Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione
Motorola sfida i top di gamma con funzionalità AI avanzate, design innovativo e prestazioni da vero flagship. Riuscirà a trovare spazio anche nel segmento premium di mercato? Tutti i dettagli, test e prezzo di questo nuovo smartphone.
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-02-2015, 22:22   #821
antani_
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 227
Ho provato a fare qualche rapido test comparativo armato di wattmetro e luxmetro, con rilevazione dei lux laterale alla lampada. I risultati sono questi:

Alogena W 112 lx 1157 (10 lx per W)
CFL W 22 lx 790 (36 lx per W)
LED pannocchia 69 SMD 5050 W 4,7 lx 123 (26 lx per W)
LED pannocchia 69 SMD 5730 W 6,2 lx 390 (63 lx per W)

Conclusione, la massima efficienza si ottiene con gli SMD 5730, ma anche con 69 led l'illuminazione è modesta. Mi hanno deluso gli SMD 5050 a luce calda, che fanno anche peggio della CFL.
antani_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 07:49   #822
ilmigliore
Member
 
L'Avatar di ilmigliore
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 175
Quote:
Originariamente inviato da antani_ Guarda i messaggi
Ho provato a fare qualche rapido test comparativo armato di wattmetro e luxmetro, con rilevazione dei lux laterale alla lampada. I risultati sono questi:

Alogena W 112 lx 1157 (10 lx per W)
CFL W 22 lx 790 (36 lx per W)
LED pannocchia 69 SMD 5050 W 4,7 lx 123 (26 lx per W)
LED pannocchia 69 SMD 5730 W 6,2 lx 390 (63 lx per W)

Conclusione, la massima efficienza si ottiene con gli SMD 5730, ma anche con 69 led l'illuminazione è modesta. Mi hanno deluso gli SMD 5050 a luce calda, che fanno anche peggio della CFL.
Beh, come wattaggio sono bassine. Quella da 6w equivarrebbe circa ad una lampadina ad incandescenza da 50w

Poi se la luce è gialla sembra ancora meno...
__________________
Notebook ASUS - N76VZ-V4G-T1235H
S.O. Window8
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 07:52   #823
ilmigliore
Member
 
L'Avatar di ilmigliore
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 175
Per chi avesse ancora dubbi (ed ho visto qui sul forum che ce ne sono tanti) osservate questa tabella comparativa tra lampadine a Tecnologia LED, ad Incandescenza e quelle Fluorescenti (CFL).

http://www.ledpro.it/tabella-comparazione-led/

Penso non ci siano dubbi su chi vince il confronto... e per distacco!
__________________
Notebook ASUS - N76VZ-V4G-T1235H
S.O. Window8
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 10:17   #824
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8260
Fra l'altro già il nome del sito, poco di parte... Sembra che i led siano la panacea di tutti i mali...
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 11:14   #825
ilmigliore
Member
 
L'Avatar di ilmigliore
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 175
Certo che è di parte, e forse saranno dati anche leggermente gonfiati, ma non credo ci siano dubbi sul fatto che le lampadine led sono più ecologiche, di maggior resa (a parità di watt) e quindi si risparmia molto sui consumi.
Anche sulla resistenza all'umidità e/o intemperie non credo ci sia paragone.

Se dubitate linkate tabelle o articoli che riportino il contrario.

Poi potreste obbiettare sui costi, ma questa è un'altra storia...
__________________
Notebook ASUS - N76VZ-V4G-T1235H
S.O. Window8
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 11:24   #826
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5570
Quote:
Originariamente inviato da inad87 Guarda i messaggi
Respirare roba tossica idem, perchè se raggiungessero la temperatura necessaria a degradare la plastica, si degraderebbero per primi i LED, bruciandosi in pochi minuti. Quindi di che parliamo?
Errore,non è necessario che la plastica si degradi per rilasciare sostanze tossiche;nei polimeri vengono aggiunti dei plastificanti per renderli più adatti alle lavorazioni industriali,ci sono stati dei casi dove i plastificanti avevano una tensione di vapore non trascurabile,passavano in fase vapore e gli utilizzatori li respiravano.

Mi pare fossero giocattoli per bambini.
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 11:28   #827
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8260
Già proprio leggermente... come la lampadina cinese di ieri che annoverava 150 lumen\watt.
Io non sono un fondamentalista delle cfl, anzi e ho comprato delle lampadine a led su aliexpress e riconosco i vantaggi dei led rispetto alle lampadine a fluerescenza... ma proclamare una superiorità di questo tipo è quasi comico.
Le lampadine Livarno, che son passate in offerta al lidl mesi orsono annoverano 1100 lumen per 12watt, prezzo di circa €8, ammesso che i dati siano precisissimi ci troviamo ad un'efficienza superiore alle cfl, ma dubito fortemente che una lampadina cinese a poco meno di €3 faccia mille mila lumen, forse è opportuno fare un po' meno propaganda politica.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 11:38   #828
ilmigliore
Member
 
L'Avatar di ilmigliore
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 175
Ma che confronti sono?
Si parla di confronto tecnologia LED con tecnologia CFL e tecnologia ALOGENE

Allora paragona le led cinesi con le cfl cinesi se tanto ti piace fare certi confronti...
__________________
Notebook ASUS - N76VZ-V4G-T1235H
S.O. Window8

Ultima modifica di ilmigliore : 05-02-2015 alle 11:41.
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 11:45   #829
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8260
Mi spiace ma non sono io che voglio far passare le lampadine led come la rivoluzione del millennio... Dico solo che forse bisognerebbe essere un po' più obiettivi e non credere a tutto ciò che si legge, soprattutto se proviene dalla Cina...
Saluti.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 13:04   #830
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19808
Quote:
Originariamente inviato da ilmigliore Guarda i messaggi
Certo che è di parte, e forse saranno dati anche leggermente gonfiati, ma non credo ci siano dubbi sul fatto che le lampadine led sono più ecologiche, di maggior resa (a parità di watt) e quindi si risparmia molto sui consumi.
Anche sulla resistenza all'umidità e/o intemperie non credo ci sia paragone.

Se dubitate linkate tabelle o articoli che riportino il contrario.
Tu per caso sei uno che scrive su wikipedia? perchè il modo di ragionare basta-che-qualcuno-lo-scriva-ed-è-vero mi sembra lo stesso
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 14:50   #831
inad87
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Mi spiace ma non sono io che voglio far passare le lampadine led come la rivoluzione del millennio... Dico solo che forse bisognerebbe essere un po' più obiettivi e non credere a tutto ciò che si legge, soprattutto se proviene dalla Cina...
Saluti.
Quel che intendo dire è che come rapporto qualità/prezzo, le lampadine cinesi sono nettamente superiori. Per avere un incremento della qualità e della sicurezza del 10% voi spendete il 1000% in più. Cosi è più chiaro?

Questa leggenda secondo cui "Cina = pessima qualità, capaci solo di copiare, pericolosità ecc" è ridicola e davvero comica. In cina stanno sviluppano delle tecnologie che in europa e soprattutto in italia noi neanche immaginiamo.
Se credete che il costo maggiore delle lampadine che comprate in italia, sia dovuto tutto alla grande qualità ed affidabilità, siete poco informati su come funziona il sistema economico odierno. In minimissima parte il prezzo maggiore è dovuto alla maggiore qualità. Quelle lampadine che voi comprate a 7 euro, o anche a 40 euro, vengono prodotte in cina a massimo 1 euro (e sto esagerando parecchio). La stragrande maggioranza del prezzo che voi pagate, se ne va in ricarico per i commercianti, i grossisti e le spedizioni (spesso quelle nazionali italiane, costano più delle spedizioni internazionali). Un'altra parte di ciò che pagate andrà all'area di progettazione, ricerca e sviluppo dell'azienda europea (per esempio la philips è olandese) che ha marchiato la lampadina.
inad87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 14:54   #832
inad87
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 28
Io poi non capisco come possano ancora essere legali le lampadine a fluorescenza, nonostante contengano mercurio ed altri elementi estremamente tossici per la salute umana. La comunità europea dovrebbe vietarne immediatamente la produzione e commercializzazione, cosi come si è fatto per i termometri a mercurio.
Tra l'altro la gran parte delle CFL finisce tranquillamente nella spazzatura, come se nulla fosse..con un inquinamento MOSTRUOSO. E voi andate a vedere la pagliuzza del microcircuito cinese che "potrebbe" essere pericoloso, e non vedete LA TRAVE del mercurio delle CFL che ha DI CERTO, un impatto DEVASTANTE sull'ambiente.

Boh!!!

Preferite la CERTEZZA del danno delle CFL, rispetto alla PROBABILITA delle LED?

Tra l'altro io tutta st'affidabilità delle CFL non la vedo. Ne ho comprate 8 in 2 negozi diversi, 2 si sono bruciate subito, APPENA ACCESE, un'altra si è rotto il vetro e sono usciti vapori tossici e ho dovuto poi decontaminare la stanza, e le altre si sono bruciate dopo pochi mesi, anche quelle che accendevo solo per mezz'ora al giorno.
Non ho mai avuto CFL che mi siano durate più delle LED cinesi. Le mie statistiche saranno limitate, ma a me bastano ed avanzano.
Mai più lampadine fluorescenti!!!

Ultima modifica di inad87 : 05-02-2015 alle 15:02.
inad87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 15:30   #833
inad87
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Errore,non è necessario che la plastica si degradi per rilasciare sostanze tossiche;nei polimeri vengono aggiunti dei plastificanti per renderli più adatti alle lavorazioni industriali,ci sono stati dei casi dove i plastificanti avevano una tensione di vapore non trascurabile,passavano in fase vapore e gli utilizzatori li respiravano.

Mi pare fossero giocattoli per bambini.
Che le "probabilità" di tossicità dei materiali made in cina, siano superiori rispetto alla certezza di neurotossicità del mercurio contenuto nelle CFL, credo sia impossibile dimostrarlo, poichè è falso. Ergo, il comportamento del 90% dei consumatori (che comprano CFL), è più pericoloso rispetto a quello di chi compra roba cinese. Per non parlare dei danni per l'ambiente.

Quote:
Il mercurio emesso nelle diverse fasi del ciclo di vita delle lampade, compreso quello proveniente dalla generazione di elettricità nella fase di uso e dall'80 % delle lampade fluorescenti compatte contenenti mercurio che presumibilmente non saranno riciclate al termine della vita, è stato calcolato, sulla base delle lampade installate, in 2,9 tonnellate nel 2007. In assenza di misure specifiche, si prevede che le emissioni di mercurio prodotte dalle lampade installate saliranno a 3,1 tonnellate nel 2020,
Fonte: http://eur-lex.europa.eu/legal-conte...LEX:32009R0244

Le lampadine LED cinesi, sono quanto di più ecologico ci sia. Specie se paragonato con ciò che viene comunemente ritenuto "sicuro".
Come al solito bisogna sempre dubitare della cultura dominante.

Ultima modifica di inad87 : 05-02-2015 alle 15:35.
inad87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 15:32   #834
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8260
Se avessi letto tutti i miei interventi sapresti che ho comprato da aliexpress e non sono fra coloro che li demonizza, poi se si vogliono far passare per reali dati palesemente falsificati fate pure...
Questo è l'interno di una FANTASTICA lampadina led presa da aliexpress:
https://i.imgur.com/WGLGC0Q.jpg
che pesa ben: 49 grammi.
Prezzo: €3,95.

La livarno da 1100 lumen e 12 watt di consumo ne pesa 133 di grammi... ma sicuramente è migliore, fa più luce e sarà più longeva la lampadina cinese che ha al suo interno solo la piastra con i led e nessun dissipatore
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 15:53   #835
antani_
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 227
Ma le nuove CFL non sono senza mercurio?
antani_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 16:38   #836
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8260
Per piacere non mi mettere in mezzo nella guerra pro\contro cfl...
Io sono aperto a tutto, con i dovuti distinguo, dai led cinesi, alle cfl, come dici, giustamente dipende dall'ambito di utilizzo, quello che non sopporto sono le prese in giro come i 150 lumen\watt su una lampadina da meno di €3, come postato ieri...
La ragione imho sta nel mezzo.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 18:15   #837
ilmigliore
Member
 
L'Avatar di ilmigliore
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 175
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Se avessi letto tutti i miei interventi sapresti che ho comprato da aliexpress e non sono fra coloro che li demonizza, poi se si vogliono far passare per reali dati palesemente falsificati fate pure...
Questo è l'interno di una FANTASTICA lampadina led presa da aliexpress:
https://i.imgur.com/WGLGC0Q.jpg
che pesa ben: 49 grammi.
Prezzo: €3,95.

La livarno da 1100 lumen e 12 watt di consumo ne pesa 133 di grammi... ma sicuramente è migliore, fa più luce e sarà più longeva la lampadina cinese che ha al suo interno solo la piastra con i led e nessun dissipatore
Perchè le Livarno dove sono costruite?
Fatti un giro su Alibaba e cerca led livarno....
__________________
Notebook ASUS - N76VZ-V4G-T1235H
S.O. Window8

Ultima modifica di ilmigliore : 05-02-2015 alle 19:13.
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 20:34   #838
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5570
Quote:
Originariamente inviato da inad87 Guarda i messaggi
Che le "probabilità" di tossicità dei materiali made in cina, siano superiori rispetto alla certezza di neurotossicità del mercurio contenuto nelle CFL, credo sia impossibile dimostrarlo, poichè è falso. Ergo, il comportamento del 90% dei consumatori (che comprano CFL), è più pericoloso rispetto a quello di chi compra roba cinese. Per non parlare dei danni per l'ambiente.
Probabilità?Di che tipo?Fisico?Meccanico?Quantomeccanico?

Il mercurio sta dentro le lampade,mica esce...cioè,si,per diffusione molecolare che è descritta dalla legge di fick,ma ha una cinetica lentissima.

Io onestamente avrei più paura dei plastificanti,e la chimica è il mio settore.


Riguardo le lampade,io ho comprato una 15 watt 1200 lumen,in realtà consuma ca 12 watt e fa leggermente meno luce di una cfl da 25 watt(il cui consumo è di 23watt).

Comprata dalla cina 7€ su ebay,la lampada sta accesa ca 6€ ore al giorno,all'anno c'è un risparmio di 4,8€ di energia elettrica.

Poi magari tra un mese si brucia,questo lo dirà il tempo,ma per come stanno le cose ora conviene,mettendone due avrei lo stesso consumo ma una luminosità quasi doppia.
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2015, 07:38   #839
ilmigliore
Member
 
L'Avatar di ilmigliore
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 175
Bene, questa non è una notizia di stile wikipedia stile "basta-che-qualcuno-lo-scriva-ed-è-vero" come afferma zappy.
Questa è una reale prova su campo.

ma poi c'è da dimostrare cosa delle led?
E' già stato constatato dal mondo scientifico la superiorità della tecnologia led rispetto alle altre

Poi se cè chi desidera spendere il doppio di energia elettrica faccia pure...
__________________
Notebook ASUS - N76VZ-V4G-T1235H
S.O. Window8
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2015, 10:41   #840
ilmigliore
Member
 
L'Avatar di ilmigliore
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 175
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Se avessi letto tutti i miei interventi sapresti che ho comprato da aliexpress ...
Una informazione, anche io vorrei acquistare su aliepress, potresti dirmi dopo quanto tempo hai ricevuto la merce?
__________________
Notebook ASUS - N76VZ-V4G-T1235H
S.O. Window8
ilmigliore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Le novità software di QNAP al Com...
God of War Ragnarock: ecco una prima com...
Crescono vertiginosamente gli investimen...
Canon presenta l'obiettivo RF 35mm F1.4 ...
Enermax: tanti alimentatori, case e diss...
Fallout: la seconda stagione non ha una ...
Gli Europei di calcio arrivano in EA SPO...
Prezzo mai visto (799€) per Dreame L10s ...
Tamron 50-300mm F/4.5-6.3 Di III VC VXD:...
XPG NIA al COMPUTEX 2024: la console por...
SpaceX Starship: doppio ammaraggio duran...
Volete acquistare un monitor a 360 Hz se...
Mini PC a prezzo super su Amazon: si par...
ASUS ROG Zephyrus G16 in video direttame...
AI per l'accessibilità: i vincito...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v