|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ? | |||
| Si, sono molto soddisfatto. |
|
95 | 80.51% |
| No, non sono soddisfatto. |
|
24 | 20.34% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4001 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
EDIT: hanno chiuso il forum. Forse occorre contattare direttamente tramite mail, oppure, rassegnarsi. EDIT II: ho reperito questo thread 4COREDUAL-VSTA: http://forum.hwbot.org/showthread.php?t=139107 "So I tried and failed and tried till I get to 2439 MB/sec on these settings stable: CAS - 3 DRAM Bank Interleave - 8 Way (Hoooray!) TRCD - 3 TRP - 3 TRAS - 10 TRFC - 28 TRRD - 3 TRTP - 2 TWTR - 2 TWR - 3 DRAM Bus Selection - Dual Channel DRAM Command Rate - 1T It required to change these to manual settings: DRAM Drv DQS DRAM Drv CS DRAM Drv DCLKA,B DCLK Output Duty Ctrl ...and give all the drive setting 44. (FF crashed, 00 give errors too fast, tried 22, 33 and 44 then, 44 works) Changed these: CLKBUF DDRB group delay CLKBUF FB_OUTB delay ...to 1x50ps delays (it should IMHO add delay for signals to the futher away dimm from CPU, but not sure about it Also changed both last x4: CLKBUF FB_OUTA Drv CLKBUF FB_OUTA Drv ...to x3 drive...." NB: le utime impostazioni descritte dal rtizio dovrebbero essere assenti... ma non ricordo considerato che non utilizzo bios moddato. E' anche possibile che l'8-way funzioni sulla 4coredual-vsta e non sulla 4coredual-sata2... porrei l'attenzione sul valore 44 delle voci menzionate dall'utente e tenterei. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 10-01-2016 alle 01:20. |
|
|
|
|
|
|
#4002 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Ho provato a emulare ma senza successo.
D'altronde, non so bene neppure cosa rappresentino...ci vorrebbe un esperto di hardware su bassa scala. Il problema più grande è nell' impostazione dei clkbuf in e out. Su quella mobo possono regolare a passi di 50 PS, sulla nostra invece si va solo a passi di 150 PS. Pensò sia questa l' impostazione più importante, per definire un ritardo nel segnale sui due slot, ma noi possiamo lavorarci in maniera solo grossolana con questa BIOS. Ci vorrebbe la possibilità di importare il codice della BIOS della 4ciredual vsta per avere le regolazioni di fino... Gli altri registri, in un campo realistico, se impostati tutti uguali comunque non mi causano ne problemi ne benefici. Qualcuno li aveva mappati nel PCI control register mostrando che il BIOS li imposta in valori diversi l' uno dall'altro quando sono su [auto]. Ecco il link: http://pctreiber.net/forum/asrock-in...aks-t8031.html Ultima modifica di JAKNIt : 10-01-2016 alle 19:40. |
|
|
|
|
|
#4003 |
|
Junior Member
|
Ho anche provato in maniera vandala a impostare il registro PCI (pci0 dev0 Fun3 offset 69) direttamente da windows 7, per cambiare al volo il settaggio da 4 way a 8 way. Purtroppo la maniera vandala ottiene risultati altrettanto vandali : windows va in crash e salva il dump della memoria.
Se può essere utile, l' unico programmino che ho trovato per fare queste operazioni sotto windows 7 si chiama Read and write everywhere. Ultima modifica di JAKNIt : 10-01-2016 alle 19:26. |
|
|
|
|
|
#4004 |
|
Senior Member
|
in sostanza l'8-way funziona sulla 4coredual-vsta.
Dubito sia possibile adattare quel bios alla 4coredual-sata2. ASRock 4CoreDual-VSTA Bios 2.39a Datiert auf den 18.06.2009 4CoreDual-VSTA BIOS L2.39 REV:a Changelog: – Add support für HD 4350, HD 4550, HD 46×0, 47X0 and HD 48X0 – Add support for E-0/R-0 Wolfdale CPU (E7600, Pentium E6300 supported!) – Support 4 GB DDR2 (~ 3,3 GB useable) – Enhanced Speedfancontrol for PWM-Fans – Support Enahnced Halt State, SpeedStep and Thermal Throttling – Instant Boot Support – Logitech Illuminated keyboard fix Bei dem Bios handelt es sich um ein Betabios. Die Benutzung erfolgt ausdrücklich auf eigene Gefahr! Weder PCTreiber.Net noch ASRock sind für Schäden am System haftbar! Parrebbero identiche persino le descrizioni del bios. Al limite potrebbe trattarsi di un problema hardware, oppure CMOS (cause ignote). Considerato che l'ultimo bios ufficiale della 4coredual-vsta è la versione 2.30 posso presumere che i mod successivi siano stati meglio ottimizzati rispetto ai mod della 4coredual-sata2. Forse questa è la risposta più plausibile. Ora analizzando le specifiche tecniche, la 4coredual-vsta è identica alla 4coredual-sata2 VERSIONE 1 eccetto per il SATA. Mentre la seconda versione differisce anche nel supporto audio e probabilmente nei principi di funzionamento audio. Nel caso ne abbia curiosità, potresti pubblicare il prospetto sinistro del programma HWINFO dell'elenco BUS VISIBILE PCI... ![]() Ultima modifica di Benjamin Reilly : 10-01-2016 alle 12:29. |
|
|
|
|
|
#4005 |
|
Junior Member
|
Ecco lo screenshot della mia schermata in HWinfo64:
Ho visto anche che PCtreiber.net rimanda al forum di tweakpc.de e così mi sono iscritto li per creare la mia richiesta....se qualcuno risponderà positivamente riporterò in Italiano qui, a beneficio del popolo locale Ultima modifica di JAKNIt : 10-01-2016 alle 20:53. |
|
|
|
|
|
#4006 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Nella versione 1 i bus principali sono due individuati dai numeri 0 e 128, mentre nella revisione 2.0 essi sono 4: 0.12.54.128. Perchè questi bus appaiano distinti non lo so. ps: grazie per la disponibilità. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 10-01-2016 alle 21:48. |
|
|
|
|
|
|
#4007 |
|
Junior Member
|
Pr ora l'unica maniera serena per attivare l'8-way interleave è farlo via software.
Dopo aver caricato windows, apro qualche programma e lavoro (emule, firefox, office ....) lascio passare 5-10 minuti, poi chiudo tutto. Apro Read&Write Everithing, cambio il valore famoso offset 69 da A3 (=interleave 4-way) a E3 (=interleave 8-way) e il gioco è fatto. Che la cosa funziona, è testimoniato dal benchmark fatto con Everest che mi segnala un aumento della prestazione RAM sia in lettura che in scrittura di circa 150-200 MB/s. Vorrei postare uno screen shot ma questo forum mi castra a 24,4 kb e non so come fare |
|
|
|
|
|
#4008 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Quote:
poi posta in questo forum il link corrispondente. Ti ringrazio in anticipo per il link e le relative info. P.S. Possibili siti su cui pubblicare: http://imgur.com/ http://postimage.org/ http://tinypic.com/ https://imageupload.co.uk/ ecc..... Ultima modifica di dado2005 : 12-01-2016 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
|
#4009 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie ma per quanto mi riguarda prediligo i metodi ortodossi, cmq, ho installato 2GB ddr2 che supportano solo 4-way ed il sistema pare abbastanza stabile e cmq ovviamente 1GB dovrebbe eguagliare i 2GB in 4-way proprio perchè deve amministrare metà banchi e metà celle. Utilizzando le ultime versioni del browser Iron derivato da chromium/chrome risento poco delle limitazioni di memoria, poichè tali rilasci supportano metodo di risparmio di memoria e posso benissimo aver aperte anche una 50ª di pagine senza problemi. Tanto conclusa l'esperienza agp/pcie transiterò a scheda madre più potente con scheda video pcie. ps: ho fatto un tentativo personale modificando i parametri avanzati delle memorie, con insuccesso.... pazienza. A proposito sarei curioso di sapere cosa gestiscono gli altri 2 bus PCI evidenziati in HWINFO nella 4coredual-sata2 revisionata. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 12-01-2016 alle 15:59. |
|
|
|
|
|
|
#4010 |
|
Junior Member
|
OK, te lo dico volentieri, ma come faccio a capirlo ? Sempre con hwinfo ?
|
|
|
|
|
|
#4011 |
|
Senior Member
|
esatto, basta espandere la voce in elenco e al limite mostrare le periferiche gestite... in sostanza quindi anche le 2 architetture tra le 2 schede madri dovrebbero differire (oltre l'audio).
Ultima modifica di Benjamin Reilly : 12-01-2016 alle 17:32. |
|
|
|
|
|
#4012 |
|
Junior Member
|
Ciao B.R.
Ho esploso l'albero di HWInfo ed ecco il risultato (scusa la scarsa qualità ma non mi sono ancora registrato a siti esterni suggeriti da dado 2005). |
|
|
|
|
|
#4013 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Benjamin Reilly : 12-01-2016 alle 23:05. |
|
|
|
|
|
|
#4014 |
|
Junior Member
|
Tu che hai la scheda da tanto, mi confermi che le RAM a 533 MHz con bassi timings vanno meglio che a 667 MHz con timings più alti ?
|
|
|
|
|
|
#4015 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq posso tentare di applicare il 667Mhz ram attuali ocz permettendo. Fondamentalmente preferisco il rapporto FSB DDR alla pari. Il bus addizionale quindi a quale componente si riferirebbe? La sola idea che ho avuto è di forzare l'implementazione ios della 4voredual-vsta da eeprom convertendo la scheda madre in 4coredual-vsta ma temo che otterrei gravi forme di instabilità. ot: nel contempo ho eseguito test su altra scheda madre implementando funzioni bios occultate. Una delle quali risulterebbe migliorare i tempi di risposta del northbridge. Anche in questa con 4 moduli problemi di interleave: si disattiva. Esiste in linux un progetto per la realizzazione personale del bios... tuttavia richiede particolare perizia e competenza e conoscenza dei componenti hardware. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 15-01-2016 alle 21:23. |
|
|
|
|
|
|
#4016 |
|
Junior Member
|
Io mi riferivo al bus della RAM perché quello della CPU va al massimo a 266 x 4 . settando anche le RAM a 266x2 sembra che il northbridge ci guadagni in banda, cioè se setto 667 non guadagno nulla e non mi sembra sia solo per i timings più alti che devo impostare alla RAM.
Con l'interleave a 8 way guadagno 400 MB/s su memtest86 2.1 (da 3020 a 3465 MB/s) e 130 MB/s su Everest in windows (da 7133 a 7266 MB/s). Prima, con 2x1gb xms2 della corsair viaggiavo a 3780 MB/s su memtest86, ma non riuscivo ad attivare l'interleave a 8 way. Ora ho più RAM, ma un po più lenta : immaginò i moduli più grandi abbiano bisogno di latenze maggiori Ultima modifica di JAKNIt : 16-01-2016 alle 08:35. |
|
|
|
|
|
#4017 |
|
Senior Member
|
in effetti a 2x1gb le ram essendo dotate di 4 banchi sono più prestanti perchè debbono gestire un numero dimezzato di memoria. Per questo alla fine ho optato per questa soluzione evitando altresì i bios moddati.
in merito al bank interleave ho notato da poco che i chipset intel paiono omettere questa opzione: consultando i dettagli bios delle schede madri lga775 non ne ho trovato riferimento alcuno. Parrebbe proprio strano che intel non abbia sfruttato questa opzione che avrebbe migliorato ulteriormente la performanza dei propri prodotti. |
|
|
|
|
|
#4018 |
|
Junior Member
|
Magari questa funzione fa parte delle risposte al perché comprare un chipset via. O magari Intel lo USA automaticamente senza bisogno di forzarli ?
|
|
|
|
|
|
#4019 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo dubbio è sovvenuto anche a me, ma eccetto alcuni riferimenti approssimativi, non sono riuscito a reperire informazioni.... anche i tool diagnostici utilizzati non offrono soluzione. Bisognerebbe verificare con AIDA o EVEREST. Ho letto un manuale dei chipset intel in cui è menzionato un solo riferimento all'interleaving. I bios moddati asrock in questione cmq dimostrano per l'ennesima volta che, causa bios, i dispositivi non sono ottimizzati nè ottimizzano risorse ad essi associati. Proporre schede madri per sistemi come vista, limitate a 2GB significa, far incazzare una pletora di utenti, quasi forzandoli a dotarsi di soluzioni alternative. Alla fine il sistema che adottano è il seguente: offrono A limitato da alcuni fattori, allora offrono B limitato da altri fattori, quindi offrono C... sicchè l'utente assecondando queste furbizie comprerebbe in continuazione, tuttavia non essendo scemo li manda a quel Paese. Ultima modifica di Benjamin Reilly : 16-01-2016 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
|
#4020 |
|
Junior Member
|
Beh, diciamo che quellO che ha reso "cult" queste schede è la presenza contemporanea di agp e pci-e , non certo le prestazioni al top. Ma con il mio q6600 sono contento. Il rapporto qualità prezzo non era malvagio.
Non so però come andrebbe un windows 10 qui sopra... Ultima modifica di JAKNIt : 16-01-2016 alle 17:50. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.