Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2015, 04:56   #21
ROBERTO2260
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Niente da fare.

Ho sostituito la PCB mettendone una di un disco nuovo identico al posto di quella del disco "morto", ma il disco non ne vuole sapere di essere rilevato dal sistema operativo. Rimane comunque "morto".
ROBERTO2260 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2015, 16:24   #22
lucatambu
Senior Member

L'Avatar di lucatambu

Iscritto dal: Oct 2010
peccato, allora probabilmente il guasto è interno e l'unico sistema
per recuperare i dati è affidarlo ad un centro specializzato.
Curiosità, sostituire il pcb è complesso?
hai dovuto fare saldature ?
Old 23-06-2015, 18:06   #23
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Non ti interessa se lo vede o no il sistema operativo., devi provarlo con un software di recupero dati, se lo vede il bios già può essere sufficiente per il recupero dati.
Nel software devi cercare qualche funzione di scansione automatica dei dischi e dalla lista restituita eseguire il recupero sul disco interessato.
Il recupero su un D: o su un G: è un undelete più che un recupero.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2015, 01:16   #24
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Scusate se m'intrometto, purtroppo non ti so aiutare nel caso in questione, però anche io ho un raid 1 (usando il controller della mb, ergo da bios) e un bel giorno mi si guastò uno dei 2 hd.
Guardando le ultime foto che hai caricato, mi sembra proprio che l'hd più a destra sia diverso rispetto agli altri 2.
Purtroppo Seagate (che non si smentisce mai) ha fatto due versioni di questi hd, uno con 3 piatti da 666gb, l'altro con 2 piatti da 1tb e il modo per riconoscerli è questo:

Visto che hai provato a sostituire il pcb, magari l'hai fatto con quello "sbagliato".

Chiaramente se montano piatti differenti, anche se acquistati insieme fanno parte di batch diversi (probabilmente 2 erano dei fondi di magazzino).
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2015, 10:33   #25
Evo1
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Scusate se m'intrometto, purtroppo non ti so aiutare nel caso in questione, però anche io ho un raid 1 (usando il controller della mb, ergo da bios) e un bel giorno mi si guastò uno dei 2 hd.
Guardando le ultime foto che hai caricato, mi sembra proprio che l'hd più a destra sia diverso rispetto agli altri 2.
Purtroppo Seagate (che non si smentisce mai) ha fatto due versioni di questi hd, uno con 3 piatti da 666gb, l'altro con 2 piatti da 1tb e il modo per riconoscerli è questo:

Visto che hai provato a sostituire il pcb, magari l'hai fatto con quello "sbagliato".

Chiaramente se montano piatti differenti, anche se acquistati insieme fanno parte di batch diversi (probabilmente 2 erano dei fondi di magazzino).
Scusa Life bringer, ho notato che nella foto che hai messo, (quello da 2 piatti da 1tb) ha solo quella scanalatura che tu hai evidenziato, poi il resto è liscio, mentre quello da 666gb da 3 piatti, ha anche quell'altra scanalatura grossa (sotto all'etichetta per capirci). Centra qualcosa?
Evo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2015, 10:37   #26
Life bringer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Evo1 Guarda i messaggi
Scusa Life bringer, ho notato che nella foto che hai messo, (quello da 2 piatti da 1tb) ha solo quella scanalatura che tu hai evidenziato, poi il resto è liscio, mentre quello da 666gb da 3 piatti, ha anche quell'altra scanalatura grossa (sotto all'etichetta per capirci). Centra qualcosa?
Hai ragione, per correttezza, la foto non è mia, l'ho presa da qui, io per identificarli utilizzo comunque quella evidenziata, in quanto è più evidente.
Old 25-06-2015, 16:36   #27
Evo1
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Hai ragione, per correttezza, la foto non è mia, l'ho presa da qui, io per identificarli utilizzo comunque quella evidenziata, in quanto è più evidente.
Ah ok, grazie per la precisazione e per la info, estremamente utile per riconoscere il proprio hd
Evo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2015, 22:03   #28
lucatambu
Senior Member

L'Avatar di lucatambu

Iscritto dal: Oct 2010
mi reintrometto nella discussione, con il tuo problema mi hai dato lo spunto per tirare fuori dal cassetto il mio WD20EARS che giaceva li da più di due anni,
beh mi ricordavo che fosse "morto" invece è ripartito e con Stellar Phoenix in modalità raw sto recuperando i dati, senza nomi dei files ma meglio che niente
Comunque sia, ho cercato informazioni in rete sullo swap dei pcb, che tu hai provato senza successo.
Beh per quanto riguarda WD pare sia necessario anche copiare la eprom da un pcb all'altro, se no non funziona.
Tu hai dei seagate e quindi magari per te è diverso, ti riporto la notizia perchè, al di là di quanto emerso recentemente (2 piatti / 3 piatti) magari comunque non sarebbe servito il puro e semplice swap dei pcb.
Cogo l'occasione per chiederti se hai provato il sistema del freezer,
ovvero mettere il disco in freezer (opportunamente coperto & protetto per evitare che l'inevitabile condensa si introduca all'interno) tirarlo fuori "sottozero" e provare a vedere se parte e funziona almeno per qualche minuto, ho letto che talvolta funziona

edit: qui c'è un video https://www.youtube.com/watch?v=F3iBSqVe1Jg

Ultima modifica di lucatambu : 25-06-2015 alle 22:09.
lucatambu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2015, 23:07   #29
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Comunque Seagate come al solito si rivela una ciofeca, a lavoro abbiamo dei nas e son già partiti 2 hdd da 2tb della Seagate...
Io fossi in te comprerei dei bei Western Digital Red da 2tb e quello guasto assolutamente portalo ad un centro di recupero dati, la cifra che spenderai probabilemente sarà altina ma se è x lavoro ne varrà la pena
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2015, 01:13   #30
ROBERTO2260
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Sul disco che "funziona" non hai i dati dell'ultimo anno probabilmente perchè il RAID1 è saltato .....ad APRILE 2014 e da quel momento scriveva solo sull'altro disco...che è morto. Questo che funziona probabilmente è resistito senza danni perchè era acceso ma non usato .

Esatto.

Quello che hai scritto è quello che penso sia esattamente successo anch' io:
1) Il RAID1 più che saltare in realtà non è mai partito.
2) Quindi da Aprile 2014 i dati venivano scritti/letti solo sul/dal disco che poi è morto.
3) Il disco che ancora funziona non ha mai lavorato e quindi.... ancora funziona. Mentre, il disco che è morto, lavorava solo lui e giustamente poi... è l' unico che è morto.

Resta da capire perchè sia successo tutto questo. Io sono sicuro che all' interno del S.O. ho fatto tutto per bene. Avrei forse dovuto lavorare anche sul BIOS? Oppure è stata la MoBo e i controller a tirare il bidone?
Old 26-06-2015, 01:35   #31
ROBERTO2260
Member

Quote:
Originariamente inviato da lucatambu Guarda i messaggi
Curiosità, sostituire il pcb è complesso?
hai dovuto fare saldature ?
No, nessuna saldatura. La procedura è semplicissima; basta svitare le 6 viti, sostituire la PCB, e riavvitare le 6 viti. Unica cosa cui fare attenzione è l' intaccatura delle vitine, molto particolare, a forma di stella a 5 punte, per cui bisogna procurarsi un cacciavitino adatto. Inoltre le vitine sono molto delicate, quindi, non provate a forzare l' intaccatura delle viti con un altro cacciavite di diversa forma perchè è facile che si possa deformare l' intaccatura e allora sono problemi...

Naturalmente usare sempre guanti elettrostatici e tavolo da lavoro con la massima pulizia. Chiaramente è inutile ribadire che si tratta di una procedura da ULTIMA SPIAGGIA, per chi non ha niente da perdere, cioè non si fa per gioco, creare danni al disco è una possibilità sempre dietro l' angolo.
Old 26-06-2015, 05:03   #32
ROBERTO2260
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Non ti interessa se lo vede o no il sistema operativo., devi provarlo con un software di recupero dati, se lo vede il bios già può essere sufficiente per il recupero dati.
Nel software devi cercare qualche funzione di scansione automatica dei dischi e dalla lista restituita eseguire il recupero sul disco interessato.
Il recupero su un D: o su un G: è un undelete più che un recupero.

.
Ok, allora ora provo a verificare se il disco "morto" viene almeno rilevato dal BIOS. Vi faccio sapere...
Old 26-06-2015, 05:12   #33
ROBERTO2260
Member

Quote:

Intromettiti pure, qui stiamo tutti cercando di venire a capo di un problema ed ogni contributo può essere importante.

Farò delle verifiche sulla questione che mi hai segnalato.
Old 27-06-2015, 23:17   #34
ROBERTO2260
Member

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Comunque Seagate come al solito si rivela una ciofeca, a lavoro abbiamo dei nas e son già partiti 2 hdd da 2tb della Seagate...
Io fossi in te comprerei dei bei Western Digital Red da 2tb e quello guasto assolutamente portalo ad un centro di recupero dati, la cifra che spenderai probabilemente sarà altina ma se è x lavoro ne varrà la pena

Beh, per intanto, preso dal panico, qualche giorno fa, mi sono assicurato queste 2 bestiole

Sono 2 dischi TOSHIBA da 3 TB ciascuno modello DT01ACA300 (3.5, SATA 6 Gb/s, 7200 rpm, 64 MB), vediamo come si comporta la marca giapponese...

Devo dire che il taglio da 3 TB non mi è mai piaciuto troppo, però al momento attuale è quello che garantisce il minor costo euro/TB. Li ho acquistati da Amazon a euro 186,46 spedizione inclusa quindi 186,46 euro/6TB = 31,08 euro a TB.

Ultima modifica di ROBERTO2260 : 30-06-2015 alle 08:57. Motivo: Utilizziamo le miniature, grazie...
Old 27-06-2015, 23:19   #35
Life bringer
Senior Member

Magari questa volta sarebbe opportuno fare il raid almeno da bios, più che dal So
Old 27-06-2015, 23:30   #36
ROBERTO2260
Member

Se non riesco a capire ciò che è successo io col RAID1 ho chiuso, non mi fido più.
Old 27-06-2015, 23:33   #37
Life bringer
Senior Member

Scusa ma allora cosa hai comprato 2 dischi identici da fare?
Uno lo tieni per lo storage e l'altro per farci backup periodici (giornalieri)?
Io non mi sarei fidato di fare un raid da sistema operativo, in primo luogo, visto che ormai tutti i chipset forniscono la funzionalità raid (che è comunque inferiore ad una scheda dedicata) non vedo il motivo per il quale affidarsi al SO, onestamente.
Old 28-06-2015, 00:04   #38
ROBERTO2260
Member

Quote:
Scusa ma allora cosa hai comprato 2 dischi identici da fare?
Uno lo tieni per lo storage e l'altro per farci backup periodici (giornalieri)?
Io non mi sarei fidato di fare un raid da sistema operativo, in primo luogo, visto che ormai tutti i chipset forniscono la funzionalità raid (che è comunque inferiore ad una scheda dedicata) non vedo il motivo per il quale affidarsi al SO, onestamente.
Si effettivamente i 2 TOSHIBA verranno destinati ad usi diversi, attualmente contengono entrambi backup off-line del database. (In questo momento ho in totale 4 copie diverse del database, visto che sono altamente traumatizzato da ciò che è successo...).

Quindi tu ritieni che il problema sia dovuto al non aver operato dal BIOS? Magari si scoprisse che il tutto sia dipeso da un mio errore sarei più sereno, almeno si chiarirebbe la situazione.

Come dicevo nel messaggio iniziale non sono un esperto di informatica ma sono "costretto" ad occuparmene perchè per lavorare mi servo di essa, in particolar modo sono totalmente incompetente (non ho molta dimestichezza) nell' operare sul BIOS.

Ultima modifica di ROBERTO2260 : 28-06-2015 alle 00:08.
Old 28-06-2015, 00:17   #39
ROBERTO2260
Member

Quote:

Chiaramente se montano piatti differenti, anche se acquistati insieme fanno parte di batch diversi (probabilmente 2 erano dei fondi di magazzino)

Ho controllato, ed i 3 Seagate sono identici, mi sembra siano il modello da 3 piatti da 666GB. Grazie cmq per la cortesia e la segnalazione.
Old 28-06-2015, 07:34   #40
Life bringer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTO2260 Guarda i messaggi
Si effettivamente i 2 TOSHIBA verranno destinati ad usi diversi, attualmente contengono entrambi backup off-line del database. (In questo momento ho in totale 4 copie diverse del database, visto che sono altamente traumatizzato da ciò che è successo...).

Quindi tu ritieni che il problema sia dovuto al non aver operato dal BIOS? Magari si scoprisse che il tutto sia dipeso da un mio errore sarei più sereno, almeno si chiarirebbe la situazione.

Come dicevo nel messaggio iniziale non sono un esperto di informatica ma sono "costretto" ad occuparmene perchè per lavorare mi servo di essa, in particolar modo sono totalmente incompetente (non ho molta dimestichezza) nell' operare sul BIOS.
Non so dirti se l'errore è umano o del So, posso solo dirti che io operando da bios (e poi con l'utility per windows intel rapid storage), quando uno dei 2 seagate mi ha abbandonato, il raid 1 ha continuato a funzionare, sostituito l'hd rotto in garanzia ho ricostruito l'array e per ora (incrociamo le dita di mani e piedi) non ho problemi.

Edit: aggiungo che personalmente vedo la creazione del raid da so come un "vorrei ma non posso" cioè il chipset della scheda madre non fornisce questa possibilità ergo opero da sistema operativo, ma come dicevamo prima ad oggi tutti praticamente tutti chipset forniscono la possibilità del raid.

Ultima modifica di Life bringer : 28-06-2015 alle 07:41.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian