Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2015, 16:57   #1
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
HAF XM, vga calda in OC...

Salve a tutti, ho bisogno di migliorare l'areazione del mio case HAF XM, la mia vga sembra riscaldare troppo e risentire dell'aria calda che si accumula, ma non so come fare.
Al momento monta le seguenti ventole:

1x20cm frontale 700rpm < IN
1x20cm laterale 700rpm < IN
1x20cm superiore 700rpm < OUT
1x12cm superiore a bassi regimi < OUT
1x14cm posteriore 1250rpm < OUT
Old 12-07-2015, 18:09   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Puoi provare a fare cosi :

1) Pulisci il pc dalla polvere , smonta la scheda video e puliscila dalla polvere sia sulla ventole che sul dissipatore .
2) Aumenta il numero di giri delle ventole , l' ideale sarebbe avere ventole regolate tramite scheda madre o rheobus .
Per un ottimale flusso d' aria la portata d' aria che entra nel case , deve essere uguale a quella che esce dal case , se hai ventole regolate singolarmente puoi ottimizzare il flusso d' aria nel tuo case molto più facilmente .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2015, 18:25   #3
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi

1) Pulisci il pc dalla polvere , smonta la scheda video e puliscila dalla polvere sia sulla ventole che sul dissipatore .
2) Aumenta il numero di giri delle ventole , l' ideale sarebbe avere ventole regolate tramite scheda madre o rheobus .
Per un ottimale flusso d' aria la portata d' aria che entra nel case , deve essere uguale a quella che esce dal case , se hai ventole regolate singolarmente puoi ottimizzare il flusso d' aria nel tuo case molto più facilmente .
Condivido. Hai una selva di ventole che però spostano ben poco...
Old 12-07-2015, 18:30   #4
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
così... a pelle... direi di mettere la ventola laterale in estrazione,
così da allontanare l'aria calda dalla vga che è proprio lì di fronte

ai più esperti: può avere senso come discorso ?
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2015, 18:39   #5
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi

Per me si, anche se in teoria le ventole laterali vengono pubblicizzate come in immissione...

Ad ogni modo se hai un flusso senza troppi intoppi, puoi farne a meno; l'aria calda tende a salire (e non a ristagnare verso il basso) quindi basterebbe avere una ventola in immissione che sposta l'aria calda e una o due un estrazione che si occupano di espellere l'aria precedentemente spostata. Ma devono essere ventole serie, che muovono masse d'aria, altrimenti resta tutto li ...

A volte però cavi, cavetti e dissipatori per CPU ingombranti possono peggiorare la stuazione, specie se il case è "stretto" (ma non è il suo caso credo).
Old 12-07-2015, 20:28   #6
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Ecco il frutto del mio duro lavoro di ripulizia, rimozione cassetti e hard disk inutili... 0° gradi in meno e forse qualche punto in meno sulla ventola...

Provando con pannello laterale aperto va pure peggio... secondo voi ciò cosa significa?
Old 12-07-2015, 20:30   #7
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi

1) Fatto... la vga è pulita/nuova.
2) Le ventole sono già al massimo... sono abbastanza silenziose da 700rpm quelle da 20cm e 1200rpm quella da 14cm.

Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
Condivido. Hai una selva di ventole che però spostano ben poco...
Soprattutto quella da 20cm laterale, sembra fare poca pressione anche se qualcosa fa.

Quote:

Boh... non mi pare ci sia ristagno...

Ho postato la foto così potete vedere.
Old 12-07-2015, 20:51   #8
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dalle foto sembra tutto in ordine e ben pulito .
Se riesci controlla se la ventola della scheda grafica gira bene , a volte a causa del calore eccessivo le ventole si guastano e girano troppo piano o si fermano del tutto .
Comunque secondo me se aumenti il flusso d' aria di almeno 2 ventole quella frontale in immissione e quella posteriore in espulsione , dovresti risolvere il problema . Nel tuo caso visto che le ventole sono gia al massimo dovresti cambiarle con ventole che hanno una maggior portata d' aria .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2015, 23:03   #9
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Poche ore fa ho provato a tenere aperto il case lateralmente: le temperature sono peggiorate (la vga era occata abbastanza, come prima).
Mi aspettavo il contrario... quindi forse l'areazione non è male?

L'unica forse, come dici tu, è migliorare la potenza delle ventole... anche se da 20cm più "potenti" non mi sembra ce ne siano in giro... e rischio di peggiorare il comfort acustico.

Due corsair da 14cm SP120 (perché le userei con filtri anti polvere)...?
Old 12-07-2015, 23:32   #10
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Le SP dovrebbero essere più direzionali? Vorrei spararle sul PCB della vga.
Old 12-07-2015, 23:54   #11
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
le temperature sono peggiorate (la vga era occata abbastanza, come prima)
che temperatura ambiente hai ?
che temperature raggiungi sulla vga ? (idle e load)

ti ricordo che d'estate non si occa, si va al mare (chi puo)

p.s. per carità non lanciare furmark che non voglio avere schede sulla coscienza!
Old 13-07-2015, 00:19   #12
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
che temperatura ambiente hai ?
che temperature raggiungi sulla vga ? (idle e load)

ti ricordo che d'estate non si occa, si va al mare (chi puo)

p.s. per carità non lanciare furmark che non voglio avere schede sulla coscienza!
t.amb circa 26°c (il climatizzatore purtroppo è molto lontano dal case)

Il massimo che faccio per testare è heaven o the witcher 3, niente furmark

Le 980ti sono impostate per tenere una temperatura di 82/83°c max... Quindi in OC le ventole della vga decollano... e raggiungono l'87% (abbastanza rumorose).
In idle mi pare intorno ai 35-39°c...

Stavo guardando questo video sulla pressione del case negativa o positiva... e mi sono reso conto che nel mio caso credo sia negativa.
Old 13-07-2015, 09:31   #13
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Forse c'è un ristagno dell'aria calda proveniente dalla vga e forse la ventola laterale in immissione fa piu danno che il resto, dovresti provare a invertirla in espulsione o a rimuoverla proprio.

La gabbia degli hard disk fissa non è il massimo però prova a spostare dal mezzo i due hard disk e a metterli uno il piu' in basso e l'altro il piu' in alto possibile in modo da avere il flusso della ventola anteriore il meno bloccato possibile.

Ma è una sensazione o il dissipatore della cpu è storto?

Ultima modifica di 29Leonardo : 13-07-2015 alle 09:54.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2015, 10:48   #14
toni61h
Member

L'Avatar di toni61h

Iscritto dal: Sep 2013
air

il tuo è un problema di flussi ,hai tante ventole ma probalbilmente vanno in conflitto tra di loro .esegui i seguenti controlli : munisciti di striscioline di carta e stacca tutte le ventole ,poi attaccane una per volta e verifica il senso di aspirazione mettendo le striscioline nell'uscita posteriore del case e verifica che tutte aspirino nella stessa direzione .stacca la ventola sul pannello e se propio vuoi metterla munisciti di tubo telescopico e posizionala sul processore stendendo il tubo sino alla ventola della cpu .cosi dovresti avere un buon risultato .comunque sarebbe utile cambiare la pasta termica sia della vga che della cpu con una ad altre prestazioni .un altro consiglio e quello di munire le ddr di alette e ventole .ciao fammi sapere come va .se vuoi consigli extra puoi scrivermi in PV
mb; asus maximus extreme ,cpu quad core 9650 exstreme , 8gb ddr3 corsair dominetor , sga 2x 7950 radeon silent 1gbx2 in sli, raffreddamento a liqido zalman modificato da +16 a - 7 , alim galaxy 1200w ,case gygabate smoll ,ad serie raptor 3x500 ,monitor da 32 led, ecc ,ecc
toni61h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2015, 15:01   #15
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Forse c'è un ristagno dell'aria calda proveniente dalla vga e forse la ventola laterale in immissione fa piu danno che il resto, dovresti provare a invertirla in espulsione o a rimuoverla proprio.
Ho provato a rimuovere il pannello, lasciando il case aperto, e le cose sono peggiorate.

Quote:
La gabbia degli hard disk fissa non è il massimo però prova a spostare dal mezzo i due hard disk e a metterli uno il piu' in basso e l'altro il piu' in alto possibile in modo da avere il flusso della ventola anteriore il meno bloccato possibile.
Ok proverò! Considera che non ho visto benefici togliendo i due cassetti e due hard disk che c'erano prima... (lasciando solo quei due in foto).
Mi aspettavo un netto miglioramento dei flussi, ma ho come l'impressione che queste ventole CM siano troppo dispersive e spingano poco. In teoria dovrebbero fare 100 CFM... Tu le conosci? Mi pare di aver avere una foto al modello...

Quote:
Ma è una sensazione o il dissipatore della cpu è storto?
Si è normale, è questa AsRock a permettere di montare dissipatori anche per 775, leggermente obliqui (per via della differente foratura). Comunque la cpu è ok... e il dissi fa un ottimo lavoro, inoltre tutte le volte che ho fatto questo test, la cpu era a basso/medio carico visto che ero su Unigine Heaven.

Ultima modifica di psychok9 : 13-07-2015 alle 15:29.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2015, 15:09   #16
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da toni61h Guarda i messaggi
il tuo è un problema di flussi ,hai tante ventole ma probalbilmente vanno in conflitto tra di loro .esegui i seguenti controlli : munisciti di striscioline di carta e stacca tutte le ventole ,poi attaccane una per volta e verifica il senso di aspirazione mettendo le striscioline nell'uscita posteriore del case e verifica che tutte aspirino nella stessa direzione .stacca la ventola sul pannello e se propio vuoi metterla munisciti di tubo telescopico e posizionala sul processore stendendo il tubo sino alla ventola della cpu .cosi dovresti avere un buon risultato
Ma a me interessa raffreddare la vga non la cpu, con la cpu sono ok anche come temp... considerando che non è nemmeno scoperchiata e quindi ho un collo di bottiglia a monte.

Non ho capito il discorso del conflitto: la direzione delle ventole è a me nota. 2 in coda in aspirazione, 1 laterale in immissione, e 1 frontale in immissione e naturalmente ho controllato che siano così.
Da quel che vedo io sembra che le due in immissione, facciano poca pressione sull'aria e ne spostino poca... nonostante siano da 20cm.
Stavo pensando di sostituirle, a cominciare da quella laterale, con due ad alta pressione sulla VGA da 14cm (2 da 14cm al posto di quella della singola da 20cm).
Dovrebbe raffreddare il PCB no? praticamente dista 3cm.
Vorrei un flusso direzionale... meglio le AF o le SP? Perché da quel che dicono sembra che le SP facciano un flusso d'aria più "esteso" meno concentrato se messe sul case, ma dal video qui http://silverstonetek.com/product.php?pid=281&area=en sembra il contrario

Quote:
comunque sarebbe utile cambiare la pasta termica sia della vga che della cpu con una ad altre prestazioni .un altro consiglio e quello di munire le ddr di alette e ventole .ciao fammi sapere come va .se vuoi consigli extra puoi scrivermi in PV
Da quel che leggo della vga, sembra abbia già l'AS5 ma ce ne sia troppa. Un tizio ha guadagnato 3°c mettendone meno, me neanche AS5 ma l'MX4.
Sulla cpu ho già messo l'AS5 e ripeto, mi va bene così come temp.
Old 13-07-2015, 16:36   #17
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

non è il cassetto dell'HDD a fare da impedimento, ma tutto il cestello... che non puoi rimuovere

flusso direzionale o ventole ad alta pressione statica in questa situazione NON servono,
a te servono ventole con elevati CFM, che smuovano parecchia aria.
Anche se puntassi 3 SilverStone Air Penetrator sulla vga otterresti un BEL NIENTE: il dissipatore ha le sue ventole e la sua copertura, non ci sono superfici di scambio da sfruttare

Non so le politiche di MSI, ma smontare il dissipatore solitamente fa decadere la garanzia...

Puoi aver beccato un dissipatore montato male o un chip sfigato ma se la scheda raggiunge le frequenze di specifica: basta! sei a posto!
oltre è tutta questione di

vuoi toglierti ogni dubbio ? prendi un ventilatore e piazzalo davanti la vga, al massimo,
e fai le tue conclusioni.
è cambiato di 3-4°? direi che è abbastanza

felice di venir smentito...
Old 13-07-2015, 16:45   #18
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Se sono le megaflow non hanno granchè pressione statica, è ovvio che se il layout del case è quello non puoi fare miracoli ma solo leggere ottimizzazioni, inoltre non pensare che avere una ventola che spari direttamente sopra la vga migliori la situazione, spesso non cambia nulla, soprattutto con le vga con dissipatore custom (quindi quelli che sparano l'aria ai lati e non fuori come le reference che hanno quella ventola simil centrifuga).

Prova a mettere il laterale in espulsione e vedi come va, in alternativa forse potrebbe essere troppo l'OC che hai fatto per quel chip, purtroppo schede uguali possono dare anche diversi risultati in temp e raggiungimento di frequenze.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2015, 16:49   #19
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
non è il cassetto dell'HDD a fare da impedimento, ma tutto il cestello... che non puoi rimuovere
Si infatti! Mi ero illuso perché avevo visto due viti, ma invece giu' non si può...
In ogni caso è relativo, perché posso usare il side panel.

Quote:
flusso direzionale o ventole ad alta pressione statica in questa situazione NON servono,
a te servono ventole con elevati CFM, che smuovano parecchia aria.
Anche se puntassi 3 SilverStone Air Penetrator sulla vga otterresti un BEL NIENTE: il dissipatore ha le sue ventole e la sua copertura, non ci sono superfici di scambio da sfruttare
Non nchiedermi perché, ma in OC il backplate di metallo è molto caldo... e ci sono anche le heatpipe molto esposte (incandescenti alla prova dito, da ustione ).

Su un altro forum straniero, un utente è riuscito ad abbattere le temperature a quasi 60°c con l'aggiunta di una ventola che soffia sulla vga (la stessa)... non mi spiego come.

Quote:
Non so le politiche di MSI, ma smontare il dissipatore solitamente fa decadere la garanzia...
In teoria si, in pratica dicono che se non faccio danni... ma la vga costa troppo per prendermi un rischio del genere.

Quote:
Puoi aver beccato un dissipatore montato male o un chip sfigato ma se la scheda raggiunge le frequenze di specifica: basta! sei a posto!
oltre è tutta questione di

vuoi toglierti ogni dubbio ? prendi un ventilatore e piazzalo davanti la vga, al massimo,
e fai le tue conclusioni.
è cambiato di 3-4°? direi che è abbastanza

felice di venir smentito...
Ho fatto una prova simile... (non volendo bruciare denaro direttamente). Ho preso due silverstone molto potenti (sono dei phon) da 120mm, regolabili, e le ho piazzate al posto della singola da 200mm. Chiuso tutto, e messe al minimo sono arrivato velocemente a 81°c a 85% di fan speed.
Messe le ventole quasi al massimo... ho raggiunto gli 87% di fan speed con 83°c...
Non ce la fa proprio

Ultima modifica di psychok9 : 13-07-2015 alle 17:03.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2015, 17:01   #20
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Quote:
Se sono le megaflow non hanno granchè pressione statica, è ovvio che se il layout del case è quello non puoi fare miracoli ma solo leggere ottimizzazioni, inoltre non pensare che avere una ventola che spari direttamente sopra la vga migliori la situazione, spesso non cambia nulla, soprattutto con le vga con dissipatore custom (quindi quelli che sparano l'aria ai lati e non fuori come le reference che hanno quella ventola simil centrifuga).

Prova a mettere il laterale in espulsione e vedi come va, in alternativa forse potrebbe essere troppo l'OC che hai fatto per quel chip, purtroppo schede uguali possono dare anche diversi risultati in temp e raggiungimento di frequenze.
ma i post precedenti li leggiamo ? o facciamo copia/incolla...

edit post sfogo:
Quote:
Ho preso due silverstone molto potenti (sono dei phon) da 120mm, regolabili, e le ho piazzate al posto della singola da 200mm. Chiuso tutto, e messe al minimo sono arrivato velocemente a 81°c a 85% di fan speed
hai cambiato con ventole da più CFM, come ti era stato consigliato molti post addietro;
tieni questa configurazione o fai altre prove, quando pensi di aver raggiunto l'optimus
poi pensare di prender ventole più costose, di pari prestazioni e SILENZIOSE (che è la cosa più importante )

Quote:
Non ce la fa proprio
ci sono pur dei limiti...

Ultima modifica di Chimico_9 : 13-07-2015 alle 17:10.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian