Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2015, 12:48   #15541
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
IMHO non c'è molta carne sul fuoco nella 5.2
c'e' la siamo mangiata tutta a pasqua
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2015, 13:15   #15542
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Certo Certo ...ora il toto scommesse : dopo il rilascio della DSM 5.2, si passa alla DSM 5.3 o DSM 6.0 ?!?

Il lavoro sul fronte os si fa tosto...c'è anche il SRM da portare avanti insieme con il DSM
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.3 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.3| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.3 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.3| tv 4K (2022)_tvOS 26.3 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.3 Theater mode [ UniFi ] UDR7_5.0.13 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.23 UniFi Network_10.1.85| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.240 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.88|UNAS 2_5.0.12 UniFi Drive_4.0.12

Ultima modifica di emax81 : 12-04-2015 alle 13:18.
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 07:45   #15543
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Buongiorno ragazzi.

In un ufficio con 5 postazioni vorremmo mettere un NAS da utilizzare come FILE SERVER senza troppi sbattimenti.

Ogni utente avrà la sua partizione per gestire i propri file e potrebbe succedere qualche accesso simultaneo in rete.

Avrei pensato ad un modello con due dischi da configurare in raid. Hard disk da 2 TB ciascuno e possibilmente serie red della wd.

Quale modello mi consigliate? I dischi andrebbero bene?
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 08:04   #15544
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi.

In un ufficio con 5 postazioni vorremmo mettere un NAS da utilizzare come FILE SERVER senza troppi sbattimenti.

Ogni utente avrà la sua partizione per gestire i propri file e potrebbe succedere qualche accesso simultaneo in rete.

Avrei pensato ad un modello con due dischi da configurare in raid. Hard disk da 2 TB ciascuno e possibilmente serie red della wd.

Quale modello mi consigliate? I dischi andrebbero bene?
io prenderei almeno un DS214, sarebbe meglio un DS214+
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 09:51   #15545
maxpa
Senior Member

L'Avatar di maxpa

Iscritto dal: Dec 2007
Mi sono collegato al NAS per modificare un file xls. Nella mia ignoranza pensavo di aprire il file da file station, modificarlo e salvarlo. In realtà il file modificato è stato salvato in una cartella temp di windows. quindi ho copiato il file nella cartella temp. e l'ho sovrascritto a quello nel NAS.

Dove sbaglio?
maxpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 10:53   #15546
CTWM
Senior Member

L'Avatar di CTWM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
Quote:
Originariamente inviato da Robermix Guarda i messaggi
100Mb/s diviso 8 fa 12,5MB/s. Se consideri l'overhead ecco che ottieni la tua velocità.
CTWM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 13:18   #15547
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Città: Trento
sto pensando ( finalmente , causa rottura di un disco esterno ) di farmi un sistemino nas ( due dischi raid 1 ) con un disco esterno per il backup, dovrebbe essere la soluzione migliore per un piccolo nas+backup casalingo no ?

quindi, uno dei vari synology 2 bay , utilizzo per condividere file e backup ( poi appoggiato dal disco esterno ) , streaming multimediale ( collegato ad una media player , quindi niente versione play ) e poco altro...

vado sul 2 bay base ? piu di due/ tre pc , quasi mai in contemporanea , dubito ci siano...ma preferibilmente starei un po "largo" nelle prestazioni...
seb87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 13:32   #15548
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
va bene cosi
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 14:40   #15549
Vodolaz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da seb87 Guarda i messaggi
sto pensando ( finalmente , causa rottura di un disco esterno ) di farmi un sistemino nas ( due dischi raid 1 ) con un disco esterno per il backup, dovrebbe essere la soluzione migliore per un piccolo nas+backup casalingo no ?
Scusa ma per un "piccolo nas casalingo" come lo definisci tu, i due dischi in RAID1 a che ti servono? La sicurezza te la garantisce il backup del NAS su disco esterno. Hai bisogno di far girare a casa applicazioni e servizi di rete strategici che non possono attendere i tempi di ripristino di un disco?

Nel tuo caso un sistema a due dischi avrebbe senso solo per garantire uno spazio storage maggiore con una configurazione in JBOD o RAID5, ma visto che pensavi di fare un RAID1 (quindi nessun guadagno di spazio storage) non sembra essere questo il problema.
Old 13-04-2015, 14:44   #15550
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da Vodolaz Guarda i messaggi
Scusa ma per un "piccolo nas casalingo" come lo definisci tu, i due dischi in RAID1 a che ti servono? La sicurezza te la garantisce il backup del NAS su disco esterno. Hai bisogno di far girare a casa applicazioni e servizi di rete strategici che non possono attendere i tempi di ripristino di un disco?

Nel tuo caso un sistema a due dischi avrebbe senso solo per garantire uno spazio storage maggiore con una configurazione in JBOD o RAID5, ma visto che pensavi di fare un RAID1 (quindi nessun guadagno di spazio storage) non sembra essere questo il problema.
con un disco solo però devi fare backup molto frequenti per stare tranquillo, io a casa ho il DS215j con due dischi in Raid 1 e faccio un backup settimanale su un secondo NAS a disco singolo
Old 13-04-2015, 15:00   #15551
Vodolaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
con un disco solo però devi fare backup molto frequenti per stare tranquillo
Dipende da quanti dati strategici scarichi sul NAS giornalmente. In ogni caso ad esempio io ho un NAS Syno DS112+ mono-bay con un WD Red da 3TB connesso in USB3 ad un box esterno per il backup anch'esso con 3TB. Ho schedulato un backup giornaliero incrementale che, a parte la prima copia, a regime dura da pochi secondi 1 minuto al massimo. Quando so di avere dati nuovi da mettere in sicurezza accendo il box esterno per un paio di minuti e il gioco è fatto, quindi spengo nuovamente il box esterno fino al prossimo backup. Semplice, veloce, pulito.
Old 13-04-2015, 15:01   #15552
Carlo1952
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Ho il DS215J che non mi riconosce più l'ups APC BX700U collegato via usb
Un mese fa appena comprato l'ups e collegato col cavetto usb, era stato riconosciuto subito dal nas e infatti, dopo aver impostato il tempo di spegnimento, l'unica volta che ne ho avuto bisogno ha funzionate alla grande.
Ieri sono andato nelle impostazioni del DSM nella scheda Hardware e alimentazione Ups, mi appare la scritta in rosso Nessun ups collegato, ho provato a cambiare il cavetto , ma non me lo riconosce più.
L'unica cosa che ho cambiato in questo periodo è stato il modem/router, sono passato da un Tp-Link 8970 a un fritz-box 3490, con conseguente cambio di indirizzo IP del nas, ma visto che tutto il resto funziona alla grande, non penso che possa essere quello il problema o no
Carlo1952 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 15:41   #15553
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Quote:
Dipende da quanti dati strategici scarichi sul NAS giornalmente. In ogni caso ad esempio io ho un NAS Syno DS112+ mono-bay con un WD Red da 3TB connesso in USB3 ad un box esterno per il backup anch'esso con 3TB. Ho schedulato un backup giornaliero incrementale che, a parte la prima copia, a regime dura da pochi secondi 1 minuto al massimo. Quando so di avere dati nuovi da mettere in sicurezza accendo il box esterno per un paio di minuti e il gioco è fatto, quindi spengo nuovamente il box esterno fino al prossimo backup. Semplice, veloce, pulito.
interessante , mi informo un po' su questi backup incrementali...

a prestazioni avere un disco solo o due in raid 1 , non cambia nulla esatto ??
Old 13-04-2015, 16:03   #15554
neghelliregna
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Orbetello
esatto, in raid 1 nessuno!!
Old 13-04-2015, 16:06   #15555
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da Carlo1952 Guarda i messaggi
Ho il DS215J che non mi riconosce più l'ups APC BX700U collegato via usb
Un mese fa appena comprato l'ups e collegato col cavetto usb, era stato riconosciuto subito dal nas e infatti, dopo aver impostato il tempo di spegnimento, l'unica volta che ne ho avuto bisogno ha funzionate alla grande.
Ieri sono andato nelle impostazioni del DSM nella scheda Hardware e alimentazione Ups, mi appare la scritta in rosso Nessun ups collegato, ho provato a cambiare il cavetto , ma non me lo riconosce più.
L'unica cosa che ho cambiato in questo periodo è stato il modem/router, sono passato da un Tp-Link 8970 a un fritz-box 3490, con conseguente cambio di indirizzo IP del nas, ma visto che tutto il resto funziona alla grande, non penso che possa essere quello il problema o no
hai provato a collegare l'UPS ad un PC e verificare se viene riconosciuto (se non ricordo male c'è un sw da installare sul PC)?
se si, si direbbe un problema del NAS, se no, sarebbe l'UPS.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 16:08   #15556
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:

in realtà potrebbe esserci un leggerissima, quasi impercettibile, riduzione dei tempi di latenza in lettura col RAID1, ma nel 99,9% dei casi non cambia nulla
Old 13-04-2015, 16:11   #15557
Vodolaz
Senior Member

Quote:
C'è poco da informarsi, un backup incrementale si limita a copiare sul disco di destinazione solo le variazioni ai dati intervenute dal precedente backup. Quindi magari su 3TB di dati ne vengono sincronizzati solo qualche GB o anche poche decine di MB o anche nulla se non ci sono nuovi dati. I tempi, e di conseguenza i costi, sono ovviamente molto inferiori a quelli di un nuovo backup completo.

Quote:
Per un uso casalingo come il tuo direi di no, a meno di non avere molte utenze contemporanee che leggono flussi video HD a manetta, ma li poi il collo di bottiglia diventerebbe verosimilmente la rete di casa a meno che non hai tutto cablato in ethernet gigabit.

Ultima modifica di Vodolaz : 13-04-2015 alle 16:16.
Vodolaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2015, 16:59   #15558
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

preso il ds115 con un red 4tb e ora cerco un 4tb esterno con interruttore da abbinargli...e un media player per la tv.
Old 13-04-2015, 17:12   #15559
Vodolaz
Senior Member

Ti consiglio di non prendere un HD esterno "preconfezionato" ma di scegliere tu separatamente un box per dischi da 3,5" dotato di interfaccia USB3 e magari anche eSATA ed un HD di tuo piacimento. Tieni presente che il disco che metterai nel NAS è bene che sia specifico per quell'uso (tipo i soliti WD Red) mentre quello che metterai nel box esterno di backup può anche avere specifiche meno stringenti, tanto funzionerà solo per qualche minuto ogni tanto e per il resto rimarrà spento. Se all'inizio caricherai sul NAS quantità di dati moderate, per il disco di backup puoi anche pensare di riciclare provvisoriamente un HD anche più piccolo che ti ritrovi in casa, per poi sostituirlo con qualcosa di definitivo in un secondo momento.
Old 13-04-2015, 17:27   #15560
seb87
Senior Member

L'Avatar di seb87

Quote:
Ti consiglio di non prendere un HD esterno "preconfezionato" ma di scegliere tu separatamente un box per dischi da 3,5" dotato di interfaccia USB3 e magari anche eSATA ed un HD di tuo piacimento. Tieni presente che il disco che metterai nel NAS è bene che sia specifico per quell'uso (tipo i soliti WD Red) mentre quello che metterai nel box esterno di backup può anche avere specifiche meno stringenti, tanto funzionerà solo per qualche minuto ogni tanto e per il resto rimarrà spento. Se all'inizio caricherai sul NAS quantità di dati moderate, per il disco di backup puoi anche pensare di riciclare provvisoriamente un HD anche più piccolo che ti ritrovi in casa, per poi sostituirlo con qualcosa di definitivo in un secondo momento.
ho preso il wd red 4tb per il nas ...mentre per quello esterno vedo se trovo un box decente e affidabile e ci metto dentro un wd green.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian