|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Alimentatore che "fischia"
Ciao a tutti , è il mio primo post in questo sito che seguo da sempre praticamente
Ho appena assemblato un pc fisso con : AMD FX8350 GPU Gigabyte gtx650ti (non boost) SSD da 120 , HDD da 500 Sk. Madre Gigabyte 970A Ali CM RS-600-ACAB-M4 Tutto funziona alla meraviglia , il pc è una scheggia , ma il problema mi sorge quando provo a spingere al massimo la GPU con qualche programma tipo FurMark... L'alimentatore inizia ad emettere uno strano suono simile a un sibilo e che aumenta e diminuisce , nei bench la gpu elabora più fps quando il suono è forte e scende poi quando si attenua , per riasalire in seguito quando torna forte. Secondo voi l'alimentatore è sottodimensionato o può esserci qualche altro problema? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
sicuro sia l'alimentatore il fischiatore ?
se lo è sono i condensatori o uno in particolare a essere tirato tirato: non sarebbe di per se un problema adesso ma potrebbe diventare un problema in futuro se dovesse deteriorarsi
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Si , l'ho smontato e messo all'esterno per essere sicuro ed è lui... L'alimentatore è nuovo , ha pochi giorni di vita , dite sia il caso di farmelo cambiare?
Gli fps cambiano anche di 20-25 in alcuni test e i grafici mi escono a sinusoide Ultima modifica di Firzeno : 05-04-2015 alle 23:34. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Personalmente me lo farei sostituire e cambierei anche modello.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Penso che lo farò sostuituire... Potete consigliarmi qualche modello più o meno in quella fascia di prezzo? Grazie a tutti per le risposte
Ps. Il Thermaltake Berlin 80Plus 630w è adeguato? L'ho trovato a circa 50€ Ultima modifica di Firzeno : 07-04-2015 alle 12:45. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
è certamente migliore del tuo.
ricordo che, cooler master, diversamente da altri brand di rispetto, non ha a catalogo solo alimentatori buoni, ma anche troiai cinesi... e in quella categoria ci rientra anche il tuo. anche se non è proprio da buttare e in casa cm ce ne sono di peggiori. ma non è da prendere in considerazione ed è meglio rivolgersi altrove. cmq non hai bisogno di tutti quei watt. piuttosto con i stessi soldi, prenderei un alimentatore migliore, anche se di meno watt. A circa 60-70€ se ne trovano di molto buoni. Ultima modifica di Pozhar : 07-04-2015 alle 14:16. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Per una volta nella vita mi sono affidato alla marca , pensando che non essendo un pc spinto non avrei avuto problemi... Che mi consigli allora?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Dai un'occhiata al catalogo Antec, ci sono alimentatori molto interessanti. molti dei quali sono seasonic e delta rimarchiati.
Poi rimanendo invece su cm, c'è qualche serie buona. una delle quali è la VS. che potresti prendere in considerazione. Dai un'occhiata anche agli xfx. Ultima modifica di Pozhar : 07-04-2015 alle 14:33. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Varese
|
Purtroppo anche io in passato avevo scelto CM senza prima controllare chi producesse realmente l'alimentatore in questione, si è fuso nel giro di 1 anno e fortunatamente non ha coinvolto altri componenti... Ti consiglio di puntare a marche affidabili anche se magari un pochino più costose... l'alimentatore è spesso sottovalutato ma è uno dei componenti che è fondamentale avere di qualità... nel tuo caso andrei su un Seasonic modulare, ad esempio
Monitor Dell U2312HM 23" Case Cooler Master Elite 430 con Parete laterale Trasparente e Ventola a LED Blu Processore Intel Core i5-2500K 3,30 Ghz Scheda Video Zotac GeForce GTX 560 2 GB ddr5 Motherboard ASUS P8Z68-V LX RAM Corsair Vengeance Blue 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz Alimentatore Seasonic G-650 atx modulare 650w ----------------------------------------------------------- Feedback Mercatino: Eagle_76 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
|
Il rumore che senti è il punto di scillazione di induttanze, trasformatori, transistor e condensatori.
Può capitare di sentirli da subito se l'assemblaggio non è dei migliori, o nel lungo periodo (anche per alimentatori di alta qualità) se lavorano a temperature troppo elevate ma comunque dentro specifica. Di per se non è nulla di preoccupante, hai la prova tangibile che l'alimentatore sta funzionando Il fatto che però il suono oscilli su e giù di frequenza con conseguente calo/aumento di fps e di consumi non è nulla di buono. Cambialo il prima possibile per evitare una situazione ben peggiore di quella attuale.
CPU: AMD FX-8370 | MB: GIGABYTE GA-970A-UD3P Rev.2 | ALI: CORSAIR RM750X | VGA: Sapphire R9 280X Vapor-X Tri-X | RAM: KINGSTON HyperX Fury 1866MHz 8GB (2x4GB) | CASE: Silverstone GD08 The good old days: Sapphire HD5570 1GB GDDR3 Clock: 650@915 (40,7%) Memory: 800@1005 (25,6%) [ROCK SOLID] |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
è tipico negli alimentatori di bassa qualità componentistica quel rumore
possono andare avanti anni e anni ma anche rompersi alla prima occasione...
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti per le risposte , mi sono fatto rimborsare e a breve un amico mi darà il suo berlin 630w... Peccato per il CM, era molto silenzioso e carino esteticamente
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.