|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1781 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Certo che quanto mi piacerebbe sapere perché questi http://www.manhattanshop.it/networki...chermatura=264 costano 2,5 euro e questi altri http://www.vimar.com/it/it/catalog/product invece arrivano anche a 40 euro. Saranno sempre fatti in Cina.
P.S. Scusate l'O.T., stavo guardando il catalogo Vimar per conto di un mio amico. |
|
|
|
|
|
#1782 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
|
#1783 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1784 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
|
Però nel momento in cui l'FTTH dovesse diffondersi di più e i costi scenderanno, penso che integreranno l'ONT direttamente nel technicolor (o nel router che useranno), penso. Tecnicamente dovrebbe essere fattibile perché penso di averlo visto in Romania
|
|
|
|
|
|
#1785 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1786 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Per la storia dei 10Gbit di rete, credo che sia molto meno sovradimensionata la banda di quanto si creda.
Mi spiego, l'evoluzione tecnologica è tendenzialmente esponenziale, quindi se ci sono voluti 15 anni per arrivare 300Mps, in 7 anni arriveremo tranquillamente a 20Gbps, questo per vari motivi, primo già ora ufficialmente un provaider USA ha già Terminato la sperimentazione e reso Disponibile una connessione a 10GBps simmetrica per uso residenziale, la famosa storia di Chattanooga, Tennessee e quel provider sta pianificando la copertura progressiva di altre città statunitensi, quindi la tecnologia a 10Gbps simmetrici residenziale già esiste ed è in commercio. Sempre in USA ,oggi è incorso in fase avanzata la sperimentazione delle connessioni a 300Gps simmetriche (non sono certo se per uso residenziale, da qualche parte ho letto residenziale), tutte le roadmaop di società più importanti come alcatel lucent già da tempo mostrano sui grafici i 100Gbps per uso residenziale (come tecnologia da vendere ai provider) tra il 2016 e il 2017 e questo oggi 2015. Quindi la tecnologia già esiste e l'evoluzione tende ad accelerare, aggiungiamo che la parte che costa è l'infrastruttura spenta e non quella l'attiva e secondo me i presupposti anche per il nostro paese di restare solo 3 massimo 4 anni indietro rispetto il resto del mondo nella corsa alle super velocità sono estremamente realistici. Personalmente, ipotizzo, sopratutto se esiterà una concorrenza nella parte attiva della fibra, che tra 5 o 6 anni andremo tutti a 20Gbps (quelli in FTTH) . Potendo punterei subito su una della infrastruttura in fibra in casa, altro che CAT6A, anche perchè i cavi in rame mi hanno rotto, il mio sogno è passare tutto in fibra, rifare nel condominio anche antenna terrestre e satellitare in fibra ottica su unico cavo miscelato (tecnologia che esiste da anni). Morte al RAME, Viva la fotonica !!!! Il Rame è Old Comunque oggi hardware a 10Gbps è costoso e raro, solo perchè fino ad oggi non erano presenti le condizioni di mercato, ,ma a brevissimo le cose sono destinate a cambiare .... Ultima modifica di Ciao1990 : 17-12-2015 alle 02:53. |
|
|
|
|
|
#1787 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
La soluzione router+ONT integrato la sta usando già da due anni Infostrada per la sua FTTH a Milano. Huawei Echolife HG8245 Alcatel-Lucent ALU I-240W-Q |
|
|
|
|
|
|
#1788 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Tim Fibra
Ho attivato il contratto TIM FIBRA a 50 Mbdal 11 u.s.
Mi aspettavo di avere in casa il cavo ottico, ma invece mi è stato attivato tutto sul doppino in rame. Quando l'operatrice del 187 mi ha proposto la promo con la fibra a 50 Mb mi ha detto che era attiva nella mia strada anche se io le avevo comunicato che in essa non erano stati fatti scavi per la fibra come in tutto il resto della città. Leggendo in qualche post precedente il "Piano Tecnico pluriennale per lo Sviluppo della Rete Fissa di Accesso" di Telecom ho capito che mi hanno attivato la FTTCab (Fiber To The Cabinet, fibra fino all’armadio stradale), basata su tecnologia VDSL2 sull’ultimo tratto in rame e tecnologia di backhauling GbE, per la clientela residenziale, SOHO e SME. Attualmente lo Speedtest Okla e di Telecom (sempre di Okla) mi danno una velocità di 48/49 Mb in download e di 9/10 Mb in upload, che sembrano rispettare quando acquistato. Che differenze ci sono con la fibra col cavo ottico che arriva in casa direttamente? Posso rivalermi verso Telecom per non avermi comunicato in anticipo con che modalità mi avrebbero attivato la fibra? Grazie Ultima modifica di luipez : 17-12-2015 alle 10:20. |
|
|
|
|
|
#1789 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
Città: Torino
|
Quote:
La velocità è buona per la VDSL con profilo 50/10. La differenza con la fibra ottica (quella vera) sono le prestazioni più alte, non vi sono disturbi di segnale e non ci sono problemi di distanza.
Connessione casa: TIM Smart 20 MB Fast F141 - TIM eVDSL 200 MB - Statistiche Connessione uffici: Innumerevoli connessioni di più operatori in ADSL/VDSL/FTTH/Wireless. Thread "Confronto Ping tra operatori FTTH" |
|
|
|
|
|
|
#1790 |
|
Member
|
Ciao.
Però a me hanno parlato di fibra non di fibra su doppino in rame. Infatti dove hanno fatto gli scavi stanno portando le montanti in fibra vicino ai palazzi, perché nella mia strada questo non è stato fatto? Alla fine io pago quanto colui che avrà la fibra fino casa pur non avendo tutti i vantaggi che tu indicavi. |
|
|
|
|
|
#1791 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Può essere che verrà cablata in futuro forse. Per curiosità posso chiederti di dove sei? Così vediamo se sei in quelle 100 città con cablatura FTTH! Purtroppo è così ma bisognerà ancora aspettare...
Connessione casa: TIM Smart 20 MB Fast F141 - TIM eVDSL 200 MB - Statistiche Connessione uffici: Innumerevoli connessioni di più operatori in ADSL/VDSL/FTTH/Wireless. Thread "Confronto Ping tra operatori FTTH" |
|
|
|
|
|
|
#1792 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano/Lamezia Terme
|
Quote:
L'ont è un Huawei echolife hg863, il cavetto blu è la fibra
|
|
|
|
#1793 |
|
Senior Member
|
Furberie (truffe?) degli operatori. Se non ricordo male in Francia sono stati sanzionati operatori che dicevano ciò ma non penso siano stati rimborsati i clienti. In Italia penso siano in corso ricorsi da parte delle associazioni dei consumatori.
|
|
|
|
|
|
#1794 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1795 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#1796 |
|
Member
|
Allego i test di velocita con Okla e Telecom:
|
|
|
|
|
|
#1797 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Novità TIM
Cito:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1798 |
|
Senior Member
|
Buona notizia.
|
|
|
|
|
|
#1799 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
|
sto seguendo i lavori di posa fibra (passano 6 cavi nei tombini)
per ora stanno passando i cavi fino a coprire tutta la zona definita, nella seconda fase dovrebbero attaccare palazzo per palazzo
|
|
|
|
#1800 |
|
Senior Member
|
Nel piano Telecom per la copertura FTTH, Frattamaggiore non è indicata quindi ci vorrà ancora un po'!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.