|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Moresco
|
Controller ventole 3.5
Sto cercando un controller per ventole che alloggi sullo slot 3.5 pollici. Ne ho trovati con manopole, che nel mio caso non vanno bene perchè sono in possesso di questo case: Silverstone LC13
![]() Avendo un coperchio sul case, le manopole andrebbero ad interferire sulla chiusura. Sapreste consigliarmi un modello con pulsanti o altro che non sporga? altro quesito: voglio aggiungere una ventola da 80mm come da specifica del mio case. Ne ho trovata una che dichiara queste misure 82 x 25 x 82 mm cioè due millimetri in più. Andra bene? la posizione delle viti è standard? Nel cercare la ventola, ho notato che nelle specifiche si dichiara anche la velocità di rotazione, comunemete abbreviata in RPM. Siccome tra ventole delle stesse misure ho trovato dichiarati RPM differenti, volevo sapere: ma la velocità di rotazione da cosa viene deciso? scheda madre o la stessa ventola? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Per non sporgere ti servirebbe un fan controller touch, ma non ne ho mai visti da 3,5.
Per l'altra domanda gli rpm dipendono dal motorino della ventola, i fori sono standard. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Le ventole sul case, vanno montate in aspirazione? oppure il contrario?
e quella sul precessore? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Quelle nel retro vanno messe in estrazione, per la cpu non saprei se ci entra un dissipatore a torre o sei obbligato ai low profile ma in entrambi i casi va bene la posizione in cui viene messa di fabbrica, ovvero che spinge aria sulle lamelle verso l'esterno, ovvero in posizione "push".
http://www.guru3d.com/index.php?ct=a...n=file&id=1827 http://www.guru3d.com/index.php?ct=a...n=file&id=1826 Ultima modifica di 29Leonardo : 11-04-2015 alle 21:55. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Sul processore ci tengo questo:
![]() con una ventola da 120mm. Il tutto diviene un bel pò altino, tanto che tra pannello e ventola c'è circa un solo centimetro. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se hai una cpu con tdp basso puoi anche azzardare a non metterci la ventola sopra al dissipatore, forse piu che quello ti conveniva prendere uno a torre molto basso con ventola da 80-90mm per com'è fatta la struttura del case. In direzione hai un'apertura laterale ma non sul tetto dello chassis, di conseguenza con quel dissipatore la ventola è strozzata.
Ultima modifica di 29Leonardo : 12-04-2015 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Vorrei abbassare la rumorosita delle ventole posteriori con attacco a 3-pin. Visto che non si trovano controller da 3.5 pollici senza manopole, ne esiste uno interno con la possibilità di controllarlo tramite software?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Dai un'occhiata ai fan controller della aerocool... mi sembra che ne ha qualcuno a catalogo da 3,5" e touch.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di controller regolabili via software c'è il corsair commander mini, ma costa un centone quasi, e nel tuo caso mi sembra uno spreco spendere tutti quei soldi per due ventoline. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Avrei trovato questo che controlla 6 ventole
![]() tramite questo software ed app ![]() solo che costicchia un pò, circa 50 Euro. Aerocool produce questo EasyWatch ![]() ma non ho capito se serve solo per monitorare o anche per modificare la velocita delle ventole. Voi lo sapete? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
mi sa che non puoi controllarle direttamente, googlando un pò dice che lo fa automaticamente in base ai sensori che dovrai piazzare in giro, in base alle temp che imposti dovrebbe aumentare o diminuire i giri delle ventole.
Comunque è un prodotto vecchio, si trovano pochissime info al riguardo e a dirla tutta mi sembra veramente mediocre, molto meglio il grid. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Sarebbe possibile creare un cavo da collegare alla presa ventola cpu a 4 pin, e sdoppiarlo a tre prese? cioè controllare 3 ventole contemporaneamente con una sola presa. Così posso controllarle tramite software.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
penso di si esistono gli splitter pwm.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
ad uno splitter pwm, si può collegare ventole a 3 pin? se si, poi reagiscono all'imput via software per cabio velocità?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
no ovviamente anche perchè non avrebbe senso collegargliele
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Il dubbio è, prendere NZXT Grid+ che controlla 6 ventole di cui ne utilizzero 3, connessione interna usb ed alimentazione, con software dedicato.
Oppure prendere uno splitter pwm 4pin, cambiare le ventole che ho a 3pin con altrettante a 4pin, usare il software SpeedFan per il controllo. Cosa mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Quali le ventole da 80mm più silenziose? nelle descrizioni c'è il rumore prodoto misurato in db. Si riferisce sempre al massimo della rotazione possibile della ventola? io ho preso in considerazione queste due:
Noctua NF-R8 Redux-1800 Rumorosità: max. 17,1 dB(A) Enermax T.B. SILENCE UCTB8P 80mm: Rumorosità: 8 dBi si direbbe che la Enermax sia la più silenziosa ma, la misura dei db è la stessa? coiè che differenza c'è tra dB(A) e dBi? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.