|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
HAF XM, vga calda in OC...
Salve a tutti, ho bisogno di migliorare l'areazione del mio case HAF XM, la mia vga sembra riscaldare troppo e risentire dell'aria calda che si accumula, ma non so come fare.
Al momento monta le seguenti ventole: 1x20cm frontale 700rpm < IN 1x20cm laterale 700rpm < IN 1x20cm superiore 700rpm < OUT 1x12cm superiore a bassi regimi < OUT 1x14cm posteriore 1250rpm < OUT
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Puoi provare a fare cosi :
1) Pulisci il pc dalla polvere , smonta la scheda video e puliscila dalla polvere sia sulla ventole che sul dissipatore . 2) Aumenta il numero di giri delle ventole , l' ideale sarebbe avere ventole regolate tramite scheda madre o rheobus . Per un ottimale flusso d' aria la portata d' aria che entra nel case , deve essere uguale a quella che esce dal case , se hai ventole regolate singolarmente puoi ottimizzare il flusso d' aria nel tuo case molto più facilmente . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
così... a pelle... direi di mettere la ventola laterale in estrazione,
così da allontanare l'aria calda dalla vga che è proprio lì di fronte ai più esperti: può avere senso come discorso ? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Ad ogni modo se hai un flusso senza troppi intoppi, puoi farne a meno; l'aria calda tende a salire (e non a ristagnare verso il basso) quindi basterebbe avere una ventola in immissione che sposta l'aria calda e una o due un estrazione che si occupano di espellere l'aria precedentemente spostata. Ma devono essere ventole serie, che muovono masse d'aria, altrimenti resta tutto li ... A volte però cavi, cavetti e dissipatori per CPU ingombranti possono peggiorare la stuazione, specie se il case è "stretto" (ma non è il suo caso credo). |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ecco il frutto del mio duro lavoro di ripulizia, rimozione cassetti e hard disk inutili... 0° gradi in meno e forse qualche punto in meno sulla ventola...
![]() Provando con pannello laterale aperto va pure peggio... secondo voi ciò cosa significa?
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
2) Le ventole sono già al massimo... sono abbastanza silenziose da 700rpm quelle da 20cm e 1200rpm quella da 14cm. Quote:
Quote:
Ho postato la foto così potete vedere.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dalle foto sembra tutto in ordine e ben pulito .
Se riesci controlla se la ventola della scheda grafica gira bene , a volte a causa del calore eccessivo le ventole si guastano e girano troppo piano o si fermano del tutto . Comunque secondo me se aumenti il flusso d' aria di almeno 2 ventole quella frontale in immissione e quella posteriore in espulsione , dovresti risolvere il problema . Nel tuo caso visto che le ventole sono gia al massimo dovresti cambiarle con ventole che hanno una maggior portata d' aria . |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Poche ore fa ho provato a tenere aperto il case lateralmente: le temperature sono peggiorate (la vga era occata abbastanza, come prima).
Mi aspettavo il contrario... quindi forse l'areazione non è male? L'unica forse, come dici tu, è migliorare la potenza delle ventole... anche se da 20cm più "potenti" non mi sembra ce ne siano in giro... e rischio di peggiorare il comfort acustico. Due corsair da 14cm SP120 (perché le userei con filtri anti polvere)...?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Le SP dovrebbero essere più direzionali? Vorrei spararle sul PCB della vga.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che temperature raggiungi sulla vga ? (idle e load) ti ricordo che d'estate non si occa, si va al mare (chi puo) p.s. per carità non lanciare furmark che non voglio avere schede sulla coscienza! |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il massimo che faccio per testare è heaven o the witcher 3, niente furmark Le 980ti sono impostate per tenere una temperatura di 82/83°c max... Quindi in OC le ventole della vga decollano... e raggiungono l'87% (abbastanza rumorose). In idle mi pare intorno ai 35-39°c... Stavo guardando questo video sulla pressione del case negativa o positiva... e mi sono reso conto che nel mio caso credo sia negativa.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Forse c'è un ristagno dell'aria calda proveniente dalla vga e forse la ventola laterale in immissione fa piu danno che il resto, dovresti provare a invertirla in espulsione o a rimuoverla proprio.
La gabbia degli hard disk fissa non è il massimo però prova a spostare dal mezzo i due hard disk e a metterli uno il piu' in basso e l'altro il piu' in alto possibile in modo da avere il flusso della ventola anteriore il meno bloccato possibile. Ma è una sensazione o il dissipatore della cpu è storto? Ultima modifica di 29Leonardo : 13-07-2015 alle 09:54. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
air
il tuo è un problema di flussi ,hai tante ventole ma probalbilmente vanno in conflitto tra di loro .esegui i seguenti controlli : munisciti di striscioline di carta e stacca tutte le ventole ,poi attaccane una per volta e verifica il senso di aspirazione mettendo le striscioline nell'uscita posteriore del case e verifica che tutte aspirino nella stessa direzione .stacca la ventola sul pannello e se propio vuoi metterla munisciti di tubo telescopico e posizionala sul processore stendendo il tubo sino alla ventola della cpu .cosi dovresti avere un buon risultato .comunque sarebbe utile cambiare la pasta termica sia della vga che della cpu con una ad altre prestazioni .un altro consiglio e quello di munire le ddr di alette e ventole .ciao fammi sapere come va .se vuoi consigli extra puoi scrivermi in PV
mb; asus maximus extreme ,cpu quad core 9650 exstreme , 8gb ddr3 corsair dominetor , sga 2x 7950 radeon silent 1gbx2 in sli, raffreddamento a liqido zalman modificato da +16 a - 7 , alim galaxy 1200w ,case gygabate smoll ,ad serie raptor 3x500 ,monitor da 32 led, ecc ,ecc
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Mi aspettavo un netto miglioramento dei flussi, ma ho come l'impressione che queste ventole CM siano troppo dispersive e spingano poco. In teoria dovrebbero fare 100 CFM... Tu le conosci? Mi pare di aver avere una foto al modello... Si è normale, è questa AsRock a permettere di montare dissipatori anche per 775, leggermente obliqui (per via della differente foratura). Comunque la cpu è ok... e il dissi fa un ottimo lavoro, inoltre tutte le volte che ho fatto questo test, la cpu era a basso/medio carico visto che ero su Unigine Heaven.
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC Ultima modifica di psychok9 : 13-07-2015 alle 15:29. |
||
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho capito il discorso del conflitto: la direzione delle ventole è a me nota. 2 in coda in aspirazione, 1 laterale in immissione, e 1 frontale in immissione e naturalmente ho controllato che siano così. Da quel che vedo io sembra che le due in immissione, facciano poca pressione sull'aria e ne spostino poca... nonostante siano da 20cm. Stavo pensando di sostituirle, a cominciare da quella laterale, con due ad alta pressione sulla VGA da 14cm (2 da 14cm al posto di quella della singola da 20cm). Dovrebbe raffreddare il PCB no? praticamente dista 3cm. Vorrei un flusso direzionale... meglio le AF o le SP? Perché da quel che dicono sembra che le SP facciano un flusso d'aria più "esteso" meno concentrato se messe sul case, ma dal video qui http://silverstonetek.com/product.php?pid=281&area=en sembra il contrario Quote:
Sulla cpu ho già messo l'AS5 e ripeto, mi va bene così come temp.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
non è il cassetto dell'HDD a fare da impedimento, ma tutto il cestello... che non puoi rimuovere
flusso direzionale o ventole ad alta pressione statica in questa situazione NON servono, a te servono ventole con elevati CFM, che smuovano parecchia aria. Anche se puntassi 3 SilverStone Air Penetrator sulla vga otterresti un BEL NIENTE: il dissipatore ha le sue ventole e la sua copertura, non ci sono superfici di scambio da sfruttare Non so le politiche di MSI, ma smontare il dissipatore solitamente fa decadere la garanzia... Puoi aver beccato un dissipatore montato male o un chip sfigato ma se la scheda raggiunge le frequenze di specifica: basta! sei a posto! oltre è tutta questione di vuoi toglierti ogni dubbio ? prendi un ventilatore e piazzalo davanti la vga, al massimo, e fai le tue conclusioni. è cambiato di 3-4°? direi che è abbastanza felice di venir smentito... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Se sono le megaflow non hanno granchè pressione statica, è ovvio che se il layout del case è quello non puoi fare miracoli ma solo leggere ottimizzazioni, inoltre non pensare che avere una ventola che spari direttamente sopra la vga migliori la situazione, spesso non cambia nulla, soprattutto con le vga con dissipatore custom (quindi quelli che sparano l'aria ai lati e non fuori come le reference che hanno quella ventola simil centrifuga).
Prova a mettere il laterale in espulsione e vedi come va, in alternativa forse potrebbe essere troppo l'OC che hai fatto per quel chip, purtroppo schede uguali possono dare anche diversi risultati in temp e raggiungimento di frequenze. |
|
|
|
|
|
#19 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso è relativo, perché posso usare il side panel. Quote:
Su un altro forum straniero, un utente è riuscito ad abbattere le temperature a quasi 60°c con l'aggiunta di una ventola che soffia sulla vga (la stessa)... non mi spiego come. Quote:
Quote:
Messe le ventole quasi al massimo... ho raggiunto gli 87% di fan speed con 83°c... Non ce la fa proprio
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC Ultima modifica di psychok9 : 13-07-2015 alle 17:03. |
||||
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
edit post sfogo: Quote:
tieni questa configurazione o fai altre prove, quando pensi di aver raggiunto l'optimus poi pensare di prender ventole più costose, di pari prestazioni e SILENZIOSE (che è la cosa più importante ci sono pur dei limiti... Ultima modifica di Chimico_9 : 13-07-2015 alle 17:10. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.