|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Arriveranno !
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2014
|
Quote:
Se poi aggiungiamo che ti ci saranno volute decine e decine di ore per farla, che il costo dei materiali è elevato e che sarà molto più fragile del suo equivalente stampato ad iniezione francamente la cosa non depone a favore di sti aggeggi. Quote:
.Io sono un appassionato di fantascienza ma la so distinguere dalla realtà Un oggetto creato da una stampate 3d non sarà MAI economico quanto un equivalente. fatto con metodi e macchinari tradizionali, ma in fondo non è questo il loro scopo, le stampanti 3d servono alla prototipazione, non alla produzione Ultima modifica di Giachi66 : 13-01-2015 alle 16:41. |
||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Infatti. Un nostro cliente ne ha presa una per produrre dei fermacavi e delle robine del genere...ma è lenta come la messa cantata ed economicamente gli conviene farseli fare di tornio, fai te
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Le stampanti 3D hanno mercato e utilità su volumi produttivi bassi, dove non puoi avere dei gran sconti dalla produzione in massa. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Prima o poi qualcosa di utile forse ne verrà fuori, certo se nessuno ci butta i soldi e fa da betatesting, da sola la tecnologia non avanza! |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Ognuno "butta" i soldi come vuole, io sono contentissimo di averli buttati sulla stampante, lo rifarei.... anzi mi piacerebbe prima o poi assemblarne un'altra completamente fatta in casa.
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
dipende molto dalla tecnologie di stampa con stampanti di alto livello come la stampa slm le prestazioni meccaniche sono molto buone (certo che sono stampante di tutt'altra fascia e tecnologia rispetto ad una fdm) le stampanti fdm presentano buona resistenza meccanica solo in un verso uno sforzo tangenziale al piano di stampa provoca la separazione degli strati per questo a livello industriale raramente si usa tecnologia fdm ma tecnologie più performanti (generalmente sls e slm per componenti sollecitati, sla per mockup estetici o positivi per stampi)
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Effettivamente la separazione tra gli strati capita a volte, però dipende anche dal materiale che si usa e dalle condizioni di stampa, e poi scegliendo opportunamente l'orientamento dell'oggetto si riescono a migliorare molto le cose.
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
scusate ma da un sito come questo mi aspettavo una recensione migliore.... sembra un report di uno che ha visto la macchina in funzione ad una fiera, senza dilungarsi troppo....
Ho iniziato a seguire la questione stampa 3D da poco più di 1 anno ed intanto direi che, è vero che la makerbotReplicatorMini è nuova,ma è anche vero che prima che stratasys la rilevasse/commericalizzasse se non erro costava 1000€ ( o dollari, se non meno) ora 1600€.... poi si accusa APPLE... Relativamente all'uso so che ci sono varie ditte anche automobilistiche che utilizzano stampanti 3D per prezzi meccanici funizonanti per la sperimentazione prima della produzione in serie. Il pezzo con stampante 3D poi in alcuni casi viene trattato "manualmente" per levigare le asperità ed eventualmente verniciato/cromato o altro ed ecco che ho assistito ad un miscielatore da lavandino funzionate.... a livello industriale ok, casalingo lo vedo al massimo per fare i mobili della Barbie, o meglio Peppa Pig (visto che parliamo di pezzi 10cmx10cm: quindi al massimo della dimensione del cubo di rubik's) |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Dimenticavo: ho visto in funzione il modello Mojo (stratasys) doppio filamento ( il secondo serve per riempimento e creazione spazi vuoti, oltre che proprio per base "da sacrificare" e si scioglie con una loro macchina apposta) e costa 5 volte di più: dopo circa 3/4 ore (chissà da quanto tempo stava gia lavorando...) ha prodotto una sagoma di omino (classico "omino bianco") 3d circa 10cm di altezza. Ogni considerazione la lascio a voi circa tempi, costi ed eventuali stampe sbagliate.
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.

.