|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Asus Maximus Formula morta?
Ciao,
ho un problema da qualche mese ad un pc con la scheda madre in oggetto. Il pc è a casa dei miei e lo uso di rado ma comunque volevo cercare di sistemarlo. Pigiando il pulsante di accensione non succedeva nulla, accendendosi solo i led power e reset sulla scheda madre. A parte questo sentivo anche un sibilo strano proveniente dalla zona dell'alimentatore. Per prima cosa provo quindi a collegare un altro alimentatore, tutto uguale, e capisco anche che il sibilo non proviene dall'alimentatore. Il sibilo diminuisce staccando il cavo di alimentazione supplementare per la CPU da 8 pin. Ho provato anche staccando tutto tranne la cpu, niente da fare. Niente anche utilizzando il pulsante di power sulla mobo. La mobo è andata secondo voi? Cosa posso provare a fare? EDIT: aggiungo che prima di "morire", l'ultima volta che il pc ha funzionato, ho dovuto schiacciare più di una volta il pulsante di accensione del case per farlo accendere. Ultima modifica di rizzi : 02-08-2015 alle 23:15. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
controllato i condensatori ? (anche se dubito perchè sono tutti polimerici)
potresti smontare il dissipatore e ispezionare la sezione di alimentazione |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Per capire definitivamente se è la mobo ha senso staccare anche la CPU collegando solamente l'alimentatore per vedere se parte qualcosa (ventola ali)?
A quel punto mi metterei in moto per sostituirla. Grazie per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
NO
la cpu è il minimo indispensabile, senza credo non faccia neanche i beep di diagnostica. Ha più senso provare la cpu su un'altra scheda o provare un'altra cpu |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono già abbastanza sicuro sia la mobo, ma volevo la certezza assoluta Se la faccio vedere da un tecnico ci sono speranze di riparazione? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
in questi casi si da la colpa al pulsante di accensione, ma avendo il pulsante ANCHE sulla mobo temo sia andata
puoi provare a far fare contatto direttamente i pin del power_sitch sulla mobo per la riparazione: se è qualcosa di macroscopico che vedi anche tu potresti trovare qualcuno disposto, altrimenti ti propongono il nuovo non sono più tecnici ma venditori... Una cosa non mi quadra: Quote:
p.s. marca e modello degli alimentatori testati? sono affidabili ? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli ali provati sono un Seasonic (quello che c'era) ed ora questo Enermax (http://geizhals.de/enermax-maxpro-60...-a1240232.html) Ultima modifica di rizzi : 06-08-2015 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Alla fine era semplicemente andata in blocco la scheda madre, probabilmente a causa di uno sbalzo di tensione.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:16.