Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2015, 13:04   #1
inad87
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Dimmer rende rumoroso il ventilatore. Perchè?

Salve. Ho acquistato un dimmer

Il venditore mi ha detto che serve per gli estrattori d'aria, e che funziona con ventole di tutti i tipi. Cosi l'ho preso per il mio ventilatore. Solo che collegandolo col dimmer diventa più rumoroso (con qualsiasi regolazione del dimmer, anche se il rumore diminuisce (non del tutto) con la regolazione massima). Sulla scatola del dimmer, c'è scritto questo:

http://www.dropbox.com/s/5tud9kl4xs3...e0027.JPG?dl=0

Come vedete compare scritto "lamps" e "light". Dunque non credo sia per carichi induttivi. Voi che dite? Forse è per questo che il ventilatore diventa rumoroso? Oppure è una cosa normale? E in generale cosa succede quando si utilizza il dimmer sbagliato, sia nel caso di carico resistivo, sia induttivo? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie

Ultima modifica di inad87 : 07-08-2015 alle 13:11.
inad87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2015, 14:30   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il venditore è un incompetente.
Quel dimmer conterrà un triac che taglia l'onda ad ogni tot per ridurre la potenza erogata.
Non va bene per i carichi induttivi come ti sei ben accorto. Va bene solo con le lampadine a filamento ed eventualmente quelle led che sono specificate come dimmerabili (mai provato però)
Scusa ma il tuo ventilatore non ha già 2-3 velocità?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-08-2015 alle 14:32.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2015, 15:23   #3
inad87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Il venditore è un incompetente.
Quel dimmer conterrà un triac che taglia l'onda ad ogni tot per ridurre la potenza erogata.
Non va bene per i carichi induttivi come ti sei ben accorto. Va bene solo con le lampadine a filamento ed eventualmente quelle led che sono specificate come dimmerabili (mai provato però)
Scusa ma il tuo ventilatore non ha già 2-3 velocità?
Intanto grazie mille per la risposta.
Quindi dovrei rimandarglielo indietro giusto? Anche perchè lui nella sua pagina ebay, lo vende chiaramente come dimmer per estrattori d'aria, e quindi motori.
Però ho letto che i dimmer per carico resistivo, possono andar bene anche per alcuni tipi di motori elettrici (a spazzola?). Può essere questa l'origine dell'equivoco?
Il ventilatore ha 3 velocità, ma anche la minima, per me è troppo forte, e mi basta un numero di giri molto minore, per poterlo tenere acceso tutta la notte, senza raffreddarmi, e riducendo i consumi (sempre che il dimmer non faccia solo da dissipatore di calore..ma non credo).
Grazie.
Old 07-08-2015, 18:13   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Sì, i motori a spazzole (come quello del trapano) sono dimmerabili quindi potrebbe non aver tutti i torti pure il venditore.
Ormai non è utile rimandare indietro un affare da neanche 10euro.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2015, 00:12   #5
inad87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sì, i motori a spazzole (come quello del trapano) sono dimmerabili quindi potrebbe non aver tutti i torti pure il venditore.
Ormai non è utile rimandare indietro un affare da neanche 10euro.
Grazie. Comunque l'ho pagato 19 euro, (compresa la spedizione con corriere però). Ma quindi, secondo te si trovano dimmer con presa, come quello che ho, ma per carico induttivo? Ma come faccio a sapere se il ventilatore ha un motore a spazzole, o ad induzione? Grazie.
Old 09-08-2015, 14:19   #6
inad87
Junior Member

Allora il ventilatore ha un motore ad induzione. Quello a spazzole sarebbe troppo rumoroso per un ventilatore.

Ora la domanda che resta è: esistono dimmer induttivi con presa come quello in foto? Grazie.
Old 09-08-2015, 16:45   #7
cucinaagas
Member

L'Avatar di cucinaagas

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da inad87 Guarda i messaggi
Allora il ventilatore ha un motore ad induzione. Quello a spazzole sarebbe troppo rumoroso per un ventilatore.

Ora la domanda che resta è: esistono dimmer induttivi con presa come quello in foto? Grazie.
Secondo me sbagli approccio: tu dici che hai un ventilatore (da tavolo?) che già dispone di un controllo a tre velocità e intendi utilizzare a monte di questo un dimmer per ridurre ulteriormente la velocità minima.

Tralasciando per un momento l'aspetto induttivo e resistivo, l'uso del dimmer forse avrebbe senso se non c'é di mezzo un controllo elettronico della velocità già integrato nel ventilatore o se hai la capacità tecnica e manuale di escluderlo.

Mi è capitato di vedere usare un dimmer per ridurre la velocità di un motore elettrico che azionava la ventola di raffreddamento di un grosso frigo stile americano, ma questa era collegata direttamente alla 220V senza controlli di velocità intermedi.
cucinaagas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2015, 17:54   #8
inad87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da cucinaagas Guarda i messaggi
Secondo me sbagli approccio: tu dici che hai un ventilatore (da tavolo?) che già dispone di un controllo a tre velocità e intendi utilizzare a monte di questo un dimmer per ridurre ulteriormente la velocità minima.

Tralasciando per un momento l'aspetto induttivo e resistivo, l'uso del dimmer forse avrebbe senso se non c'é di mezzo un controllo elettronico della velocità già integrato nel ventilatore o se hai la capacità tecnica e manuale di escluderlo.

Mi è capitato di vedere usare un dimmer per ridurre la velocità di un motore elettrico che azionava la ventola di raffreddamento di un grosso frigo stile americano, ma questa era collegata direttamente alla 220V senza controlli di velocità intermedi.
Grazie mille per la risposta.

Il ventilatore (si, da tavolo) ha i classici tre pulsantoni meccanici per le tre velocità. Non so se c'è un controllo elettronico, ma non credo, essendo vecchio di 15 anni circa. Posso dirti che il dimmer per carico resistivo che ho provato, fa il suo lavoro sul ventilatore (a parte l'aumento del rumore del motore), rallentandolo fino a fermarlo. Se ci fosse un circuito elettronico complesso, non penso che questo dimmer avrebbe funzionato. Tu che ne pensi?

Per adesso, di dimmer induttivi con presa, ho trovato solo questo, che però costa 50 euro. Troppi.

Ultima modifica di inad87 : 09-08-2015 alle 17:56.
Old 10-08-2015, 17:27   #9
cucinaagas
Member

L'Avatar di cucinaagas

Quote:
Tu che ne pensi?

Per adesso, di dimmer induttivi con presa, ho trovato solo questo, che però costa 50 euro. Troppi.
Purtroppo i motori dei tradizionali ventilatori da tavolo hanno degli avvolgimenti preimpostati per le 3 velocità e l'unica soluzione sarebbe quella del dimmer induttivo che, come hai avuto modo di vedere, ha un costo non indifferente e costa più di un ventilatore nuovo da tavolo.

Il dimmer per carichi resistivi fa più danni che benefici in questo caso, per tanto ti sconsiglio di continuare ad utilizzarlo con il ventilatore perché rischi di bruciarlo o nel caso peggiore di creare un corto circuito.

Se hai proprio necessità di una regolazione fine della velocità minima, devi mettere mano al portafoglio, non ci sono altre possibilità per fare le cose fatte bene ed in sicurezza....

Dirò un'ovvietà, ma è bene ricordare che con la corrente elettrica non si scherza.
Old 10-08-2015, 18:44   #10
inad87
Junior Member

Grazie mille.

Ho pensato che forse la soluzione potrebbe essere quella di comprare un dimmer di quelli da montare negli impianti domestici al posto degli interruttori a muro, ed adattarlo collegandolo a una presa e spina volanti. Il tutto ben sigillato con nastro isolante.

Solo che non mi piace il fatto di aver speso 19 euro, per un dimmer resistivo, quando invece il venditore mi aveva promesso che funzionava sui motori elettrici. Non è giusto.

L'oggetto acquistato è questo:
http://www.amazon.it/Cornwall-Electr.../dp/B00J4NYEWE

Ma vi pare normale che sia scritto chiaramente " Molto Utile Per Aumentare/Diminuire La Velocità Del Tuo Aspiratore D'Aria/Ventilatore nella Grow Room."

mentre poi invece, sulla scatola del dimmer che ho ricevuto a casa, parla chiaramente di lampadine e di luce? Può essere che sia un dimmer intelligente, che gestisce entrambi i tipi di carichi? E in tal caso non dovrebbe essere scritto sulla scatola?

Ultima modifica di inad87 : 10-08-2015 alle 18:52.
Old 10-08-2015, 19:07   #11
inad87
Junior Member

Qui invece
http://www.amazon.it/uniTEC-47535-Ad...46XZZ85EZ5KA63

leggo che sono soddisfatti sia coloro che intendevano regolare lampadine, sia coloro che l'hanno comprato per regolare ventilatori.
Sono tutti degli sprovveduti, oppure è un dimmer intelligente che gestisce tutti i carichi? Boh...
Old 11-08-2015, 02:19   #12
cucinaagas
Member

L'Avatar di cucinaagas

Quote:
Ho pensato che forse la soluzione potrebbe essere quella di comprare un dimmer di quelli da montare negli impianti domestici al posto degli interruttori a muro, ed adattarlo collegandolo a una presa e spina volanti. Il tutto ben sigillato con nastro isolante.
Rischi di acquistare un altro dimmer resistivo, di solito quelli "a muro" servono per regolare, guardacaso, l'intensità di un punto luce.
Alla fine spenderai altri 15-20 euro in aggiunta ai 19 già spesi, più l'arrabbiatura.

Ho visto anche gli altri link che hai segnalato e tra i commenti leggo:
"è una mezza bufala a me ha rotto una ventola tangenziale , prendi uno della vortice che almeno vai sul sicuro !"

E' evidente che se la fascia di prezzo è entro i 10-15 euro si tratta di un dimmer resistivo che nel tuo caso non serve.

Tantovale investire questi 40 o 50 euro per quello induttivo e vai sul sicuro.

Purtroppo i venditori spesso non conoscono bene ciò che vendono...
Old 11-08-2015, 17:02   #13
inad87
Junior Member

Grazie della risposta. Si hai ragione, sarebbe inutile.
Il dimmer a muro pensavo di prenderlo in un negozio in zona, oppure su ebay nelle inserzioni dove è scritto chiaramente "dimmer induttivo" come qui
http://www.ebay.it/itm/DIMMER-INDUTT...item258d0f55a0

Al negozio andai già, e aveva solo quelli a muro e costava sui 18 euro. Cosi optai per prenderlo su ebay, e sbagliai. A sto punto, lo prenderei al negozio, e poi ci collegherei una presa e una spina volanti, ben sigillati con nastro isolante. Certo non sarebbe a norma di legge un sistema del genere, ma visto che l'alternativa è spendere 50 euro per un mattone come quello...

Tra l'altro il venditore mi dovrebbe rimborsare... non è giusto ciò che ha fatto. Per ora non risponde.. forse è in ferie. Di certo il feedback positivo se lo scorda.
Old 12-08-2015, 01:36   #14
cucinaagas
Member

L'Avatar di cucinaagas

Quote:
Il dimmer a muro pensavo di prenderlo in un negozio in zona, oppure su ebay nelle inserzioni dove è scritto chiaramente "dimmer induttivo" come qui
http://www.ebay.it/itm/DIMMER-INDUTT...item258d0f55a0
A sto punto, lo prenderei al negozio, e poi ci collegherei una presa e una spina volanti, ben sigillati con nastro isolante.
Sì, l'importante è che sia realmente induttivo.
Potresti prendere una scatola portafrutti e relativa piastra portafrutti per far alloggiare il tutto senza ricorrere al solo nastro isolante, all'ingrosso costano poco le serie economiche, ma dipende da che marca o modello di dimmer prenderai al negozio.

Tienimi aggiornato sugli sviluppi.
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Problema per il secondo stadio di un raz...
OnlyFans cambia proprietà? Avviat...
OnePlus estende il supporto alla ricaric...
Non solo Fold: Apple sta valutando la re...
TSMC deve raddoppiare la sua capacit&agr...
Raspberry Pi ritocca ancora i prezzi: la...
Missione Artemis II: lancio rinviato a m...
SpaceX acquisisce xAI: integrazione tra ...
Portatili Dell in forte sconto: Intel Co...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian