Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2004, 20:54   #21
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da beee
Si, va senza problemi anche a 220x11...ho provato con entrambi i moduli e tutti e due vanno bene. Appena ho una mezz'oretta provo a metterli nel secondo e terzo slot e vedo se cambia qualcosa.
Bye!
Ovviamente non mi sono cancellato dal thread. Ma se prima avevi problemi mantenendo due moduli da 512 Mb ed ora addirittura li hai overclocckati cosa è cambiato nel frattempo?
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2004, 21:28   #22
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da sider
Ma come hai fatto a quotarmi dopo che ho editato
A me piace partecipare alle discussioni tecniche, è lo spirito del forum (altrimenti come si fa ad imparare) e non ho nulla di personale contro chicchessia,infatti la mia battuta sull'inchiostro trasparente era riferita a beee e non a te , insomma non c'è alcun motivo di prendersela.
Ho controllato bene ed hai ragione, in effetti la A7V600 supporta ufficialmente 2 moduli DDR400 , però ho notato che alcuni utenti hanno problemi con questa configurazione, mentre con un solo modulo non hanno problemi, tutto qua.
Ti ho quotato cliccando sul link della precedente mail di notifica. Evidentemente mi ha aperto il post non editato. E' strano perchè di solito aggiorna automaticamente. Per il resto...vabbè. Come avrai notato alla fine non mi sono cancellato dal thread. Non è nel mio stile comportarmi da permaloso e in definitiva piace anche a me il dialogo. Le nuvolette come sono venute sono passate.
Ciauz a tutti
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 22-04-2004, 23:53   #23
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Ovviamente non mi sono cancellato dal thread. Ma se prima avevi problemi mantenendo due moduli da 512 Mb ed ora addirittura li hai overclocckati cosa è cambiato nel frattempo?
Ho scritto in modo equivoco....provando un modulo alla volta nessun problema anche a 220mhz. Chiaramente con entrambi non funziona nulla (a 200mhz).
Ho provato, come mi avete consigliato, a mettere i moduli nel secondo e terzo slot, e qualcosa è migliorato: a 200mhz cas3 fa il boot e si avvia windows, ma basta un superpi da 2 mb per piantare tutto, oppure un game pesantuccio.

Bye!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 08:19   #24
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da beee
Ho scritto in modo equivoco....provando un modulo alla volta nessun problema anche a 220mhz. Chiaramente con entrambi non funziona nulla (a 200mhz).
Ho provato, come mi avete consigliato, a mettere i moduli nel secondo e terzo slot, e qualcosa è migliorato: a 200mhz cas3 fa il boot e si avvia windows, ma basta un superpi da 2 mb per piantare tutto, oppure un game pesantuccio.

Bye!
Prova ad entrare nel bios alla sezione "advanced" e poi "chip configuration". Aumenta il valore inserito in "graphic aperture size" ad almeno 512 Mb, disabilita "AGP fast write control", metti "DRAM burst lenght" su "auto". Poi rientri nella pagina principale "advanced" e in "PCI configuration" configuri "primary VGA bios" su AGP VGA card", in modo che la mainboard non vada a cercare una scheda grafica PCI ed individui subito quella che hai nello slot AGP.
Ciauz
Old 23-04-2004, 12:37   #25
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Quote:
Prova ad entrare nel bios alla sezione "advanced" e poi "chip configuration". Aumenta il valore inserito in "graphic aperture size" ad almeno 512 Mb, disabilita "AGP fast write control", metti "DRAM burst lenght" su "auto". Poi rientri nella pagina principale "advanced" e in "PCI configuration" configuri "primary VGA bios" su AGP VGA card", in modo che la mainboard non vada a cercare una scheda grafica PCI ed individui subito quella che hai nello slot AGP.
Ciauz
Provato, nessun cambiamento... a cas2.5 nemmeno parte , a cas 3 entra in windows ma si pianta alla prima applicazione 'pesante' (vedi neat image, spline o filtri tamugni di paint shop)....
Bye & grazie!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 12:56   #26
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Ti sei aggiunto alla casistica di quelli a cui non va . il fatto è che (scusate se mi ripeto) diverse mobo con il KT600 (tra cui la mia) consigliano di utilizzare un solo modulo di ram se a 200 di bus , la Asus (e non solo)dice di supportarne 2. Forse l'atteggiamento delle altre case è + prudente, proprio perchè il funzionamento alla fine non è assicurato al 100% se si incappa in qualche combinazione ram/mobo particolare . Mi semba plausibile.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2004, 13:47   #27
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Un evento ECCEZIONALE su una mobo così collaudata può verificarsi. Ma tutti stì casi non li ho mai letti. Nemmeno su Viarena. Le altre marche si tengono sul prudenziale perchè sviluppano poco i loro bios. Leggiti attentamente questo thread a cui ho partecipato. Si parlava di Abit non di un pincopallino qualsiasi. In quel caso il problema non erano uno o due moduli di ram ma di MEMORIA E PROCESSORI in generale. All'epoca in cui ho avuto la KV7 mi iscrissi anche al loro forum e mi misi d'accordo con un gruppo di membri per inviare una mail riassuntiva dei troubleshoots. I risultati si possono leggere al termine della discussione indicata sopra. Cioè poco o niente. Le Asus non saranno così predisposte all'overclock ma in quanto a stabilità non hanno nulla da invidiare a nessuno. A meno di non impostare, come avevo già detto, settaggi "incompatibili con la vita".
Old 23-04-2004, 16:13   #28
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Non è un evento eccezionale, è proprio così.
Forse le cose che dicevo non sono tanto sbagliate , dai un'occhiata qua

http://usa.asus.com/products/mb/sock...x/overview.htm

in effetti supporta 2 MODULI di kingston 256 MB ed UNO SOLO se di 512 MB

Su 28 RAM elencate SOLO DI 11 ne puoi montare 2 moduli, meno della metà.
E' NORMALE perciò che ho letto diversi post di gente che non riesce a far andare questa mobo con 2 moduli, DEVI BECCARE PROPRIO IL MODELLO GIUSTO ( o leggerlo prima eheheh)
E' una limitazione del KT600 (ciò spiega le raccomandazioni del mio manuale)

Amen.
Old 23-04-2004, 18:09   #29
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Dunque: aricominciamo da capo. Certo che quando incontri uno che vuol fa passare una ECS a paragone con una A7V600 è tosta !
Quote:
Da come parlavi sembrava che possedessi una A7V600. Hai fatto un chiaro riferimento ad un manuale che invece non c'entra nulla con Asus.
Quote:
Solo che anch'io ho lo stesso manuale e senza offesa ne allego il paragrafo riguardante l'occupazione di due o tre sockets e non mi sembra che ci sia riferimento a quello che sostieni
Stiamo quì a fare chiacchiere invece di aiutare chi è in difficoltà . Spezzone del report di SysoftSandra 2004 pro:
Quote:
SiSoftware Sandra

Sistema
Produttore : System Manufacturer
Modello : System Name
Versione : System Version
Numero Seriale : SYS-1234567890
ID : 00000000-00000000-00000000-00000000

Chassis
Produttore : Chassis Manufacture
Tipo : Tower
Può essere lock : No
Versione : Chassis Version
Numero Seriale : Chassis Serial Number
Tag Asset : Asset-1234567890
Stato Boot-up : Sicuro
Stato Alimentazione : Sicuro
Stato Temperatura : Sicuro

Mainboard
Produttore : ASUSTeK Computer INC.
Supporto MP : No
Modello : A7V600
Versione : REV 1.xx
Numero Seriale : xxxxxxxxxxx

Controller di Memoria Sistema
Posizione : Mainboard
Funzionalità di Correzione Errori : Non disponibile
Slot di Memoria Totali : 3
Memoria Massima Installabile : 3GB
Banco 1 - DDR 1 : DIMM Sincrono DRAM 512MB/64
Banco 2 - DDR 2 : DIMM Sincrono DRAM 512MB/64
Banco 3 - DDR 3 : Vuoto

Chipset 1
Modello : ASUSTeK Computer Inc VT8377 Apollo KT400 CPU to PCI Bridge
Bus : AGP PCI USB FireWire/1394
Velocità Front Side Bus (FSB) : 2x 200MHz (400MHz vel. dati)
Velocità Massima FSB/Velocità Massima Memoria : 2x 166MHz / 2x 200MHz
Ampiezza : 64-bit
Stadi Pipeline I/O : Richieste 4

Interfaccia Hub Chipset 1
Tipo : V-Link
Ampiezza : 8-bit
Full Duplex : Sì
Moltiplicatore : 1/1x
Velocità : 8x 80MHz (640MHz vel. dati)
Stadi Pipeline I/O : Richieste 9

Banchi di Memoria Logici/Chipset 1
Banco 0 : 256MB DDR-SDRAM 2.5-3-3-6CL 2CMD
Banco 1 : 256MB DDR-SDRAM 2.5-3-3-6CL 2CMD
Banco 2 : 256MB DDR-SDRAM 2.5-3-3-6CL 2CMD
Banco 3 : 256MB DDR-SDRAM 2.5-3-3-6CL 2CMD
Bank Interleave : 4-way
Velocità : 2x 200MHz (400MHz vel. dati)
Moltiplicatore : 1/1x
Ampiezza : 64-bit
Modalità Risparmio Energetico : No
Fixed Hole Presente : No
Si vede chiaramente che ho due moduli da 512 Mb. C'è pure il classico baco di Sandra che vede il KT600 come un KT400. Questo è il link in italiano http://www.asus.it/products/mb/socke...0/overview.htm dove figura la lista di compatibilità della ram per la A7V600. In essa figura questo modello:
Quote:
256mb ADATA MDOAD5F3G315B1EC2 ADATA SS ADD8608A8A-5B
Sarebbe a dire che la mobo è stata garantita come compatibile SOLO con questo modulo da 256Mb ed anche funzionante con due moduli SOLO di questo modello. E quì dovrebbero sorgere i primi dubbi: che ram avrà? Una coppia di banchi da 512 Mb che rientrano nella tabella? Sarà stato tanto fortunato da impattare bene? Ed invece no!! Guardate in allegato cosa c'è. Allego le immagini di entrambi i moduli A-Data con chip ADD8608A8A-5B da 512 importati da Saltek e comprati un anno fa. E' sufficiente per dimostrare che ho 1024 Mb? Eh? Non ho capito bene: potete ripetere? Si, avete ragione il mio nick non è DonaldDuck ma Harry Potter:eheh:. Quello che è riuscito ad utilizzare una quantità di ram non supportata da Asus. Oppure sarà stato merito di Asus? Ai posteri l'ardua sentenza. E così siamo elegantemente scivolati . Dopo di questo ti lascio parlare sul serio da solo
Immagini allegate
File Type: jpg ram.jpg (22.6 KB, 2 visite)
Old 23-04-2004, 18:16   #30
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Notare siore e siori che S/N e P/N sono differenti e che si tratta relamente di due moduli distinti da 512. Uh Madonna che me tocca fa
Old 23-04-2004, 18:17   #31
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Notare siore e siori che S/N e P/N sono differenti e che si tratta relamente di due moduli distinti da 512. Uh Madonna che me tocca fa
La foto
Immagini allegate
File Type: jpg ram1.jpg (22.7 KB, 7 visite)
Old 23-04-2004, 19:34   #32
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Allora, te la faccio +semplice così forse...
1) Dimentica la mia ECS
2)Bla Bla Bla...mi sa a questo punto che sei solo "chiacchere e distintivo", ci vuole senso pratico.
Mi parli della A7V600 ed invece il thread e sulla A7V600-x

3)ti riporto un link alla tabella del sito Asus (ASUS, hai letto bene?)dove su 28 tipi di ram supportata (A7V600-X hai letto bene?) solo 11 possono essere montati su 2 Banchi.
il nostro amico ha 2 moduli Kingston da 256 E FUNZIONANO COME DA TABELLA
Monta 2 Kingston da 512 E NON FUNZIONANO COME DA TABELLA
ASUS
Ne monta uno solo E FUNZIONA COME DA TABELLA ASUS LINKATA SOPRA
4)Serve aggiungere altro?
5)L'unico aiuto qui l'ho dato io (ed infatti Beee ha capito, mi sembra)
6) E' OVVIO che con marche di altro tipo può funzionare, MA NON E' SICURO lo capiscono anche i bambini.
E' inutile postare noiose schermate di Sandra e di un' altro modello, per giunta (a te manca una -X e non dire che non c'e differenza)
Il problema di Beee è chiaro, io ho finito, passo e chiudo definitivamente (senza offesa, eh?) inutile perdere altro tempo, magari mi posti altre 200 schermate di sandra
(p.s. ti consiglio di cambiare atteggiamento in questo forum)
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian