Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2015, 00:41   #2961
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da krunz1965 Guarda i messaggi
Che tu sappia mettendo un router in cascata mentre si scarica a piena banda e si riceve un telefonata la vsr regge.......
io non sto riscontrando tutti sti grandi problemi con sto firm per ora

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 09:08   #2962
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
perché è utile disattivare la rete 2,4GHz?
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 09:36   #2963
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
perché è utile disattivare la rete 2,4GHz?
detto e ripetuto molte volte in passato

la 2.4 ghz nasceva tempo fa quando non si era pensato ad uno sviluppo delle reti wifi così peso

oramai il wifi ce l'hanno tutti e il 2.4ghz ha a disposizione sono 3 canali non sovrapponibili diciamo l'1 il 6 e l'11

in un condominio affollato hai una sovrapposizione allucinante di reti wifi

il wifi 5ghz oltre ad essere più performante ha a disposizione molti + canali non sovrapponibili e pertanto è + difficile avere situazioni di sovrapposizione

avere il 2.4 insieme al 5ghz normalmente non sarebbe un problema se i 2 segnali sono identificati con un nome (SSID) diverso, tuttavia la vodafone station li chiama allo stesso modo impedendo all'utente di scegliere a quale connettersi

e i dispositivi come al solito finiscono a cavolo su quello da 2.4 andando incontro ai problemi di cui sopra

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 10:51   #2964
diabolikum
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Tempi di attivazione

Venerdì ho fatto richiesta di nuova linea senza portabilità, approfittando anche dello sconto del SuperFibra Family, per mia sorella a Milano tramite sito internet. Sabato ha ricevuto la mail di conferma da parte di Vodafone.

Qualcuno sa darmi indicazioni di massima sui tempi di attivazione?

Non ho ricevuto alcuna altra comunicazione, mail/voce da Vodafone, devo preoccuparmi?
diabolikum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 12:22   #2965
moebiuss
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da diabolikum Guarda i messaggi
Venerdì ho fatto richiesta di nuova linea senza portabilità, approfittando anche dello sconto del SuperFibra Family, per mia sorella a Milano tramite sito internet. Sabato ha ricevuto la mail di conferma da parte di Vodafone.

Qualcuno sa darmi indicazioni di massima sui tempi di attivazione?

Non ho ricevuto alcuna altra comunicazione, mail/voce da Vodafone, devo preoccuparmi?
ciao, io sono stato ricontattato dopo circa una decina di giorni per la conferma dei dati e ho fatto il contratto di persona al centro vodafone.
moebiuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 12:42   #2966
barbarolo
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ATX12V Guarda i messaggi
Al contrario di quanto si pensi le antenne esterne NON aumentano la copertura del wifi ne aumentano la potenza del segnale, anzi la diminuiscono.
Per limiti di legge la somma della potenza del trasmettitore wifi + il guadagno dell’antenna, non deve superare i 20 dBm (100mw).
Quindi se un router ha le antenne esterne più potenti (o meglio con guadagno maggiore quindi più direzionali) avrà una potenza di trasmissione inferiore perchè la somma deve essere 20.
Esempio:

tx power 17 dBm + antenne 3 dBi = 20 dBm
tx power 15 dBm + antenne 5 dBi = 20 dBm

Normativa sulla potenza degli Access Point WI-FI

Il vero problema della VSR semmai è il fatto che trasmette il wifi a 2.4GHz e 5GHz con lo stesso nome con il risultato che i dispositivi si collegheranno sempre alla 2.4GHz perché ha più campo trapassando meglio gli ostacoli ma ha una velocità di trasferimento più bassa. Rendendo di fatto inutilizzabile il wifi a 5GHz.
Certo il totale deve essere lo stesso, ma i risultati cambiano usando potenza e guadagno differente, altrimenti mi devi spiegare come mai la station copre molto peggio del mio modem/router Asus pur dovendo entrambi rispettare gli stessi parametri.

Ovviamente non parlo di tacche o "sensazioni" ma di 10-15dbm in meno
barbarolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 13:24   #2967
ATX12V
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da barbarolo Guarda i messaggi
Certo il totale deve essere lo stesso, ma i risultati cambiano usando potenza e guadagno differente, altrimenti mi devi spiegare come mai la station copre molto peggio del mio modem/router Asus pur dovendo entrambi rispettare gli stessi parametri.

Ovviamente non parlo di tacche o "sensazioni" ma di 10-15dbm in meno
L'unica cosa che cambia è che con antenne con guadagno maggiore hai più direzionalità del segnale e a seconda dell'ambiente in cui è installato il router questo può portare a miglior ricezione lato client. Non sempre, dipende dai ostacoli e dalle interferenze.
ATX12V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 14:42   #2968
diabolikum
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da moebiuss Guarda i messaggi
ciao, io sono stato ricontattato dopo circa una decina di giorni per la conferma dei dati e ho fatto il contratto di persona al centro vodafone.

Correggo, mia sorella é stata contattata oggi, ha ricevuto il numero di pratica e dal sito danno attivazione per il 18/04/2015.

Possibile ci voglia tanto tempo? Praticamente un mese
Old 25-03-2015, 15:05   #2969
moebiuss
Member

Quote:
Correggo, mia sorella é stata contattata oggi, ha ricevuto il numero di pratica e dal sito danno attivazione per il 18/04/2015.

io ho fatto richiesta di attivazione il 6 marzo
il 16 marzo mi hanno ricontattato per conferma dati
il 19 marzo mi hanno chiamato per prendere appuntamento per collegarmi la fibra in casa
domani (26 marzo), se tutto va bene, dovrebbero venire a portarmi la fibra in casa e attivarmi tutto
la mia data di attivazione sul sito "stato pratica" attualmente mi da come data: 04/04/2015
moebiuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 15:15   #2970
vampiro711
Junior Member

Quote:

la data attivazione che vedi nel sito con il numero di pratica e la data massima
vedrai che ti chiameranno molto prima per fissare un appuntamento per la linea

a me dopo una settimana dalla richiesta dell attivazione ho ricevuto la chiamata del tecnico
vampiro711 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 18:08   #2971
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da krunz1965 Guarda i messaggi
Che tu sappia mettendo un router in cascata mentre si scarica a piena banda e si riceve un telefonata la vsr regge.......
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
io non sto riscontrando tutti sti grandi problemi con sto firm per ora
Si passa da chi non ha mai avuto riavvii della VSR in nessun caso (come me) a chi ne ha di continuo, a chi ne ha avuti con router in cascata, a chi non ne ha avuti con router in cascata. (con tutte le altre combinazioni di telefonate in arrivo e quant'altro).
Direi che ormai abbiamo appurato che un problema c'è, anche se non riguarda tutti e non si verifica sempre nelle stesse condizioni.
Senza contare tutti gli altri bug come reti wifi con lo stesso nome e impossibilità di usare la 5GHz, DHCP non disattivabile, DNS non impostabili manualmente, condivisone stampante USB che non funziona, Reset Software che cancella tutte le impostazioni, disconnessioni della VDSL2 per chi ha la FTTC, ecc. ecc.
Old 25-03-2015, 19:07   #2972
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Senza contare tutti gli altri bug come reti wifi con lo stesso nome e impossibilità di usare la 5GHz,
Questo punto non mi e' chiaro. Bisognerebbe fare un distinguo tra le tecnologie wireless.

802.11g usa solo la frequenza di 2,4 GHz, con tot canali e i problemi di interferenza che sappiamo

802.11n usa sia la frequenza di 2,4 GHz, sia la frequenza di 5 GHz. In funzione di come sono progettati l'access point e il dispositivo che vi si aggancia, si possono raggiungere 600 Mbit/s.

802.11ac usa solo la frequenza di 5 GHz. Come sopra, in funzione delle caratteristiche delle due "estremità" della connessione, si puo' raggiungere un massimo di 6.930 MBit/s

Purtroppo non e' prevista una certificazione delle molteplici combinazione (e sono innumerevoli) che determinano la velocità effettiva. Per esempio, per assurdo un access point che dichiara compatiblità con 802.11ac con tanto di logo sulla scatola, potrebbe anche consentire connessioni per un massimo di 300 Mbit/s.

E, altro caso limite, un access point ultra high end potrebbe apparire "lento" con un cellulare dichiarato 802.11ac compliant, perche' quest'ultimo non implementa alcune caratteristiche del protocollo.

Ovviamente, piu' l'access point e' configurabile, piu' e' semplice capire cosa sta succedendo... o comunque cercare di "pilotare" un device su una tecnologia/frequenza rispetto ad un altra.

L'SSID singolo e' comune: la WLAN si propone con un SSID unico, i device lo rilevano e secondariamente concertano la tecnologia e la frequenza in funzione delle reciproche compatibilità, idealmente nel migliore dei modi. Idealmente.

Certi access point spostano forzosamente device piu' lenti sulla banda piu' congestionata, per esempio lo fa un AP Asus, se non sbaglio.

Personalmente, in questo esatto momento non ho la fibra con Vodafone: aderiro' al contratto non appena verrà meno il periodo promozionale con Tiscali (in caso contrario, dovrei pagare come mora la differenza tra l'offerta cui ho aderito due anni fa e il costo non promozionale per i bimestri "mancanti" alla fine del periodo promozionale... figuriamoci). Per questo seguo questo thread con attenzione. Ho personalmente contattato metrobit/metroweb in qualità di consigliere di condominio, e successivamente in assemblea mi e' stato dato mandato di referente per la questione, e contattato da chi posa la fibra, la medesima e' stata portata prima verticalmente, poi orizzontalmente (per altro utilizzando uno scavo pregresso di Fastweb, che non offre pero' il servizio, attualmente, nella mia zona).

Aggiungo anche che, se si e' benestanti, si puo' aggiungere un AP di gamma altissima a valle della Vodafone station, utilizzandola (se possibile) come semplice "modem", diciamo, e avere quasi il massimo, dal p.d.v. del wireless... certo, una soluzione molto onerosa, un po' "di nicchia", diciamo

A presto

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 19:42   #2973
ATX12V
Senior Member

Si vede che sei nuovo e non hai la Vodafone Station ne hai seguito tutti i discorsi fatti nei mesi scorsi.
Non c'era bisogno di fare un papiro teorico sul wifi.

Nella VSR non si può forzare l'uso della 5GHz perché hanno impostato lo stesso nome per tutte e due le reti e non puoi scegliere quale spegnere o attivare. Al contrario di qualunque altro router wifi al mondo.
Quindi i client si collegheranno al wifi e sceglieranno sempre la frequenza con il segnale più forte (non veloce) che è sempre la 2.4GHz perché trapassa meglio gli ostacoli rispetto alla 5GHz.
Per noi che dobbiamo trasferire fino a 300Mbit/s è essenziale usufruire del wifi AC a 5GHz. In N a 2.4GHz non ci si arriva a tali velocità (solo nella teoria ci si arriva) e purtroppo basta stare lontani dalla VSR e ci si aggancia sempre e solo a 2.4GHz.
Old 25-03-2015, 19:46   #2974
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Si vede che sei nuovo e non hai la Vodafone Station ne hai seguito tutti i discorsi fatti nei mesi scorsi.
Non c'era bisogno di fare un papiro teorico sul wifi.

Nella VSR non si può forzare l'uso della 5GHz perché hanno impostato lo stesso nome per tutte e due le reti e non puoi scegliere quale spegnere o attivare. Al contrario di qualunque altro router wifi al mondo.
Quindi i client si collegheranno al wifi e sceglieranno sempre la frequenza con il segnale più forte (non veloce) che è sempre la 2.4GHz perché trapassa meglio gli ostacoli rispetto alla 5GHz.
Per noi che dobbiamo trasferire fino a 300Mbit/s è essenziale usufruire del wifi AC a 5GHz. In N a 2.4GHz non ci si arriva a tali velocità (solo nella teoria ci si arriva) e purtroppo basta stare lontani dalla VSR e ci si aggancia sempre e solo a 2.4GHz.
Mi duole di averti annoiato con il mio... papiro, ma ti suggerisco di documentarti meglio. Quello che scrivi mi pare per lo piu' raffazzonato e impreciso.

A presto.

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Old 25-03-2015, 20:09   #2975
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shub Guarda i messaggi
Mi duole di averti annoiato con il mio... papiro, ma ti suggerisco di documentarti meglio. Quello che scrivi mi pare per lo piu' raffazzonato e impreciso.

A presto.
Quando avrai la VSR e testerai torna a illuminarci.
Old 25-03-2015, 20:11   #2976
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Non è impreciso è quello che succede nella realtà.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 20:12   #2977
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Shub quando ti scade tiscali?
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 21:05   #2978
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Quando avrai la VSR e testerai torna a illuminarci.
Senz'altro. Grazie della comprensione per le mie mancanze in merito a questo particolare "modem/router/AP" Vodafone.

Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Non è impreciso è quello che succede nella realtà.
Non ne dubito. Mi e' sembrato interessante approfondire, senza pretese didascaliche... non volevo insegnar nulla a nessuno, mi scuso.

Per esempio, c'e' caso che lato client si possa fare qualcosa per far preferire una connessione sulla frequenza dei 5 GHz. La mia scheda di rete PCI wifi 802.11n (per la verità una roba da quattro soldi) lo permette, tanto per dirne una:

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Shub quando ti scade tiscali?
Se non erro scade a Maggio, o meglio con la fine del bimestre Aprile -Maggio. Adesso spendo 19 euro al mese, se non erro saliro' a piu' di 30...

Old 25-03-2015, 21:19   #2979
diabolikum
Senior Member

Quote:
Si passa da chi non ha mai avuto riavvii della VSR in nessun caso (come me) a chi ne ha di continuo, a chi ne ha avuti con router in cascata, a chi non ne ha avuti con router in cascata. (con tutte le altre combinazioni di telefonate in arrivo e quant'altro).
Direi che ormai abbiamo appurato che un problema c'è, anche se non riguarda tutti e non si verifica sempre nelle stesse condizioni.
Senza contare tutti gli altri bug come reti wifi con lo stesso nome e impossibilità di usare la 5GHz, DHCP non disattivabile, DNS non impostabili manualmente, condivisone stampante USB che non funziona, Reset Software che cancella tutte le impostazioni, disconnessioni della VDSL2 per chi ha la FTTC, ecc. ecc.
Bisognerebbe provare a fare una statistica sui lotti di produzione e/o numero seriale, magari é una fornitura di componenti difettati
Old 25-03-2015, 21:20   #2980
ATX12V
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shub Guarda i messaggi
Per esempio, c'e' caso che lato client si possa fare qualcosa per far preferire una connessione sulla frequenza dei 5 GHz. La mia scheda di rete PCI wifi 802.11n (per la verità una roba da quattro soldi) lo permette, tanto per dirne una:
E' un caso limite che riguarda solo l'ambito PC con Windows e particolari schede wifi che permettono di gestire questi parametri.
Persiste il problema su tutti quei dispositivi mobile o non che non permettono di selezionare la frequenza del wifi ma solo la possibilità di scegliere il nome della rete (come di consueto avviene) vedi: smartphone, tablet, smart tv, computer Mac, lettore blu ray, decoder, ecc.
Non è un caso che tutti i router wifi al mondo trasmettono le reti wifi 2.4GHz e 5.0GHz con nome DIVERSO. Proprio per lasciare all'utente la scelta di quale frequenza usare per i proprio dispositivi.
Questa mancanza sulla VSR è ingiustificabile e penalizzante. Sopratutto per un'offerta di connessione basata sulla fibra ottica con velocità altissime che solo il wifi AC 5GHz riesce a veicolare a piena banda.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian