|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#54181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Prov. Napoli
|
Ciao a tutti,
per l'armadio della foto in basso, come si svolgeranno i lavori per l'adeguamento alla FTTC? Sarà posizionato un sopralzo su entrambi gli armadi o ne basterà uno? inoltre a destra si nota che hanno fatto (in secondo momento) un nuovo scavo per portare quei corrugati da dove escono i cavi neri; si tratta di cavi per l'energia elettrica? Ad occhio sembra un lavoro un po' più complicato rispetto al solito, è quindi per questo motivo che dai file excel viene rimandato di mese in mese? Grazie.
|
|
|
|
|
|
#54182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
|
grazie mille! ci sta solo l'incognita della registrazione vocale dove la signorina dice che mi attivano il profilo 300/20 in FTTH ma non credo proprio che ciò avverrà ... a meno che non vengono a tirarmi il cavo di fibra fino dentro casa ahahaha.... speriamo tutto proceda liscio....
|
|
|
#54183 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Livorno
|
Aggiornamento : se provo a chiamare il 187 non mi fa superare l'inserimento del numero di casa ... Stando al sistema non è corretto / attivo.
inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne
Vendo : [li-pi+ss]Due kit ddr3 kingston 2*1gb -- Ho decine di compravendite alle spalle, mai una lamentela! Per quanto possa sembrare strano, sono una nerdgirl Il mio amore, la mia ragazza, la luce della mia vita [img=40x30]http://tinyurl.com/ouxuef9[/img] |
|
|
|
|
|
#54184 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
|
|
|
|
|
#54185 |
|
Senior Member
|
Con tanto di cappello al 1949... Il tecnico sta cercando disperatamente accedere al servizio commerciale pur non essendone tenuto e senza averne possibilità concreta.
Vendo : [li-pi+ss]Due kit ddr3 kingston 2*1gb -- Ho decine di compravendite alle spalle, mai una lamentela! Per quanto possa sembrare strano, sono una nerdgirl Il mio amore, la mia ragazza, la luce della mia vita [img=40x30]http://tinyurl.com/ouxuef9[/img] |
|
|
|
|
|
#54186 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=45768
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam |
|
|
|
|
|
|
#54187 |
|
Senior Member
|
Il tecnico del 1949 ha chiamato sul numero personale una collega del reparto commerciale. Attivazioni effettuate in questo momento.
|
|
|
|
|
#54188 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Piacenza
|
Quote:
Grazie mille delle info, è molto interessante! Spero che in un futuro non troppo lontano ci siano novità da questo punto di vista
|
|
|
|
#54189 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
I benifici in termini pratici quali sarebbero rispetto ad i profili "standard"? Come ben sai, essendo su una D3 sono in "conflitto d'interessi" su questa tematica
|
|
|
|
|
|
|
#54190 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
.
Ultima modifica di pellizza : 10-01-2016 alle 23:53. |
|
|
|
|
|
#54191 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Pomezia (RM)
|
Edit
Proxmox J4205 16GB RAM PopOS AsusPro 8GB RAM I5 7200U Ultima modifica di HomerJS : 10-01-2016 alle 23:37. |
|
|
|
|
|
#54192 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Il sito LIDO con "100M/20M FTTC profilo V5" abbinato al mio numero di fisso da pallino verde MENTRE l'agente (o come si chiama) con cui ho fatto il contratto mi dice che la 100M/20M non è ancora arrivata nella mia zona... a chi devo credere?
Mi sono affrettato a fare il contratto per passare da ADSL a Fibra (o per meglio dire VDSL) entro il 10/01 apposta per avere l'opzione SuperFIBRA a gratis, mi seccherebbe se non fosse disponibile fin da subito la 100M/20M |
|
|
|
|
|
#54193 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
|
Quote:
Che ci sia la 100/20 su Lido non implica necessariamente che sia anche disponibile a livello commerciale.. C'è da aspettare..
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82. |
|
|
|
|
|
|
#54194 |
|
Senior Member
|
Chi può, tra chi ha i miei recapiti, potrebbe farmi, con comodo, un hlog?
Ad ogni modo modo Tim vision è sempre ko... E ho notato una cosa assurda : chiede di attivare silverlight, progetto morto da anni... Ma scherziamo?!? inviato armoniosamente dal cinguettante OneplusOne
|
|
|
|
|
#54195 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Quella del phantom mode è una tecnica non nuovissima (proposta già per altri sistemi) ma che viene più naturale per quei sistemi dove già per loro natura ci sia più di una linea (tipo il bundling per le stazioni radio base, o l'HDSL). Per come la conosco io la tecnica introduce una "terza linea" fantasma usando il "ponte" di due linee già presenti. Insomma con quattro fili fai tre linee... Tuttavia ha qualche limite. È sensibile alla diafonia, ad esempio, se le coppie non sono vicinissime tra loro. Per l'ultima questione: non volevo scendere troppo in dettagli tecnici e allora ho tagliato corto Ricordate che il 17a ha 4096 portanti? Non è un numero a caso ma una potenza di due. Questo perché l'operazione matematica alla base della conversione dei bit in "portanti" è una FFT. La prima F della sigla sta per Fast, e si riferisce ad una notevole semplificazione e velocizzazione della operazione quando i simboli sono in un numero pari a una potenza di due. Allora come mai il 30a ha solo 3480 portanti circa, numero che non è una potenza di due. In realtà 3480 si riferisce al numero di portanti che stanno dentro al profilo di banda; quelle che mancano a 4096 ci sono ma restano inutilizzate. Infatti se moltiplicate 4096 portanti x 8625Hz trovate esattamente 35.328MHz (come nel 35a), di cui gli ultimi 5MHz restano vuoti. Perché tanto spreco? Perché senza il vectoring, tra diafonia e attenuazione a quelle frequenza quelle portanti hanno un SNR che le rende di fatto inutilizzabili. Perché non vettorizzare il 30a? Si diceva in un messaggio precedente. La diversa spaziatura portanti rende incompatibili il 17a e il 30a nello stesso cabinet. Se si fosse potuto vettorizzare, il 30a avrebbe potuto sfruttare tutte le sue 4096 portanti ed avere una prestazione identica a quella del 35a. Poi la tecnologia è arrivata a permettere il vectoring anche con 8192 portanti (che richiede 4 volte le risorse di calcolo di 4096). Allora qualcuno si è detto: perché non fare un profilo con 8192 portanti ma con la stessa spaziatura del 17a? Renderemmo questo profilo compatibile col 17a e potremmo raggiungere però il doppio della sua massima frequenza, ossia i famosi 35.328MHz. Il vectoring ci libererebbe della ingombrante diafonia, e così potremmo sfruttare tutte le 8192 portanti. Questo in teoria. Ovviamente sopra i 30MHz la attenuazione resta comunque molto forte. Anche la diafonia è fortissima e la cancellazione del vectoring non è perfetta. Tuttavia si riesce ad allungare la tratta massima entro i quali i 35 MHz restano utilizzabili. Guardando il grafico che la stessa Lucent ha pubblicato (e di certo non si è tenuta sullo scarso nel farlo) si vede che i 500m. sono il limite da loro indicato per avere un bitrate aggregato (cioè DS + US) di 200Mbit/s. In teoria posso spingermi a 150Mbit/s DS se in US mi limito a 50Mbit/s. O a 180Mbit/s DS se in US resto a 20Mbit/s. O a persino un po' di più in DS se ho un buon cavo, con attenuazione bassa, o se sono a meno di 500m. dal cabinet. E siamo alle prestazioni pubblicate da cristoff qui. C'è da sottolineare che la ripartizione del bitrate tra US e DS non è libera, ma resta fissata dal profilo, ossia da come sono piazzate le varie bande DS e US, e quelle sono già scritte nella pietra. Se non sbaglio (vista anche l'ora) date le bande mi sa che una ripartizione simmetrica di quei 200Mbit a 500m. non sia possibile, e sia invece fattibile solo una ripartizione tipo 180/20. Credo che il 30a resterà inutilizzato (per i motivi già detti più volte) e che se mai verrà introdotto il vectoring allora il 35a potrebbe essere una soluzione per le linee medio corte (cambiando il modem). Resta da domandarci: ci piacerebbe avere un 200/20? O sarebbe meglio un 100/100 magari in fibra? Ci piacerebbe comunque rimanere un po' sulle spine sulla effettiva prestazione che otterremmo, prima di sapere quanto effettivamente attenua il nostro doppino? Quanto sarebbe "prestante" la parte router contenuta in un nuovo modem adatto ad un vectoring di 8192 portanti, sapendo che la parte transceiver dovrà avere 4 volte la potenza di quello attuale? Di certo con vectoring e 35a saremmo tutti più "fast" ma ci scommetterei che la "nostalgia della fibra" non finirebbe ancora... Mah, staremo a vedere... Vi ho ben bene rintontoniti di blablaware
|
|
|
|
#54196 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54197 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
|
|
|
|
|
|
#54198 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
I depliant (pseudo pubblicitari) di Alcatel mostrano 300Mb trasportabili su 2 doppini (+1 phantom, quindi 3 porte in uso sull'Onu) con vectoring. Senza vectoring il contributo del terzo canale sarebbe bassino (però magari ancora i suoi 40-50Mb te li fornisce). Però è anche vero che gli stessi grafici mostravano la non possibilità di avere 200Mb con due doppini senza vectoring (e senza phatom mode). Quindi non erano proprio disegnati sul caso ottimistico, visto che alcuni clienti fortunati (es. DarkNiko) hanno mostrato che in condizioni ottimali si può pure senza vectoring e senza vivere dentro l'armadio. Quindi potrei supporre che un DarkNiko con Vectoring e Phantom mode potrebbe (pagando un terza linea a Tim Applicando poi pure il 35b forse anche il doppio. Se non sbaglio da altre slide Alcatel si evince che il phatom mode si può usare con più doppini e forse la formula è N + (N-1). Alias (se ricordo giusto) con 4 doppini si veicolano 7 vdsl distinte (o 7 vdsl da bondare in una super vdsl con 7 volte la banda). Infatti mi pare che Alcatel la mostrasse come soluzione per portare i 100Mb puliti a 1000m in 17a (ovviam. con vectoring e ben 7 porte in uso sull'onu) Quote:
Come siano ripartiti (se lo sono stati decisi) gli altri 17MHz aggiuntivi del 35b lo ignoro ma se non si sono sbilanciati molto sul download mi aspetterei almeno un 300/190 o un 350/140 (di teorico massimale). Se invece partono dal 30a e poi lo estendono per altri 5MHz allora il 30a in plan 998 è ripartito in circa 270/145 e restano da spalmare tra down e up gli aggiuntivi (teorici) 70Mb del 35b. O creano US5 e DS5 o semplicemente estendono DS4 ad inglobare la nuova banda (ed il profilo 35b sarebbe allora roba tipo 340/145) Quote:
Prima di darti (salvo a contratti aziendali ben pagati) 100Mb di upload il provider (qualunque) sarebbe disposto a barattarlo con un mega download (o con più notti con allegre fanciulle). Alias roba tipo "senti ma perché invece di un 100/100 non ti do altro. Ti piacerebbe un 400/30 per esempio Ultima modifica di Yrbaf : 11-01-2016 alle 02:20. |
|||
|
|
|
|
|
#54199 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quote:
Eccezionali queste spiegazioni stile enciclopedia Ma a proposito di Vectoring, parlando concretamente delle nostre FTTC, non ci sono novità all'orizzonte? In un comunicato di paio di mesi fa c'era scritto: ------------------------------------------------------------------------------------ "La delibera Agcom parla anche del vectoring... A che punto siamo per il debutto di questa tecnologia che dovrebbe migliorare le prestazioni Fttc? Sì, l'AUtorità ha confermato che gli operatori devono consentire il vectoring coordinando le proprie attività. C'è stato un tavolo tecnico presso Agcom che ha elaborato le specifiche per il multi-operator vectoring e le ha mandate ai fornitori degli apparati. Adesso aspettiamo solo che arrivino gli apparati, insomma. Stiamo testando anche altre tecnologie come G.Fast e Vplus che pure- con o senza vectoring- possono migliorare le prestazioni. ------------------------------------------------------------------------------------ Ora, questi apparati per rendere possibile il Multi-Operator Vectoring è plausibile aspettarseli in tempi brevi oppure no? Perchè stando a queste righe pare che non si siano ancora arresi nonostante il pessimismo diffuso sull'argomento. C'è ancora la possibilità di riuscire ad attivarlo realmente con modelli differenti di ONU o ci stiamo illudendo? Lo chiedo a te Iron come a chiunque altro abbia qualche info a riguardo. |
||
|
|
|
|
|
#54200 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.