Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2015, 23:33   #3181
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
se può interessarti il mio late 2013 riporta il modello da te citato A1398
comunque ottimo acquisto a un ottimo prezzo
Sono tutti A1398 Cambia la sigla successiva, EMC ***
Comunque senza girarci troppo intorno, basta cliccare su Mela -> Informazioni su questo Mac : se c'è scritto "Metà 2015" (o Mid-2015) è l'ultimo modello
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2015, 14:43   #3182
Spun
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Sono tutti A1398 Cambia la sigla successiva, EMC ***
Comunque senza girarci troppo intorno, basta cliccare su Mela -> Informazioni su questo Mac : se c'è scritto "Metà 2015" (o Mid-2015) è l'ultimo modello
ah ok,allora andando su mela ho Late 2013
qualcuno sa dirmi se è possibile mettere una password su hard disk esterno che sia sbloccabile sia con osx che con windows?

Ultima modifica di Spun : 03-12-2015 alle 14:46.
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2015, 15:50   #3183
superlex
Senior Member

Quote:
qualcuno sa dirmi se è possibile mettere una password su hard disk esterno che sia sbloccabile sia con osx che con windows?
Mai provato, ma un'idea potrebbe essere creare una cartella criptata con encFS e poi montarla sia da Windows che da OS X:
http://encfsmp.sourceforge.net/
Old 03-12-2015, 16:00   #3184
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Mai provato, ma un'idea potrebbe essere creare una cartella criptata con encFS e poi montarla sia da Windows che da OS X:
http://encfsmp.sourceforge.net/
grazie per la dritta vedrò un po,in tal caso se applico una password con osx poi non potrò leggerlo su windows giusto?
Old 03-12-2015, 16:17   #3185
superlex
Senior Member

Quote:
grazie per la dritta vedrò un po,in tal caso se applico una password con osx poi non potrò leggerlo su windows giusto?
Non l'ho provato ma credo di sì, crei per es. la cartella da windows e poi la puoi decriptare sia da windows che da os x tramite inserimento della password che ti verrà chiesta dal programma che ti ho suggerito
Sicuramente ci sono alternative, che magari ti permettono di agire a monte del file system, però non saprei al momento..
Old 03-12-2015, 16:52   #3186
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
Quote:
Quindi non è l'ultimo...

Sent from my SM-T325
Old 03-12-2015, 20:36   #3187
superlex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperLory Guarda i messaggi
Quindi non è l'ultimo...
Ma si sapeva
Chi invece chiedeva per sicurezza e l'ha preso da poco è XalienX
Old 03-12-2015, 22:08   #3188
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperLory Guarda i messaggi
Quindi non è l'ultimo...

Sent from my SM-T325
io l'ho preso a dicembre 2013 e il thread se non erro parla del Late 2013 ^^
Old 04-12-2015, 11:28   #3189
Spun
Senior Member

Carica e scarica batteria...

Rivolgo a tutti i possessori del Mac in firma,con la batteria come vi comportate?
cè chi dice di caricarla fino all'80% e farla scaricare fino al 20% e procedere con la ricalibratura almeno una volta al mese,
chi invece di farla caricare fino al 100% e scollegare subito l'alimentatore e poi farla scaricare fino al 20 max al 10% per poi rifare lo stesso procedimento e sempre almeno una volta al mese la ricalibratura...

voi come vi comportate?
quanti tempo lo pessedete e a che percentuale di salute è la vostra batteria?
a me dopo 2 anni circa l'88% caricandola quasi sempre all'80% e farla scaricare fino al 20% e negli ultimi mesi,ascoltando l'assistente dell'apple nel reparto genius (visto che l'ho portato in assistenza)mi ha detto di non farlo scaricare sempre al 20% ma di portarlo al 10 se non al 5% ogni tanto...
poi mi ritrovo da 8440mAh originali ne ho 7445mAh
Old 04-12-2015, 11:31   #3190
DioBrando
Senior Member

Città: Milano - Udine
Quote:
Rivolgo a tutti i possessori del Mac in firma,con la batteria come vi comportate?
cè chi dice di caricarla fino all'80% e farla scaricare fino al 20% e procedere con la ricalibratura almeno una volta al mese,
chi invece di farla caricare fino al 100% e scollegare subito l'alimentatore e poi farla scaricare fino al 20 max al 10% per poi rifare lo stesso procedimento e sempre almeno una volta al mese la ricalibratura...

voi come vi comportate?
quanti tempo lo pessedete e a che percentuale di salute è la vostra batteria?
a me dopo 2 anni circa l'88% caricandola quasi sempre all'80% e farla scaricare fino al 20% e negli ultimi mesi,ascoltando l'assistente dell'apple nel reparto genius (visto che l'ho portato in assistenza)mi ha detto di non farlo scaricare sempre al 20% ma di portarlo al 10 se non al 5% ogni tanto...
poi mi ritrovo da 8440mAh originali ne ho 7445mAh
Uso Fruitjuice e vivo sereno
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2015, 11:34   #3191
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Uso Fruitjuice e vivo sereno
puoi spiegarmelo?
Old 04-12-2015, 11:58   #3192
DioBrando
Senior Member

Quote:
puoi spiegarmelo?
E' un'applicazione a pagamento sull'iTunes Store.
A quanto ne so, sfruttando gli algoritmi usati anche da Apple sulla miglior taratura della batteria, ti dice esattamente come eseguire i cicli di carica (quanto tenere soglia minima ed ogni giorno può essere un valore diverso) scollegato il Mac dalla fonte di alimentazione, oltre alla reportistica un po' più dettagliata che troveresti nelle info di sistema (numero di cicli effettuato, autonomia rimanente ed utilizzata, quanta carica rispetto a quella originaria di fabbrica).

Per darti un'idea: a due anni e qlc dal suo acquisto, 558 cicli di carica e la batteria oscilla tra l'88% ed il 92% rispetto alla carica originaria.

Magari avrei potuto ottenere lo stesso facendo per i fatti miei e tenendo il conto.
Ma di sicuro, se lo fa un software al posto mio, è un minor sbattimento.

9.95€ mi sembra
Old 04-12-2015, 12:05   #3193
Spun
Senior Member

ottimo software,niente male è solo che sono due anni che faccio sempre così con 620cicli di carica e quindi ho posto la mia domanda per capire il livello di deterioramento della batteria per fare una media...
perché se sto sbagliando qualcosa allora preferisco rimediare,ma se in linea di massima stiamo li procedo con il mio metodo
Old 04-12-2015, 12:09   #3194
DioBrando
Senior Member

Quote:
ottimo software,niente male è solo che sono due anni che faccio sempre così con 620cicli di carica e quindi ho posto la mia domanda per capire il livello di deterioramento della batteria per fare una media...
perché se sto sbagliando qualcosa allora preferisco rimediare,ma se in linea di massima stiamo li procedo con il mio metodo
Se hai seguito quella filosofia in linea di principio va bene credo.

Il software però è sicuramente più accurato perché va a fare un ricalcolo del tempo medio in cui il pc funziona a batteria e di volta in volta (quotidianamente) ti suggerisce il minutaggio da seguire.
Non è spannometrico, è preciso.

Poi ovviamente fai come ritieni meglio
Old 04-12-2015, 12:19   #3195
Spun
Senior Member

Quote:
Se hai seguito quella filosofia in linea di principio va bene credo.

Il software però è sicuramente più accurato perché va a fare un ricalcolo del tempo medio in cui il pc funziona a batteria e di volta in volta (quotidianamente) ti suggerisce il minutaggio da seguire.
Non è spannometrico, è preciso.

Poi ovviamente fai come ritieni meglio
quasi quasi ce lo installiamo io e la mia ragazza che mi interessa

mi togli una curiosità?
capita spesso che te lo fa ricaricare al 100% e come raggiunge il max di scollegarlo subito?
Old 04-12-2015, 12:53   #3196
DioBrando
Senior Member

Quote:
quasi quasi ce lo installiamo io e la mia ragazza che mi interessa

mi togli una curiosità?
capita spesso che te lo fa ricaricare al 100% e come raggiunge il max di scollegarlo subito?
In che senso "te lo fa ricaricare al 100%"?

Mi sa che hai frainteso...la filosofia è opposta a quella che intendi nelle tue ultime domande.

Attaccato lo puoi lasciare quanto ti pare, l'importante è che STACCATO dalla corrente (quindi a batteria) rimanga per un minimo di minuti al giorno (che indica l'applicativo e che varia di giorno in giorno). Tanto è vero che arrivato a zero il countdown, ti segnala "se vuoi puoi collegare il mac alla presa di corrente" (o qualcosa di simile)

Old 04-12-2015, 13:52   #3197
Spun
Senior Member

Quote:
In che senso "te lo fa ricaricare al 100%"?

Mi sa che hai frainteso...la filosofia è opposta a quella che intendi nelle tue ultime domande.

Attaccato lo puoi lasciare quanto ti pare, l'importante è che STACCATO dalla corrente (quindi a batteria) rimanga per un minimo di minuti al giorno (che indica l'applicativo e che varia di giorno in giorno). Tanto è vero che arrivato a zero il countdown, ti segnala "se vuoi puoi collegare il mac alla presa di corrente" (o qualcosa di simile)

Scusami non mi sono espresso bene
quando ti dice di metterlo in carica,ti avvisa quando lo devi scollegare oppure è indifferente quando lo fai ricaricare? ad esempio lo stacchi a 80% a 90% o a 100%?
spero di essermi spiegato bene
Old 04-12-2015, 18:17   #3198
glukosio
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Io personalmente lo uso da agosto 2014, carico sempre fino al 100 e stacco praticamente subito.
Lo riattacco quando è circa al 20, ma qualche volta gli do una carica anche quando sono al 40, (quando devo andare all'università e mi dimentico di caricarlo prima e lo attacco al mattino prima di uscire hahaha). Talvolta capita che lo carico quando è quasi scarico perchè sono pigro e non ho voglia di alzarmi per prendere il caricatore.
In media comunque faccio 20-100, ho fatto 296 cicli di ricarica, e la salute della batteria è al 95% secondo iStat e anche secondo FruitJuice.
Capita invece che avvolte la percentuale della batteria segnata dall'icona in alto a dx non coincida con la percentuale di iStat e tipo quando è al 100 sull'icona, su iStat è ancora al 95!
Appena ho tempo comunque faccio una ricalibrazione con FruitJuice, l'ultima l'ho fatta un annetto fa.
glukosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2015, 18:40   #3199
superlex
Senior Member

Il mio in 1 anno e 4 mesi, con 141 cicli di carica, è passato da 8700mAh a 8000mAh.. Lo sto usando poco a batteria però ultimamente perché lo sto usando prevalentemente in casa..
Old 04-12-2015, 20:52   #3200
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Io ho il mac nuovo e lo sto usando come l'Asus che ho...
Quando lo carico sempre fino al 100, e lo uso quasi sempre collegato alla corrente quindi sta al 100.... Poi quando lo uso in settimana lo riporto sempre al 100 e due o tre volte al mese lo scarico fino al 7% o giù di lì fino a quando mi avvisa, magari mentre elaboro video così faccio passare un bel po' di corrente nella batteria... Dopo 2 anni mi segna usura all'88% (da nuovo era 95%) e la durata è praticamente la stessa.

Io non capisco cosa intendete con "caricare all'80%"... Come fate? c'è un modo per interrompere la carica?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian