teoria e pratica. Linux è una università a tutti gli effetti mentre Windows rappresenta il mondo del lavoro dove spesso la teoria e i fondamenti istituzionali del sapere vengono meno. Per quanto paradossale possa apparire, spesso ho risolto problematiche ostiche in Windows basandomi su quello che ho imparato, teoricamente, in Linux. |
|
|
|
|
|
|
#528 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quote:
mi fa il resize delle finestre dei programmi e me li posiziona nel monitor x in posizione y. Quote:
displayfusion costa appena 21$ per tutti i PC della stessa "abitazione", quante ore devo spendere (e ho già speso invano) per non pagare 21$? senza sta roba sono fregato completamente.
|
|
|
|
#529 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#530 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quindi secondo la tua teoria oltre all' hardware butto alle ortiche anche centinaia di euro di periferiche non supportate , stessa cosa per il software e via discorrendo ,però passo a un sistema operativo open source che non mi costa niente , una convenienza quasi da strapparsi i capelli , ovviamente poi ne divento un' accanito sostenitore perchè se ho riempito i cassonetti dell' isola ecologica è colpa dei produttori e non di linux che come sempre esce a testa alta e immacolato perchè si sa ,la colpa è sempre degli altri , inoltre chiaramente non perdo occasione per dare contro a windows e all' utenza media che, composta si sa da poveri ignoranti alla mercè di microsoft, non capiscono le innumerevoli qualità del sistema operativo del pinguino e se non si diffonde è per questa ragione non certo perchè , magari , le cause sono altre... Bene, detto questo vi saluto , discutere con gente con il pinguino nelle pupille è tale e quale a quella con la mela morsicata , hanno sempre ragione a prescindere e chi sbaglia sono ovviamente sempre gli altri così come le colpe davvero non ha senso... Rinnovo i saluti... |
|
|
|
|
|
|
#531 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che dici è ragionevole, non vedo alcun motivo per andare via. |
|
|
|
|
|
|
#532 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
se un produttore non fornisce nè driver nè specifiche, la colpa è oggettivamente ed indiscutibilmente sua, non del SO.
|
|
|
|
#533 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Se e' cosi', Gnome 3 lo fa grazie a due estensioni. https://extensions.gnome.org/extensi...-move-windows/ Qualcosa di simile si puo' fare con KDE abilitando l'opzione "Active screen follows mouse". XFCE supporta le taskbar per singolo monitor, ma non mi pare supporta l'altra funzionalita'. Unity idem. i3 supporta le due funzionalita' richieste, ma ovviamente e' un WM e va configurato a mano. Quote:
Mi pare che si continui a dimenticare qual e' il target descritto dall'articolo. Non si parla di overclock, schede audio che fanno il caffe', postazioni con volante per giocare alla formula uno, ecc... Si parla di normali pc e notebook per uso home. E l'hardware usato da questa categoria di utenti e' pienamente supportato. Quote:
L'utenza comune non possiede periferiche assurde del valore di 3000 euro. E' cosi' difficile capire di quale tipo di utenza si sta parlando? Il gamer che usi Windows, chi glielo vieta. Quote:
Ripeto per l'ultima: "stiamo parlando di utenza comune, non di gente che investe i soldi di un appartamento in periferiche per giocare al pc". |
||||
|
|
|
|
|
#534 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E a dirla tutta, una larga fetta di questi hanno semi abbandonato il pc e sono passati a smartphone e/o tablet. Quest'ultimo punto e' quello per cui ritengo che Linux su pc non crescera', perche' il pc per l'home computing non crescera'. |
|
|
|
|
|
|
#535 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Così come butto la stampante e tutto il resto... No guarda rimango molto volentieri con windows , un s.o. deve essere al mio servizio e permettermi di soddisfare le mie esigenze , sicuramente non il contrario perchè nell' attimo in cui per usarlo devo sottostare a delle costriziioni per me ritorna da dove è venuto senza problemi... Io non sostengo e non parteggio ne per windows ,ne per linux ne tantomeno per macos ma per un s.o. che mi permette le condizioni di cui sopra , e per il momento questo è windows, il resto sono chiacchere e per quanto mi rigurda quello che conta è la sostanza... E siamo davvero sicuri che linux non decolla sul desktop solo perchè la gente , come ci si ostina a dire , non lo conosce? |
|
|
|
|
|
|
#536 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#537 |
|
Bannato
|
E poi , si continua ad affermare imperterriti che l' utenza media è composta dalla casalinga di voghera mentre è fuori discussione che questa non è rappresentativa di questa fascia , semmai dell' utenza basica che non è la stessa cosa..
Un utente medio oggi con il suo sistema ci fa molte più cose , stampa , scanerizza , riversa il filmino del figlio che fa la comunione fatto con la telecamera amatoriale piuttosto che quello fatto con la GoPro , le foto , ecc.. , un' uso molto più completo che non quello che ci si ostina a fare credere come visionare le ricette... Ma sembra che si faccia finta di niente per sostenere a spada tratta le proprie tesi , eppure se linux è all' un per cento di share un motivo ci sarà , e non è solo perchè l' utenza media non lo conosce ma perchè attualmente non permette di fare le stesse cose con le stesse periferiche e lo stesso hardware che faccio con windows , ora stante questo perchè dovrebbe passare a linux se questo non rappresenta al 100% , ripeto al 100%, una alternativa al sistema operativo che uso?? sono tutti pigri , con il paraocchi e attaccati con l' attak a microsoft?? Ma sopratutto , perchè avvicinarsi a linux significa per forza abbandonare contestualmente windows quasi come fosse una regola imposta? perchè non si diventa "duri e puri" ? perchè non si è capito alora la filosofia dell' open spurce rimanendo anche un utilizzatore di windows? e chi lo dice che i due s.o. non possono convivere? Mah.... Ultima modifica di Flying Tiger : 18-04-2016 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
#538 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#539 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Quote:
![]() http://www.sane-project.org/lists/sa...s.html#Z-CANON CanoScan LiDE 220 USB 0x04a9/0x190f Complete GL124+ based, resolution from 75 to 4800 dpi |
|
|
|
|
|
#540 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
Anche il mio scanner non è supportato da window 10 e neppure da linux. Eppure funziona con entrambi i sistemi operativi. Poi oh..Se lo hai collegato, hai lanciato Simple scan e non funziona allora non hai tante scelte se non cambiarlo. Ma qua è colpa del produttore che non rilascia i driver, indipendentemente se si chiama windows oppure linux. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.