Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2015, 17:44   #1161
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
esatto! qua in Belgio il 98.5% delle abitazioni sono coperte da coassiale. E tutti gli operatori, persino in campagna in mezzo alla nebbia, offrono i 100 mbps su rete DocSis utilizzando i vecchi cavi coassiali passati negli anni 70-80 dalle ex società pubbliche intercomunali per la tv analogica via cavo.

In Francia inoltre, Numericable con i coassiali da 800 Mbps di banda.
Non essendo mai esistita in Italia la TV via cavo né analogica né digitale, è chiaro che qui il coassiale non ce l'abbiamo....
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2015, 18:45   #1162
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
si che ce l'abbiamo: il progetto Socrate era coassiale. ed erano coperte migliaia di unità abitative in decine di città italiane! solo che ora è spento e marcio.
Io sto parlando di tecnologie realmente utilizzate non di progetti finiti poi nel nulla cosmico.... In Italia la TV si riceve per via aerea terrestre (che usa un cavo coassiale diverso) o satellitare. Ora viene veicolata anche attraverso la VDSL (TIM SKY)
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2015, 20:27   #1163
Parideboy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Servizio delle iene. Città (non mi ricordo il nome) coperta interamente da fibra,ma le scuole la usano solo per la fonia, mentre usano il rame per internet.

Le cose se si vogliono fare si fanno altrimenti è fuffa

Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 5.1.1 utilizzando Tapatalk
MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed
Parideboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2015, 20:29   #1164
Venosino1
Senior Member

L'Avatar di Venosino1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Quote:
Originariamente inviato da Parideboy Guarda i messaggi
Servizio delle iene. Città (non mi ricordo il nome) coperta interamente da fibra,ma le scuole la usano solo per la fonia, mentre usano il rame per internet.

Le cose se si vogliono fare si fanno altrimenti è fuffa

L'ex sindaco con la carriola lo avrei riempito di schiaffi.

Ultima modifica di Venosino1 : 08-12-2015 alle 20:31.
Venosino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 04:22   #1165
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
si trattava di fibra p2p con apparati a 10mbit. Speriamo che unidata faccia un bel lavoro
Old 09-12-2015, 11:24   #1166
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Lavorando di fantasia e pensando che entro il 2016 mi cambieranno il contatore portandomi anche il cavo di fibra fino a lì..con cosa e come faccio dal contatore a farlo arrivare fino al modem/router dentro casa?

il mio contatore è fuori dal cancello di casa, da lì fino al router saranno 50 metri circa di cui 30 da far passare sotto il viale di casa. Non è un problema fare il lavoro di interramento cavo dentro un tubo corrugato sotto il viale e farlo arrivare dentro casa, il dubbio era su cosa e come ci si attacca al cavo di fibra del contatore fino a dentro l'abitazione.
Old 09-12-2015, 11:30   #1167
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
LOL ma mica puoi fare bricolage come se ti dovessi attaccare all'elettricità la connessione te la dovrà assicurare un provider certificato che ti fornisce il suo apparato (attualmente nessun provider fibra al mondo ti permette di usare altri apparati diversi dai loro, non è come l'ADSL). Ed il provider si occuperà di quello che in gergo tecnico si chiama "la verticale" ovvero il cablaggio dal punto di arrivo della fibra fino al tuo domicilio, con installazione della presa ottica e dell'eventuale ONT.
ma certo!! la connessione e tutto quello che è esterno a casa mia lo davo per scontato che se ne occuperà se e quando Telecom ne avrà voglia!

Quello che mi interessava sono i lavori dentro casa, quelli che enel e telecom sicuramente non mi faranno, perchè danno per scontato che il contatore sia in casa.
Old 09-12-2015, 11:34   #1168
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
ma certo!! la connessione e tutto quello che è esterno a casa mia lo davo per scontato che se ne occuperà se e quando Telecom ne avrà voglia!

Quello che mi interessava sono i lavori dentro casa, quelli che enel e telecom sicuramente non mi faranno.
Non è così scontato che non li facciano. I tecnici TIM per esempio intervengono anche ora e fanno molti lavori "gratis" compresi nell'attivazione di una VDSL e altri a pagamento.

Penso che la questione sia semplicemente il quando e il quanto, non il come.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 20:14   #1169
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Vi do una notizia di una certa importanza.
Premetto subito che la fonte resterà anonima ma risponde ad assoluta verità.
Stanno già arrivando le lettere da parte di Enel per la richiesta di passaggio dei cavi di fibra sulle tratte che insistono sulle proprietà private.
A quanto pare un socio di una società privata ha ricevuto tale richiesta da poco tempo e si tratta di una zona rurale.
Quindi pare proprio che il progetto sia in uno stato piuttosto avanzato.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 20:19   #1170
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Stanno già arrivando le lettere da parte di Enel per la richiesta di passaggio dei cavi di fibra sulle tratte che insistono sulle proprietà private.
A quanto pare un socio di una società privata ha ricevuto tale richiesta da poco tempo e si tratta di una zona rurale.
Ummm secondo me non ancora, visto che se non sbaglio avrebbero fatto dei test su una ventina di città, di qualsiasi cluster, quindi...magari mi sbaglio, però credo che sia proprio questo!
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 20:42   #1171
animalenotturno
Senior Member

L'Avatar di animalenotturno

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Quote:
ottimo, finalmente si passa ai fatti
Old 09-12-2015, 21:34   #1172
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:

Quindi la fibra enel coprirà chi già è in fttc? Oppure chi proprio la fttc non la vedrà per ancora un bel po'?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 21:43   #1173
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
Quindi la fibra enel coprirà chi già è in fttc? Oppure chi proprio la fttc non la vedrà per ancora un bel po'?

Io piuttosto mi chiederei: quali citta' hanno bisogno del cambio del contatore?
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 21:47   #1174
Mes92
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Il mio contatore mi sembra di aver letto sia del gennaio 2003... spero lo cambino prima dei 15 anni XD Cmq pttima notizia se iniziano già a mandare lettere
Mes92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 21:50   #1175
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
Non credo che intervengano dove c'è FTTC. Il piano Renzi parla chiaro: 2 miliardi di euro nelle zone a fallimento di mercato. Oggi FTTC è nelle aree nere e grigie, dove l'intervento diretto dello stato è vietato.
La persona di cui vi parlo ha riferito di copertura di rete secondaria in zone rurali, quindi dove FTTC non c'è e speriamo non ci sia mai.
Peraltro in queste zone FTTC non va bene, in quanto la distanza media dai cabinet è elevata e la rete secondaria in rame molte volte ha grossi limiti dovuti allo stato precario dei cavi.
Portare la fibra a casa vuol dire FTTH o FTTB a seconda dei casi.
Tra l'altro a mio giudizio questo piano Enel per il fiber to the home nelle aree bianche spiazza anche le nuove coperture Infratel FTTC con i soldi regionali, divengono infatti obsolete.
Meglio portare la fibra direttamente almeno all'edificio grazie ad Enel anche in tali casi in modo da evitare tutte le limitazioni del rame.
Tra qualche anno la rete di rame sarà ancora più obsoleta di quanto non sia oggi.

Ultima modifica di Enochian : 09-12-2015 alle 21:56.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 22:36   #1176
Ciao1990
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Dove posso verificare la "scadenza" del mio contatore ?!?

Comunque non credo che valutino se è presente o meno la FTTC, il progetto Enel credo che sarà realizzato in base alle Zone (A,B,C,D), alla fine approvate le varie arie (Probabilmente C e D), si predisporrà e e basta, senza altre valutazioni.
Credo ovviamente.

Comunque prima che possa portare qualsiasi cosa, il progetto non dovrebbe essere approvato ? che io sappia stanno ancora trattando.

Comunque è assurdo che non vengano coperte da Enel anche le aree A e B, anche senza finanziamenti, enel potrebbe coprire e rifarsi con l'affitto dell'infrastruttura, alla fine la predisposizione di Enel è economicamente vantaggiosa

Ultima modifica di Ciao1990 : 09-12-2015 alle 22:40.
Ciao1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 22:38   #1177
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
Ricorderemo il 2015 come l'anno di enel? Si studierà nei libri di storia di questo evento? Nel 3000 la fibra sarà ancora elemento principale per le telecomunicazioni?

Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 22:50   #1178
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
sulla scocca puoi leggere il modello del contatore seguito dall'anno di produzione (che quasi sempre non coincide con quello di installazione)
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 22:52   #1179
Mes92
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da Ciao1990 Guarda i messaggi
Dove posso verificare la "scadenza" del mio contatore ?!?

Comunque non credo che valutino se è presente o meno la FTTC, il progetto Enel credo che sarà realizzato in base alle Zone (A,B,C,D), alla fine approvate le varie arie (Probabilmente C e D), si predisporrà e e basta, senza altre valutazioni.
Credo ovviamente.

Comunque prima che possa portare qualsiasi cosa, il progetto non dovrebbe essere approvato ? che io sappia stanno ancora trattando.

Comunque è assurdo che non vengano coperte da Enel anche le aree A e B, anche senza finanziamenti, enel potrebbe coprire e rifarsi con l'affitto dell'infrastruttura, alla fine la predisposizione di Enel è economicamente vantaggiosa
Io ho guardato il contatore e mi sembra di ricordare da qualche parte ci fosse scritto gen 2003...
EDIT
Ho trovato questo link dove parlano proprio di queste lettere che stanno mandano. Non so se la persona è la stessa XD https://groups.google.com/forum/#!to...le/2Rf_s2MSHfk

Ultima modifica di Mes92 : 09-12-2015 alle 23:03.
Mes92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 23:31   #1180
Parideboy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Io piuttosto mi chiederei: quali citta' hanno bisogno del cambio del contatore?
Quote:
Originariamente inviato da Mes92 Guarda i messaggi
Il mio contatore mi sembra di aver letto sia del gennaio 2003... spero lo cambino prima dei 15 anni XD Cmq pttima notizia se iniziano già a mandare lettere
Da questo punto di vista non mi preoccupo. Quando fu fatto l'impianto quelli nuovi erano appena usciti, in più sto in area a fallimento, quindi in teoria dovrei essere tra i primi
Quote:
Originariamente inviato da Ciao1990 Guarda i messaggi
Non è detto che in un secondo momento non possano farlo

MONITORS: Samsung CFG7 C24FG7xFQ @144hz // Samsung SyncMaster TA350 LT23A350 @60hz CASE: Fractal Design Define R5 Windowed
Parideboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian