Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2015, 15:57   #1
kekko_87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Consiglio hard disk esterno

Buongiorno a tutti
Come da titolo cerco un hard disk esterno, senza grosse esigenze, giusto per metterci foto e video per poi poterlo collegare a tv/lettore bluray.
1 Tb dovrebbe bastarmi e comprereri quasi sicuramente sull'amazzone.
Ho un macbook bianco del 2008, non so come funzioni la compatibilita usb 3.0/2.0.
Domanda, sarebbe anche possibile tenerlo sempre collegato a tv/lettore e al limite trasferirci i file via wifi?
Alimentato, auto alimentato? Marche? Uno vale l'altro? Consigli?

Grazie

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
kekko_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2015, 19:59   #2
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da kekko_87 Guarda i messaggi
Domanda, sarebbe anche possibile tenerlo sempre collegato a tv/lettore e al limite trasferirci i file via wifi?
Fisicamente si, ma statisticamente smettono di funzionare dopo poco tempo se lasciati accesi perennemente. Non sono progettati per un uso 24ore i modelli commerciali reperibili negli shop.

Occorrerebbe assemblarsene uno in proprio, acquistando un box esterno di grande qualità ed un disco fisso progettato per un uso continuativo 24h.

E' fondamentale che sia un modello con proprio alimentatore di rete 220v.
Dantus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2015, 12:05   #3
kekko_87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dantus Guarda i messaggi
Fisicamente si, ma statisticamente smettono di funzionare dopo poco tempo se lasciati accesi perennemente. Non sono progettati per un uso 24ore i modelli commerciali reperibili negli shop.

Occorrerebbe assemblarsene uno in proprio, acquistando un box esterno di grande qualità ed un disco fisso progettato per un uso continuativo 24h.

E' fondamentale che sia un modello con proprio alimentatore di rete 220v.
Grazie della risposta.
Forse non mi sono spiegato bene, ma non mi serve sia acceso 24h, in realta lo usero molto poco, solo quando vorro vedere qualcosa e ovviamente il tempo necessario prima per trasferirlo da macbook a hdd.
Poi mi sposto abbastanza, anche all'estero, quindi sarei piu indirizzato verso un portatile. Con i portatili è possibile il trasferimento wifi?
Sull'amazzone ce ne è una marea, e vedo che tutti son usb 3.0 ma le mie porte sono usb 2.0..come funziona?
ho gia preso anni fa un WD ha resistito alla grande anche a cadute, differenza tra mypassport e essential?
Altri consigli?
Grazie

Old 09-09-2015, 13:24   #4
Dantus
Senior Member

L'Avatar di Dantus

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Poi mi sposto abbastanza, anche all'estero, quindi sarei piu indirizzato verso un portatile. Con i portatili è possibile il trasferimento wifi?
Sull'amazzone ce ne è una marea, e vedo che tutti son usb 3.0 ma le mie porte sono usb 2.0..come funziona?
a) utilizzare un portatile per usi differenti da quello "pc" (o mac) è un azzardo. Il discorso si allungherebbe di molto sui perchè.

b) un portatile a standard usb3.0 funziona con porte usb3.0 (puo' funzionare con porte usb2.0 solo se dichiarato espressamente dal produttore

c) sulla questione "wifi", non mi è del tutto chiaro cosa intendi esattamente, ma per quel che ne so io, i dischi fissi portatili non integrano al loro interno la componentistica wi-fi per funzionare autonomamente come dispositivi wireless.

Qui mi fermo con quel che posso suggerire io.
Dantus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2015, 13:35   #5
kekko_87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dantus Guarda i messaggi
a) utilizzare un portatile per usi differenti da quello "pc" (o mac) è un azzardo. Il discorso si allungherebbe di molto sui perchè.

b) un portatile a standard usb3.0 funziona con porte usb3.0 (puo' funzionare con porte usb2.0 solo se dichiarato espressamente dal produttore

c) sulla questione "wifi", non mi è del tutto chiaro cosa intendi esattamente, ma per quel che ne so io, i dischi fissi portatili non integrano al loro interno la componentistica wi-fi per funzionare autonomamente come dispositivi wireless.

Qui mi fermo con quel che posso suggerire io.
Non ho ben capito il punto a).. a me serve per metterci dentro foto e video, e se possibile susufruirlo anche da tv/lettore, per non dover ogni volta dover spostare su penna usb..non dovrei aver problemi giusto?
Lo comprerei ora, meglio WD elements a 68€ o mypassport a 77€ entrmbi da 1T, o meglio toshiba o samsung?

Old 09-09-2015, 15:22   #6
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
Il punto debole degli HD portatili con alimentazione da USB sono due: la troppa richiesta di corrente ed il distacco della periferica, soprattutto da televisione o lettori di media-player che non hanno ben chiara la disconnessione sicura, spesso rappresentata da una E sul telecomando, ma che nessuno fa.
Per il primo problema, assicurati che il disco consumi molto meno di 500mA che e' il limite delle USB2 altrimenti potresti sovraccaricare il controller USB di televisori e media-player (bruciandolo) oppure corri il rischio che HD non venga riconosciuto
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 17:26   #7
kekko_87
Senior Member

Ma poi, considerando che ho un macbook ma voglio collegare l'hdd a tv e lettori bluray, in che formato mi conviene formattarlo?
Grazie

Old 10-09-2015, 18:31   #8
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da kekko_87 Guarda i messaggi
Ma poi, considerando che ho un macbook ma voglio collegare l'hdd a tv e lettori bluray, in che formato mi conviene formattarlo?
Grazie

Controlla nelle istruzioni di TV e media-player i formati supportati.
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2015, 12:44   #9
kekko_87
Senior Member

Perfetto, primo utilizzo primo errore.
Praticamente ieri l'ho collegato al lettore e a meta riproduzione di un file mkv si è interrotto con messaggio "il dispositivo si è sovraccaricato". Ho spento, riacceso, faccio ripartire e la brutta scoperta che non posso fare l'avanzamento rapido, che pero son riuscito a fare con hdd collegato all' xbox one. Avrei evitato tutto questo con hdd non autoalimentato?

Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian