Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2015, 10:23   #1
latilou85
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Houston
SSD per RAID0

Ciao a tutti,

Vorrei fare un RAID0 di SSD mSATA da sul mio notebook per eliminare il collo di bottiglia del mio SSD singolo (Corsair EVO), ma sono indeciso su quale modello prendere tra il Samsung 850 e il Crucial MX200.

Su quale di questi due dovrei orientarmi o se magari c'è qualche altro modello che mi è sfuggito?

Grazie.
Config: Corsair 275R | NZXT C850 | Msi Mag B550 Tomahawk | Ryzen 7 5800X | Noctua NH-U12S SE-AM4 | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | Samsung 970 EVO Plus 1 TB | XFX Speedster SWFT 319 RX 6800 XT | LG 27GN850 UltraGear 27"
latilou85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2015, 12:42   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
dubito fortemente che l'artefice del collo di bottiglia sia SSD singolo, anche perché è preferibile un taglio più grande che una configurazione raid sui dischi allo stato solido.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2015, 17:26   #3
latilou85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
dubito fortemente che l'artefice del collo di bottiglia sia SSD singolo, anche perché è preferibile un taglio più grande che una configurazione raid sui dischi allo stato solido.
ti assicuro che quando lavoro e mando in play i video che mi danno al lavoro, fanno dei picchi in certe scene che mi saturano la banda del disco e fanno andare a scatti il filmato. è una soluzione che ho già utilizzato su una workstation per digital signage dove i filmati devono girare a risoluzione nativa (4x4 fullHD) e bitrate mostruosi, e un SSD singolo non ce la faceva, ma li ho usato i PCI-EX.
Config: Corsair 275R | NZXT C850 | Msi Mag B550 Tomahawk | Ryzen 7 5800X | Noctua NH-U12S SE-AM4 | G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | Samsung 970 EVO Plus 1 TB | XFX Speedster SWFT 319 RX 6800 XT | LG 27GN850 UltraGear 27"
Old 04-06-2015, 18:22   #4
lucatambu
Senior Member

L'Avatar di lucatambu

Iscritto dal: Oct 2010
Scusa ma i bitrate mostruosi di cui parli a quanto ammontano? io ho visto filmati 4K a 40 / 45 MB/s,
La banda del Sata III arriva a 600 MB/s e i migliori ssd la sfruttano tutta, se ti serve di più non ti serve un raid, piuttosto devi cambiare interfaccia.
Non è piuttosto che il tuo ssd non è all'altezza, per qualche motivo?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di lucatambu : 04-06-2015 alle 18:24.
lucatambu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 12:12   #5
latilou85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucatambu Guarda i messaggi
Scusa ma i bitrate mostruosi di cui parli a quanto ammontano? io ho visto filmati 4K a 40 / 45 MB/s,
La banda del Sata III arriva a 600 MB/s e i migliori ssd la sfruttano tutta, se ti serve di più non ti serve un raid, piuttosto devi cambiare interfaccia.
Non è piuttosto che il tuo ssd non è all'altezza, per qualche motivo?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
il mio SSD è un Corsair Neutron GTX, e fa bene il suo dovere, almeno fino a che non lavoro i filmati. Qui si parla di picchi di 800/900 MB/s con video 7680x4320, e purtroppo il notebook che uso non può montare altro che SATA o mSATA. Con una workstation desktop il problema non si pone, si va di PCI-Express e il problema è risolto.
Old 07-06-2015, 09:06   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Il processore come si comporta durante la riproduzione del video ? La WS avrà anche SSD migliori, ma il resto? Avrà sicuramente un processore di livello superiore a quello che può avere un portatile, non ho mai sentito di problemi legati alla velocità di un SSD per la sola riproduzione di video, secondo me dovresti indagare più a fondo, non tanto per metterti i bastoni tra le ruote ma rischi di spendere soldi per un upgrade non necessario e trovarti comunque con lo stesso problema.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2015, 11:51   #7
latilou85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Il processore come si comporta durante la riproduzione del video ? La WS avrà anche SSD migliori, ma il resto? Avrà sicuramente un processore di livello superiore a quello che può avere un portatile, non ho mai sentito di problemi legati alla velocità di un SSD per la sola riproduzione di video, secondo me dovresti indagare più a fondo, non tanto per metterti i bastoni tra le ruote ma rischi di spendere soldi per un upgrade non necessario e trovarti comunque con lo stesso problema.
Certo la workstation ha un doppio Xeon v3 con 16gb di ram e dischi pci-ex ed e indubbiamente più veloce del mio portatile. il player/converter sono proprietari e sfruttano Microsoft media foundation, quindi il tutto è ben ottimizzato anche sul mio notebook. il problema è che quando parte il video, ha bisogno di mettere in cache il filmato, e li il disco va in crisi facendo andare a scatti il filmato fino a che non manda tutto in cache.
Old 07-06-2015, 11:58   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Interessante, anche se ancora faccio fatica a pensare che possa essere l'SSD il problema. Che sistema operativo monta il portatile ? Possiamo avere un'idea di qual'è l'uso delle risorse quando il video che viene riprodotto lagga ?
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian