|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Tra qualche anno i prezzi saranno pareggiati e un SSD eneterprise avrà lo stesso costo per GB di un Hdd enterprise.. ma con prestazioni ampiamente superiori minore manutenzione e minori consumi energetici.
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Forse mi sono spiegato male:
l'SSD è sostanzialmente fatto da 2 parti il controller e i chip dati. Quest'ultimo oggi è a 10 anni dal limite fisico, si ok ci sono i 3D ma nei grandi numeri cambia poco, sarebbe come dire per risolvere limite fisico nelle CPU, le facciamo più grandi. Anche gli HDD sono sostanzialmente 2 parti, le testine meccaniche e i piatti magnetici. Questi ultimi oggi arrivano a massimo 2TB ciascuno (negli HD da 8 TB) Piatti più capienti fino all'ordine degli EB quindi milioni di volte più capienti, sono tecnicamente fattibili, oggi non ne abbaiamo la tecnologia manifatturiera per farlo, ma sarà possibile in futuro. Il problema è la testina, troppo lenta a muoversi e troppo grande, lì si deve inventare qualcosa di nuovo, anche se già ci sono degli studi per testine in grado di leggere dischi centinaia di volte più grandi e che permettono un accesso ai dischi di mezzo ms. La ricerca negli HDD oggi è tutta sulle testine perché sono il collo di bottiglia sia per la capienza sia per la velocità d'accesso. Anche la velocità aumenterà esattamente quanto la capienza. Se oggi un piatto da 1TB a 7200 giri è letto a 150Mbps, un piatto da 1PB a 7200 giri sarà letto a 150GBps 1 piatto da 1 EB a 150TBps. IMHO fra 15 anni è probabile che uscirà un nuovo sistema di memoria di massa ancora più efficiente degli SSD, molto più capiente e molto più veloce, che non avrà niente a che vedere con gli SSD e che farà concorrenza ai nuovi HDD nella stessa misura e negli stessi rapporti di velocità, capienza e costi esattamente come oggi avviene fra SSD e HDD
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
http://www.theregister.co.uk/2015/09...xpoint_memory/ 1000 volte più veloce, 10 volte più densa, 10 volte più efficiente... tecnologia già nelle mani di micron, intel, Toshiba, hynix, hp... |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cambieranno i chip, i controller ecc.. ma saranno comunque SSD. Onestamente sugli HDD non ci credo molto.. ok il discorso che fai, ma inventarsi qualcosa di rivoluziuonario a rimpiazzo delle attuali testine mi pare davvero dura.
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Aggiungendo che Seagate e WD si sono abituati ad un duopolio di fatto nel settore hdd, mentre in quello ssd/nand in generale c'è da sgomitare molto di più. Questo implica un maggior progresso ed evoluzione degli ssd vs hdd. Per quest'ultimi è già noto, almeno per grandi linee, il progresso, il suo fine vita, e le tecnologie che l'affiancheranno per poi sostituirla. Una l'ha citata MiKeLezZ, e ti dirò di più, è pronta per la commercializzazione: http://techreport.com/news/28851/com...-xpoint-memory Le Reram di Hynix dovrebbero debuttare tra 1, massimo 2 anni.
|
|
|
|
#86 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Speriamo non avvenga qualche altra iinondazione nelle zone dove producono le ssd...
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
A me il "rumore" degli hdd meccanici - delle volte - mi fa saltare i nervi.
Nei PC di ufficio un ssd - allo stato attuale - è sprecato... I notebook entry-level oltre a montare ancora hdd hanno risoluzioni molto scarse Insomma la tecnologia di consumo, dura niente e costa poco. Siamo soliti a cambiare hardware molto rapidamente, laddove prima ci si teneva il PC per un periodo più lungo
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
I miei meccanici sono assolutamente indubili... e no, non sono coperti dal rumore delle ventole, perchè anche quelle sono silenziose... |
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un HDD è un grosso collo di bottiglia per i sistemi attuali, un ssd anche su un pc da ufficio migliora radicalmente le prestazioni e la reattività del pc anche con processori scarsissimi. Per me un SSD è una vera manna per qualsiasi PC, siprattutto quelli più scarsi!
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
@ roccia1234
No, il PC è abbastanza recente (quello in firma) Allora credo proprio che siano le vibrazioni che si ripercuotono sul case; date appunto dal movimento meccanico dell' hdd e dall'alimentatore Quote:
Ovvio che un PC odierno avrebbe più senso sia un SSD che un HDD nuovo In PC vetusti non metterei un SSD di ultima uscita; forse uno usato di qualche generazione precedente preso a prezzo regalato E poi per lo storage ti ci vuole sempre un hdd
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvio se il "cassone" è a fine vita e non ti serve praticamente a niente chiaro che non ha senso aggiornare alcun che. Ma se è un pc che di fatto utilizzi metterci un SSD è una miglioria notevole, alla fine un disco da 120 Gb oggi lo porti via facile per 60 euro.. Dico 120 Gb perchè moltissimi utenti di fatto in 120 Gb ci stanno sereni con le quattro cose che hanno in archivio, se invece lo storage è necessario meglio tenere in affiancamento anche il vecchio HDD
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.